GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sindacalisti della prole

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sindacalisti della prole

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 11:57

Lunette ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Ma ora...a prescindere da tutte queste storie di pigiami caldi, mariti daltonici, e vestire i bambini che abbiamo sviscerato, cosa mi dite del fatto che nessuno spinge i figli a fare lavoretti ma anche a 15/16/17 anni gli passano i soldi per i loro hobbies, per uscire e addirittura per le sigarette?
Ecco ok disoccupazione, ma un lavoretto estivo ecco l avremo potuto fare tutti... Se era anche in un bar sulla spiaggia, o dare volantini, o dare ripetizioni o guardare il bambino della vicina per un oretta mentre andava a fare la parrucchiera. E invece no...
Voi inciterete i vostri figli a fare lavoretti se avranno possibilita? Io si, vabbeche qui lo fanno tutti (ma lo faro anche se vivro in un altro paese) ma serve per iniziare a crearsi il cv, e ripeto, visto che i nostri vigli tra 15 anni dovranno competere per lo stesso lavoro con persone da tutto ilmondo e' meglio che abbiano le basi migliori.
Cosa mi dite?
Scusa ma stavo pensando che se mi viene una di 40 anni che inizia il suo CV e mette "anno 1989 - barista presso orgasmus on the beach di Rimini" come minimo le rido in faccia.
No, certo che non lo scrivi piu nel curriculum a 40 anni ma ti serve per entrare nel mondo del lavoro.
Se tutti la pensano come te, allora e' per questo che in italia ci sono laureati che non trovano lavoro. No. Si vogliono "sporcare le mani".
Se fai il barista nell estate 89 presso il bar orgasmus, quello ti serve per trovare poi un lavoro migliore a meta strada tra barista e lavorare ...che so in banca. Insomma il barista ti insegnera' cose che non impari stando a casa.... (lavorare sotto pressione, essere parte di un team, customer service, attenzione ai dettagli, controllare stock dei prodotti, ecc).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 feb 2012, 11:59

BarbyLondra ha scritto:[Se fai il barista nell estate 89 presso il bar orgasmus, quello ti serve per trovare poi un lavoro migliore a meta strada tra barista e lavorare ...che so in banca.
Oddio! Muoio! :caduta_sedia:
Dimmi che stai raccontando barzellette, ti prego!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 12:03

chiarasole ha scritto:non certo un lavoretto fisso
pero' ad esempio il figlio dei miei vicini di casa (16 anni) lavora nel supermercato in fondo alla strada. fa il "riempiscaffali", cioe' mette negli scaffali i prodotti esauriti. tutto in regola, assicurato, contratto registrato regolarmente. vicino a casa. fa due turni alla settimana. uno al sabato mattina, per 3 o 4 ore, e uno in un altro giorno della settimana a rotazione, per 3 ore.
io ogni tanto lo incontro mentre facio la spesa e se cerco qualcosa (non e' il super dove vado regolarmente) e' sempre gentilissimo ad andarmi a prendere lui il prodotto che non trovo :sorrisoo
con quello che guadagna si paga gli sfizi vari
mio marito alla stessa eta' consegnava i giornali (sempre in regola), poi a 18 anni ha iniziato a portare le pizze a domicilio.
non ci vedo nulla di male. basta che non influisca sullo studio e sul rendimento scolastico :sorrisoo

logico che non sono lavori da cv, pero' per iniziare a farsi un po' l'idea che i soldi si guadagnano con il sudore della fronte mi sembra ottimo.
Si, anche mio marito a 14 anni distribuiva giornali in bicicleta alle 5 del mattino. Con il ricavato orgogliosamente si era comprato lo stereo (eppure non veniva certo da famiglia povera, anzi.. :pistole ). Pero appena laureato a 24 anni ha trovato un bel lavoro perche aveva gia tanti skills presi dai lavoretti fatti da studente o in estate (lavapiatti in un albergo, e assistente part time in un ufficio).
Ishetta-tutti lavori dichiarati e non in nero.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 feb 2012, 12:03

un'esperienza lavorativa precedente di qualunque (e lecita :hi hi hi hi ) natura è sempre meglio che niente.
Almeno si suppone che sia servita a far entrare nella zucca certi basics tipo: al lavoro si arriva puntuali, puliti ed ordinati, alla scrivania non si sta svaccati, si è cortesi con tutti...
There must be some kind of way out of here ...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 12:07

pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:Chiara se sono in regola secondo me ha senso. Ma dubito che qui qualcuno ti metta n regola x questi lavoretti.
Ecco, appunto. E poi non sono nemmeno così certa che ci siano tutti questi datori di lavoro pronti a rischiare di farsi beccare con un minore in nero.
Scusate, ma forse mi sto confondendo. Ma in italia non si puo lavorare gia dai 16 anni?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 feb 2012, 12:10

leda71 ha scritto:un'esperienza lavorativa precedente di qualunque (e lecita :hi hi hi hi ) natura è sempre meglio che niente.
Almeno si suppone che sia servita a far entrare nella zucca certi basics tipo: al lavoro si arriva puntuali, puliti ed ordinati, alla scrivania non si sta svaccati, si è cortesi con tutti...
Io rimago allibita leda perchè capisco che ne vedi di tuttii colori ma questi so capisaldi deldl'educazione.... Altro che lavoretto qui un po di famiglia alle spalle ci vorrebbe
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 feb 2012, 12:10

BarbyLondra ha scritto:
pao pao ha scritto:
ishetta ha scritto:Chiara se sono in regola secondo me ha senso. Ma dubito che qui qualcuno ti metta n regola x questi lavoretti.
Ecco, appunto. E poi non sono nemmeno così certa che ci siano tutti questi datori di lavoro pronti a rischiare di farsi beccare con un minore in nero.
Scusate, ma forse mi sto confondendo. Ma in italia non si puo lavorare gia dai 16 anni?
Sì ma x quel che so io nessuno mette in regola na baby sitter 16enne
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 12:14

STEFI@VALERIO ha scritto:
clizia ha scritto:qui da me in condominio che può fare? manco lavare le scale, la ditta di pulizie si incacchierebbe oppure dovrebbe assumerlo e dovrebbe lavorare dalle 5 di mattina per un bel pò di ore. non so se glielo augurerei, al di la dell'esperienza di vita dobve tutto fa brodo ma forse se fosse un bravo studente penso si meriterebbe pure un viaggetto e un pò di vacanze.
Ed ecco qui un discorso da sindacalista perfetto, ci manca solo la minaccia di sciopero (ergo non vado a scuola) se non viene assicurato il diritto quesito (vacanze e viaggetti).... :risatina:

Battute a parte, va precisato che l'età minima per lavore è 15 anni compiuti. Se la normativa non è cambiata ai minori di 18 è vietato solo il lavoro notturno, e certi lavori pericolosi (giustamente). Per il resto, le shances di lavorare in nero sono esattamente quelle di tutti gli altri.

Chiaro, se mio figlio studierà non potrò pretendere che lavori in contemporanea, però qualche lavoretto estivo sicuramente sì. Io per esempio a 16 anni ho lavorato due mesi in una colonia estiva di bambini, è il mio primo timbro sul libretto di lavoro (che ora non erro non esiste più!), ed è stata un'esperienza assolutamente formativa. Non perché, naturalmente, mi abbia arricchita culturalmente (nel senso della cultura libresca), ma perché mi ha aperto la mente, proprio quell'apertura che da qualche parte nel salottino ho letto erroneamente (a mio parere) ancorare al mero titolo di studio. Per esempio ho visto il pianto serale di tanti bambini di genitori separati (quella colonia, nella fattispecie, era un pò un parcheggio, purtroppo...) e mi sono resa conto per la prima volta della fortuna di avere una famiglia unita e dell'importanza di preservarla, ove possibile, e non darla per scontata. Se avessi fatto un bel corso estivo di lingue, sicuramente il mio inglese sarebbe più fluente (ma i corsi si fanno anche da adulti...) ma mi sarei persa questo importante insegnamento.

Insomma, anche lavorare arricchisce, ma se c'è da foraggiare lo studio dei figli siamo tutte d'accordo, quando si parla di lavoro (anche lavoretti, dai...) ecco che emerge l'abilità nella trattativa sindacale e qui la fantasia fa miracoli: poverino si stanca, sicuramente lavorerà in nero, abito in un condominio.... :ahaha :ahaha

Bravissima, grazie per questa testimonianza !! :vaiii:

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 12:22

hamilton ha scritto: Non vedo perche' dovrei mandarlo a fare lavoretti...se non ne abbiamo bisogno in casa'.
Perche io (io, eh) penso che non lo si fa per noi ma si fa per loro.
Perche un giorno quando avranno la laurea (che poi qui mi sa che siamo tutte illuse che avremmo figli geni....chissa ' quanti neanche finiranno l universita!) i lavoretti estivi serviranno nel cv.
Hamilton, eppure tu hai tuo fratello in america e lui tipuo dire quanto sia importante l esperienza lavorativa da studente.
Ripeto, non lo si fa per noi, ma per loro... Perche lavoro dopo lavoro, tutto conta, e pian piano che fai carriera, i lavori piu umili si eliminano dal cv.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 12:26

clizia ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
clizia ha scritto:qui da me in condominio che può fare? manco lavare le scale, la ditta di pulizie si incacchierebbe oppure dovrebbe assumerlo e dovrebbe lavorare dalle 5 di mattina per un bel pò di ore. non so se glielo augurerei, al di la dell'esperienza di vita dobve tutto fa brodo ma forse se fosse un bravo studente penso si meriterebbe pure un viaggetto e un pò di vacanze.
Ed ecco qui un discorso da sindacalista perfetto, ci manca solo la minaccia di sciopero (ergo non vado a scuola) se non viene assicurato il diritto quesito (vacanze e viaggetti).... :risatina:

Battute a parte, va precisato che l'età minima per lavore è 15 anni compiuti. Se la normativa non è cambiata ai minori di 18 è vietato solo il lavoro notturno, e certi lavori pericolosi (giustamente). Per il resto, le shances di lavorare in nero sono esattamente quelle di tutti gli altri.

Chiaro, se mio figlio studierà non potrò pretendere che lavori in contemporanea, però qualche lavoretto estivo sicuramente sì. Io per esempio a 16 anni ho lavorato due mesi in una colonia estiva di bambini, è il mio primo timbro sul libretto di lavoro (che ora non erro non esiste più!), ed è stata un'esperienza assolutamente formativa. Non perché, naturalmente, mi abbia arricchita culturalmente (nel senso della cultura libresca), ma perché mi ha aperto la mente, proprio quell'apertura che da qualche parte nel salottino ho letto erroneamente (a mio parere) ancorare al mero titolo di studio. Per esempio ho visto il pianto serale di tanti bambini di genitori separati (quella colonia, nella fattispecie, era un pò un parcheggio, purtroppo...) e mi sono resa conto per la prima volta della fortuna di avere una famiglia unita e dell'importanza di preservarla, ove possibile, e non darla per scontata. Se avessi fatto un bel corso estivo di lingue, sicuramente il mio inglese sarebbe più fluente (ma i corsi si fanno anche da adulti...) ma mi sarei persa questo importante insegnamento.

Insomma, anche lavorare arricchisce, ma se c'è da foraggiare lo studio dei figli siamo tutte d'accordo, quando si parla di lavoro (anche lavoretti, dai...) ecco che emerge l'abilità nella trattativa sindacale e qui la fantasia fa miracoli: poverino si stanca, sicuramente lavorerà in nero, abito in un condominio.... :ahaha :ahaha
tohh ma non parlavo di lavoro in colonia ma di cosette più dure, lavare le scale alle 5 di mattina per ore in molti palazzi è diverso rispetto a far l'operatore in una ludoteca o colonia estiva. Ti dico io ho fatto la baby sitter dai 15 anni ogni settimana per avere un gruzzolo e fare qualche viaggio in più o pagarmi altri interessi fuori città ma non loconsideravo lavoro come se fossi studente lavoratore. Ed ho fatto pure volontariato andando a badare gratis ai bimbi delle famiglie di borgata a roma, ma non lo consideravo un lavoro.
Ecco clizia, quelli per me sono i lavori di cui parlavo io.
Lavori che alla fine il 99% dei figli italiani non fanno e , ripeto, che con questa italia che cambia, con immigrazione, emigrazione ecc, con il fatto che tutti i nostri figli dovranno "combattere" per lo stesso lavoro con figli di tante altre culture dove hanno la possibilita di sviluppare le loro capacita da presto....ecco, io voglio offrire ai miei figli il modo migliore di avere un buon lavoro da adulti. Ma non lo faranno prendendosi la laurea e iniziare a cercare lavoro solo dopo la laurea.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 feb 2012, 12:32

ishetta ha scritto:
leda71 ha scritto:un'esperienza lavorativa precedente di qualunque (e lecita :hi hi hi hi ) natura è sempre meglio che niente.
Io rimago allibita leda perchè capisco che ne vedi di tuttii colori ma questi so capisaldi deldl'educazione.... Altro che lavoretto qui un po di famiglia alle spalle ci vorrebbe
ho visto cose che voi umani...
un racconto per tutti:
ho fatto fare alla mia collega un colloquio al figlio di un'amica di mia suocera. Sui 25 anni, diplomato e mai iscritto all'università, fatto micro lavoretti in cui non superava il periodo di prova e con la mamma che diceva che sono le aziende che se ne approfittano e bla bla bla.

ti giuro, non esagero, ha fatto il colloquio con i gomiti sulla scrivania della collega e il viso tra le mani... pareva non riuscisse a tenersi dritto... :impiccata:

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 12:35

leda71 ha scritto:
ishetta ha scritto:
un racconto per tutti:
ho fatto fare alla mia collega un colloquio al figlio di un'amica di mia suocera. Sui 25 anni, diplomato e mai iscritto all'università, fatto micro lavoretti in cui non superava il periodo di prova e con la mamma che diceva che sono le aziende che se ne approfittano e bla bla bla.

ti giuro, non esagero, ha fatto il colloquio con i gomiti sulla scrivania della collega e il viso tra le mani... pareva non riuscisse a tenersi dritto... :impiccata:
:ahaha spero che non gli abbiano dato il lavoro!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 feb 2012, 12:37

leda71 ha scritto:
ishetta ha scritto:
un racconto per tutti:

:impiccata:

Ecco mi hai fatto ricordare che 2 settimane fa siamo stati chiamati x fare un corso interno e un ragazzo che lavora da noi da 10 anni è stato tutto il tempo svaccato sulla poltroncina. Il dirigente che ha fatto il preambolo gli ha chiesto se aveva mal di schiena :caduta_sedia:

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 feb 2012, 12:38

naturalmente no
ma la famiglia non capisce fino in fondo il problema... io a mia suocera ho fatto un resoconto dettagliato e lei qualcosa ha detto ma, conoscendola, massimo il 10%...

per questo anche io penso che entrare nella mentalità lavorativa presto sia utilissimo. ti aiuta a superare certe timidezze, ti fa capire meglio come gira il mondo
non è questione di soldi e di autonomia precoce, tant'è vero che meglio uno stage interessante non retribuito (che sia giuto o no non pagare è un'altra storia) che un lavoro retribuito ma da cui si impara poco.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 feb 2012, 12:42

leda71 ha scritto:naturalmente no
ma la famiglia non capisce fino in fondo il problema... io a mia suocera ho fatto un resoconto dettagliato e lei qualcosa ha detto ma, conoscendola, massimo il 10%...

per questo anche io penso che entrare nella mentalità lavorativa presto sia utilissimo. ti aiuta a superare certe timidezze, ti fa capire meglio come gira il mondo
non è questione di soldi e di autonomia precoce, tant'è vero che meglio uno stage interessante non retribuito (che sia giuto o no non pagare è un'altra storia) che un lavoro retribuito ma da cui si impara poco.
Leda ma questo non imparerà mai. Mio fratello ha 25 anni. Lavora da quando si è diplomato, da subito e non ha mai fatto lavoretti eppure che in ufficio si va coi capelli puliti, il vestito in rdine e ci si comporta civilmente ce lo ha insegnato mamma da quando eravamo piccoli.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 feb 2012, 12:43

BarbyLondra ha scritto: No, certo che non lo scrivi piu nel curriculum a 40 anni ma ti serve per entrare nel mondo del lavoro.
Se tutti la pensano come te, allora e' per questo che in italia ci sono laureati che non trovano lavoro. No. Si vogliono "sporcare le mani".
Se fai il barista nell estate 89 presso il bar orgasmus, quello ti serve per trovare poi un lavoro migliore a meta strada tra barista e lavorare ...che so in banca. Insomma il barista ti insegnera' cose che non impari stando a casa.... (lavorare sotto pressione, essere parte di un team, customer service, attenzione ai dettagli, controllare stock dei prodotti, ecc).
Perché tu sai come la penso io? Ma li leggi i post? :caduta_sedia:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 feb 2012, 12:48

ishetta ha scritto:
leda71 ha scritto:naturalmente no

Leda ma questo non imparerà mai. Mio fratello ha 25 anni. Lavora da quando si è diplomato, da subito e non ha mai fatto lavoretti eppure che in ufficio si va coi capelli puliti, il vestito in rdine e ci si comporta civilmente ce lo ha insegnato mamma da quando eravamo piccoli.
ma quel che dico è che le mamme non sono tutte uguali
e quelle sindacaliste della propria prole (come quella in questione) sono proprio quelle che tengono i figli sono una campana, tendono a proteggerli ad oltranza come noi facciamo (e giustissimamente) con i nostri nanetti 4enni e quando loro, le mamme, si svegliano, se si svegliano, dal torpore si ritrovano con figli che non riescono a fare niente da soli, che si angosciano per un colloquio, che non sanno gestire lo stess... e che fanno: continuano a difenderli dicendo che sono le aziende a essere cattive, è la crisi, e bla bla bla.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 feb 2012, 12:50

BarbyLondra ha scritto:
hamilton ha scritto: Non vedo perche' dovrei mandarlo a fare lavoretti...se non ne abbiamo bisogno in casa'.
Perche un giorno quando avranno la laurea (che poi qui mi sa che siamo tutte illuse che avremmo figli geni....chissa ' quanti neanche finiranno l universita!) i lavoretti estivi serviranno nel cv.
Hamilton, eppure tu hai tuo fratello in america e lui tipuo dire quanto sia importante l esperienza lavorativa da studente.
Ripeto, non lo si fa per noi, ma per loro... Perche lavoro dopo lavoro, tutto conta, e pian piano che fai carriera, i lavori piu umili si eliminano dal cv.
aiuto!
non ci posso credere che sono d'accordo con barby londra! :urka
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 feb 2012, 12:55

Io invece penso che visto che i nostri figli probabilmente andranno i pensione ben oltre i 70 anni, se mai ci andranno, hanno tutto il tempo per farsi esperienza senza che debbano per forza fare lavoretti quando sono minorenni minorenni. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 feb 2012, 13:01

Ari ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
aiuto!
non ci posso credere che sono d'accordo con barby londra! :urka
Davvero sei d'accordo con me? Questa e' davvero la prima volta... :argh

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”