GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da Alessandra68 » 24 apr 2008, 17:58

Però, scusate, il problema sembra essere sempre e solo delle donne...perchè, gli uomini non li fanno, i figli?
Vediamo un po' se con una equa ripartizione della genitorialità anche le donne con figli si possono permettere il lusso di utilizzare il proprio cervello a beneficio della società?
Vediamo un po' se la politica seppur innovativa degli asili nido a tutte le ore non può essere affiancata dalla politica "rivoluzionaria" dell'applicazione EFFETTIVA e SENZA DISCRIMINAZIONI della legge sul congedo parentale che, guarda un po', c'è anche in Italia, e che prevede che gli uomini possano stare a casa al posto delle donne?
PERCHE' MAI DEBBONO SCEGLIERE SOLO LE DONNE?
Non mi stancherò mai di chiederlo.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 24 apr 2008, 18:14

Si, ho sentito...vedo solo canale 5, il piu' drastico. Per questo io non starei a lamentarmi dei pochi diritti, probabilmente e' l' opposto: tutte queste politiche sociali assistenzialistiche che permettono alle mamme di restare a casa 8 mesi, 2 anni senza stipendio ma conservando il posto danno luogo a lavori a tempo determinato, provvisori che secondo me sono uno dei principali problemi li'.
L' Italia non mi sembra nella situazione di poter fare sconti o regali, le agevolazioni saranno anche peggiori della Francia ma la crescita della produzione Italiana e' la peggiore dei paesi industrializzati, dal 2009 il potere d' acquisto sara' il mirore di tutti i 29 stati dell'UE.
Sicuro che e' colpa del governo e bla bla bla... ma sono i singoli individui a formare la collettivita'.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 24 apr 2008, 18:21

tutte queste politiche sociali assistenzialistiche che permettono alle mamme di restare a casa 8 mesi, 2 anni senza stipendio ma conservando il posto danno luogo a lavori a tempo determinato
ma queste sono leggi a favore delle famiglie,santiddio!!!!

una decide di congelare il proprio lavoro e rimandarlo a quando i figli sono più grandi,se vuole,questo non è assistenzialismo,questo è il minimo!

il lavoro è difficile da trovare anche per un uomo,e le donne in questo (le DONNE,tutte,non le MAMME) sono ancora più penalizzate
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 apr 2008, 18:22

ambrasaf, vuoi dire che il precariato è dovuto alle agevolazioni della maternità? :urka

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 apr 2008, 18:38

Tra la scelta di fare un lavoro che non mi piace particolarmente dove non ho molte chances di carriera, ma che mi lascia tempo libero e fare un lavoro bellissimo ma che non mi lascia praticamente spazio per la bambina io sceglierò sempre e comunque il primo. Qui le politiche statali non centrano una mazza.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 apr 2008, 18:42

ambrasaf ha scritto:Si, ho sentito...vedo solo canale 5, il piu' drastico. Per questo io non starei a lamentarmi dei pochi diritti, probabilmente e' l' opposto: tutte queste politiche sociali assistenzialistiche che permettono alle mamme di restare a casa 8 mesi, 2 anni senza stipendio ma conservando il posto danno luogo a lavori a tempo determinato, provvisori che secondo me sono uno dei principali problemi li'.
.
Scusate ma io quando leggo queste cose mi sento male :che_dici
I contratti a tempo determinato e similari sono stati creati dalla legge Biagi con l'intento di agevolare l'elasticità del mercato di lavoro. Oh non dico che bisogna essere Keynes per capire ste cose, ma una piccola visita su:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Biagi

È tanto chiedere di informarsi prima di scrivere?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 apr 2008, 18:44

Alessandra68 ha scritto:Però, scusate, il problema sembra essere sempre e solo delle donne...perchè, gli uomini non li fanno, i figli?
Vediamo un po' se con una equa ripartizione della genitorialità anche le donne con figli si possono permettere il lusso di utilizzare il proprio cervello a beneficio della società?
Vediamo un po' se la politica seppur innovativa degli asili nido a tutte le ore non può essere affiancata dalla politica "rivoluzionaria" dell'applicazione EFFETTIVA e SENZA DISCRIMINAZIONI della legge sul congedo parentale che, guarda un po', c'è anche in Italia, e che prevede che gli uomini possano stare a casa al posto delle donne?
PERCHE' MAI DEBBONO SCEGLIERE SOLO LE DONNE?
Non mi stancherò mai di chiederlo.
Ovviamente sono d'accordo, ma purtroppo la mentalità italiana non è quella svedese, non dimentichiamoci che mentre loro crescono con la favola di pippi calze lunghe che vive da sola beata e contenta a noi è toccato invece la favola di Pinocchio.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 24 apr 2008, 18:51

In un mondo ideale avete ragione, non nell' attuale situazione dell' Italia. Quando le cose vanno bene si ridistribuiscono le ricchezze, quando le ricchezze non ci sono mi sembra assurdo guardare economie funzionali e dire: loro hanno di piu', lo vogliamo anche noi.
Perche' pensate che trovare lavoro per le donne sia piu' difficile?
Chi puo' permettersi di assumere una donna, insegnarle un lavoro e poi dover ripartire daccapo se rimane incinta?

Se a prendere l' aspettativa a volte fossero gli uomini probabilmente questa situazione non si sarebbe venuta a creare!
kla da chi viene rimpiazzata la mamma per 8 mesi?
Cmq non solo dalla maternita', dall' assistenzialismo in genere, che a usufruirne siano morti che prendono la pensione, o immigrati che ricevono casa lavoro e mensa perche' non danno da mangiare ai figli (ho amici che lavorano ad una mensa comunale)il risultato non cambia.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 24 apr 2008, 18:56

Pasakiotta ha scritto:
ambrasaf ha scritto:Si, ho sentito...vedo solo canale 5, il piu' drastico. Per questo io non starei a lamentarmi dei pochi diritti, probabilmente e' l' opposto: tutte queste politiche sociali assistenzialistiche che permettono alle mamme di restare a casa 8 mesi, 2 anni senza stipendio ma conservando il posto danno luogo a lavori a tempo determinato, provvisori che secondo me sono uno dei principali problemi li'.
.
Scusate ma io quando leggo queste cose mi sento male :che_dici
I contratti a tempo determinato e similari sono stati creati dalla legge Biagi con l'intento di agevolare l'elasticità del mercato di lavoro. Oh non dico che bisogna essere Keynes per capire ste cose, ma una piccola visita su:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Biagi

È tanto chiedere di informarsi prima di scrivere?
Che l' abbia creata Biagi o Pinco Pallino e che io sia a favore o contro non posso fare a meno di usarla se devo rimpiazzare una a tempo determinato, anche se mi disgusta farlo!
Immagine

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 24 apr 2008, 19:09

Pasakiotta ha scritto: I contratti a tempo determinato e similari sono stati creati dalla legge Biagi
...non per essere pignola ma è stato Tiziano Treu
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 24 apr 2008, 19:14

ambrasaf ha scritto: L' Italia non mi sembra nella situazione di poter fare sconti o regali, le agevolazioni saranno anche peggiori della Francia ma la crescita della produzione Italiana e' la peggiore dei paesi industrializzati, dal 2009 il potere d' acquisto sara' il mirore di tutti i 29 stati dell'UE.
Sicuro che e' colpa del governo e bla bla bla... ma sono i singoli individui a formare la collettivita'.
se l'economia va male di sicuro non è colpa di dio ma di chi governa! siamo il popolo che paga più tasse e ha meno servizi, dove vanno a finire i nostri soldi??? è lecito chiederselo ed è altrettanto lecito pretendere i servizi, altrimenti ci terremmo quella metà di busta paga che ci scippano :urka
ma io un'ideuccia di dove vanno a finire tutti quei soldi ce l'avrei :fischia
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 apr 2008, 20:28

ambrasaf ha scritto:In un mondo ideale avete ragione, non nell' attuale situazione dell' Italia. Quando le cose vanno bene si ridistribuiscono le ricchezze, quando le ricchezze non ci sono mi sembra assurdo guardare economie funzionali e dire: loro hanno di piu', lo vogliamo anche noi.
Chi puo' permettersi di assumere una donna, insegnarle un lavoro e poi dover ripartire daccapo se rimane incinta?

Se a prendere l' aspettativa a volte fossero gli uomini probabilmente questa situazione non si sarebbe venuta a creare!
Cmq non solo dalla maternita', dall' assistenzialismo in genere, che a usufruirne siano morti che prendono la pensione, o immigrati che ricevono casa lavoro e mensa perche' non danno da mangiare ai figli (ho amici che lavorano ad una mensa comunale)il risultato non cambia.
non sono daccordo!!!
certo i papà sono importanti quanto la mamma....
ma dopo un po' di tempo...
io ho una figlia di 11 mesi e mezzo e non vorrei essere "cattivella",ma potrebbe stare,anzi ci sta una gironata senza il papà,ma non potrebbe stare senza la mamma...
questo perchè per natura un bambino appena nato ha bisogno della mamma e meno del padre...
non c'è bisogno di dirlo...le tette le hanno le mamme...e i papà con tutta la buona volontà nemmeno se si fanno la plastica reggono il confronto...
anche se non voglio ridurre tutto all'allattamento materno,altrimenti chi allatta con LA non varrebbe...
il bisogno del bambino della mamma vicina e presente,va oltre un fatto fisico e materiale...
non a caso appena nascono smettono di piangere solo col contatto della mamma.
ciò è da tenere conto.

e poi scusami la situazione italiana sarà quel che sarà..ma porca paletta le tasse le paghiamo eccome...più degli altri,e allora perchè avere meno???
che discorsi fa?!?!
C'è poca richezza non pretendete DIRITTI?pagate tasse a testa bassa???
e no scusa non ci sto...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 apr 2008, 20:49

ricarouge ha scritto:
ambrasaf ha scritto: dove vanno a finire i nostri soldi???
Secondo te i 300 milioni di euro per finanziare l'Alitalia dove li prendono? Siamo noi contribuenti a pagare, come al solito

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 apr 2008, 20:52

ambrasaf ha scritto:Chi puo' permettersi di assumere una donna, insegnarle un lavoro e poi dover ripartire daccapo se rimane incinta?
Perché una che partorisce subisce anche una lobotomia al cervello che deve imparare il lavoro di nuovo?

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 24 apr 2008, 20:56

ambrasaf ha scritto: o immigrati che ricevono casa lavoro e mensa perche' non danno da mangiare ai figli (ho amici che lavorano ad una mensa comunale)il risultato non cambia.
Scusami ma alle mense dove vanno gli immigrati lo sai che roba danno? Gli avanzi del supermercato, che altrimenti sarebbero buttati via. Ogni giorno c'è uno sperpero assurdo di generi alimentari ancora buoni che per via della scadenza vengono buttati via. È un bene che ci sia chi ne beneficia.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 apr 2008, 21:13

STATE SCONFINANDO IN UN CAMPO MINATO.

rientrate i.t. e niet politica grazie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 apr 2008, 21:20

Io per lo stato e il mio datore di lavoro non sono stata un problema. :che_dici
Mi hanno costretta a tornare a lavoro che Ismaele aveva 20 giorni...
ed ho lavorato fino al settimo mese solo perchè la scuola finisce a giugno.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 24 apr 2008, 21:50

sinceramente io essendo autonoma non ho avuto nessun aiuto , ho lavorato fino al giorno prima di partorire e ho ricominciato a lavorare una settimana dopo
ma ho un marito che da dipendente ha chiesto il congedo parentale ed è stato a casa per un mese...
in ditta lo guardavano cosi' :urka :urka
all'IMPS non sapevano quasi che ci fosse questa possibilità
è talmente raro che un uomo si prenda un po' di responsabilità e scenda dal podio di unico sostegno della famiglia che si è sentito un pesce fuor d'acqua.
dopo ha usufruito anche dell'allattamento cosi' io potevo essere un po' alleggerita dell'impegno (io mi alzavo pero' di notte)

non mi sneto una madre snaturata per aver lavorato da subito ne lui si sente meno "virile" per aver usufruito di un diritto che in italia c'è ma che non viene utilizzato.

(forse come discorso è un po OT ma ci tenevo a far riferimento a quello che dice Alessandra68)
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 24 apr 2008, 22:00

GRACE71 ha scritto:
Sarapago ha scritto:
helzbeth ha scritto:io non trovo giusto che una donna scelga di diventare madre e quindi lasciare il figlio tutto il giorno al nido NON PERCHè DEVE LAVORARE ma perchè VUOLE LAVORARE.

helz probabilemtne perche' non hai passione in quello che fai.
non so io non mi sento solo 'mamma'...sono una 'donna' che e' anche 'mamma' e non potrei pensarla diversamente.e non potrei essere solo 'mamma'.

sarapago, non sei solo mamma.. giusto.
però, a mio avviso sei anche e prima di tutto mamma.
almeno nei primi anni di vita di tuo figlio... o finchè avrà bisogno della tua presenza.
sono ANCHE mamma. punkt
c'e anche il papa' . io mi rifiuto di pnesare che non sia importante e che il suo ruolo sia relegato a poco...questo e' un retaggi odel passato he si deve superare.
certo nn puo' allattare ma puo' fare tutto il resto.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 24 apr 2008, 22:10

alessia26 ha scritto:
ambrasaf ha scritto:In un mondo ideale avete ragione, non nell' attuale situazione dell' Italia. Quando le cose vanno bene si ridistribuiscono le ricchezze, quando le ricchezze non ci sono mi sembra assurdo guardare economie funzionali e dire: loro hanno di piu', lo vogliamo anche noi.

non sono daccordo!!!
certo i papà sono importanti quanto la mamma....
ma dopo un po' di tempo...
io ho una figlia di 11 mesi e mezzo e non vorrei essere "cattivella",ma potrebbe stare,anzi ci sta una gironata senza il papà,ma non potrebbe stare senza la mamma...
questo perchè per natura un bambino appena nato ha bisogno della mamma e meno del padre...
non c'è bisogno di dirlo...le tette le hanno le mamme...e i papà con tutta la buona volontà nemmeno se si fanno la plastica reggono il confronto...
anche se non voglio ridurre tutto all'allattamento materno,altrimenti chi allatta con LA non varrebbe...
il bisogno del bambino della mamma vicina e presente,va oltre un fatto fisico e materiale...
non a caso appena nascono smettono di piangere solo col contatto della mamma.
ciò è da tenere conto.

e poi scusami la situazione italiana sarà quel che sarà..ma porca paletta le tasse le paghiamo eccome...più degli altri,e allora perchè avere meno???
che discorsi fa?!?!
C'è poca richezza non pretendete DIRITTI?pagate tasse a testa bassa???
e no scusa non ci sto...
questo perche' tu l'hai cresciuta cosi!
mia filgia non e' cosi. ANdrea non l'allattava ma per i lresto e' sempre stato presente quanto me.
certo alle 5 noi siamo a casa...e siamo con lei. o io lavoro da casa e lui la porta fuori o viceversa.
e ora siamo intercambiambili e ne siamo contenti!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”