Il mio datore di lavoro ha sicuramente più anni di te e un suo compagno di classe si è suicidato a colpa dei bulli. E se ti dico cosa faceva mio nonno e compagni quando andavano al nautico siamo a livello di riformatorio....hamilton ha scritto:Io invece ricordo che le nostre erano sciocchezze rispetto alla cattiveria che sono capaci di tirare fuori ora.Antolina80 ha scritto:Come mai ha dovuto cambiare indirizzo? Non c'era un altro istituto che accettasse il cambio in corso d'anno?val978 ha scritto:tutto questo mi costringe a raccontarvi di una ragazza che ha dovuto lasciare il 4° ginnasio anche se aveva tutti 8 e 9 (famiglia modestissima e timorosa di questa iscrizione al classico) perchè bullizzata. ho parlato con la madre, distrutta.
ora hanno trovato la soluzione, cambio scuola, in un'altra città, da settembre, e adesso si è dovuta iscrivere a parrucchiere&estetista per obbligo scolastico.
e nella classe ora li stanno massacrando di test perchè chiaramente non sono stati fatti i nomi (a causa delle pesanti minacce) ma il preside, persona che stimo, non vuole lasciar passare la cosa e vuole beccarle e intervenire come si deve. E ora bisogna scoprire chi sono.
Mentre parlavamo non sapevo proprio più che dirle.
E' davvero assurdo che a perderci siano sempre le vittime.
Comunque il bullismo non è un problema recente, adesso forse se ne parla di più, ma ce n'erano di ogni anche quando andavo a scuola io. Purtroppo non so quanto sia possibile arginare un fenomeno del genere. Credo che l'unica via sia insegnare alle vittime come difendersi e, al contempo, a genitori ed insegnati come riconoscere il problema ed intervenire adeguatamente.
Ma forse ho anche 10/15 anni piu' di te...
Insomma, credo che adesso che siamo genitori guardiamo le cose in modo diverso e anche le informazioni vengono veicolate in modo diverso. Una volta non c'era internet e si sapevano molte meno cose di quelle che si sanno ora. Io sono stata vittima tutti gli anni delle medie, ma non l'ha mai saputo nessuno. E forse a te sarebbero sembrate sciocchezze....