GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
baci al proprio figlio/a..
- nick73
- BigDaddy
Re: baci al proprio figlio/a..
Io mi sbaciucchio il mio topolino dalla mattina appena sveglio fino alla sera quando è ora di andare a nanna e non ci trovo niente di male se tra i tanti baci ne capita uno sulle labbra
.

Nick,Chiara e Ricky dal 27/12/06 10/01/2010 15,8 kg 99cm
Alice dal 03/01/2010
Alice dal 03/01/2010
- pandistelle
- Master~GolGirl®
QUOTO!!!nick73 ha scritto:Io mi sbaciucchio il mio topolino dalla mattina appena sveglio fino alla sera quando è ora di andare a nanna e non ci trovo niente di male se tra i tanti baci ne capita uno sulle labbra.

La stessa cosa la fa mio marito! E' bellissimo, poi, quando siamo insieme sul tappeto o sul lettone o sul divano e ci sbaciucchiamo tutti e tre mentre giochiamo!!!
Certo, questa è rigorosamente una NOSTRA esclusiva, guai se lo facesse qualcun altro!

Noi, per esempio, odiamo gli "sbavi" di saliva (da piccola mi pulivo sempre col dorso della mano il viso) per cui siamo gli unici a poter baciare nostro figlio ovunque solo sfiorandolo con le labbra ed emettendo dei fragorosi "SMACK!"...

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- Alice
- Active~GolGirl®
A me sembra assurdo addirittura ribrezzo io ary me la bacio tutta e devo dire che su un filmino l'ho rivisto ed è davver dolcissimo c'è lei che mi chiama mamma - mamma mi prende il viso tra le mani e mi da un bacino piano piano è davvero una cosa dolcissima altro ke ribrezzo.... a me mia mamma li ha sempre dati!!!
- Mimi75
- Expert~GolGirl®
sono sconcertata
io mi bacio sulla bocca con mio padre
e con alba sono i bacini che preferiamo...
ma vederci della sessualità mi sa da pervert ....sorry!

𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
- dany65
- Original~GolGirl®
ciao paola
è da quando hai apert il post che volevo passare....finalmente ci riesco
ho sempre sbaciucchiato mia figlia (la torturo " ti ammazzo di baci")
e sia io che mio marito la salutiamo con un bacino sulle labbra
a noi non da fastidio e se finchè non da fastidio a lei....
certo abbiamo dovuto spiegargli verso i 2 anni a che era un saluto tra noi... gli altri si baciano sulla guancia
ma è una cosa dolcissima e tenera
altro che sessualità 

è da quando hai apert il post che volevo passare....finalmente ci riesco

ho sempre sbaciucchiato mia figlia (la torturo " ti ammazzo di baci")
e sia io che mio marito la salutiamo con un bacino sulle labbra
a noi non da fastidio e se finchè non da fastidio a lei....

certo abbiamo dovuto spiegargli verso i 2 anni a che era un saluto tra noi... gli altri si baciano sulla guancia
ma è una cosa dolcissima e tenera

Mamma di Matilde
- katiuscia
- Bronze~GolGirl®
...SIA IO CHE MIO MARITO BACIAMO MARTINA DA SEMPRE SULLE LABBRA E SPERO TANTO CHE QUESTO GESTO SOSI' INTIMO POSSA RIMANERE ANCHE IN ETA' ADULTA........E' MIA FIGLIA!
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia
- Ari
- Platinum~GolGirl®
guarda, magari non rimarranno i baci sulle labbra, però ti posso dire che mio fratello, che è un ragazzone di 23 anni alto 2 metri, ancora adesso capita che quando mio padre è sdraiato sul divano va ad abbracciarselo chiedendogli "papà, ci coccoliamo?"katiuscia ha scritto:...SIA IO CHE MIO MARITO BACIAMO MARTINA DA SEMPRE SULLE LABBRA E SPERO TANTO CHE QUESTO GESTO SOSI' INTIMO POSSA RIMANERE ANCHE IN ETA' ADULTA........E' MIA FIGLIA!
ci sono figli che rimangono affettuosi anche da adulti

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- rusc
- Master~GolGirl®
ti riferivi a me? immagino di sì, visto che sono l'unica che ha collegato bacio sulle labbra/sessualitàMimi75 ha scritto:sono sconcertata![]()
Anche io sono sconcertata, ma dalla tua maleducazione.
pervertita lo vai a dire a qualcun'altro per favore.
E comunque avete travisato e gonfiato quello che ho detto. Lo ripeto per l'ultima volta e poi chissene se non capite (o non volete capire...).
Non vedo della sessualità in una mamma che dà un bacino sulle labbra al figlio. Non dico che è un atto sessuale fatto con chissà quali intenzioni.
Dico che il bacio sulle labbra per me fa parte di un "linguaggio corporeo" fra adulti. Non lo vedo adeguato nè indispensabile nella relazione genitori/figli.
O mi volete dire che solo il bacino sulle labbra esprime l'amore di una mamma?
e adesso davvero adios
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- moppie
- Expert~GolGirl®
io non son d'accordo.
Quelle possono essrere considerate, al massimo, convenzioni.
E le convenzioni le facciamo noi.
C'é chi vive di convenzioni e chi no. sono scelte.
Qui tante mamme hanno detto che baciano i loro piccolini sulle labbra. Ció vuol dire che non fa soltanto parte di un "linguaggio del corpo" fra adulti.
Probabilmente per l'animale "essere umano" é naturale baciare sulle labbra nelle dimostrazioni piú alte d'affetto. probabilmente é qualcosa d'atavico. Il fatto che nella zona labiale esistano molti recettori di senso spiega il perché.
Il bacio sulle labbra lo si sente diverso perché é la zona dove il tatto é piú sviluppato, si sente l'odore di chi si bacia e, potenzialmente, pure il sapore.
quindi é normale che nei millenni l'essere umano l'abbia considerato una sorta di "bacio elettivo", perché , idealmente, consente di scambiare quante piú informazioni sull'altro, e fisicamente é piú piacevole.
poi c'é chi magari é piú razionale e meno istintivo che decide di non farlo. bene pure cosí.
Ma non credo che ci sia niente di piú di quel che si vede. Niente sessualitá e niente linguaggio del corpo tra adulti.
Qui tante mamme hanno detto che baciano i loro piccolini sulle labbra. Ció vuol dire che non fa soltanto parte di un "linguaggio del corpo" fra adulti.
Probabilmente per l'animale "essere umano" é naturale baciare sulle labbra nelle dimostrazioni piú alte d'affetto. probabilmente é qualcosa d'atavico. Il fatto che nella zona labiale esistano molti recettori di senso spiega il perché.
Il bacio sulle labbra lo si sente diverso perché é la zona dove il tatto é piú sviluppato, si sente l'odore di chi si bacia e, potenzialmente, pure il sapore.
quindi é normale che nei millenni l'essere umano l'abbia considerato una sorta di "bacio elettivo", perché , idealmente, consente di scambiare quante piú informazioni sull'altro, e fisicamente é piú piacevole.
poi c'é chi magari é piú razionale e meno istintivo che decide di non farlo. bene pure cosí.
Ma non credo che ci sia niente di piú di quel che si vede. Niente sessualitá e niente linguaggio del corpo tra adulti.
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
Peró va pure ammesso che, con i tempi che corrono, se ne sentono davvero tante (non che prima non succedessero...magari non se ne parlava come oggi)... e per i bambini son davvero tempi difficili...
non é difficile capire anche perché molti genitori possano essere diffidenti nei riguardi di alcune forme di dimostrazioni d'affetto...
non é difficile capire anche perché molti genitori possano essere diffidenti nei riguardi di alcune forme di dimostrazioni d'affetto...
V.I.P.era
V.I.P.era
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
moppie ha scritto:io non son d'accordo.
QUOTONE
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
moppie ha scritto:Peró va pure ammesso che, con i tempi che corrono, se ne sentono davvero tante (non che prima non succedessero...magari non se ne parlava come oggi)... e per i bambini son davvero tempi difficili...
Capisco, ma diffidenti verso estranei con particolari dimostrazioni di interesse nei confronti del proprio figlio lo trovo normale, diffidenti verso le proprie dimostrazioni di affetto nei confronti dei propri figli mi sembra strano..
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
- luce26
- New~GolGirl®
Eccomi qui, non avevo ancora letto. Forse non mi sono spiegata bene su quello che scrive la Dolto che ormai è morta. Lei dice che i baci sulla bocca sono da dare se non sono vissuti come qualcosa di sbagliato nella propria cultura, quindi anche quella famigliare. Rileggendomi sembrava che avessi scritto il contrario.
Cmq a me la Dolto piace molto. Si mette sempre dalla parte del bambino. Ha scritto molti libri tra i quali "come allevare un bambino felice e farlo un adulto maturo e sicuro". (ora nn ricordo bene il titolo). Molti psicologi, tranne Estevill, hanno preso spunto da lei.
Vi riporto una parte del link che ho messo sotto......Nucleo fondamentale dell’opera di Françoise Dolto è un profondo rispetto per il bambino nella sua natura più intima: ”l’amore da solo non basta”.
riusciva magicamente a parlare con i bambini nel loro linguaggio o nel loro “non-linguaggio” ( “ma in un bambino che non parla come riconosci il senso di solitudine che si impadronisce di lui all’improvviso?” “non so come. Lo sento” risponde lei…) quasi come se fosse un dialogo fra i due mondi dell’inconscio. Allo stesso tempo però Françoise parla ai piccoli un linguaggio adulto, sostenendo che essi comprendono tutto, fin dai tempi in cui sono nella pancia della mamma e ascoltano i suoni provenienti dalla voce dei genitori......
http://www.psicolab.net/index.asp?pid=i ... &arid=2039
Cmq a me la Dolto piace molto. Si mette sempre dalla parte del bambino. Ha scritto molti libri tra i quali "come allevare un bambino felice e farlo un adulto maturo e sicuro". (ora nn ricordo bene il titolo). Molti psicologi, tranne Estevill, hanno preso spunto da lei.
Vi riporto una parte del link che ho messo sotto......Nucleo fondamentale dell’opera di Françoise Dolto è un profondo rispetto per il bambino nella sua natura più intima: ”l’amore da solo non basta”.
riusciva magicamente a parlare con i bambini nel loro linguaggio o nel loro “non-linguaggio” ( “ma in un bambino che non parla come riconosci il senso di solitudine che si impadronisce di lui all’improvviso?” “non so come. Lo sento” risponde lei…) quasi come se fosse un dialogo fra i due mondi dell’inconscio. Allo stesso tempo però Françoise parla ai piccoli un linguaggio adulto, sostenendo che essi comprendono tutto, fin dai tempi in cui sono nella pancia della mamma e ascoltano i suoni provenienti dalla voce dei genitori......
http://www.psicolab.net/index.asp?pid=i ... &arid=2039
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005
- rusc
- Master~GolGirl®
Estivill non è nè psicologo nè psichiatra nè psicoterapeuta.luce26 ha scritto:Molti psicologi, tranne Estevill, hanno preso spunto da lei.
E' solo un pediatra che ha trovato un "bel" modo di fare tanti soldi...puntando sulla stanchezza dei genitori

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ely66
- Platinum~GolGirl®
[quote="moppie"]Peró va pure ammesso che, ...........quote]
moppie
:ahah
mi sembri quello del "si può fareee"
"voglio la marmellata, però anche la pizza/si può fare la sviolinata, però anche la lavata di testa" (crozza docet) :ahah :ahah
moppie

"voglio la marmellata, però anche la pizza/si può fare la sviolinata, però anche la lavata di testa" (crozza docet) :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Primavera
- Master~GolGirl®
PER IL MOMENTO GLI D' TANTI BACETTI SULLA FRONTE SULLE LABBRA, SUL CULETTO, SULLE GAMBETTE, SULLE BRACCIA, POI ARRIVERA' IL GIORNO CHE LO BACERA' LA SUA FIDANZATA 

Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.
- Lady
- Master~GolGirl®
Ho letto solo la prima pagina.. e ho visto pareri contrastanti....
Credo che debba essere rispettata sia la scelta della mamma che preferisce non baciare il figlio sulle labbra sia la mamma che preferisce invece questo tipo di contatto con il suo bambino!
Io faccio parte di questa seconda schiera!
Adoro baciare ogni momento i miei bambini....soprattutto riceverli da loro!
Lì ho abituati ad essere dolci con mamma e papa'....
Infatti il grande, mi viene proprio vicino a reclamare il suo bacetto sulla bocca e a dirmi "mamma ti voglio tanto bene"!
Lui ha solo 2 anni e 1/2, ma sa' che i bacetti sulle labbra lì puo' dare solo a mamma e papa', mentre agli altri bimbi vanno dati sulle guance!
Se sia sbagliato o no dare baci sulle labbra al proprio bimbo, non lo so' e sinceramente manco lo voglio sapere, perche' a me piace e a lui pure...........se avesse anche solo una volta o in un futuro se mi dicesse "basta baci", beh, a malincuore lo rispetterei, ma per ora, e' un bisogno che abbiamo entrambi!
Credo che debba essere rispettata sia la scelta della mamma che preferisce non baciare il figlio sulle labbra sia la mamma che preferisce invece questo tipo di contatto con il suo bambino!
Io faccio parte di questa seconda schiera!
Adoro baciare ogni momento i miei bambini....soprattutto riceverli da loro!
Lì ho abituati ad essere dolci con mamma e papa'....
Infatti il grande, mi viene proprio vicino a reclamare il suo bacetto sulla bocca e a dirmi "mamma ti voglio tanto bene"!
Lui ha solo 2 anni e 1/2, ma sa' che i bacetti sulle labbra lì puo' dare solo a mamma e papa', mentre agli altri bimbi vanno dati sulle guance!
Se sia sbagliato o no dare baci sulle labbra al proprio bimbo, non lo so' e sinceramente manco lo voglio sapere, perche' a me piace e a lui pure...........se avesse anche solo una volta o in un futuro se mi dicesse "basta baci", beh, a malincuore lo rispetterei, ma per ora, e' un bisogno che abbiamo entrambi!

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- Mimi75
- Expert~GolGirl®
rusc ha scritto:ti riferivi a me? immagino di sì, visto che sono l'unica che ha collegato bacio sulle labbra/sessualitàMimi75 ha scritto:sono sconcertata![]()
Anche io sono sconcertata, ma dalla tua maleducazione.
pervertita lo vai a dire a qualcun'altro per favore.
E comunque avete travisato e gonfiato quello che ho detto. Lo ripeto per l'ultima volta e poi chissene se non capite (o non volete capire...).
Non vedo della sessualità in una mamma che dà un bacino sulle labbra al figlio. Non dico che è un atto sessuale fatto con chissà quali intenzioni.
Dico che il bacio sulle labbra per me fa parte di un "linguaggio corporeo" fra adulti. Non lo vedo adeguato nè indispensabile nella relazione genitori/figli.
O mi volete dire che solo il bacino sulle labbra esprime l'amore di una mamma?
e adesso davvero adios

𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
- moppie
- Expert~GolGirl®
lo so...e mi odio quando son cosí...ely66 ha scritto:moppie ha scritto:Peró va pure ammesso che, ...........quote]
moppie:ahah
ma quando arrivan le rosse gli ormoni mi rendono instabile... (:pazzo )
diciamo che sono per i baci ovunque... ma capisco perché ad alcuni puó non piacere... :prrrr
V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
e non solo voglio la marmellata peró anche la pizza...
quando son di rosse aggiungerei pure due croissant peró vorrei pure pane e nutella (e, visto che ci sono, anche un tuffo nella nutella col dito... ma si puó fare pure col cucchiaino...), contorno di patatine fritte e majo, ma la frutta fa tanto bene e ci vuole pure quella... e poooi siamo a luglio, che faccio? mi privo del gelato??? nooo ... anche se qui fa freddo quindi si potrebbe fare pure una bella cioccolata calda.
certo che poi ingrasso...
... allora forse meglioo non lasciar perdere...
capisch???
quando son di rosse aggiungerei pure due croissant peró vorrei pure pane e nutella (e, visto che ci sono, anche un tuffo nella nutella col dito... ma si puó fare pure col cucchiaino...), contorno di patatine fritte e majo, ma la frutta fa tanto bene e ci vuole pure quella... e poooi siamo a luglio, che faccio? mi privo del gelato??? nooo ... anche se qui fa freddo quindi si potrebbe fare pure una bella cioccolata calda.
certo che poi ingrasso...
... allora forse meglioo non lasciar perdere...
capisch???
V.I.P.era
V.I.P.era