GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
da quando l'ho scoperto non posso farne a meno...
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: da quando l'ho scoperto non posso farne a meno...
spesso poi faccio le verdure al vapore, imposto la vaporiera dopo cena e scaduto il tempo prestabilito quella si spegne da sola, la mattina prendo la vaschetta e metto in frigo, la sera condisco o ripasso in padella a seconda di che verdura è e come la voglio fare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

lalat ha scritto:Di veloce da cucinare ... c'è poco se una guarda veramente il tempo che impiega. A volte preferisco cucinare cose che ci impiegano molto tempo ma si cuociono da sole piuttosto che roba che va seguita nelle procedure.
Anche quel programma (che odiavo) con benedetta parodi, faceva le ricette salva cena ... a guardarle è un conto (con tutti gli attrezzi sottomano, senza badare a quanto si sporca, etc .. e senza controllare se una cosa è veramente cotta o meno) ... nella realtà erano ricette più complicate di altre più tradizionali.
Quello che volevo dire è che per me è già un peso enorme dove pensare ogni santo giorno a cosa mettere in tavola ... che se avessi anche delle limitazioni sul menù ci esco pazza.
è tutta questione di passione e di organizzazione, io torno a casa la sera alle 19 coi bambini, alle 20 la cena è finita e ho pure sparecchiato
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io che invece sono una persona normale, una mamma normale, o forse solo sincera?
..se rientro alle 19.00, alle 20.00 siamo a tavola. Anche se faccio i 4 salti in padella.
sarà un limite (è un limite?) mio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
crichettina
- Basic~GolGirl®

Io da quando ho fatto la dieta anti-intolleranze mangio tonnellate di verdure lesse, e mi piacciono molto, purché siano appena uscite dalla pentola.
Anch'io faccio le verdure ripassate e quindi posso cucinarle il giorno prima , ma in genere mi piacciono appena lessate.
Anch'io faccio le verdure ripassate e quindi posso cucinarle il giorno prima , ma in genere mi piacciono appena lessate.
-
crichettina
- Basic~GolGirl®

floddi, anch'io come te ci metto più o meno dalle 19 alle 20 per preparare. Mi ripropongo sempre di ridurre i tempi per anticipare la cena ma proprio non mi riesce!
- frab
- Bronze~GolGirl®

io ieri ho fatto risotto allo scoglio e verdure al forno; il sugo preso in pescheria, per il risotto ci sono andati circa 20 minuti, per le verdure il più è stato tagliarle, poi messe in pirofila e mezzoretta in forno (mentre facevo il risotto).
Io faccio spesso il risotto, mi piace un sacco.
Poi faccio anche il mitico spaghettino al pomodoro, 10 minuti ed è pronto. Poi prosciutto formaggio o un'insalata....
Alle volte cotoletta con purè, gnocchi o tortellini (velocissimi), filetto (un paio di volte al mese) o pesce al forno (che fa tutto da solo e di solito in mezz'ora è pronto).
Adesso taglio le fragole con limone e zucchero, e la frutta è servita.
Io non faccio cose complicate, tutte cotture semplici e veloci... sarà ma siamo tutti belli magri
Poi faccio anche il mitico spaghettino al pomodoro, 10 minuti ed è pronto. Poi prosciutto formaggio o un'insalata....
Alle volte cotoletta con purè, gnocchi o tortellini (velocissimi), filetto (un paio di volte al mese) o pesce al forno (che fa tutto da solo e di solito in mezz'ora è pronto).
Io non faccio cose complicate, tutte cotture semplici e veloci... sarà ma siamo tutti belli magri
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Troppo cari e poi noi mangiamo ormai quantità grosse ... ce ne vogliono due buste. A meno che non sianos contati del 50% non li prendo mai.floddi ha scritto:io che invece sono una persona normale, una mamma normale, o forse solo sincera?..se rientro alle 19.00, alle 20.00 siamo a tavola. Anche se faccio i 4 salti in padella.
Però vedo che c'è chi mi capisce.
Prendo anche il bon roll AIA che cuoce 70 minuti da solo in forno, insieme alla patate con un po' di rosmarino e mi consente di controllare i compiti di Davide durante la cottura o fare qualche lavoretto tipo ritirare la biacheria.
Oppure il minestrone surgelato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Anche io a vite faccio wurstel e patatine. O hamburger e patatine, rigorosamente al sabato che poi mangiamo scacciati sul divano o in guardino quando il tempo permette
Io mangio la carne perché mi piace. Poca per scelta salutista, ma nn riesco a rinunciarvi, idem per gli affettati e il petto di pollo che rimane uno dei piatti preferiti dei bambini
Cerco solo di variare il più possibile dato che penso che purtroppo "quello che nn ammazza ingrassa"
Ho solo eliminato il più possibile dalla mia alimentazione i prodotti processati
Se una volta ogni tanto mangiamo i queste nessun problema, ma cerco di nn farla diventare una regola
E visto che parliamo diangiar sano , leggevo che fare la spesa nei negozi specializzati (pescheria, macellaio, panettiere etc) aiuta molto a mangiare più sano, e anche a spendere meno
Perché il posto dove si comprano di più schifezze e prodotti superflui é proprio il supermercato
Io sono riuscita per ora a ridurre il supermercato ad una volta sola alla settimana, adesso vorrei scendere a due volte al mese (dato che però pane latte li devo prendere per forza al super, magari ci mando il marito solo per questo)
Io mangio la carne perché mi piace. Poca per scelta salutista, ma nn riesco a rinunciarvi, idem per gli affettati e il petto di pollo che rimane uno dei piatti preferiti dei bambini
Cerco solo di variare il più possibile dato che penso che purtroppo "quello che nn ammazza ingrassa"
Ho solo eliminato il più possibile dalla mia alimentazione i prodotti processati
Se una volta ogni tanto mangiamo i queste nessun problema, ma cerco di nn farla diventare una regola
E visto che parliamo diangiar sano , leggevo che fare la spesa nei negozi specializzati (pescheria, macellaio, panettiere etc) aiuta molto a mangiare più sano, e anche a spendere meno
Perché il posto dove si comprano di più schifezze e prodotti superflui é proprio il supermercato
Io sono riuscita per ora a ridurre il supermercato ad una volta sola alla settimana, adesso vorrei scendere a due volte al mese (dato che però pane latte li devo prendere per forza al super, magari ci mando il marito solo per questo)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- frab
- Bronze~GolGirl®

sulle verdure al vapore alla fine la cottura è talmente veloce (a me piacciono belle sode, quindi in genere 10 minuti dal bollore sono pronte) che non ho bisogno di cuocerle prima.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma la domanda è: perchè?crichettina ha scritto:floddi, anch'io come te ci metto più o meno dalle 19 alle 20 per preparare. Mi ripropongo sempre di ridurre i tempi per anticipare la cena ma proprio non mi riesce!
Le 20.00 è un orario normalissimo per mettersi a tavola, perchè dovrei fare le gare o preparer e surgelare o cuocere il giorno dopo, che insomma è sempre il giorno dopo, quando posso farlo la sera stessa?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- lalat
- Silver~GolGirl®

Snche io ho questo menù più o meno. Del risotto se ne occupa mio marito.frab ha scritto:io ieri ho fatto risotto allo scoglio e verdure al forno; il sugo preso in pescheria, per il risotto ci sono andati circa 20 minuti, per le verdure il più è stato tagliarle, poi messe in pirofila e mezzoretta in forno (mentre facevo il risotto).
- floddi
- Platinum~GolGirl®

esattamente, con la vaporiera ci metti si e no 10 minuti mentre apparecchio, che senso ha farli il giorno prima?frab ha scritto:sulle verdure al vapore alla fine la cottura è talmente veloce (a me piacciono belle sode, quindi in genere 10 minuti dal bollore sono pronte) che non ho bisogno di cuocerle prima.
-
crichettina
- Basic~GolGirl®

Frab, ma tu parli solo dei tempi di cottura. E i tempi di preparazione? Per lavare e tagliare le verdure ad es? Io passo almeno un quarto d'ora a pelare patate e carote, tagliare e lavare la verdura. Poi mi metto a tagliare e preparare carne e pesce (circa 10 min?). E in più ci devo mettere i tempi di cottura, durante i quali apparecchio, preparo la frutta, e faccio pipì ma solo se ne ho tempo
Senza contare che nel frattempo i miei due animaletti mi girano attorno: Mamma, ho fame mi dai un antipasto? Mamma, mi scappa la cacca! Mamma, mi aiuti per favore a costruire un reattore nucleare?
Senza contare che nel frattempo i miei due animaletti mi girano attorno: Mamma, ho fame mi dai un antipasto? Mamma, mi scappa la cacca! Mamma, mi aiuti per favore a costruire un reattore nucleare?
- mariangelac
- Collaboratore

le verdure portano via tanto tempo, tra pulirle e lavarle non sono proprio pratiche e veloci, e pure a me non piacciono molto decongelate e ripassate, pur facendo molto uso del freezer.
Alcune verdure le compro surgelate, ad esempio impazzisco per gli asparagi e quando non sono di stagione compro quelli già puliti e lavati della coop.
Per i secondi... io in realtà uso molto i contorni, ne faccio piu abbondanti e li mangiamo per cena, tipo peperoni al forno gratinati, i funghi, le melanzane, e poi faccio le focacce, insomma per noi la cena non è fatta da primo e seocndo, perche quelli li mangiamo a pranzo, ma qualcosa di digeribile, buono e che non porti via troppo tempo.
Alcune verdure le compro surgelate, ad esempio impazzisco per gli asparagi e quando non sono di stagione compro quelli già puliti e lavati della coop.
Per i secondi... io in realtà uso molto i contorni, ne faccio piu abbondanti e li mangiamo per cena, tipo peperoni al forno gratinati, i funghi, le melanzane, e poi faccio le focacce, insomma per noi la cena non è fatta da primo e seocndo, perche quelli li mangiamo a pranzo, ma qualcosa di digeribile, buono e che non porti via troppo tempo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®

floddi ha scritto:esattamente, con la vaporiera ci metti si e no 10 minuti mentre apparecchio, che senso ha farli il giorno prima?frab ha scritto:sulle verdure al vapore alla fine la cottura è talmente veloce (a me piacciono belle sode, quindi in genere 10 minuti dal bollore sono pronte) che non ho bisogno di cuocerle prima.
perché spesso io le uso per farci altre cose, quindi mi servono che siano già pronte quando arrivo, ad esempio domani faccio la brioche coi piselli e il prosciutto e quindi i piselli me li cuocio stasera
-
crichettina
- Basic~GolGirl®

Perché mi ripropongo sempre di mandare i bambini a letto prima. E nel tempo ho constatato che al grande (8) ci vuole almeno un'oretta e mezza dopo cena per digerire perché poi dorma sereno (anche a me d'altronde...).floddi ha scritto:ma la domanda è: perchè?crichettina ha scritto:floddi, anch'io come te ci metto più o meno dalle 19 alle 20 per preparare. Mi ripropongo sempre di ridurre i tempi per anticipare la cena ma proprio non mi riesce!
Le 20.00 è un orario normalissimo per mettersi a tavola, perchè dovrei fare le gare o preparer e surgelare o cuocere il giorno dopo, che insomma è sempre il giorno dopo, quando posso farlo la sera stessa?
Al momento vanno a dormire alle 10, che poi con lettura libro etc diventano le 10 e 30. Mentre quasi tutti i suoi compagni di scuola vanno a dormire tra le 8.30 e le 9.00.
-
crichettina
- Basic~GolGirl®

beh devo dire che sei veramente un mito se riesci a cucinare ricette elaborate in soli 15 minuti!ci610 ha scritto:floddi ha scritto:esattamente, con la vaporiera ci metti si e no 10 minuti mentre apparecchio, che senso ha farli il giorno prima?frab ha scritto:sulle verdure al vapore alla fine la cottura è talmente veloce (a me piacciono belle sode, quindi in genere 10 minuti dal bollore sono pronte) che non ho bisogno di cuocerle prima.
perché spesso io le uso per farci altre cose, quindi mi servono che siano già pronte quando arrivo, ad esempio domani faccio la brioche coi piselli e il prosciutto e quindi i piselli me li cuocio stasera
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io devo preparare della roba che sazi. Quindi la pasta sempre e anche il secondo. Non esiste per me una cena a base di prosciutto e melone, per intenderci perché i miei figli (e pure mio marito anche se dovrebbe tenersi) spazzolano tutto in 5 minuti e mi chiedono "cosa c'è da mangiare adesso?"
Santa pasta devo dire perché senza la pasta mi snetirei persa.
Santa pasta devo dire perché senza la pasta mi snetirei persa.
- ci610
- Silver~GolGirl®

floddi ha scritto:ma la domanda è: perchè?crichettina ha scritto:floddi, anch'io come te ci metto più o meno dalle 19 alle 20 per preparare. Mi ripropongo sempre di ridurre i tempi per anticipare la cena ma proprio non mi riesce!
mia figlia alle 20.30, massimo 21 va a dormire, anticipo per lei
poi ti ripeto che non mi limito a cucinare due patate lesse, quindi mi serve che siano già lessate o addirittura congelate
-
crichettina
- Basic~GolGirl®

Eh io la pasta (carboidrati) la sera l'ho abolita. E devo dire che dormiamo tutti e quattro molto meglio.