GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 10:31

Antolina80 ha scritto:Giulia80, Io anche ho messo l'iban dell'agenzia nelle partecipazioni :risatina: proprio perchè volevo evitare telefonate a me o, peggio, ai miei di gente che chiedeva cosa volessimo. Cosa che è successa ugualmente... :che_dici Però le fedi, anche se in teoria è usanza che le paghino i testimoni, ce le siamo pagate da soli. I testimoni erano mia sorella e mio cognato e mi sembrava ridicolo chiedere in regalo qualcosa che avrebbero pagato i nostri genitori! E comunque sono costate nemmeno 200 euro l'una...
Tornando al discorso regalo, sono d'accordissimo con Frab. Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
no no, non è un sacrificio, però se non vuoi manco che ti chiamino al telefono, vuoi così poca partecipazione che magari gli altri decidono di fregarsene e non accontentarti
per dirti io gradisco molto chi prima di inviare la partecipazione mi fa una telefonata e mi avvisa che si sposa, che mi invita ecc. ecc.
se mi trovo la partecipazione con l'iban dentro la buca delle lettere la cosa diventa tanto impersonale che, anche se forse fa piacere agli sposi, fa molto poco piacere agli invitati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 10:32

Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giulia80, Io anche ho messo l'iban dell'agenzia nelle partecipazioni :risatina: proprio perchè volevo evitare telefonate a me o, peggio, ai miei di gente che chiedeva cosa volessimo. Cosa che è successa ugualmente... :che_dici Però le fedi, anche se in teoria è usanza che le paghino i testimoni, ce le siamo pagate da soli. I testimoni erano mia sorella e mio cognato e mi sembrava ridicolo chiedere in regalo qualcosa che avrebbero pagato i nostri genitori! E comunque sono costate nemmeno 200 euro l'una...
Tornando al discorso regalo, sono d'accordissimo con Frab. Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
per qualcuno si.
a me sembra assurdo ma è così.
non è mai un reato fare una cosa che ti fa contento, ma non è un tuo diritto chiedere a me di farti contento. tu mi inviti e io posso decidere di non partecipare, ma non è corretto chiedermi un regalo.
questa è la mia opinione.
e allora non farlo.
non farlo ai matrimoni, non farlo ai compleanni non farlo agli anniversari.
Non è la questione del corretto-non corretto, è che si usa fare così, si è sempre fatto così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 giu 2013, 10:42

floddi ha scritto: ribadisco che io non ho mai visto i bigliettini di cui parlate, nè tanto meno il bonifico.
io ho visto pure il n° di conto corrente postale di una chiesa quando siamo andati a chiederne la disponibilità alle nozze. :congratulations:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 10:43

Antolina80 ha scritto:Giulia80 Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
Appunto, il giorno degli sposi non dell'espiazione dei miei peccati.
Ti posso girare la cosa in questo modo:

Tu puoi scegliere la cerimonia che più ti aggrada ma a quel punto invita solo quelli che sai soddisferanno le tue richieste, perché io sono una di quelle che a stare sotto il sole ad aspettare che le Signorie Vostre si facciano il servizio fotografico a 40 km di distanza si spacca i maroni. Idem se mi sbatti al tavolo con la zia pina e le zitelle di turno. Oppure se mi costringi a sorbirmi una messa di due ore in cui mi devo mettere gli stecchini per non addormentarmi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 giu 2013, 10:43

STEFI@VALERIO ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Al mio matrimonio due amiche di mio marito hanno fatto il regalo solo a lui (un orologio) e io questo non l'ho mai mandato giù.
Oddio, questa non l'avevo mai sentita :x:
:hi hi hi hi io l'ho fatto: quando si è sposata la mia migliore amica (ero anche testimone), assieme a mia mamma, mia sorella e ad un altro caro amico abbiamo regalato a lei un collier d'oro bianco che ha indossato alla cerimonia.
In effetti, abbiamo "integrato" con la prima notte pagata da noi in un bell'agriturismo, non troppo lontano, così del regalo nel complesso ha fruito anche il marito. (il quale, per inciso, non aveva trovato nulla di disdicevole nel nostro regalo solo per la sposa, conoscendo i nostri rapporti -è la terza sorella)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 10:43

R2D2 ha scritto:
floddi ha scritto: ribadisco che io non ho mai visto i bigliettini di cui parlate, nè tanto meno il bonifico.
io ho visto pure il n° di conto corrente postale di una chiesa quando siamo andati a chiederne la disponibilità alle nozze. :congratulations:
ah bè questo è un altro discorso, per il battesimo della piccola, il parroco ha fatto gentilemnte capire che dare meno di una certa cifra era da maleducati ....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 10:45

Lunette ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Giulia80 Aggiungo che secondo me il matrimonio dovrebbe essere il giorno degli sposi, invece sono sempre gli invitati che si lamentano come se l'evento fosse stato creato per loro. Se non vi piace il cibo, la lista nozze, la durata della messa, il dress code pazienza. Vuol dire che quando vi sposerete farete le cose come piace a voi. E' un sacrificio così enorme fare contente due persone?
Appunto, il giorno degli sposi non dell'espiazione dei miei peccati.
Ti posso girare la cosa in questo modo:

Tu puoi scegliere la cerimonia che più ti aggrada ma a quel punto invita solo quelli che sai soddisferanno le tue richieste, perché io sono una di quelle che a stare sotto il sole ad aspettare che le Signorie Vostre si facciano il servizio fotografico a 40 km di distanza si spacca i maroni. Idem se mi sbatti al tavolo con la zia pina e le zitelle di turno. Oppure se mi costringi a sorbirmi una messa di due ore in cui mi devo mettere gli stecchini per non addormentarmi.
ma c'è un piccolo dettaglio del quale vi state dimenticando:non è un obbligo partecipare!
se proprio siamo al 13 di agosto e dsapete che la cerimonia sarà così disastrosa come dite, non ci andate.
Io non sono mica andata a tutti i matrimoni, compleanni, anniversari a cui sono stata invitata.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 giu 2013, 10:45

io sono dell'idea che ognuno è libero di fare come più gli aggrada.
Il bigliettino del negozio di liste nozze o dell'agenzia viaggi sarà pacchiano ma è di una comodità infinita.
Quando andiamo ad un matrimonio anche noi cerchiamo di ripagarci il pranzo e fare qualcosina in più. Lo stesso criterio lo applico persino ai compleanni. :hi hi hi hi

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 giu 2013, 10:46

floddi ha scritto: Ritorniamo sul buon senso, basterebbe quello.
Ma certo che è solo questione di buon senso, solo che allora trovo che dire "è il loro giorno, accontentiamoli" sia un po' un'arma a doppio taglio, perché se due sposi non sono dotati di buon senso (e io sono stata a matrimoni di persone sensatissime ma anche a matrimoni di persone con poco buon senso) io posso anche avere qualcosa da ridire, non è che tutto quel che desiderano loro, solo perché si sposano, sia "legittimo". A volte esagerano. L'acquisto di cm cubi della piscina per me appartengono alla categoria "esagerazione" e anche se probabilmente mi adatterei, non la troverei certo una cosa carina, perché è un caso in cui mi sembra palese che nella testa degli sposi ci sia l'equazione ospite=soldi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 10:47

primomaggio ha scritto:
floddi ha scritto: Ritorniamo sul buon senso, basterebbe quello.
Ma certo che è solo questione di buon senso, solo che allora trovo che dire "è il loro giorno, accontentiamoli" sia un po' un'arma a doppio taglio, perché se due sposi non sono dotati di buon senso (e io sono stata a matrimoni di persone sensatissime ma anche a matrimoni di persone con poco buon senso) io posso anche avere qualcosa da ridire, non è che tutto quel che desiderano loro, solo perché si sposano, sia "legittimo". A volte esagerano. L'acquisto di cm cubi della piscina per me appartengono alla categoria "esagerazione" e anche se probabilmente mi adatterei, non la troverei certo una cosa carina, perché è un caso in cui mi sembra palese che nella testa degli sposi ci sia l'equazione ospite=soldi.
ma tu non sei obbligata ad andare.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 giu 2013, 10:50

primomaggio ha scritto: L'acquisto di cm cubi della piscina per me appartengono alla categoria "esagerazione" e anche se probabilmente mi adatterei, non la troverei certo una cosa carina, perché è un caso in cui mi sembra palese che nella testa degli sposi ci sia l'equazione ospite=soldi.
non è sempre vero.
Io ho fatto un matrimonio superclassico per fare un regalo ai miei genitori, ci tenevano tantissimo e li ho accontentati. Con tanto di lista nozze per il parentame.
Se devo fare i conti della serva avrei fatto meglio a non sposarmi e tenermi i soldi dei miei.
L'equazione ospite=soldi non regge, chi si sposa spende di più dei regali ricevuti.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 giu 2013, 10:52

ecco giusto, Cchi si sposa spende una miriade di soldi in più rispetto ai regali.
quindi tutta questa convenienza che viene sventolata ai quattro venti non c'è proprio.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 10:53

floddi ha scritto: ma c'è un piccolo dettaglio del quale vi state dimenticando:non è un obbligo partecipare!
se proprio siamo al 13 di agosto e dsapete che la cerimonia sarà così disastrosa come dite, non ci andate.
Io non sono mica andata a tutti i matrimoni, compleanni, anniversari a cui sono stata invitata.
Tesoro lo dici a me??? Io disserto praticamente tutti i matrimoni e ti assicuro che la gente si offende se non ci vai!
Magari tu no, ma quelli che pensano che quel giorno gli sia dovuto tutto, compreso San Pietro con le chiavi in mano, sono appunto quelli che si offendono pure se non ci vai.

Che poi: io non parlo solo per esperienza vissuta, ma anche perché facendo la guida ne vedo parecchi sia in chiese che ristoranti e la faccia degli invitati è spesso questa: : :x:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 10:56

io sono stata persino invitata a festeggiare i 10 anni di convivenza di due tizi come se fosse stato un matrimonio, e pure loro mi hanno mandato l'invito col codice iban

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 giu 2013, 10:57

floddi ha scritto:ecco giusto, Cchi si sposa spende una miriade di soldi in più rispetto ai regali.
quindi tutta questa convenienza che viene sventolata ai quattro venti non c'è proprio.

ohhh, ora dici una sacrosanta verità

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 10:58

Giulia80 ha scritto:per carità. ognuno fa quello che vuole e bon. io lo trovo di cattivo gusto e francamente anche un po' ridicolo.
davvero?
pensa che lo ha fatto anche mio fratello :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 giu 2013, 10:58

Per me bisogna adeguarsi al volere degli sposi, anche se si pensa che siano cafoni, fuori luogo, che non sappiano organizzare un matrimonio, che si sposino per i regali, che si sposino per soldi, che si sposino per i figli, che il menù faccia schifo, che faccia schifo la location, o quel che è. Si sposano, ed è la loro festa.
Quando la gente si sposa, nel 99% dei casi va fuori di testa (ma di brutto, eh... altro che giorno più bello, c'è gente che si trasforma come un licantropo), e l'amica di sempre, che è sempre stata ragionevolissima, può avere delle uscite allucinanti, il fratello può sbroccare, i genitori degli sposi possono far venire voglia di buttarli dalla finestra, si possono avere brutte sorprese durante il ricevimento... bisogna avere pazienza. Tanto è solo una giornata, poi torna tutto alla normalità.

Detto ciò, state alla larga dai wedding planner, perché le idee migliori, per trasformare un matrimonio in un incubo, le hanno infallibilmente loro.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 giu 2013, 10:59

floddi ha scritto:ecco giusto, Cchi si sposa spende una miriade di soldi in più rispetto ai regali.
Su questo sono d'accordo anche io, a maggior ragione spiegatemi che minkia serve controllare chi ha messo quanto.

Magari per vendetta? :spiteful:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 11:01

Lunette ha scritto:
floddi ha scritto: ma c'è un piccolo dettaglio del quale vi state dimenticando:non è un obbligo partecipare!
Tesoro lo dici a me??? Io disserto praticamente tutti i matrimoni e ti assicuro che la gente si offende se non ci vai!
Magari tu no, ma quelli che pensano che quel giorno gli sia dovuto tutto, compreso San Pietro con le chiavi in mano, sono appunto quelli che si offendono pure se non ci vai.

Che poi: io non parlo solo per esperienza vissuta, ma anche perché facendo la guida ne vedo parecchi sia in chiese che ristoranti e la faccia degli invitati è spesso questa: : :x:
lunette, però pazienza se si offendono, dai!
io sono una di quelle che pensa che nella giornata degli sposi sia giusto accontentarli, ma come dice floddi, se proprio chiedono l'impossibile io sto a casa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 giu 2013, 11:02

lemming ha scritto:Per me bisogna adeguarsi al volere degli sposi, anche se si pensa che siano cafoni, fuori luogo, che non sappiano organizzare un matrimonio, che si sposino per i regali, che si sposino per soldi, che si sposino per i figli, che il menù faccia schifo, che faccia schifo la location, o quel che è. Si sposano, ed è la loro festa.
Quando la gente si sposa, nel 99% dei casi va fuori di testa (ma di brutto, eh... altro che giorno più bello, c'è gente che si trasforma come un licantropo), e l'amica di sempre, che è sempre stata ragionevolissima, può avere delle uscite allucinanti, il fratello può sbroccare, i genitori degli sposi possono far venire voglia di buttarli dalla finestra, si possono avere brutte sorprese durante il ricevimento... bisogna avere pazienza. Tanto è solo una giornata, poi torna tutto alla normalità.

Detto ciò, state alla larga dai wedding planner, perché le idee migliori, per trasformare un matrimonio in un incubo, le hanno infallibilmente loro.
:caduta_sedia:

tutto vero. :ahah

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”