GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si fa ad essere meno apprensive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?

Messaggio da ishetta » 24 mag 2012, 11:32

lalat ha scritto:Io infatti al primo anno di materna non ho mandato Davide in gita ma non sono stata l'unica mamma. Fabio è andato perché c'era anche suo fratello e comunque le maestre mi hanno dato il cell e a metà giornata le ho chiamate per sapere se era tutto ok.
[...]
A me sembrano talmente ovvie queste cose che non capisco dove stia il problema della discussione.
Pensa se tutte le mamme avessero chiamato. Minimo serviva una segretaria... e a qualche mamma sarebbe venuto un infarto xchè il cell della maestra era occupato.
Io credo che se i bimbi si fanno male o c'è qualcosa che non va la maestra chiami direttamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 mag 2012, 11:32

Noi abbiamo sempre avuto il cellulare delle maestre, sia all'asilo che quest'anno alle elementari.
O meglio, quest'anno ce l'ha mio marito.
Ma io non lo voglio neppure sapere, e non lo userei. MAI.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 24 mag 2012, 11:42

io non ho il telefono manco dei rappresentanti dell'asilo di mia figlia :risatina:
in gita l'ho sempre mandata e non ho mai disturbato nessuno. Preoccuparsi per una gitarella allo zoo o in fattoria mi sembra veramente ingiustificabile.
Se affido mia figlia a qualcuno è perché so che mi posso fidare altrimenti la terrei segregata a vita in casa. Nessuna di noi ha il potere di controllare l'esistenza dei nostri figli, ma proprio nessuna. E mia figlia non è più al sicuro con me piuttosto che con la sua maestra, un'altra mamma o i suoi nonni.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 24 mag 2012, 11:43

Ari ha scritto:a me non è mai venuto in mente di farmi dare il numero di cellulare delle maestre e non mi sono mai preoccupata per quando va in gita, al punto che a volte mi capita di dimenticare che quel determinato giorno hanno un'uscita programmata ed è lei a raccontarmelo quando vado a prenderla al pomeriggio.

quando mia figlia è all'asilo è con persone di cui mi fido e quindi non sto in ansia.
quando fanno le uscite e sono per strada non sono preoccupata perché statisticamente sono molto più frequenti gli incidenti che coinvolgono auto piuttosto di quelli che coinvolgono le corriere.
quando fanno uscite a piedi sono tranquilla perché le maestre sono prudenti e noi abitiamo in una zona tranquilla.

i.
Per me vale lo stesso discorso. Perchè mi fido. Eppure sono apprensiva.... ma se faccio una scelta del tipo farlo andare in gita o altre attività per le quali non è prevista la presenza del genitore, la faccio a cuor piuttosto leggero.Penso che mio figlio sia in buone mani e con persone coscienziose. Poi il fatto che io sia presente o meno non toglie nulla al fatto che possa accadere un incidente.
Se avessi il potere magico di far evitare gli incidenti allora sì, sarei sempre accanto a lui ! :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mag 2012, 11:46

Tesla ha scritto:
ely66 ha scritto:io ho il cellulare di due insegnanti. l'ultima volta ho chiamato per sapere quando sarebbero arrivati, così ho inviato un sms ai genitori, che non hanno rotto le scatole all'insegnante :unghiette
Ma questa è una funziona di pubblica utilità :risatina:
eh infatti ha pure ringraziato. 40 telefonate per dire "arriviamo più tardi" è un delirio.
però a tante è servito per organizzarsi il ritiro in concomitanza con il rientro dal lavoro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 mag 2012, 11:46

Anche io parto sempre dal presupposto che gli adulti che hanno in affidamento siano persone delle quali potermi fidare (altrimenti non ce le lascerei). E tutti questi adulti hanno il mio numero di telefono (dalla scuola, alle insegnanti di ginnastica eccetera). Quindi, in caso di bisogno mi telefonano.
Nel momento in cui non lo fanno presuppongo che tutto stia andando bene.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 mag 2012, 11:54

Ma io non mi sono fatta dare il cell dalle maestre, l'ansia me la sarei tenuta, sono le maestre che mi hanno dato il cell e che mi hanno detto: "chiami pure se si sente più tranquilla, non c'è problema" e io chiamo eccome e alle mamme con le quali sono più in confidenza do un chiamo oppure mando un sms. Ci sono genitori che si fanno scrupolo ulteriore? Che non hanno bisogno di una piccola rassicurazione durant :pensieroso e il giorno? Buon per loro ma non vengano a dire a me come mi devo sentire. Riguardo al fatto che le maestre mi chiamino se si fanno male ... non lo penso ... ne sonno certa e aggiungo ... ci mancherebbe altro, l'ovvio lo do per scontato.
Infondo non è così normale che bambini dai 3 ai 5 anni vadano in gita a centinaia di Km dalla propria città senza genitori ... tanto è vero che a Genova solo pochi asili lo fanno ... un mio collega, in analogo asilo comunale li accompagna perché al contrario i genitori devono esserci. Quindi dare il cellulare ai genitori mi pare davvero il minimo.
Alle elementari non chiamo, ma ho gradito l'sms. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mag 2012, 12:02

kik ha scritto:io non ho il telefono manco dei rappresentanti dell'asilo di mia figlia :risatina:
in gita l'ho sempre mandata e non ho mai disturbato nessuno. Preoccuparsi per una gitarella allo zoo o in fattoria mi sembra veramente ingiustificabile.
Se affido mia figlia a qualcuno è perché so che mi posso fidare altrimenti la terrei segregata a vita in casa. Nessuna di noi ha il potere di controllare l'esistenza dei nostri figli, ma proprio nessuna. E mia figlia non è più al sicuro con me piuttosto che con la sua maestra, un'altra mamma o i suoi nonni.
Lasciamo eprdere xchè io ho battuto ogni record.
A Natale la scuola ha cambiato numero di telefono e io l'ho scritto su un pezzo di carta che poi ho perso ovviamente.
Un mese fa mi chiama mia suocera x dirmi di chiamare scuola perchè mio suocero ha scordato di prendere Emma all'asilo. Io in panico xchè non trovavo il numero, mio marito era in riunione e non rispondeva. Alla fine ha fatto prima mio suocero ad arrivare a scuola e mia figlia esaltatissima xchè aveva fatto merenda lì. :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2012, 12:02

lalat ha scritto:l'ovvio lo do per scontato.
però lalat a quanto pare l'ovvio e lo scontato non coincidono tra le diverse persone, perché per me è ovvio e scontato non preoccuparmi quando mia figlia è in gita e non chiamare le maestre per accertarmi che tutto vada bene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 24 mag 2012, 12:08

mi sento una mamma degenere.. :buuu
i miei figli (3 e 5 anni) hanno fatto una gita con lo scuolabus qui a Londra. Sono andati al museo delle scienza naturali. Sono stati anche dai vigili del fuoco e varie volte al parco (quest'ultimo a piedi). Non mi è mai venuto in mente di chiamare o di preoccuparmi. Anzi, in quelle occasioni sono sempre super entusiasta per loro.

Mia figlia oramai va da sola a giocare con amici di scuola (c'è un altra mamma o babysitter che li accompagna a casa poi io la vado a prendere o me la portano a casa) oppure la lascio andare a danza con la sua amichetta e i suoi nonni (in autobus). Chiaramente sono sempre persone che conosco.

Non vedo l'ora che imparino a fare piu cose da soli e il piccolo scorazza sui marciapiedi con il monopattino come se fosse uno snowboard (si mette pure con i piedi di traverso), cadute comprese. So che prima di attraversare ad un semaforo lui si ferma sempre ma per sicurezza e per ricordarglielo gli urlo sempre dietro "stop".

Sarà che sono una mamma pigra, oppure che i miei mi dicevano sempre "stai attenta, che cadi, non correre che cadi" che sono diventata cosi? :domanda
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 24 mag 2012, 12:11

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:l'ovvio lo do per scontato.
però lalat a quanto pare l'ovvio e lo scontato non coincidono tra le diverse persone, perché per me è ovvio e scontato non preoccuparmi quando mia figlia è in gita e non chiamare le maestre per accertarmi che tutto vada bene.
Esatto, lo stesso è per me.

Ma poi, scusate, quando andavamo in gita noi e non c'erano i cellulari, come si faceva?? I vostri genitori vi hanno mandato in gita o vi tenevano chiuse in casa perchè non potevano controllare cosa facevate?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mag 2012, 12:14

lalat ha scritto:Ma io non mi sono fatta dare il cell dalle maestre, l'ansia me la sarei tenuta, sono le maestre che mi hanno dato il cell e che mi hanno detto: "chiami pure se si sente più tranquilla, non c'è problema" e io chiamo eccome e alle mamme con le quali sono più in confidenza do un chiamo oppure mando un sms. Ci sono genitori che si fanno scrupolo ulteriore? Che non hanno bisogno di una piccola rassicurazione durant :pensieroso e il giorno? Buon per loro ma non vengano a dire a me come mi devo sentire. Riguardo al fatto che le maestre mi chiamino se si fanno male ... non lo penso ... ne sonno certa e aggiungo ... ci mancherebbe altro, l'ovvio lo do per scontato.
Infondo non è così normale che bambini dai 3 ai 5 anni vadano in gita a centinaia di Km dalla propria città senza genitori ... tanto è vero che a Genova solo pochi asili lo fanno ... un mio collega, in analogo asilo comunale li accompagna perché al contrario i genitori devono esserci. Quindi dare il cellulare ai genitori mi pare davvero il minimo.
Alle elementari non chiamo, ma ho gradito l'sms. :sorrisoo
Ma come mai hanno deciso di fare una gita a centinaiai di chilometri di distanza e in un solo giorno? Ma no c'erano bei posti nel giro di unacinquantina di chilometri per dei bimbi di tre anni? :domanda

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 mag 2012, 12:20

pendsate che all'asilo di Miki andavano via 4 giorni, 3 notti, con i bambini di 5 anni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mag 2012, 12:23

Da noi lo facevano negli anni precedenti all'ingresso di mio figlio, poi nisba per il taglio ai fondi. Ma con bimbi di 5/6 dell'ultimo anno è già un'esperienza diversa che non a tre.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 mag 2012, 12:25

clizia ha scritto: Ma come mai hanno deciso di fare una gita a centinaiai di chilometri di distanza e in un solo giorno? Ma no c'erano bei posti nel giro di unacinquantina di chilometri per dei bimbi di tre anni? :domanda
Fanno così tutti gli anni ... il perché non lo so ma siccome la maggior parte dei genitori è d'accordo ... pazienza ... e anche il prezzo della gita non è che scherza ovviamente.
Il primo anno Davide non lo ho mandato, telefono o non telefono mi pareva eccessivo (ma penso solo a al fatto di quanti tra i piccoli possono farsi la pipì addosso, possano toccare troppo i bagni dell'autogrill :x: ... etc) . Ma ci sono mamme che non li mandano né a 3, né a 4, né a 5 proprio perché ritengono eccessiva una gita a 300 km di distanza per un bambino dell'asilo. Ma siccome la via giusta sta nel mezzo ... penso che di agire bene.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 mag 2012, 12:26

clizia ha scritto:Da noi lo facevano negli anni precedenti all'ingresso di mio figlio, poi nisba per il taglio ai fondi.
Noi ce le paghiamo le gite e le paghiamo pure alle maestre :che_dici

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 24 mag 2012, 12:27

pallapunda ha scritto: Ma poi, scusate, quando andavamo in gita noi e non c'erano i cellulari, come si faceva?? I vostri genitori vi hanno mandato in gita o vi tenevano chiuse in casa perchè non potevano controllare cosa facevate?
sono i cellulari che ci hanno rovinato! danno l'illusione di avere il controllo, ma appunto è solo un'illusione. se ci pensate, se anche succede qualcosa ai vostri figli e voi chiamate al cellulare la maestra o chi per lei, potete impedire alcunchè?

io stavo diventando patologica con i miei figli, il fatto di non saperli proteggere mi aveva mandato in tilt. poi con un po' di aiuto esterno e la consapevolezza che in effetti no, non li si può proteggere da tutto, mi sono un po' rilassata. sono comunque una mamma ansiosa, ma diciamo che cerco di tenerlo per me e farli crescere più tranquilli e liberi possibile (ovvio, nei limite della normale prudenza e consapevolezza dei pericoli).

per la cronaca, la volta che mio figlio si è fatto più male è stato a mezzo metro da me, è caduto mentre correva, non si è parato e si è fracassato gli incisivi. vi garantisco che ha fatto e continua a fare cose molto più spericolate che correre...
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 24 mag 2012, 12:30

floddi ha scritto:pendsate che all'asilo di Miki andavano via 4 giorni, 3 notti, con i bambini di 5 anni.
Martiri!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 mag 2012, 12:31

pallapunda ha scritto:Ma poi, scusate, quando andavamo in gita noi e non c'erano i cellulari, come si faceva?? I vostri genitori vi hanno mandato in gita o vi tenevano chiuse in casa perchè non potevano controllare cosa facevate?
Io alla scuola materna non andavo in gita e alle elementari andavo in gita al mare a 10 km di distanza (e venivano pure i genitori). Le prime gite le ho fatte alle medie.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 mag 2012, 12:34

Io alle elementari sono stata a Busseto a cantare Va Pensiero davanti al Sindaco :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”