GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da STEFI@VALERIO » 17 giu 2013, 14:54

yoga ha scritto:
mafalda2005 ha scritto: Sarò strana... ma mi sembra un'abitudine carina :sorrisoo
Si' si' anche a me, infatti io ci metto sempre una certa cura a scegliere i regali di compleanno degli amichetti di mio figlio e sono contenta quando mi dicono che il tal bambino ha apprezzato (anche se non e' vero :ahaha ). Solo che inizialmente non ero abituata a sta cosa e non capivano come mai tutti scrivevano le liste alle feste :sorrisoo
No, nel mio caso non ho ricevuto alcun ringraziamento successivo :che_dici .

Comunque, se ci penso, non ci sono già anche le liste "battesimo"? Non se ne parlava anche qui, qualche tempo fa? :perplesso
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 giu 2013, 14:54

olfersia ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
yoga ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Festina di compleanno per bimbi piccoli, confusione dappertutto, e da una parte, appartati, i genitori del festeggiato che, nome per nome, con estrema concentrazione, appuntavano in un blocco notes ogni regalo ricevuto con a fianco il nome del relativo bambino/genitore che lo aveva fatto.
Ah ah anche alle festine americane ho visto scene simili, ma perche' li' c'e' l'usanza di mandare i bigliettini di ringraziamento scrivendo "Grazie per il puzzle di Winnie Pooh" ecc. ecc., insomma, gli americani amano essere molto precisi nei loro ringraziamenti. Anche i biglietti di ringraziamento per i regali di matrimonio sono cosi' dettagliati; io all'epoca non lo sapevo e ho scritto una roba tipo "Grazie per aver festeggiato con noi" con frasi personalizzate ma senza menzione del regalo e avranno pensato che ero cafona :risatina:
Sarò strana... ma mi sembra un'abitudine carina :sorrisoo
Quale?
Quella di ringraziare o quella di ringraziare citando il regalo?

Perchè ringraziare, mi sembra buona educazione, più che un'abitudine carina!

Noi abbiamo ringraziato tutti inviando una cartolina dal Perù, dove abbiamo fatto il viaggio!
Citando il regalo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 giu 2013, 14:57

yoga ha scritto:
mafalda2005 ha scritto: Sarò strana... ma mi sembra un'abitudine carina :sorrisoo
Si' si' anche a me, infatti io ci metto sempre una certa cura a scegliere i regali di compleanno degli amichetti di mio figlio e sono contenta quando mi dicono che il tal bambino ha apprezzato (anche se non e' vero :ahaha ). Solo che inizialmente non ero abituata a sta cosa e non capivano come mai tutti scrivevano le liste alle feste :sorrisoo
Anch'io mi impegno e cerco sempre di non essere banale. Quando mi ringraziano dicendo "ci gioca tanto, gli è piaciuto" sono felice (mi accontento di poco :sorrisoo ).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 giu 2013, 14:59

STEFI@VALERIO ha scritto:
Comunque, se ci penso, non ci sono già anche le liste "battesimo"? Non se ne parlava anche qui, qualche tempo fa? :perplesso
eccome.
Esistono anche la lista 18anni e la lista laurea. Non ho idea per comunione e cresima ma non mi stupirei se esistessero anche quelle. :festa
Ultima moda importata dagli USA è il baby shower. Prevede la lista? :perplesso

L'idea di ringraziare citando il regalo è molto cortese. Mi piace.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 15:04

Premetto: il mio è stupore e non sdegno.
Ma quando si fa la lista nozze, il negozio ti consegna tutto l'ambaradan senza che si sappia chi ti ha fatto cosa? Io pensavo che comunque si sapesse, tipo che si allegasse un biglietto... non per sapere quanto ha speso chi, ma perché quando usi l'oliera pensi alla zia Pinuccia che te l'ha regalata così come quando bevi il caffè pensi ai colleghi di lavoro. No? Non funziona così?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 15:08

primomaggio ha scritto:Premetto: il mio è stupore e non sdegno.
Ma quando si fa la lista nozze, il negozio ti consegna tutto l'ambaradan senza che si sappia chi ti ha fatto cosa? Io pensavo che comunque si sapesse, tipo che si allegasse un biglietto... non per sapere quanto ha speso chi, ma perché quando usi l'oliera pensi alla zia Pinuccia che te l'ha regalata così come quando bevi il caffè pensi ai colleghi di lavoro. No? Non funziona così?

si, ti consegnano i biglietti di ringraziamento e la lista con chi ha comprato cosa e quanto costava
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 giu 2013, 15:10

certo, ogni regalo è accompagnato dal biglietto di auguri dei parenti.

Mitica in questo la Rinascente. Anni fa ho preso lì un regalo per un matrimonio e la commessa mi ha fatto vedere un librone di frasi fatte per scrivere il biglietto augurale. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 15:12

ci610 ha scritto:

si, ti consegnano i biglietti di ringraziamento e la lista con chi ha comprato cosa e quanto costava
Ah, ecco... ma forse non è così per tutti? Mi viene in mente che quando si sono sposati dei nostri amici, noi del gruppo di amici abbiamo scelto dei regali dalla lista, ma poi li abbiamo prelevati in negozio e glieli abbiamo portati a casa tutti insieme qualche sera prima che si sposassero. Il grosso della lista è stato invece consegnato loro direttamente dal negozio dopo il matrimonio e i miei amici non sapevano ricondurre tutti i regali a tutti gli invitati, la qual cosa mi è sempre parsa strana. Mah?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 15:14

primomaggio ha scritto:
ci610 ha scritto:

Ah, ecco... ma forse non è così per tutti? Mi viene in mente che quando si sono sposati dei nostri amici, noi del gruppo di amici abbiamo scelto dei regali dalla lista, ma poi li abbiamo prelevati in negozio e glieli abbiamo portati a casa tutti insieme qualche sera prima che si sposassero. Il grosso della lista è stato invece consegnato loro direttamente dal negozio dopo il matrimonio e i miei amici non sapevano ricondurre tutti i regali a tutti gli invitati, la qual cosa mi è sempre parsa strana. Mah?

beh no in genere gli sposi vengono messi al corrente esattamente di quanto ha speso ciascun invitato, anche per evitare che il negozio stesso ci marci

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 15:22

Boh, forse la mia amica non si ricordava a memoria la cosa, allora.
E' che leggendo qui sembrava strano sapere chi avesse scelto cosa dalla lista e mi ha fatto ricordare questa cosa...
Non ho fatto la lista nozze, si vede? Eravamo pochissime persone, al nostro matrimonio.
Però il generale, a dire il vero, so chi mi ha regalato cosa, di solito, anche alle feste di compleanno del bimbo ci tengo a ricordarlo, così poi quando gioca sa che quella macchinina gliel'ha regalata Leonardo e sa che indossa la maglietta regalata da Fabio, mi pare carino che non sia tutto accolto come indifferenziato.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 17 giu 2013, 15:37

cmq , io non ho mai visto iban stampati sulle partecipazioni :x:
e si , almeno tra le mie conoscenze, la lista battesimo l'han fatta tutti...
Samuele, nato il 30/03/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 17 giu 2013, 15:41

ci610 ha scritto:beh no in genere gli sposi vengono messi al corrente esattamente di quanto ha speso ciascun invitato, anche per evitare che il negozio stesso ci marci
Vero in parte.
Vero che il negozio informi gli sposi sui prezzi, vero anche che (almeno qui a Milano nei negozi specializzati, altrove non so) è uso che il negozio ci marci. Mai notato il prezzo di alcuni oggetti delle liste nozze?
Per quanto ho appreso anni fa da una persona del settore viene maggiorato di un 15% rispetto a quello usualmente fatto al pubblico, perché con quel 15% in più il negozio fa la bella figura di un ulteriore regalo agli sposi, e ci lucra pure sopra.

Fantastico, no? :congratulations:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 giu 2013, 15:50

e comunque.... qui in fianco c'è un bel banner su "liste nozze e sito del matrimonio" :risatina: :risatina:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 16:01

STEFI@VALERIO ha scritto:
ci610 ha scritto:beh no in genere gli sposi vengono messi al corrente esattamente di quanto ha speso ciascun invitato, anche per evitare che il negozio stesso ci marci
Vero in parte.
Vero che il negozio informi gli sposi sui prezzi, vero anche che (almeno qui a Milano nei negozi specializzati, altrove non so) è uso che il negozio ci marci. Mai notato il prezzo di alcuni oggetti delle liste nozze?
Per quanto ho appreso anni fa da una persona del settore viene maggiorato di un 15% rispetto a quello usualmente fatto al pubblico, perché con quel 15% in più il negozio fa la bella figura di un ulteriore regalo agli sposi, e ci lucra pure sopra.

Fantastico, no? :congratulations:
no, da me no, entri nel negozio e dici che vuoi fare una lista di nozze, inizi il giro e la signora quello che vede sul cartellino riporta sulla lista, che diciamolo, è già maggiorato abbastanza

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 17 giu 2013, 16:02

Ho letto solo le prime pagine...comunque al mio matrimonio noi abbiamo fatto la lista nozze in agenzia per il viaggio poi pro' abbiamo lasciato tutti liberi di scegliere cosa fare con la sottolineatura che in casa non ci mancava nulla...regali non piaciuti ne sono arrivati...pazienza son li e ci ricordano il matrimonio...
A luglio faro' da testimone alla mia amica...loro vivono gia' ibsieme da anni e si son gia' pagati il viaggio...han chiesto du regalare soldi solo quando noi abbiamo chiesto se avevano preferenze per il regalo...e cosi faremo ma credo che un piccolo regalino per far si che le rimanga il nostro ricordo lo prendero' lo stesso...devo ancora pensare a cosa pero'...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 16:05

invece ci stava pure l'opzione di prendere anche altre cose che non erano proprio in lista o di lasciare un tot al negozio e prendersi il resto in contante

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2013, 16:35

frab ha scritto:e comunque.... qui in fianco c'è un bel banner su "liste nozze e sito del matrimonio" :risatina: :risatina:
Io ho solo il dimagrimento facile :ahaha
Comunque ... io pure pensavo che se ci si sposava dopo anni di convivenza era lecito evitare la "festa" ... invece ho scoperto che comunque i genitori ci tengono un sacco e quindi spesso si fa questa pagliacciata (e per me è proprio così ... perché l'amore per mio marito è mio e non ho nessuna voglia di condividere la mia felicità con altri e tanto meno di sottopormi a tutte quelle sciocchezze che vedo nei matrimoni, dagli scherzi agli sposi, al lancio del riso, etc :impiccata: ) appunto per far piacere ai genitori, non certo per i regali ... ma perché pare brutto sottrarsi a questo dazio. Noi l'abbiamo fatto all'insaputa dei genitori: c'erano solo i due testimoni che sono obbligatori e loro stessi come già ha scritto Alessia26 credevano si trattasse di uno scherzo ... e ironia della sorte il giorno prima ci ha chiamato la RAI per chiederci se poteva riprendere il nostro matrimonio perché voleva fare un servizio sui matrimoni civili. :urka Quindi per evitare di far apprendere ai nostri genitori del matrimonio ... direttamente dalla TV abbiamo rifiutato. Anche se quel giorno recandoci in comune ... avevamo paura di trovare le telecamere :risatina:
I nostri genitori se la sono presa ... anche se la spiegazione che abbiamo dato era logica e cioè che a noi non sembrava il caso di fare una festa dal momento che tra prima e dopo il matrimonio non era cambiato niente per noi. Ma non so quali genitori al mondo sono in grado di accettare una frase del genere ... i nostri si sono incaxxati ... e nemmeno troppo poco. Mi sono arrivate delle frasi da mia madre ... che lasciamo perdere :impiccata: Chi fa la festa dopo anni di convivenza la fa per non sottrarsi a quello che ritiene un dovere e poi magari già che c'è cerca di guadagnarci almeno qualcosa ... credo eh ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 17 giu 2013, 16:53

Ma non so quali genitori al mondo sono in grado di accettare una frase del genere ... i nostri si sono incaxxati ... e nemmeno troppo poco. Mi sono arrivate delle frasi da mia madre ... che lasciamo perdere Chi fa la festa dopo anni di convivenza la fa per non sottrarsi a quello che ritiene un dovere e poi magari già che c'è cerca di guadagnarci almeno qualcosa ... credo eh ...

secondo me fare un torto così ai genitori è una cosa molto brutta se non ci sono dei pessimi rapporti: poi se uno non vuole fare chissà che festa è ben libero di nonf are proprio neinte però almeno invitare i genirtoi per quel giorno a me sembra il minimo soprattutto se ci tengono.

Chi fa la festa dopo anni di convivenza secondo me lo fa perchè vuole farla; io sinceramente non vedo perchè dopo una convivenza uno non possa farsi il matrimonio che vuole.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 17 giu 2013, 17:00

A me non piacciono le super mega feste con 400 invitati (che già un centinaio per me sono troppi ma in parte capisco il voler invitare questo e non poter lasciare fuori quello), ma non mi piacciono neanche le cerimonie da io, te e i due testimoni, sinceramente.
Io tutte queste "storiacce" che avete dovuto affrontare voi non le ho mai viste, leggendovi mi sono chiesta che gente frequentate! Boh. :risatina:
Il regalo lo faccio in base a ciò che è nelle mie disponibilità in quel momento, se a qualcuno non sta bene fatti suoi e non mi sono neanche mai risentita, se così si può dire, per una lista nozze o per un iban stampato su un cartoncino all'interno della lista nozze.
Direi che gli sposi dei matrimoni a cui abbiamo partecipato ci parlano ancora tutti con piacere.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 17 giu 2013, 17:04

rossella ha scritto: secondo me fare un torto così ai genitori è una cosa molto brutta se non ci sono dei pessimi rapporti: poi se uno non vuole fare chissà che festa è ben libero di non fare proprio neinte però almeno invitare i genirtoi per quel giorno a me sembra il minimo soprattutto se ci tengono.

Chi fa la festa dopo anni di convivenza secondo me lo fa perchè vuole farla; io sinceramente non vedo perchè dopo una convivenza uno non possa farsi il matrimonio che vuole.
Ti quoto in tutto e per tutto.
Che rapporto devi avere con i tuoi genitori per non volerli neanche al tuo matrimonio? Boh.

Per il resto, io da convivente, se dovessi sposarmi lo farei per noi, per il nostro amore e soprattutto per mia figlia. Perché dovrei farlo per la festa?
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”