GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 11:03

Lunette ha scritto:
floddi ha scritto:ecco giusto, Cchi si sposa spende una miriade di soldi in più rispetto ai regali.
quindi tutta questa convenienza che viene sventolata ai quattro venti non c'è proprio.
Su questo sono d'accordo anche io, a maggior ragione spiegatemi che minkia serve controllare chi ha messo quanto.

Magari per vendetta? :spiteful:
si, qualcuno lo ha scritto!.... :fischia
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 11:05

Ari ha scritto: lunette, però pazienza se si offendono, dai!
io sono una di quelle che pensa che nella giornata degli sposi sia giusto accontentarli, ma come dice floddi, se proprio chiedono l'impossibile io sto a casa.
Sì sì! Cioè io vivo bene ugualmente. E' altrettando pacifico che se inviti 200 persone ci saranno sempre quelli che si lamentano. Pretendere che tutti stiano zitti, muti e rassegnati..Ma anche no. Sono invitati, non crociati.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 11:07

R2D2, floddi, ma nemmeno gli sposi sono obbligati a spendere tanti soldi per organizzare i loro matrimoni, allora.
La piscina regalata a cm cubi l'ha citata Ci, è per quella che parlavo dell'equazione ospiti=soldi.
Il matrimonio sotto la canicola di agosto in cui abbiamo aspettato gli sposi fino alle 14 era di una parente e non è che sapevamo in partenza che saremmo stati ad aspettare fino a quell'ora gli ospiti fuori dal ristorante perché loro avevano previsto di fare l'entrata con musica e applausi.
L'amica che si è sposata a 22 anni e ha invitato noi compagne di università, ci ha messo in forte imbarazzo perché ha fatto una lista molto al di sopra delle nostre tasche, ma non per questo non ci ha fatto piacere andare.
Insomma, io penso che se sei invitato a un matrimonio e vai, ci vai perché ti fa piacere andare, ma non per questo devi accettare tutto senza battere ciglio, se come ospite mi sento messo in imbarazzo, posso anche notarlo.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 giu 2013, 11:07

Sarà l'età.... (giovane :prr ) ma io tutte ste pippe mentali non me le sono mai fatte ne quando mi sono sposata io ne quando sono stata a matrimoni altrui....

insomma la cugina di mio marito si è sposata in giugno ....e per il caldo ha scelto la sera...ottimo, se non fosse che la cerimonia in comune era alle 15, e che poi la cena era alle 21 e tipo c'erano 4 ore buca nel frattempo, e Rebecca aveva un mese di vita e c'erano 35 gradi......... ma insieme a degli amici siamo andati a farci un lungo aperitivo in un locale con aria condizionata e nessuna tragedia!!!

Mia cugina si sposa quest'anno il 10 agosto.... è stata "carina" perché ha scelto agosto sapendo che siamo tutti in ferie, mi sono però dovuta organizzare con 2 tappe , una prima e una dopo , perché spezza proprio nel mezzo le vacanze e dobbiamo scendere in basilicata per l'occasione... ma ho colto la palla al balzo chiedendo a tutti i miei cugini (noi siamo terroni e numerossissimi) se riescono a rimanere qualche gg dopo la cerimonia in un agriturismo lì vicino per stare insieme qualche giorno come non accade da quando eravamo piccini.... la cosa è stata gradita e accettata e ne sono felice....

A me fa piacere festeggiare certi eventi delle persone a me care... e a meno che non mi chiedono di mettermi il paracadute e celebrare la cerimonia in caduta libera, non sto a montare su polveroni....

Idem per i regali... se posso accontento, ma fino ad ora di liste me ne sono capitate molte poche, quindi vado su assegni e non sto a farmi nessuna pippa mentale, in primis c'è QUELLO CHE RIESCO A DARE.... seguito immediatamente dopo da quello che mi fa PIACERE DONARE come inizio di una vita insieme...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2013, 11:07

floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giulia80, Io anche ho messo l'iban dell'agenzia nelle partecipazioni :risatina: proprio perchè volevo evitare telefonate a me o, peggio, ai miei di gente che chiedeva cosa volessimo. Cosa che è successa ugualmente... :che_dici Però le fedi, anche se in teoria è usanza che le paghino i testimoni, ce le siamo pagate da soli. I testimoni erano mia sorella e mio cognato e mi sembrava ridicolo chiedere in regalo qualcosa che avrebbero pagato i nostri genitori! E comunque sono costate nemmeno 200 euro l'una...
Tornando al discorso regalo, sono d'accordissimo con Frab. Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
per qualcuno si.
a me sembra assurdo ma è così.
non è mai un reato fare una cosa che ti fa contento, ma non è un tuo diritto chiedere a me di farti contento. tu mi inviti e io posso decidere di non partecipare, ma non è corretto chiedermi un regalo.
questa è la mia opinione.
e allora non farlo.
non farlo ai matrimoni, non farlo ai compleanni non farlo agli anniversari.
Non è la questione del corretto-non corretto, è che si usa fare così, si è sempre fatto così.
non è vero che si è sempre fatto così.
la lista viaggio è una novità degli ultimi anni e anche la lista nozze è comparsa negli anni '80.

e comunque un malcostume non trova giustificazione nel fatto che è sempre stato così.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 11:11

alessia26 ha scritto:Sarà l'età.... (giovane :prr ) ma io tutte ste pippe mentali non me le sono mai fatte ne quando mi sono sposata io ne quando sono stata a matrimoni altrui....
manco io! :ahaha
come ho già detto a me i matrimoni piacciono a prescindere.
la cosa peggiore dei matrimoni per me è il mal di piedi perchè inevitabilmente metto delle scarpe scomode.
il resto è tutto folklore! :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2013, 11:12

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:per carità. ognuno fa quello che vuole e bon. io lo trovo di cattivo gusto e francamente anche un po' ridicolo.
davvero?
pensa che lo ha fatto anche mio fratello :risatina:
se ti sei offesa mi dispiace.
io la penso così, sai che sono sempre un po' integralista su queste cose.
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 giu 2013, 11:14

mamma mia, che tragedie che fate!!!
Io la affronto sempre così: mi fa piacere andare? Vado e mi comporto come sperano gli sposi.
Non mi fa piacere andare? Non vado.

Fine.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 11:18

Lunette ha scritto:
floddi ha scritto:ecco giusto, Cchi si sposa spende una miriade di soldi in più rispetto ai regali.
quindi tutta questa convenienza che viene sventolata ai quattro venti non c'è proprio.
Su questo sono d'accordo anche io, a maggior ragione spiegatemi che minkia serve controllare chi ha messo quanto.

beh lunette, se qualcuno viene al mio matrimonio e, pur permettendoselo, spende 50 euro, io non vado al suo dopo 6 mesi e ne spendo 500
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 11:19

Giulia80 ha scritto:
Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:per carità. ognuno fa quello che vuole e bon. io lo trovo di cattivo gusto e francamente anche un po' ridicolo.
davvero?
pensa che lo ha fatto anche mio fratello :risatina:
se ti sei offesa mi dispiace.
io la penso così, sai che sono sempre un po' integralista su queste cose.
e di che cosa dovrei offendermi? :sorrisoo

a me è sembrato molto carino che mia cognata abbia preso la bimba e sia andata a dormire da sua madre e che mio fratello, nonostante abbia dormito a casa sua da solo, la mattina sia venuto a vestirsi a casa dei miei, facendo lì un piccolo rinfresco con i nostri parenti.

mia mamma era comunque emozionata nel fargli il nodo alla cravatta.
mio padre correva a destra e manca a controllare che tutto fosse a posto.
la zia di mia cognata piangeva come una fontana.
il nonno di mia cognata era visibilmente fiero nell'accompagnarla all'altare.

perchè alla fine il matrimonio non è altro che la festa che due persone innamorate fanno insieme a chi vuole loro del bene.
o no?

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 giu 2013, 11:19

Topillo ha scritto:mamma mia, che tragedie che fate!!!
Io la affronto sempre così: mi fa piacere andare? Vado e mi comporto come sperano gli sposi.

Fine.
:campioni:

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2013, 11:20

Topillo ha scritto:mamma mia, che tragedie che fate!!!

Fine.
fuori dalla famiglia mi comporto anch'io così. non vado e la faccio finita.
in famiglia è un po' più difficile, perchè inventarsi una scusa per non andare non è banale. e poi scattano tutte le pippe di quelli che si sono offesi perchè non sei andato.
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 11:20

primomaggio ha scritto:R2D2, floddi, ma nemmeno gli sposi sono obbligati a spendere tanti soldi per organizzare i loro matrimoni, allora.
La piscina regalata a cm cubi l'ha citata Ci, è per quella che parlavo dell'equazione ospiti=soldi.

ad onor del vero però devo aggiungere che la persona in questione ha fatto 3 gg di festeggiamenti pagando per tutti 3 notti in hotel, più pranzi e cene, più le visite guidate con ingressi nei musei ecc.
se ne faceva 20 di piscine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 11:26

ci610 ha scritto:
primomaggio ha scritto:R2D2, floddi, ma nemmeno gli sposi sono obbligati a spendere tanti soldi per organizzare i loro matrimoni, allora.

ad onor del vero però devo aggiungere che la persona in questione ha fatto 3 gg di festeggiamenti pagando per tutti 3 notti in hotel, più pranzi e cene, più le visite guidate con ingressi nei musei ecc.
Questo non toglie che non è stato molto elegante come modo di gestire il regalo, o no? Mi pareva che lo citassi per quello, magari mi sbaglio, mi ha colpita come cosa.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 11:31

primomaggio ha scritto:
ci610 ha scritto:

Questo non toglie che non è stato molto elegante come modo di gestire il regalo, o no? Mi pareva che lo citassi per quello, magari mi sbaglio, mi ha colpita come cosa.

si a me sembra poco elegante chiunque inserisca nella partecipazione l'iban o il bigliettino del negozio
ma non perché ospite=soldi, assolutamente no
chiunque ha affrontato un matrimonio sa benissimo che se invece di spenderli nella festa si metteva i soldi da parte si faceva il giro del mondo e si accattava tutte le caccavelle di cui aveva bisogno

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 17 giu 2013, 11:32

Ha fatto bene mia cognata a sposarsi senza dire nulla a nessuno nemmeno ai genitori, sorelle o fratelli.... gli unici erano i 2 testimoni, che pensavano fosse pure uno scherzo....e quella mattina si sono presentati titubanti.... :ahaha

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2013, 11:37

Ari ha scritto:perchè alla fine il matrimonio non è altro che la festa che due persone innamorate fanno insieme a chi vuole loro del bene.
o no?
per me no. per me è l'assunzione dei diritti e dei doveri, è il sancire una promessa, è la serietà che metti nell'impegno che prendi. è l'ufficializzazione di qualcosa che non hai altre parole per dire. che tu lo voglia o meno condividere con altri lo trovo opinabile. non dico che sia possibile pendere un impegno solo sposandosi, dico cosa è per me il matrimonio. ed è per questo che non capisco la festa grande dopo anni di convivenza, che è già un matrimonio nei fatti.

ma detto questo, che vale per me, se sposarsi vuol essere un modo di dire a tutti che sei innamorato e celebrarlo, allora non capisco perchè deve diventare tutto un sistema di pranzi e regali, per cui se devi andare a pranzo devi stimare la cifra, se devi fare il regalo non puoi fare meno di tot perchè l'agenzia ti impone gli scaglioni. cosa c'entra questo col dire al mondo che sei innamorato? allora se è ammmmore dovresti essere ancora più integralista di me e fare tutto in modo disinteressato, perchè ti fa piacere e non per girarmi l'iban di un'agenzia di viaggi.
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 11:41

però giulia io parto proprio dal presupposto che il matrimonio viene vissuto in maniera diversa dalle diverse persone che decidono di sposarsi, quindi, a parte il sentire personale, poi ci sono "usi e costumi" a cui gli sposi decidono o meno di adeguarsi nel modo in cui organizzano la propria cerimonia e sinceramente io non mi sento in diritto di giudicare nessuno.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 11:42

ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:

beh lunette, se qualcuno viene al mio matrimonio e, pur permettendoselo, spende 50 euro, io non vado al suo dopo 6 mesi e ne spendo 500
Capisco il ragionamento, nonostante ciò l'unico matrimonio a cui sono andata negli ultimi 10 anni è andato a bagascie proprio perché la sposa si è messa a fare le pulci ad ogni ospite e ha criticato tutti quelli che, potendo o meno, non hanno messo la cifra che si aspettava.
Anche con me si è offesa (nonostante all'epoca avessi messo una cifra ragguardevole) perché secondo le ogni famiglia doveva mettere almeno 500 euro.
Siccome abbiamo (avevamo) un rapporto molto diretto le avevo detto che non poteva veramente pensare di dire sul serio e lei invece mi ha risposto che, dopo tutto il kiul che si era fatta, i soldi spesi e lo stress, 500 euro era il minimo.
Quindi non ho purtroppo un bel ricordo. Ma sicuramente non sono tutti così, anche se da questo post mi sono fatta una certa idea.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 11:44

lunette, mi viene da pensare che se io ho una visione così zen del matrimonio è proprio perchè non mi sono mai capitati episodi come quello raccontato da te :urka

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”