GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

abbandono di minore?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: abbandono di minore?

Messaggio da blunotte9 » 9 feb 2015, 10:41

Mi ritrovo assolutamente nell'intervento di Antolina. :quoto_1:
anche io faccio parte di quel genere di persone abituate a farsi domande e a chiedersi se il proprio comportamento è corretto o meno, migliorabile e come.
Leggere il primissimo intervento di Mariangela mi ha fatto sorgere una domanda immediata: "ma cavolo, pure i miei figli avrebbero potuto soffocarsi con un rigurgito?! che madre sono stata??!!"...ho continuato a leggere e grazie alle spiegazioni di Mariangela e di Lauras ho capito altre cose...a me spiace che Mariangela si sia sentita in qualche maniera giudicata o offesa perchè (almeno fino ad un certo punto) io avevo trovato questo post molto utile invece.

il problema purtroppo è che spesso qui dentro si finge di parlare di qualcosa quando invece si sta discutendo di tutt'altro (che nulla c'entra con il topic); non si risponde a quello che si legge, ma a quello che si pensa l'altro abbia voluto intendere con quello che (non) ha scritto...ed è un peccato perchè si perde l'occasione di un confronto e, parlo per me, perdo la possibilità di imparare qualcosa.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 10:57

Antolina80,
mi sono sinceramente sentita una cacca più di quanto non mi sentissi già. I dubbi nascono spontanei.
Guarda che se fosse stato il semplice rigurgito a spruzzo tipo esorcista ad allarmarmi avrei iniziato a guardarli molto prima, invece a me ha sconvolto il fatto di trovarla nera, senza respiro e con gli occhi sbarrati immobile, ti sembra che ci sia differenza tra questo e il rigurgito "classico"?
aivlis, a parte il fatto che chiunque non può terrorizzarsi da un racconto e a mio avviso neppure tranquillizzarsi da una diagnosi on line di un qualsiasi medico, io continuo a sostenere che in quel terribile momento di apnea non sono assolutamente certa come invece lo siete tutte voi, che se non fossi arrivata in tempo mia figlia sarebbe ancora viva. Comunque liberissime di sperimentare con i vostri figli, io con i miei ho fatto quello che mi faceva sentire piu sicura
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 11:07

Certo ragazze è imbarazzante l'ingenuità con la quale leggete di diagnosi qui e che vi tranquillizziate o meno a seconda di quello che viene scritto, ma un pediatra di riferimento a cui chiedere ce l'avete? No perche fino a quando è un'utente "qualsiasi" a dare pareri è un conto, ma che un medico in veste delle sue conoscenze affermi determinate cose e che ci sia gente che gli vada dietro è allarmante! Almeno lo è per me!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 9 feb 2015, 11:08

mariangela tu hai fatto benissimo a fare quello che ti faceva sentire più sicura, qui nessuno dice il contrario e ci mancherebbe. Io però continuo a essere convinta che sia facile spaventare una neomamma a farle leggere questa discussione, e lo dico perché io stessa quand'ero incinta ero talmente spaventata dalla cattiva informazione (sui giornali si legge spesso, ahimé, "neonato morto per rigurgito") che mi sono informata e documentata, ho chiesto a medici e pediatri e mi ha molto tranquillizzato la risposta univoca che ricevevo, ovvero che di rigurgito non si muore.

La stragrande maggioranza delle persone fanno troppo affidamento su quel che si legge sui giornali o online, è questo che stavo dicendo io. Stiamo attenti a quello che scriviamo, tutto qui.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 11:22

Stiamo attenti a quello che scriviamo, tutto qui.
scusami quindi IO dovrei stare attenta a raccontare un episodio, e invece si da carta bianca ad un medico che
1) non conosciamo
2)potrebbe anche non avere una laurea
3)potrebbe non avere una specializzazione in pediatria
quindi tra il racconto di un'utente X che sarei io, e la diagnosi di un "medico" a te allarma piu il mio? Solo perche era terribile quello che hai letto? e se avessi scritto una cosa del tutto tranquillizzante e la situazione era invertita?
Questo è un forum, io sono un'utente alle piu sconosciute, intervengo con quello che ho da dire, raccontando il mio vissuto, l'unica è che devo raccontare la verità, eenooooo, non dovevo per non spaventare nessuno, invece c'è chi fornisce diagnosi sulla base di pochissime informazioni, però quello che ha da dire a voi piace di piu e lo preferite... e certo, pure io preferirei che di rigurgito non si morisse, ma come ho già detto le prove ognuno le fa con i propri figli, se voi siete certe che sia così comportatevi di conseguenza, non credo che vi sconvolge sentire che una persona la pensa diversamente da tutto il resto del mondo (ammesso che sia così), e neppure io ho mai giudicato chi non guarda a vista i propri figli, mi sa che non mi leggete, ho pure scritto che io la prima non l'avrei mai fatto se non fosse mai accaduto quell'episodio terribile.

avis non ce l'ho con te sia chiaro

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 9 feb 2015, 11:32

Lo so che non ce l'hai con me :sorrisoo
Io però (e parlo per me) ho ritenuto utile l'intervento di laura solo perché mi ero già ampiamente documentata sull'eventuale possibilità o impossibilità che un rigurgito potesse avere esiti letali.

Poi ovviamente (ma qui mi pare che l'abbiano detto tutte) se fosse successo a me mi sarei presa un coccolone tale che avrei fatto anche peggio che vegliarlo 24h, ma sarebbe stato un comportamento nato sull'onda dello spavento e dell'emotività, non razionale (ma appunto, chi lo è in quei frangenti?) quindi sono contenta quando c'è chi fa giusta informazione. Se poi Laura abbia o no una laurea in questo contesto non ha interesse (per me) perché quello che ha detto avalla le informazioni che avevo già ricevuto.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 9 feb 2015, 11:38

Per quanto mi riguarda è evidente che le mie conoscenze e competenze in ambito educativo e pediatrico non nascono e muoiono su gol; però siccome sono tendenzialmente una persona che si mette in discussione quando leggo certi concetti un punto interrogativo mi sorge, tutto qui.
Il terrore di trovare mio figlio morto nel sonno era un terrore pre-intervento di Mariangela (e credo sia una paura che ogni mamma ha provato) e le mie competenze in ambito pediatrico non si esauriscono certo nell'intervento di Laura...questo mi pare ovvio. MA tutto fa brodo, come si suol dire...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2015, 11:39

mariangelac ha scritto:Antolina80,
mi sono sinceramente sentita una cacca più di quanto non mi sentissi già. I dubbi nascono spontanei.
Guarda che se fosse stato il semplice rigurgito a spruzzo tipo esorcista ad allarmarmi avrei iniziato a guardarli molto prima, invece a me ha sconvolto il fatto di trovarla nera, senza respiro e con gli occhi sbarrati immobile, ti sembra che ci sia differenza tra questo e il rigurgito "classico"?
Ma io come faccio a sapere che questo non sarebbe potuto succedere anche a mia figlia? Ho capito che la mia era un porcellino di 3 chili e mezzo nata una settimana dopo il termine e in confronto alle tue era un torello....ma non ho la sfera di cristallo e non posso sapere cosa succederà con numerobis, nè sapere se ho fatto bene a dormire ignara di tutto i primi mesi di mia figlia.
Non posso non sentirmi responsabile dell'incolumità di mia figlia.
Se io lascio tranquillamente mia figlia fare le capriole sul letto e un'altra madre mi viene a dire che la sua facendo così si è lussata una spalla, ci penso su un attimo.
Poi starà a me decidere se continuarla a far giocare su letto o impedirglielo per non correre rischi.

Ho preso mille decisioni da quando mia figlia è nata ad oggi, se siano state giuste o sbagliate non lo so.
Da questo post ho appreso che un bambino può diventare blu, smettere di respirare a causa del suo rigurgito. Che una madre può scegliere di restare sveglia a controllarlo senza necessariamente impazzire o sterminare il resto della famiglia e nessuno dovrebbe giudicarla per questo. Che nonostante tutto probabilmente il neonato non sarebbe morto, quindi, se una madre è già mentalmente instabile a causa del poco sonno, può riposare tranquillamente.
Ora che ho tutti questi elementi deciderò in autonomia cosa fare con numerobis. Grazie.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 11:42

perché quello che ha detto avalla le informazioni che avevo già ricevuto.
quindi sei tranquilla per le informazioni ricevute dal tuo pediatra giusto?
e perche allora sconvolge tanto quello che scrivo io? dopotutto non sono un medico, sono solo una mamma paranoica che ama guardarsi i propri figli h24 senza che ce ne sia necessità, tutto questo processo da cosa deriva?
e soprattutto i modi utilizzati da alcune da cosa sono dettati di preciso?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 11:44

Antolina80, mi volgio augurare che tu prenda le decisioni migliori per tua figlia basandoti su informazioni date da medici, e non da esperienze piu o meno bizzare lette su un forum, perche altrimenti si che hai un grosso problema

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 11:47

blunotte9 ha scritto:Per quanto mi riguarda è evidente che le mie conoscenze e competenze in ambito educativo e pediatrico non nascono e muoiono su gol; però siccome sono tendenzialmente una persona che si mette in discussione quando leggo certi concetti un punto interrogativo mi sorge, tutto qui.
Il terrore di trovare mio figlio morto nel sonno era un terrore pre-intervento di Mariangela (e credo sia una paura che ogni mamma ha provato) e le mie competenze in ambito pediatrico non si esauriscono certo nell'intervento di Laura...questo mi pare ovvio. MA tutto fa brodo, come si suol dire...
se mi dovessi interrogare per ogni cosa letta qui sarei finita.
A te ha sconvolto il mio racconto, a me ha sconvolto viverlo, non ti piace leggere? non leggere, sloggati, non posso certo evitare di scrivere cose vere perche c'è qualcuna che si impressiona

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 9 feb 2015, 11:48

Sai cosa? Il tuo intervento Mariangela non è stato formalmente "sbagliato", però diciamo che è stato un pochino fuorviante...nel senso che sei entrata a gamba tesa dicendo, come fosse la cosa più naturale del mondo, che hai vegliato i tuoi 3 figli per 6 mesi perchè altrimenti sarebbero morti per un rigurgito.
Hai omesso di dire in prima battuta che erano prematuri, che presumibilmente soffrivano di reflusso e di chissà quali altre patologie che chiaramente li toglievano dalla situazione "fisiologica"...è stato questo a creare confusione e scompiglio e a generare tante domande che tu hai forse sentito come un attacco.
La vostra situazione non rientrava nella fisiologia, ma nella patologia. La situazione di tanti altri bimbi, grazie a dio, non è patologica.

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da crichettina » 9 feb 2015, 11:52

mariangelac ha scritto:Antolina80, mi volgio augurare che tu prenda le decisioni migliori per tua figlia basandoti su informazioni date da medici, e non da esperienze piu o meno bizzare lette su un forum, perche altrimenti si che hai un grosso problema

Per quanto mi riguarda quanto leggo sul forum costituisce semplice spunto di riflessione, anche perché magari ci sono questioni che non mi sono mai posta. Poi al caso approfondisco.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 9 feb 2015, 11:55

Mariangela, io davvero non riesco a capire se fingi di non capire o se nn capisci sul serio. Purtroppo so fin troppo bene, credimi, che a volte i bambini muoiono, non ho bisogno che sia tu a ricordarmelo.
So anche però che c'è modo e modo di riportare lo stesso racconto; omettere - più o meno volutamente - certi dettagli cambia profondamente il senso di quello che si racconta. Quindi per quanto mi riguarda puoi scrivere quello che vuoi, ma se lo scrivi male e tralasciando dei dettagli che avrebbero aiutato chi legge a inquadrare la situazione poi non puoi lamentarti se chi legge ti chiede dei chiarimenti, nè tacciare di insensibilità le suddette persone...tutto qui.
Tu hai il sacrosanto diritto di scrivere quello che ti pare e io ho lo stesso diritto di chiedere se una cosa non mi torna. E poi trarre le mie conclusioni. Siamo su un forum, in genere questo è quello che si fa.
Senza che questo significhi necessariamente che io stia esprimendo un giudizio sul tuo operato (cosa che assolutamente non è mia intenzione fare peraltro).

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 feb 2015, 12:13

ma esattamente come siamo finiti a questo punto? :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 feb 2015, 12:19

quindi, appurato che i bambini non muoiono di semplice rigurgito e che una mamma può vegliarli fino ai 18 anni senza disturbare la sanità mentale di alcun genitore...torniamo IT?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 12:22

Hai omesso di dire in prima battuta che erano prematuri, che presumibilmente soffrivano di reflusso e di chissà quali altre patologie
ho omesso?? Ohh che nn sto affrontando un interrogatorio, ho scritto quello che era inerente al 3d, ma pensa te!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 12:26

blunotte9 ha scritto:Mariangela, io davvero non riesco a capire se fingi di non capire o se nn capisci sul serio. Purtroppo so fin troppo bene, credimi, che a volte i bambini muoiono, non ho bisogno che sia tu a ricordarmelo.
So anche però che c'è modo e modo di riportare lo stesso racconto; omettere - più o meno volutamente - certi dettagli cambia profondamente il senso di quello che si racconta. Quindi per quanto mi riguarda puoi scrivere quello che vuoi, ma se lo scrivi male e tralasciando dei dettagli che avrebbero aiutato chi legge a inquadrare la situazione poi non puoi lamentarti se chi legge ti chiede dei chiarimenti, nè tacciare di insensibilità le suddette persone...tutto qui.
Tu hai il sacrosanto diritto di scrivere quello che ti pare e io ho lo stesso diritto di chiedere se una cosa non mi torna. E poi trarre le mie conclusioni. Siamo su un forum, in genere questo è quello che si fa.
Senza che questo significhi necessariamente che io stia esprimendo un giudizio sul tuo operato (cosa che assolutamente non è mia intenzione fare peraltro).
niente da fare oggi ehh? :ahaha

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2015, 12:28

comunque qui c'è gente che non ha proprio un cavolo da fare, la vita vuota di qualcuno è il vero problema degli esseri umani!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2015, 12:34

mariangelac ha scritto:Certo ragazze è imbarazzante l'ingenuità con la quale leggete di diagnosi qui e che vi tranquillizziate o meno a seconda di quello che viene scritto, ma un pediatra di riferimento a cui chiedere ce l'avete? No perche fino a quando è un'utente "qualsiasi" a dare pareri è un conto, ma che un medico in veste delle sue conoscenze affermi determinate cose e che ci sia gente che gli vada dietro è allarmante! Almeno lo è per me!
Per quanto mi riguarda, quello che dici tu o quello che dice un'altra utente ha lo stesso identico valore. Mi sembra OVVIO che prendo con le pinze quello che dici tu e in ugual misura quello che dicono le altre. Lo faccio anche con amici e conoscenti quindi a maggior ragione con delle sconosciute.
Fino ad ora non sapevo nulla di ALTE (o come diavolo si chiama) e di SIDS sapevo poco.
Io di certo non volevo dire che un intervento fosse stato più utile di un altro, dico che a me sono utili TUTTI gli interventi, anche quelli delle utenti che dicono "brava io non ce l'avrei mai fatta".
Poi, l'utilizzo che faccio di queste informazioni è affar mio.
Sono stati anche postati dei link a degli articoli a favore di una tesi e dell'altra. Non dovevamo leggerli? Dobbiamo far finta che sia una discussione tra due persone che parlano di cose loro, come se invece non si parlasse della vita e della morte di un bambino?
Dobbiamo non tener conto di quello che è stato detto come se la cosa non ci riguardasse affatto?
MAriangelacho capito che tu ti sei sentita giudicata e/o criticata, ma da quello che hai scritto si possono anche estrapolare delle informazioni senza necessariamente entrare nel merito della scelta personale, o no? Io non ti ho giudicata e non mi interessa farlo. Ci mancherebbe. A che pro, poi.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”