GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 11:45

Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giulia80, Io anche ho messo l'iban dell'agenzia nelle partecipazioni :risatina: proprio perchè volevo evitare telefonate a me o, peggio, ai miei di gente che chiedeva cosa volessimo. Cosa che è successa ugualmente... :che_dici Però le fedi, anche se in teoria è usanza che le paghino i testimoni, ce le siamo pagate da soli. I testimoni erano mia sorella e mio cognato e mi sembrava ridicolo chiedere in regalo qualcosa che avrebbero pagato i nostri genitori! E comunque sono costate nemmeno 200 euro l'una...
Tornando al discorso regalo, sono d'accordissimo con Frab. Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
per qualcuno si.
a me sembra assurdo ma è così.
non è mai un reato fare una cosa che ti fa contento, ma non è un tuo diritto chiedere a me di farti contento. tu mi inviti e io posso decidere di non partecipare, ma non è corretto chiedermi un regalo.
questa è la mia opinione.
e allora non farlo.
non farlo ai matrimoni, non farlo ai compleanni non farlo agli anniversari.
Non è la questione del corretto-non corretto, è che si usa fare così, si è sempre fatto così.
non è vero che si è sempre fatto così.
la lista viaggio è una novità degli ultimi anni e anche la lista nozze è comparsa negli anni '80.

e comunque un malcostume non trova giustificazione nel fatto che è sempre stato così.
boh io la penso esattamente allìopposto.
Trovo educato portare un pesniero se si viene invitati.
Non lo trovo malcostume.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 11:47

Lunette ha scritto:
ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:
floddi ha scritto:ecco giusto, Cchi si sposa spende una miriade di soldi in più rispetto ai regali.
quindi tutta questa convenienza che viene sventolata ai quattro venti non c'è proprio.
Su questo sono d'accordo anche io, a maggior ragione spiegatemi che minkia serve controllare chi ha messo quanto.

Magari per vendetta? :spiteful:

beh lunette, se qualcuno viene al mio matrimonio e, pur permettendoselo, spende 50 euro, io non vado al suo dopo 6 mesi e ne spendo 500
Capisco il ragionamento, nonostante ciò l'unico matrimonio a cui sono andata negli ultimi 10 anni è andato a bagascie proprio perché la sposa si è messa a fare le pulci ad ogni ospite e ha criticato tutti quelli che, potendo o meno, non hanno messo la cifra che si aspettava.
Anche con me si è offesa (nonostante all'epoca avessi messo una cifra ragguardevole) perché secondo le ogni famiglia doveva mettere almeno 500 euro.
Siccome abbiamo (avevamo) un rapporto molto diretto le avevo detto che non poteva veramente pensare di dire sul serio e lei invece mi ha risposto che, dopo tutto il kiul che si era fatta, i soldi spesi e lo stress, 500 euro era il minimo.
Quindi non ho purtroppo un bel ricordo. Ma sicuramente non sono tutti così, anche se da questo post mi sono fatta una certa idea.
ah no certo, io infatti non ho chiesto niente a nessuno, ho fatto una lista che ho comunicato solo a chi me l'ha chiesto e ci stavano tanti regali che partivano dai 15€ proprio perché moltissimi erano squattrinati come noi
ma se un amico di famiglia, molto benestante libero professionista, viene con il suo bmw e le due fidanzate dei figli che non erano state invitate perché ne ignoravo completamente l'esistenza e spende, alla lista di nozze, quindi intende proprio farmelo sapere, 68€, io sta cosa me la ricordo e se mi capita l'occasione non faccio certo dei sacrifici per farli un bel regalo o no?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 giu 2013, 11:49

Lunette ha scritto:
Capisco il ragionamento, nonostante ciò l'unico matrimonio a cui sono andata negli ultimi 10 anni è andato a bagascie proprio perché la sposa si è messa a fare le pulci ad ogni ospite e ha criticato tutti quelli che, potendo o meno, non hanno messo la cifra che si aspettava.
Anche con me si è offesa (nonostante all'epoca avessi messo una cifra ragguardevole) perché secondo le ogni famiglia doveva mettere almeno 500 euro.
Siccome abbiamo (avevamo) un rapporto molto diretto le avevo detto che non poteva veramente pensare di dire sul serio e lei invece mi ha risposto che, dopo tutto il kiul che si era fatta, i soldi spesi e lo stress, 500 euro era il minimo.
Quindi non ho purtroppo un bel ricordo. Ma sicuramente non sono tutti così, anche se da questo post mi sono fatta una certa idea.
Vabbè ma una così è da mandare a quel paese e basta, che nessuno le ha imposto di sposarsi e che lo stipendio lo si chiede al datore di lavoro, non agli invitati.
Io parlavo di pretese che magari non si adeguano alla propria visione del matrimonio, ma che possono essere esaudite. Se una arriva e vuole che ti salassi, il problema non è il matrimonio, è che se ne sta proprio approfittando!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 11:52

Ci sì beh sono d'accordo in questo caso ci mancherebbe.

Lemming il bello è che lei non era così, non è nemmeno adesso così. Solo che durante il matrimonio (e il battesimo dopo della figlia) ha sbarellato completamente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2013, 11:52

floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giulia80, Io anche ho messo l'iban dell'agenzia nelle partecipazioni :risatina: proprio perchè volevo evitare telefonate a me o, peggio, ai miei di gente che chiedeva cosa volessimo. Cosa che è successa ugualmente... :che_dici Però le fedi, anche se in teoria è usanza che le paghino i testimoni, ce le siamo pagate da soli. I testimoni erano mia sorella e mio cognato e mi sembrava ridicolo chiedere in regalo qualcosa che avrebbero pagato i nostri genitori! E comunque sono costate nemmeno 200 euro l'una...
Tornando al discorso regalo, sono d'accordissimo con Frab. Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
per qualcuno si.
a me sembra assurdo ma è così.
non è mai un reato fare una cosa che ti fa contento, ma non è un tuo diritto chiedere a me di farti contento. tu mi inviti e io posso decidere di non partecipare, ma non è corretto chiedermi un regalo.
questa è la mia opinione.
e allora non farlo.
non farlo ai matrimoni, non farlo ai compleanni non farlo agli anniversari.
Non è la questione del corretto-non corretto, è che si usa fare così, si è sempre fatto così.
non è vero che si è sempre fatto così.
la lista viaggio è una novità degli ultimi anni e anche la lista nozze è comparsa negli anni '80.

e comunque un malcostume non trova giustificazione nel fatto che è sempre stato così.
boh io la penso esattamente allìopposto.
Trovo educato portare un pesniero se si viene invitati.
Non lo trovo malcostume.
sono con te.
portare un pensiero che tu hai pensato per loro (sposi, bambino, mamma, nonno, amico)
non fare un bonifico della cifra che mi viene richiesta. non sto mica pagando l'imu...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 11:54

Ma Giulia allora siamo d'accordo, ma solo se mi dici "la cifra che mi viene richiesta".
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 11:55

oh che poi con i tempi che corrono potrebbe essere una idea: l'iban dell'agenzia delle entrate! :impiccata:

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 giu 2013, 12:05

Lunette ha scritto:Ci sì beh sono d'accordo in questo caso ci mancherebbe.

Lemming il bello è che lei non era così, non è nemmeno adesso così. Solo che durante il matrimonio (e il battesimo dopo della figlia) ha sbarellato completamente.
Okay, si conferma la mia teoria. Ci vuole TANTA pazienza.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2013, 12:06

floddi ha scritto:Ma Giulia allora siamo d'accordo, ma solo se mi dici "la cifra che mi viene richiesta".
io trovo tremendo che mi venga chiesta una cifra precisa o comunque un regalo enorme.
un filo meno, ma mi urta parecchio, trovo tremende le liste nozze e le liste viaggio. ne vedo l'utilità pratica, ma non mi piace quando ci sono le fasce di contributo (ma manco la tassa sui rifiuti!) o comunque oggetti molto costosi (a me è capitato uno spalmaburro d'argento da 120 euro).

insomma, non capisco perchè il regalo che io ti faccio debba essere codificato e quantificato. questa per me è una maleducazione enorme.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 giu 2013, 12:12

lemming ha scritto:

non la conosco...
ma mi viene difficile pensare che una persona che si è mostrata così venale in ben due occasioni.... poi non lo sia nella vita di tutti i giorni.... forse in quelle occasioni così eclatanti ha sbarellato buttando fuori quel che pensava, mentre normalmente lo penserà ma non lo dice.... io mi sentirei a disagio ad andare anche solo ai compleanni... noi tra amiche facciamo sempre regali comulativi e mettiamo sempre la stessa cifrà 5 euro, in tal modo possiamo andare a tutte le feste dei bimbi della classe senza tanti pensieri.... non so se sarebbero accettati solo 5 euris da persone di questi tipo!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 12:12

scusate, ma a far tutto questo parlare del valore dei regali mi è venuto in mente questo

Giovanni: Cos'è 'sta roba? Scusate ma... 170 milioni per questa merdina qua? Ma dai, è una follia!
Giacomo: Macché follia, che follia!? Ma lo sai che questo qui è un Garpez, uno dei più grandi scultori viventi?
Giovanni: Ma scultore che cosa? Ma guarda che il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio, vah, non ha neanche le unghie!

:ahah :ahah :ahah
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 12:13

le liste sono nate per evitare che 7 parenti ti regalino lo spalmaburro, 5 il servizio d'argento, 3 il cavatappi e così via!
il fatto è che il regalo si fa, è un dato di fatto, quindi perchè non renderci la vita più semplice?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 12:14

Ari ha scritto:scusate, ma a far tutto questo parlare del valore dei regali mi è venuto in mente questo

Giovanni: Cos'è 'sta roba? Scusate ma... 170 milioni per questa merdina qua? Ma dai, è una follia!
Giacomo: Macché follia, che follia!? Ma lo sai che questo qui è un Garpez, uno dei più grandi scultori viventi?
Giovanni: Ma scultore che cosa? Ma guarda che il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio, vah, non ha neanche le unghie!

:ahah :ahah :ahah
verissimo e bellissimo film!!! :caduta_sedia:

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 17 giu 2013, 12:17

Giulia80, Indubbiamente chiedere una cifra a partire da... è poco carino anche perchè ognuno sa quello che può permettersi o che vuole spendere per un regalo. La lista nozze nasce dal fatto che era uso regalare agli sposi che iniziavano la loro vita insieme oggetti che potessero esserli utili per iniziare la loro vita familiare. Per evitare di trovarsi con 8 lavatrici e nemmeno un bicchiere si è risolto con la lista, in modo da evitare imbarazzanti cambi di merce o sorrisi di circostanza. Visto che nel 2013 sono ben poche le coppie che convolano a nozze senza avere convissuto almeno qualche annetto, non ha molto senso la lista nozze dove si chiedono set di tazzine o pentole con fondo 18-10. A me, per dire, quando sono andata a convivere per tutti i natali, compleanni e ricorrenze varie sono state regalate "cose per la casa". Mi ritrovo con 4 set di piatti pizza con cui potrei fare il tiro al piattello per anni e (non esagero) una 30ina di tazzine da caffè....
Visto che difficilmente uno va ad un matrimonio a mani vuote, per non correre il rischio di ricevere altre 80 tazzine da caffè, uno preferisce dirottare su qualcosa che può essere più gradito, vuoi il viaggio, vuoi la beneficenza, vuoi il conto del dottore. Ho sentito di studi tecnici che propongono lista nozze per la ristrutturazione della casa.
Certo non mi è mai capitato che mi venisse richiesta una cifra "base" sia nella mia agenzia, sia nelle altre mi hanno detto da 1 euro in su senza limiti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 giu 2013, 12:23

Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:Ma Giulia allora siamo d'accordo, ma solo se mi dici "la cifra che mi viene richiesta".
io trovo tremendo che mi venga chiesta una cifra precisa o comunque un regalo enorme.
un filo meno, ma mi urta parecchio, trovo tremende le liste nozze e le liste viaggio. ne vedo l'utilità pratica, ma non mi piace quando ci sono le fasce di contributo (ma manco la tassa sui rifiuti!) o comunque oggetti molto costosi (a me è capitato uno spalmaburro d'argento da 120 euro).

insomma, non capisco perchè il regalo che io ti faccio debba essere codificato e quantificato. questa per me è una maleducazione enorme.
Il mondo è bello perchè è vario (o avariato, fate voi).

Secondo me la questione non è lista o non lista.
E' che difettano buon senso e buona educazione.
Il buon senso di pensare che abbiamo invitato amici e non conti in banca e la buona educazione di segnalare con garbo se abbiamo delle preferenze.
Detto questo... anche io mi sono sposata dopo anni di convivenza.
E per noi è stato suggellare con una cerimonia quello che s'era consolidato!
Ma non siamo andati a casa dei genitori, abbiamo ospitato per 3 giorni a casa nostra due coppie di amici e io ero vestita di rosso.
Qualcosa da segnalare in proprosito?!?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 giu 2013, 12:26

quando vado ai matrimoni, io preferisco che ci sia una lista, anche se trovo maleducato inserire le cifre minime richieste, proprio per evitare di fare regali che possono non incontrare il gusto degli sposi, o essere l'ennesimo doppione, o essere sgraditi in qualche modo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 giu 2013, 12:26

alessia26 ha scritto:
lemming ha scritto:

non la conosco...
ma mi viene difficile pensare che una persona che si è mostrata così venale in ben due occasioni.... poi non lo sia nella vita di tutti i giorni.... forse in quelle occasioni così eclatanti ha sbarellato buttando fuori quel che pensava, mentre normalmente lo penserà ma non lo dice.... io mi sentirei a disagio ad andare anche solo ai compleanni... noi tra amiche facciamo sempre regali comulativi e mettiamo sempre la stessa cifrà 5 euro, in tal modo possiamo andare a tutte le feste dei bimbi della classe senza tanti pensieri.... non so se sarebbero accettati solo 5 euris da persone di questi tipo!
E chi lo sa. Se ha avuto solo questa caduta di stile, mi sembra un po' poco per definirla una pessima persona, anche perché dubito che noi (tutti) teniamo sempre alta la bandiera del buon gusto, dell'educazione, del pensare al prossimo prima che a noi.
Ai matrimoni la gente sbrocca e fa sgarbi, è fisiologico.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 12:27

Io sulle liste sarei abbastanza flessibile.. Cioè se vuoi fare la lista dal negozio di tendaggi, di ombrelloni o libri ben venga.. A patto che ci sia una varietà di regali per tutti.

Non mi piacciono le liste servizi invece.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 12:29

olfersia ha scritto:
Giulia80 ha scritto:

Il mondo è bello perchè è vario (o avariato, fate voi).

Secondo me la questione non è lista o non lista.
E' che difettano buon senso e buona educazione.
Il buon senso di pensare che abbiamo invitato amici e non conti in banca e la buona educazione di segnalare con garbo se abbiamo delle preferenze.
Ecco, io volevo dire questo, ma non sono stata altrettanto chiara. Sottoscrivo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 12:31

lemming ha scritto: E chi lo sa. Se ha avuto solo questa caduta di stile, mi sembra un po' poco per definirla una pessima persona, anche perché dubito che noi (tutti) teniamo sempre alta la bandiera del buon gusto, dell'educazione, del pensare al prossimo prima che a noi.
Ai matrimoni la gente sbrocca e fa sgarbi, è fisiologico.
Io la conosco da 30 anni e giuro che non era mai stata così. Secondo me sono proprio le cerimonie che la mandano in botta.. Ora, ad esempio, si sposa l'altra nostra amica d'infanzia. Questa povera crista sta facendo i salti mortali x comprarsi una casa e ha già detto che farà solo un piccolo rinfresco perché proprio non ce la fa a fare altro. L'altra non riesce a farsene una ragione sta già stressando me su come poter organizzare un matrimonio da facvola con 2 soldi. :impiccata: :impiccata:

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”