GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si fa ad essere meno apprensive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?

Messaggio da Lidia » 24 mag 2012, 12:49

guarda io credo fermamente che ci sia santa pupa che li protegge....

io tranne far vedere alle bimbe cosa succede ad un pomodoro che cade dal 5 piano per darle il giusto senso del pericolo su un terrazzo a VETRI sinceramente no ho fatto, camminano da sole sul marciapiede hanno i pattini e a casa abbiamo ghiaccio burro zucchero e creme tipo lasonil...... cadi ti fai male ti curo mica posso prevenire.... so quanto fa male ma visto che nel mio corpo ho piú ossa rotte che mai nemmeno incrinate perché dovrei evitare loro queste esperienze?

io ho una fobia l'ALTALENA (se ci vanno le mie figlie) loro lo sanno e non mi chiamano quando ci vanno ci vanno volano alto alto io muoio di paura e guardo da un'altra parte... come ha fatto per anni mia madre quando saltavo con il cavallo....

adesso ti rispondo alla domanda: COME SI FA AD ESSERE MENO APPRENSIVI?
non si puó, solo puoi evitare di esternare vocalmente i tuoi timori e pensare che cmq sono esperienze che DEVONO fare anche botta in testa punti di sutura polsi doloranti......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 24 mag 2012, 12:54

Lidia ha scritto:guarda io credo fermamente che ci sia santa pupa che li protegge....

io tranne far vedere alle bimbe cosa succede ad un pomodoro che cade dal 5 piano per darle il giusto senso del pericolo su un terrazzo a VETRI sinceramente no ho fatto,....

:urka che fantasia!!!! :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 24 mag 2012, 12:56

:thank_you:
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 24 mag 2012, 13:25

Io a tre anni non li manderei in gita ( che comunque non organizzano) . Ora penserete che sono matta...ma mi sembra prestissimo. Vi leggo e non so perchè sento del giudizio...mannaggia...è un peccato secondo me giudicarsi...Io sono convinta che ogni madre faccia del suo meglio...ed è questa la cosa che conta!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 24 mag 2012, 13:31

da noi le gite dei 3 anni erano organizzate in fattorie didattiche a pochi chilometri dall'asilo, tipo 10 minuti di autobus. I bambini salivano sul pulmino e scendevano dentro il recinto della fattoria, senza pericolo di auto o gente estranea. Di solito facevano il giro della fattoria, davano da mangiare agli animali ed il pomeriggio facevano la pizza, il formaggio, il burro ecc.
Era tutto organizzatissimo e con rischi minimi, assodato che il rischio c'è anche quando camminano davanti ai nostri piedi.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 24 mag 2012, 13:34

Oltretutto io sapevo che da qualche anno c'è un limite chilometrico massimo per le gite scolastiche, oltre le quali devono partecipare anche un certo numero di genitori... c'è qualche insegnante informata?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 mag 2012, 13:39

Tesla ha scritto:da noi le gite dei 3 anni erano organizzate in fattorie didattiche a pochi chilometri dall'asilo, tipo 10 minuti di autobus. I bambini salivano sul pulmino e scendevano dentro il recinto della fattoria, senza pericolo di auto o gente estranea. Di solito facevano il giro della fattoria, davano da mangiare agli animali ed il pomeriggio facevano la pizza, il formaggio, il burro ecc.
Era tutto organizzatissimo e con rischi minimi, assodato che il rischio c'è anche quando camminano davanti ai nostri piedi.
Anche da noi funziona così (magari qualche km in più). E il rientro avviene sempre entro il normale orario scolastico

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 mag 2012, 13:44

phoeka ha scritto: Ad esempio, quando corre, corre come le parodie delle bambine. Alza le gambe dietro allargandole :x: e a voja a spiegarle che non si fa così! L'altro giorno è inciampata sul niente...chiacchierava distratta e bum per terra.
anche Viola corre così :ahaha
e nel contempo, per non farsi mancare nulla, guarda pure indietro. :che_dici

sabato scorso le stavo facendo delle foto mentre era sdraiata su una panchina; dopo un paio di scatti non la vedo più nel mirino.. io :domanda

poi sento "aaaahhhhiaaaa" guardo, era finita per terra.. :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 24 mag 2012, 13:59

kla ha scritto:
Tesla ha scritto:da noi le gite dei 3 anni erano organizzate in fattorie didattiche a pochi chilometri dall'asilo, tipo 10 minuti di autobus. I bambini salivano sul pulmino e scendevano dentro il recinto della fattoria, senza pericolo di auto o gente estranea. Di solito facevano il giro della fattoria, davano da mangiare agli animali ed il pomeriggio facevano la pizza, il formaggio, il burro ecc.
Anche da noi funziona così (magari qualche km in più). E il rientro avviene sempre entro il normale orario scolastico
Anche da noi, anzi per quelli di tre anni di solito si tratta di gitarelle della sola mattinata, poi a 4 e a 5 stanno fuori un po' di più.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 24 mag 2012, 14:02

Curiosa ha scritto:Facciamo un microsondaggio:

1) qual'è la volta che vostro figlio si è fatto più male? Cosa si è fatto?
2) dove eravate voi?

inizio io

1) è caduta a pelle d'orso e si è rovinata la faccia
2) mio marito era seduto al suo fianco, io ero dietro di lei. :che_dici
Sergio
1) l'estate scorsa a Parigi è caduto dal monopattino sbattendo la nuca
2) noi eravamo 3 passi dietro a lui e con noi c'erano pure mio fratello ed i figli (dai 16 anni in su) di mie cugine.

Lisa
1) ad un anno era sul balcone seduta sul triciclo, ha sentito arrivare la moto del popà e si è aggrappata alle ringhiere per controllare cadendo e sbattendo le faccia
2) io ero di fianco a lei, mio marito di sotto che la salutava
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 24 mag 2012, 14:04

Sergio è sempre andato alle gite organizzate dalla scuola materna (lo scorso anno avevano fatto anche una giornata sulla neve).
Quest'anno poi è entusiasta perchè staranno fuori anche a dormire!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2012, 14:29

Però le gite con pernottamento alla scuola materna mi sembrano veramente un'esagerazione...
Ecco, seppur io sia mamma non apprensiva, non credo la manderei. Gite in giornata si, ovviamente (e nessuno ha il cellulare delle maestre), ma si concludono sempre entro l'orario scoastico.

Quando ero piccola io, la prima gita l'ho fatta in quinta elementare, a circa 150-180 Km, con rientro in serata, mentre la prima gita lunga è stata in seconda media.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 24 mag 2012, 14:31

Ah certo...io parlo di gite lunghe...quello che faranno durante l'orario scolastico son fatti loro :ahaha :ahaha
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 24 mag 2012, 14:38

kik ha scritto:io non ho il telefono manco dei rappresentanti dell'asilo di mia figlia :risatina:
in gita l'ho sempre mandata e non ho mai disturbato nessuno. Preoccuparsi per una gitarella allo zoo o in fattoria mi sembra veramente ingiustificabile.
Se affido mia figlia a qualcuno è perché so che mi posso fidare altrimenti la terrei segregata a vita in casa. Nessuna di noi ha il potere di controllare l'esistenza dei nostri figli, ma proprio nessuna. E mia figlia non è più al sicuro con me piuttosto che con la sua maestra, un'altra mamma o i suoi nonni.
grazie kik, mi hai cambiato la giornata :sorrisoo
proprio oggi sono in ansia per una cosa.
voglio, DEVO, cominciare a crederci anch'io, vivo troppo male.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 mag 2012, 14:41

SIMONA72 ha scritto: Quest'anno poi è entusiasta perchè staranno fuori anche a dormire!

ooohhhh io non vedo l'ora di filmare la faccia di mio marito e suo relativo svenimento quando in futuro le nostre figlie ci diranno che la scuola organizza una gita di più giorni :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2012, 14:45

ma se vanno durante l'orario normale non mi preoccupo per niente, tutte le settimane escono, dovrei stare in apprensione perchè li portano per strada? Lo facevano anche al nido!!! Oltretutto mi è capitato di incrociarli per caso, e sembrano soldatini :emozionee sono bravissimi :sorrisoo

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 24 mag 2012, 15:12

Io, siccome coi miei figli faccio le cose pari, li ho acciaccati uguale uguale, a diciotto mesi, mentre camminavano in casa... inciampati, hanno preso la porta, che è di quelle con tutte le incisioni sopra, e si sono tagliati la fronte... tutti e due nello stesso punto. La cicatrice, per entrambi, ci ha messo un anno a sparire :che_dici
E io ero a un metro di distanza, che in entrambi i casi controllavo che non si facessero niente.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 24 mag 2012, 15:14

non ho letto tutto, quindi se mi ripeto scusatemi e ... saltatemi! io non sono apprensiva coi mimmi, maaaaa... a due anni niccolò ha trovato 1 euro per terra e se l'è ficcato in gola. io ho fatto tutte le manovre del caso (sono, ero?, bagnina, le so fare bene), ma niente! lui mi guardava, cianotico, e con gli occhi terrorizzati mi diceva 'aiutami'. a un certo punto ho fatto quello che poi i medici hanno definito una ca***ta giusta: gli ho infilato mezzo braccio in gola e gli ho spinto giù la moneta. pensavo fosse morto, sono uscita per strada pensando 'è morto, questo si prova quando muore il tuo bambino'. qualcuno ha chiamato l'ambulanza e poi, come in un sogno, nicco ha cominciato a piangere e a respirare. questo per dirvi che ora ho il terrore delle cose che possono mettere in bocca. anche ora che sono grandini. però: quando mi viene l'ansia, casomai per una caramella tonda di zucchero o un pezzo di carne dura, gli dico di stare attenti e mi giro dall'altra parte, per non condizionarli, per lasciarli fare. riesco a farlo perchè razionalmente so che è una situazione che fa paura a me, ma in realtà non è oggettivamente pericolosa... diversa la questione uscite notturne, che mi vede sulla stessa linea, credo, di hamilton: la prima cosa che voglio capiscano è che per il babbo e la mamma possono dormire in macchina, da un amico, sulla spiaggia, ma per nessuna ragione devono guidare o farsi portare se hanno bevuto. più volentieri li vado a prendere alle 3 alla festa del vino di montespertoli!!! troppe cose tremende sono successe a amici e parenti...
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 mag 2012, 15:17

Testina :urka
Che storia quella della moneta.... :freddo
Comunque io ho frullato tutto fino a 3 anni, anche senza moneta.... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 24 mag 2012, 15:29

è stato tremendo davvero... e poi ero lì, a un passo da lui... (e la matildina di pochi giorni nella cullina, che, tra l'altro, è rimasta sola mentre io ero fuori non so per quanto tempo...alla faccia dell'apprensione!)
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”