GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

abbandono di minore?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: abbandono di minore?

Messaggio da ELEZANGA » 9 feb 2015, 15:27

Antolina80 ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:Io veramente non ho detto nulla ora eh
dicevo in generale.... :permaloso:
si ma cosa c'entrava qui? :lingua :lingua
R2D2 ha scritto:Eh tanti sfogano la propria frustrazione dietro un nickname. Vorrei vedere se ci fossero i nostri nomi veri come su facebook...
:unghiette :stuzzica :unghiette :stuzzica
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 9 feb 2015, 15:30

ely66 ha scritto:
prova a spiegare che evidenze mediche di morte per rigurgito in assenza di altre patologie non ve ne sono.
Il che sarebbe stato estremamente interessante se non fosse stato condito da utenti che si dichiaravano disgustate da tanta morbosità o tacciavano chiunque provava a capire un attimo di invadenza e mancanza di empatia verso il vissuto personale della gollina in questione. Addirittura si veniva accusate di voler giudicare l'operato di una mamma.
scusa?
Sano o non sano sinceramente mi sembra un commento inappropriato, piuttosto è un comportamento basato sull'evidenza? Ossia, è dimostrato che se il parente assiste direttamente a un evento tipo SIDS o ALTE può modificare la prognosi? Credo che la risposta sia NO, a meno che non siano cambiate le cose da quando ho studiato l'argomento l'ultima volta (quando avevo Francesco neonato). Si confonde spesso il rigurgito, causa di ALTE ma non di SIDS, con la SIDS vera, da blocco improvviso dei centri respiratori a livello centrale, dove anche se sei lì e fai di lavoro il rianimatore c'è ben poco che tu possa fare, purtroppo!

qui c'è "sei pirla se pensi di salvare tuo figlio" condito da "non sai nemmeno capire cosa ha tuo figlio".
non è giudizio, no eh?
dai, era un altro il senso del topic.
e io ribadisco che mia figlia a circa 7 anni (o 8?? bohhh) l'ho mandata da sola a comperare i pelati.. :hi hi hi hi
Perdonami Ely, non capisco il senso del tuo intervento....io penserei una cosa del genere di Mariangela? Non so per quale strada tu sia arrivata a crederlo ma non lo penso nella maniera più assoluta..al contrario, credo abbia avuto una prontezza che io non so se avrei avuto. E lo dico e lo ripeto da tre pagine ormai.
Non sono un medico e non mi permetto certo di dire cosa ha avuto la figlia di Mariangela figuriamoci...però aggiungo anche che in un forum di gravidanza è "pericoloso" far passare il messaggio che un bimbo sano che dorme nella posizione corretta può morire per un rigurgito..perchè cosi non è...(credo non lho ancora del tutto capito).

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2015, 15:35

non eri tu quella nella citazione!
far passare il messaggio che un bimbo sano che dorme nella posizione corretta può morire per un rigurgito..perchè cosi non è...(credo non lho ancora del tutto capito).
non credo proprio che sia stato scritto questo sai? e cmq bambini sani che sono morti per Sids e che avevano avuto rigurgiti, beh.. l'ultimo che ho letto sul giornale è della settimana scorsa. anche se non sanno di preciso come e perchè.
nessuno ha ancora capito cosa causi la Sids, tantomeno un forum di mamme lo può stabilire :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 9 feb 2015, 15:44

ely66 ha scritto:
nessuno ha ancora capito cosa causi la Sids, tantomeno un forum di mamme lo può stabilire :fischia
questo è poco ma sicuro.
Comunque a scanso di equivoci e per finirla con sta polemica vorrei ribadire che da parte mia non vi era alcun intento di giudicare MAriangela o il suo vissuto. Volevo solo capire.
Ma a questo punto ritengo sia piu utile tornare a parlare di pelati e di figli chiusi in casa. :ok
Per quanto mi riguarda il piu grande ha 8 anni ma non l'ho ancora lasciato da solo, ho troppa paura.
E trovo incredibile chi lascia i figli addormentati soli in casa x andare al cinema.
Curiosità, ma supponendo che il bimbo solo in casa si faccia male o da solo per strada... il genitore rischia qualcosa?

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 9 feb 2015, 15:52

Ricordo di aver letto qualche anno fa qui su gol una mamma che raccontava di aver lasciato il figlio/figlia credo di 8/9 anni (non ricordo bene) a casa solo per qualche decina di minuti e che il figlio era caduto si era rotto il polso ed era andato in panico.
Non riesco ad immaginarmi mio figlio da solo in preda al terrore :freddo

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2015, 15:57

blunotte9 ha scritto:[
Curiosità, ma supponendo che il bimbo solo in casa si faccia male o da solo per strada... il genitore rischia qualcosa?
Credo che sia "abbandono di minore". Come dice il titolo. :hi hi hi hi
Sarebbe interessante sapere fino a che età si estende. Non credo che lasciare a casa un 14enne mentre vado a fare la spesa sia abbandono di minore....

Proprio ieri a TS è sparito un 14enne (poi ritrovato). La madre non l'ha visto tornare a casa ed ha allertato la questura. Ha diffuso la sua foto su fb per avere segnalazioni ed infatti è stato ritrovato prestissimo.
I commenti sono stati dei più disparati! :pensieroso
Quello che mi ha colpito di più, è stato quello di un padre che sosteneva "perchè un 14enne va in giro da solo???". :domanda
A me 14 anni sembrano più che sufficienti perchè mia figlia vada e torni da scuola da sola, vada al cinema fidanzato e vada a fare shopping con le amiche.
Sono incosciente??? :freddo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2015, 15:57

ELEZANGA ha scritto:
R2D2 ha scritto:Eh tanti sfogano la propria frustrazione dietro un nickname. Vorrei vedere se ci fossero i nostri nomi veri come su facebook...
:uaua :uaua :uaua :uaua

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 9 feb 2015, 16:03

Antolina80 ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:
:uaua :uaua :uaua :uaua
bhe tu lo sai che sono acida così :caduta_sedia:
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 9 feb 2015, 16:04

Antolina80 ha scritto: A me 14 anni sembrano più che sufficienti perchè mia figlia vada e torni da scuola da sola, vada al cinema fidanzato e vada a fare shopping con le amiche.
Sono incosciente??? :freddo
avesse 14 anni oggi no, anche io lo farei... vedremo tra 10 anni però

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2015, 16:15

se non ricordo male sono proprio i 14 anni lo "spartiacque".
cmq mia figlia a scuola ci va da sola e come lei praticamente tutti quelli che frequentano le scuole medie.
ci sono tanti bambini che anche per le scuole elementari vanno da soli. mia figlia tornava da sola a mezzogiorno, la mattina l'accompagnavo, ma... perchè volevo prendermi il caffè mattutino io :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2015, 16:35

Io mi ricordo che a 14 anni sono andata al cinema con una mia amica a vedere Intervista col vampiro (perchè era vm14) sentendomi molto grande!!! :ahaha Ma al cinema da sola ci andavo da mo'. Alle medie andavamo in centro commerciale con le compagne di classe quindi ne avrò avuti bo 12? In discoteca la sera ho cominciato ad andarci che avevo mi pare 15-16 anni, ma ci veniva a prendere un genitore prima delle 2.
A casa da sola sinceramente non saprei. Non ho un'età di riferimento.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 feb 2015, 16:47

e direi proprio di si!

Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
e poi
La pena è della reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni se ne deriva la morte.
...
Le fattispecie sono aggravate se l'abbandono è stato commesso da genitore, figlio, tutore, coniuge, dall'adottato o dall'adottando.

fonte wikipedia quindi prendere con le pinze

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 17:41

continuate a prendere lucciole per lanterne, io ho spiegato, voi evidentemente non avete capito, bene, auguri a tutti :congratulations:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 9 feb 2015, 19:03

SuzieQ ha scritto:
Che palle e quanto nervosismo.

Condivido, da molte risposte traspare un sacco di livore.
Ma anche quando parlate con persone in carne ed ossa parlate così?

Si, secondo me si. :x:
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 9 feb 2015, 20:04

Io quando lo lascio a casa per breve commissione lo ritrovo così come l'ho lasciato.
Ed in quelle occasioni il cellulare é utilissimo! Mio figlio mi manda le faccette ed il pollice verso per dirmi che va tutto bene e che é vivo e vegeto :risatina:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isa70 » 9 feb 2015, 20:25

Mio figlio ha quasi 9 anni e da solo qualche mezz'ora lo lascio. Avviso la vicina sotto , e lui è istruito sul da farsi( non aprire a nessuno, non sporgersi dalle finestre e non fare nulla di pericoloso, di solito lo lascio con il tablet in mano e così lo ritrovo) è un annetto che saltuariamente capita di lasciarlo prima non l'avrei mai fatto e mi unisco al biasimo x chi li lascia soli da piccoli.
Per il resto della discussione quoto anche in tutto e per tutto blunotte9.
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

isa70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isa70 » 9 feb 2015, 20:26

Quoto anche IO !
E'troppo bello essere mamme...emanuele è nato il 16 maggio 2006

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 feb 2015, 20:45

vi dico solo che a lavoro da me (scuola di adolescenti) ci ha contattato la mamma di una ragazza che sabato sera non è rientrata all'ora stabilita e i genitori in preda al panico hanno allertato i carabinieri. Trovata la ragazza, in un locale, l'hanno riportata a casa, dando però il via a una serie di controlli e ingerenze da parte di assistenti sociali, psicologi e tribunale se non erro. LA scuola sarà interpellata. Sarà una cosa luuunga e rischiosa. Nonostante sia una famiglia normalissima con una figlia adolescente che ha fatto una cagata. Ha più di 14 anni.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 feb 2015, 20:53

Beh immagino siano controlli che partono in automatico se c'è di mezzo un minore.
Aggiungo che se hanno chiamato i carabinieri evidentemente non sapevano dove fosse (perchè se so dov'è e tarda la vado semmai a prendere) e non va tanto bene...
La mia tata (santa donna) ha due figli di 18 e 15 anni e ogni sera che escono se li va a riprendere in macchina perchè non si fida nè che prendano i mezzi pubblici in piena notte, nè che salgano su auto di amici più o meno sbronzi. Li va a prendere a qualsiasi ora anche se all'indomani lavora. E nel tempo vari amici dei figli hanno iniziato a chiederle passaggi.
Santa donna veramente, io non so se ce la farò ma la ammiro.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 9 feb 2015, 22:02

Le mie amiche mamme con figli più grandicelli vanno loro o i padri a riprendere i figli in discoteca o nei locali. Si mettono la sveglia alle 3 o 4 a seconda dell'orario concordato. Spesso si organizzano con gli altri genitori e fanno a turno.E mi sa che noi faremo lo stesso :argh
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”