No, le scene con il pianto e lacrime non fanno parte del mio carattere. Non penso di aver mai pianto dall'emozione, quindi lo escludo a priori.dottbaby ha scritto: Ma queste hanno biogno di uno bravo...
Voglio dire, Hamilton ed Ema, ad esempio, hanno ammesso di essere protettive nei confronti dei figli, ma entrambe hanno aggiunto che cercano di dominarsi. Ema dice che non manderà la figlia in gita e ok, è una scelta (che si può o meno condividere) che lei spiegherà ad Era quando sarà il momento. Hamilton, da quel che ho capito, cercherà di non limitare comunque le autonomie del figlio in questo senso e mi auguro che non rincorrerà l'autobus...(per favore, non dargli il cellulare per stressarlo tutto il giorno, ok?).
Ma una mamma che, pur preoccupata, ansiosa e quel che vuoi, manda il figlio in gita e fa 'ste scene al momento della partenza...come pensa che vivrà il figlio l'esperienza? Lo castra in partenza, porco cane! Piuttosto, tienilo a casa, dai...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come si fa ad essere meno apprensive?
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- dottbaby
- Collaboratore

Boh, non so, Ish...io penso che se Vittoria mi vedesse far quelle scene si metterebbe a piangere e le avrei rovinato la giornata. Se invece decidessi di non mandarla da qualche parte, le spiegherei il perché. Oddio, riflettendoci bene, sono considerazioni che lasciano molto il tempo che trovano, dato che finora non è mai successo e non credo succederà mai (io son quella che già quest'anno la voleva mandare da sola col pulmino).
Epperò...pensandoci un po'...quando ero ragazzina io (non bimba, proprio tipo dai 13-14 anni) mia mamma era una di quelle che non mi faceva uscire perché non si sa mai...poi non potevo andare in macchina con gli altri perché non sapeva se fidarsi...poi, avuto il permesso di andare con un paio di amiche, mi era vietato andare in Austria (cosa che facevo ovviamente ogni sabato) perché se succede qualcosa sei pur sempre all'estero...più ci penso, più 'sta cosa del contrappasso mi torna...
Epperò...pensandoci un po'...quando ero ragazzina io (non bimba, proprio tipo dai 13-14 anni) mia mamma era una di quelle che non mi faceva uscire perché non si sa mai...poi non potevo andare in macchina con gli altri perché non sapeva se fidarsi...poi, avuto il permesso di andare con un paio di amiche, mi era vietato andare in Austria (cosa che facevo ovviamente ogni sabato) perché se succede qualcosa sei pur sempre all'estero...più ci penso, più 'sta cosa del contrappasso mi torna...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Dott, anche Era. Se mi vedesse piangendo lei piangerebbe a sua volta e chiederebbe di scendere o di non salire proprio. Poi insomma, un po di contegno.dottbaby ha scritto:io penso che se Vittoria mi vedesse far quelle scene si metterebbe a piangere e le avrei rovinato la giornata.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®

A proposito di voli in bici.. è capitato a me mica a mio figlio! eravamo in campagna su una stradina sterrata, mio marito mi indica un luogo, iopolla smetto di guardare davanti e sbong, becco una buca non larga ma profonda il tanto da far precipitare me e bici. Porc.. ho beccato due ginocchiate da levare il fiato che mi hanno fatto male per un pezzo.
Streghettasaetta
- dottbaby
- Collaboratore

Ema, contegno? Ma scherzi? Io piango come una fontana quando i bimbi fanno le recite e cantano le canzoncine...sono una dalla lacrima facile!
Però quella è emossssione....(cò non toglie chemi vergogni come un cane...)
24.10.07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Conoscendola mia figlia mi riderebbe in faccia

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a 15 mesi è caduta dal bracciolo della poltrona mentre cercava di staccare gli addobbi dall'albero di natale. si è fatta un taglio al sopracciglio che ha necessitato di un paio di punti.clizia ha scritto:1) qual'è la volta che vostro figlio si è fatto più male? Cosa si è fatto?
2) dove eravate voi?
io e suo padre eravamo in un'altra stanza.
a poco più di due anni è ruzzolata giù dalle scale interne che dall'appartamento andavano giù in garage procurandosi un livido enorme sul mento, sul naso e in fronte (ne ho dedotto che è caduta di faccia).
io ero nella sua camera che le stavo preparando un cambio perché dovevamo andare dalla pediatra.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io infatti al primo anno di materna non ho mandato Davide in gita ma non sono stata l'unica mamma. Fabio è andato perché c'era anche suo fratello e comunque le maestre mi hanno dato il cell e a metà giornata le ho chiamate per sapere se era tutto ok. Mandando entrambi i propri figli di 3 e 5 anni in gita trovo assolutamente normale preoccuparsi e avere il telefono di chi li ha in custodia. E anche quest'anno che Davide è in seconda elementare, comunque alla gita avevo il cell della maestra (ma non la ho chiamata). La rappresentante di classe però ha mandato un sms a tutte le mamme quando sono arrivati a destinazione e quando hanno preso il treno per tornare. Se si possono avere degli accorgimenti per far stare tranquille le mamme non vedo perché non metterli in pratica.
A me sembrano talmente ovvie queste cose che non capisco dove stia il problema della discussione. IO cerco di essere meno apprensiva ... cerco ... ma è oggettivamente molto difficile. Un po' impartisco regole di comportamento ripetendole fino allo sfinimento, un po' sono veloce come un gatto, un po' mi controllo ... insomma non c'è un metodo universale ma ci si prova.
A me sembrano talmente ovvie queste cose che non capisco dove stia il problema della discussione. IO cerco di essere meno apprensiva ... cerco ... ma è oggettivamente molto difficile. Un po' impartisco regole di comportamento ripetendole fino allo sfinimento, un po' sono veloce come un gatto, un po' mi controllo ... insomma non c'è un metodo universale ma ci si prova.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®

gite in treno all'asilo però non sono capitate. al massimo hanno fatto una giornata in fattoria a 30/40 km andandoci col pulmino della scuola. Per le gite vere e proprie con treni ecc. da noi non ne hanno fatte nemmeno per la seconda classe o quelle superiori, almeno non ho sentito nessuno parlarne. saimo una scuola dal profilo basso, evidentemente. 
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®

Per la precisione l'anno in cui sono andati insieme in gita si sono recati al Castello di Gropparello che da Genova dista un bel po'; sono partiti alle 7 e sono arrivati a casa alle 20. Se ci sono mamme che mandano i propri figli di 3 e 5 anni tutto quel tempo da soli con la classe dell'asilo, senza pensarci o chiamare le maestre durante il giorno, mi limito a pensare che sono diverse da come sono io, ma la cosa non modifica minimamente il mio modo di pensare e di comportarmi.
Quest'anno Davide è andato a Torino, con la classe e col treno ... e il prossimo anno sono previste gite di 2 o 3 giorni con pernottamento. In apprensione sono tutti i genitori dei compagni di Davide ...
Quest'anno Davide è andato a Torino, con la classe e col treno ... e il prossimo anno sono previste gite di 2 o 3 giorni con pernottamento. In apprensione sono tutti i genitori dei compagni di Davide ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

La rappresentante di classe però ha mandato un sms a tutte le mamme quando sono arrivati a destinazione
Mi è appena arrivato il messaggio che sono arrivati. L'anno scorso però non l'avevano fatta 'sta cosa... sarà che più crescono più si diventa apprensive? Io per adesso lo sono ancora poco, sono ancora molto sotto il mio controllo, ma quando non lo saranno più...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- ci610
- Silver~GolGirl®

ale si prese il manico dell'aspirapolvere sul naso, lo stavo passando sotto al letto e lui è venuto alle mie spalle abbassato quasi a terra perchè voleva farmi uno scherzo, tirai indietro l'aspirapolvere e sbam!clizia ha scritto:1) qual'è la volta che vostro figlio si è fatto più male? Cosa si è fatto?
2) dove eravate voi?
1) un bernoccolo cadendo dal passeggino da piccolo, da grandino qualche sbucciatura strusciando gli scogli al mare
2) certo, eravamo li a 50 centimetri
giulia si è rotta la clavicola a 15 mesi, io ero nel corridoio lei in soggiorno, in piedi, è caduta da sola mettendo il braccio male a terra
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Tesla
- Master~GolGirl®

io ERO apprensiva... ora non più! Ero il tipo che usava le bretelline al centro commerciale per paura di perdersi il pupo.
I miei figli mi hanno fatto una terapia intensiva. Ora capita che se sento piangere, senza nemmeno controllare gli dica da lontano "cammini? Ci vedi? Ci senti? Hai tutti i denti? Stai respirando? Ti esce sangue? OK allora continua a fare quello che stavi facendo"
Però, mi sono dovuta forzare, perché tutte le mie paure le stavo passando a mio figlio maggiore ed a fatica dopo due anni HO IMPARATO a non essere apprensiva per il BENE DI MIO FIGLIO!
Non rincorro gli autobus quando vanno in gita (li ho mandati anche a 3 anni), vanno a giocare senza di me a casa degli amici, il grande ha anche dormito dal suo amichetto del cuore un paio di notti... insomma direi che SONO MIGLIORATA!
Certo, per strada pretendo ancora la mano del piccolo e con il grande sto sempre a stressarlo "stai sul marciapiede, guarda a destra e sinistra, si cammina anche ascoltando non solo guardando ecc." però qualche paranoia mi sarà ancora concessa!
I miei figli mi hanno fatto una terapia intensiva. Ora capita che se sento piangere, senza nemmeno controllare gli dica da lontano "cammini? Ci vedi? Ci senti? Hai tutti i denti? Stai respirando? Ti esce sangue? OK allora continua a fare quello che stavi facendo"
Però, mi sono dovuta forzare, perché tutte le mie paure le stavo passando a mio figlio maggiore ed a fatica dopo due anni HO IMPARATO a non essere apprensiva per il BENE DI MIO FIGLIO!
Non rincorro gli autobus quando vanno in gita (li ho mandati anche a 3 anni), vanno a giocare senza di me a casa degli amici, il grande ha anche dormito dal suo amichetto del cuore un paio di notti... insomma direi che SONO MIGLIORATA!
Certo, per strada pretendo ancora la mano del piccolo e con il grande sto sempre a stressarlo "stai sul marciapiede, guarda a destra e sinistra, si cammina anche ascoltando non solo guardando ecc." però qualche paranoia mi sarà ancora concessa!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Tesla
- Master~GolGirl®

riguardo agli incidenti... Andrea non si è MAI fatto male cadendo, però ha avuto i suoi guai per la paura di soffocare... indovinate chi aveva questa paranoia dei pezzi piccoli?
Con Luca sono stata molto più soft e la cragnata sul pavimento di marmo con bernoccolone annesso l'ha data sotto i miei piedi a 18 mesi
Con Luca sono stata molto più soft e la cragnata sul pavimento di marmo con bernoccolone annesso l'ha data sotto i miei piedi a 18 mesi
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a me non è mai venuto in mente di farmi dare il numero di cellulare delle maestre e non mi sono mai preoccupata per quando va in gita, al punto che a volte mi capita di dimenticare che quel determinato giorno hanno un'uscita programmata ed è lei a raccontarmelo quando vado a prenderla al pomeriggio.
quando mia figlia è all'asilo è con persone di cui mi fido e quindi non sto in ansia.
quando fanno le uscite e sono per strada non sono preoccupata perché statisticamente sono molto più frequenti gli incidenti che coinvolgono auto piuttosto di quelli che coinvolgono le corriere.
quando fanno uscite a piedi sono tranquilla perché le maestre sono prudenti e noi abitiamo in una zona tranquilla.
io metto in conto il fatto che se succedesse qualcosa a mia figlia vivrei di sensi di colpa per il resto della mia vita, ma sarebbe così sempre e comunque indipendentemente dal modo e luogo in cui questo succedesse.
questo perché il meccanismo di senso di colpa del genitore è innato e irrazionale e convivo con questa consapevolezza senza farla incidere sullo stile di vita di mia figlia nè sul mio stato di ansia/quiete.
quando mia figlia è all'asilo è con persone di cui mi fido e quindi non sto in ansia.
quando fanno le uscite e sono per strada non sono preoccupata perché statisticamente sono molto più frequenti gli incidenti che coinvolgono auto piuttosto di quelli che coinvolgono le corriere.
quando fanno uscite a piedi sono tranquilla perché le maestre sono prudenti e noi abitiamo in una zona tranquilla.
io metto in conto il fatto che se succedesse qualcosa a mia figlia vivrei di sensi di colpa per il resto della mia vita, ma sarebbe così sempre e comunque indipendentemente dal modo e luogo in cui questo succedesse.
questo perché il meccanismo di senso di colpa del genitore è innato e irrazionale e convivo con questa consapevolezza senza farla incidere sullo stile di vita di mia figlia nè sul mio stato di ansia/quiete.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- clizia
- Silver~GolGirl®

Madò mi hai fatto ricordare un classico:le botte che si prende quando mi sici610 ha scritto:ale si prese il manico dell'aspirapolvere sul naso, lo stavo passando sotto al letto e lui è venuto alle mie spalle abbassato quasi a terra perchè voleva farmi uno scherzo, tirai indietro l'aspirapolvere e sbam!clizia ha scritto:1) qual'è la volta che vostro figlio si è fatto più male? Cosa si è fatto?
2) dove eravate voi?
1) un bernoccolo cadendo dal passeggino da piccolo, da grandino qualche sbucciatura strusciando gli scogli al mare
2) certo, eravamo li a 50 centimetri
giulia si è rotta la clavicola a 15 mesi, io ero nel corridoio lei in soggiorno, in piedi, è caduta da sola mettendo il braccio male a terra
Streghettasaetta
- Tesla
- Master~GolGirl®

infatti non capisco il senso di farsi dare il numero di cell della maestra
Le insegnanti quando vanno in gita si portano dietro i numeri di telefono di tutti i genitori, se succedesse qualcosa sarebbero loro ad avvertire. Al contrario se succedesse qualcosa a me basterebbe chiamare a scuola per informare.
Io parto dal principio "nessuna nuova buona nuova".
Le insegnanti quando vanno in gita si portano dietro i numeri di telefono di tutti i genitori, se succedesse qualcosa sarebbero loro ad avvertire. Al contrario se succedesse qualcosa a me basterebbe chiamare a scuola per informare.
Io parto dal principio "nessuna nuova buona nuova".
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io ho il cellulare di due insegnanti. l'ultima volta ho chiamato per sapere quando sarebbero arrivati, così ho inviato un sms ai genitori, che non hanno rotto le scatole all'insegnante 
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Tesla
- Master~GolGirl®

Ma questa è una funziona di pubblica utilitàely66 ha scritto:io ho il cellulare di due insegnanti. l'ultima volta ho chiamato per sapere quando sarebbero arrivati, così ho inviato un sms ai genitori, che non hanno rotto le scatole all'insegnante
- clizia
- Silver~GolGirl®

Il cellulare delle maestre non l'ho mai avuto, ma loro hanno il nostro. Qualsiasisituazione fuori dall'ordinario che non fossero riuscite a risolvere avrebbero chiamato. diamine! Però finora, come ripeto, non hanno mai fatto gite fino a sera o pernottamento fuori. Massimo orario è stato dall'entrata all'asilo fino alle 17 circa.
Streghettasaetta