GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Aria di vacanza..dove andrete?
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Re: Aria di vacanza..dove andrete?
Sono d'accordo che per gli olandesi possa essere più semplice, ma appunto secondo me qui c'è più il full immersion (film, serie, anche nei telegiornali si trasmette in lingua originale con i sottotitoli)
Perché sarà anche più orecchiabile per loro, ma che il tipo al mercato riesca a dirti in inglese che tipi di formaggi ha, il prezzo la stagionatura etc é secondo me non comune
Perché sarà anche più orecchiabile per loro, ma che il tipo al mercato riesca a dirti in inglese che tipi di formaggi ha, il prezzo la stagionatura etc é secondo me non comune
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
c'è più full immersion, è verissimo.
Diciamo anche che storicamente gli olandesi hanno sempre avuto contatti con l'Inghilterra, anche per "geografia" se vogliamo. Mentre noi nel Mediterraneo no.
Diciamo anche che storicamente gli olandesi hanno sempre avuto contatti con l'Inghilterra, anche per "geografia" se vogliamo. Mentre noi nel Mediterraneo no.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
I fattori che fanno la storia culturale di un popolo sono tanti.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Guardate, io concordo con yoga e con chi dice che, anche solo perché ne siamo quotidianamente bombardati, sia piu' facile imparare la lingua inglese proprio perché, essendo "la lingua universale" e' quella piu' orecchiabile.
Questa mia teoria pero' viene sconfessata da mio figlio che, studiando inglese e tedesco, inspiegabilemente (o forse no
) trova nettamente meno difficolta' con il tedesco.
Gli ho chiesto perché e lui mi ha risposto quello che dice Topi, e' piu' facile perché la struttura della frase e' uguale all'italiano.

Questa mia teoria pero' viene sconfessata da mio figlio che, studiando inglese e tedesco, inspiegabilemente (o forse no

Gli ho chiesto perché e lui mi ha risposto quello che dice Topi, e' piu' facile perché la struttura della frase e' uguale all'italiano.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Storicamente, per esempio, il francese ha una storia di "pregio" molto solida. In Russia i nobili in casa parlavano francese (perchè era considerata - a ragione - la lingua della cultura). I bambini nobili russi crescevano con il francese come madrelingua e il russo lo dovevano imparare come se fosse una lingua straniera.
In Italia abbiamo avuto la dominazione francese e vicinanza con popoli colonizzati di lingua francese.
L'illuminismo ha portato il francese in tutta Europa.
L'inglese stesso ha contaminazioni pesanti di lessico francese, perchè era la lingua della corte. Ad esempio, a fianco di un phrasal verb di natura sassone, c'è quasi sempre un corrispettivo che è di origine neolatina. Idem la differenza tra il nome dell'animale e il nome della carne dell'animale. Pig è anglosassone. Pork (la pietanza) viene dal francese.
In Italia abbiamo avuto la dominazione francese e vicinanza con popoli colonizzati di lingua francese.
L'illuminismo ha portato il francese in tutta Europa.
L'inglese stesso ha contaminazioni pesanti di lessico francese, perchè era la lingua della corte. Ad esempio, a fianco di un phrasal verb di natura sassone, c'è quasi sempre un corrispettivo che è di origine neolatina. Idem la differenza tra il nome dell'animale e il nome della carne dell'animale. Pig è anglosassone. Pork (la pietanza) viene dal francese.
-
- Original~GolGirl®
Hamilton, dubito che tuo figlio riuscirà a sostenere una conversazione in tedesco prima che in inglese, a parità di ore di lezione. Il tedesco è molto più complesso come grammatica, vocabolario, struttura della frase rispetto all'inglese. Finora, il tedesco è stato il mio unico fallimento nell'apprendimento delle lingue. Ho rinunciato dopo il corso base e capisco a malapena qualche frasetta di utilità pratica.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ecco!hamilton ha scritto:Guardate, io concordo con yoga e con chi dice che, anche solo perché ne siamo quotidianamente bombardati, sia piu' facile imparare la lingua inglese proprio perché, essendo "la lingua universale" e' quella piu' orecchiabile.
Questa mia teoria pero' viene sconfessata da mio figlio che, studiando inglese e tedesco, inspiegabilemente (o forse no) trova nettamente meno difficolta' con il tedesco.
Poi dipende tantissimo dall'età in cui impari, dal tuo pregresso culturale (che anche i bambini hanno), dalla forma mentis... però se uno, per facilità parte dalla costruzione della frase in italiano e passa da lì, è ovvio che è più facile una lingua che si costruisce come la nostra.
Pensiamo in Italia per quanti anni si è studiato latino anche alle medie. Anche col latino si parte dalla struttura della frase.
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
anch'io a scuola ho preferito il tedesco. (a parte che la struttura della frase NON è uguale all'italiano)hamilton ha scritto:Guardate, io concordo con yoga e con chi dice che, anche solo perché ne siamo quotidianamente bombardati, sia piu' facile imparare la lingua inglese proprio perché, essendo "la lingua universale" e' quella piu' orecchiabile.
Questa mia teoria pero' viene sconfessata da mio figlio che, studiando inglese e tedesco, inspiegabilemente (o forse no) trova nettamente meno difficolta' con il tedesco.
ma il problema sta proprio in come viene insegnato l'inglese. usare lo stesso metodo per due lingue completamente diverse non ha senso. insegnare il tedesco a partire dalle regole e dalla grammatica è fondamentale, fare la stessa cosa per l'inglese è una perdita di tempo.
quando poi devi usare le lingue e magari in qualche modo l'inglese nel frattempo l'hai migliorato, è di gran lunga più facile parlare l'inglese.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Chissà. Io ho una collega che il tedesco lo sa benissimo e con l'inglese proprio non ce la fa.ValeBXL ha scritto:Hamilton, dubito che tuo figlio riuscirà a sostenere una conversazione in tedesco prima che in inglese, a parità di ore di lezione. Il tedesco è molto più complesso come grammatica, vocabolario, struttura della frase rispetto all'inglese. Finora, il tedesco è stato il mio unico fallimento nell'apprendimento delle lingue. Ho rinunciato dopo il corso base e capisco a malapena qualche frasetta di utilità pratica.
-
- Original~GolGirl®
Parlando di importanza delle lingue, in ambito europeo ora i francesi si sono lanciati in una campagna perchè, con Brexit, il francese sostituisca l'inglese come lingua più usata nelle istituzioni europee. Secondo me è una battaglia persa, ormai l'inglese è la lingua di comunicazione fra popoli diversi, il francese non riprenderà mai il ruolo che ha avuto in passato.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
davvero i francesi hanno lanciato questa campagna?ValeBXL ha scritto:Parlando di importanza delle lingue, in ambito europeo ora i francesi si sono lanciati in una campagna perchè, con Brexit, il francese sostituisca l'inglese come lingua più usata nelle istituzioni europee. Secondo me è una battaglia persa, ormai l'inglese è la lingua di comunicazione fra popoli diversi, il francese non riprenderà mai il ruolo che ha avuto in passato.
chapeau.
Loro ci tengono tantissimo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Però anche secondo me la faccenda è un po' anacronistica.
Io tifo francese.
Non perchè abbia problemi con l'inglese, ma perchè il francese per me resta la lingua più bella del mondo.
Io tifo francese.
Non perchè abbia problemi con l'inglese, ma perchè il francese per me resta la lingua più bella del mondo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Per come la vedo io uscira' dalle medie senza parlare né tedesco né inglese.ValeBXL ha scritto:Hamilton, dubito che tuo figlio riuscirà a sostenere una conversazione in tedesco prima che in inglese, a parità di ore di lezione.
Spero di sbagliarmi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
-
- Original~GolGirl®
Topillo, dipende da che età impari le lingue. Avessi studiato il tedesco da giovane, forse ora lo parlerei. Ho cominciato quando già lavoravo, non avevo tempo per dedicarmi a imparare i vocaboli, a studiare la grammatica. La mente non ha più la stessa elasticità. Le lingue vanno imparate da bambini. Per questo insisto tanto con le mie figlie.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
sono d'accordissimo.ValeBXL ha scritto:Topillo, dipende da che età impari le lingue. Avessi studiato il tedesco da giovane, forse ora lo parlerei. Ho cominciato quando già lavoravo, non avevo tempo per dedicarmi a imparare i vocaboli, a studiare la grammatica. La mente non ha più la stessa elasticità. Le lingue vanno imparate da bambini. Per questo insisto tanto con le mie figlie.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
secondo me inglese lo parlicchierà. Mandalo da tuo fratello ogni volta che puoi, da solo.hamilton ha scritto:Per come la vedo io uscira' dalle medie senza parlare né tedesco né inglese.ValeBXL ha scritto:Hamilton, dubito che tuo figlio riuscirà a sostenere una conversazione in tedesco prima che in inglese, a parità di ore di lezione.
Spero di sbagliarmi.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Senza contare che più lingue si imparano da bambini, più facilmente se ne imparano di nuove da "grandi"ValeBXL ha scritto:Topillo, dipende da che età impari le lingue. Avessi studiato il tedesco da giovane, forse ora lo parlerei. Ho cominciato quando già lavoravo, non avevo tempo per dedicarmi a imparare i vocaboli, a studiare la grammatica. La mente non ha più la stessa elasticità. Le lingue vanno imparate da bambini. Per questo insisto tanto con le mie figlie.
Con i miei figli bilingui, davvero mi sorprendo giorno dopo giorno sempre di più a vedere quanto sia "facile" e veloce l'apprendimento per loro da piccoli
F 15-08-2006 E 6-03-2008
-
- Original~GolGirl®
Si', all'inizio nelle istituzioni europee la lingua veicolare era il francese, poi è stata pian piano soppiantata dall'inglese. Ora i francesi sono tornati all'attacco. Il problema è che la maggior parte dei funzionari ora scrive e parla molto meglio in inglese che in francese. Tornare a preparare briefings, comunicazioni, draft di legislazione in francese complicherebbe enormemente un processo decisionale già lunghissimo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Pensate che Leopardi ha imparato l'inglese solo leggendolo, così come l'ebraico....
Che persona incredibile doveva essere.
Che persona incredibile doveva essere.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
sì sì lo so che all'inizio era il francese.ValeBXL ha scritto:Si', all'inizio nelle istituzioni europee la lingua veicolare era il francese, poi è stata pian piano soppiantata dall'inglese. Ora i francesi sono tornati all'attacco. Il problema è che la maggior parte dei funzionari ora scrive e parla molto meglio in inglese che in francese. Tornare a preparare briefings, comunicazioni, draft di legislazione in francese complicherebbe enormemente un processo decisionale già lunghissimo.
Anche per me non ce la possono fare.
Però tifo per loro lo stesso. La considererei una grande vittoria.
ahahahahhahaha, la Grandeur mi appartiene.