GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da 5aprile » 24 apr 2008, 10:05

francesca74 ha scritto:non è una naturale conseguenza,non è che una mamma serena trasmette sempre serenità

dipende da cosa la rende serena

se io per essere serena devo stare molto tempo lontano dai miei figli,mi spiace,ma non credo che beneficeranno della mia serenità

con una differenza,IO posso scegliere se stare a casa o no,LORO subiscono le mie scelte
credimi che può essere anche così
anche se di fatto per me ho scelto altro
secondo me la donne che conosci sono casi limite
e resta il fatto che non hanno strutture, lavorative e sociali, a supportarle.
proprio perchè mancano queste magari in tante di noi hanno scelto i figli e non potuto scegliere altro.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 24 apr 2008, 10:08

helzbeth ha scritto:

lo considero MOLTO INGIUSTO, visto che sono NON dipendente e che lo stato non mi abbia dato NULLA.
La legge sulla tutela della maternità la trovo ingiusta perchè tutela SOLO la maternità delle donne dipendenti.
Quindi per me, tu che per 3 anni hai potuto stare a casa pagata... SEI STATA FORTUNATA.
Ed invece vedo che ti lamenti perchè oltre i 3 anni non ti pagano più.
Se mia figlia si ammala io devo stare a casa con lei, tenere chiusa l'attività, ed i giorni di assenza dal nido li pago lo stesso.
Pensa te quanto sono felice.

Ma ho mia figlia. :cuore
giusto per non cadere in equivoci
non si sta a casa 3 anni pagate eh?? dall'anno del figlio non prendi più nulla. conservi solo il posto.
e dai 3/4 mesi percepisci il 30%...che non è che sia proprio sta cifrona!
che poi tu abbia ragione che per chi non ha un lavoro dipendente i siano poche tutele è altrettanto vero.
ma non è così nemmeno per tutti i liberi professionisti. chi è iscritto a un albo per esempio ha la cassa maternità
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 apr 2008, 10:12

Sorry, Cri, avevo frainteso il senso del tuo intervento! Mi era sembrato più un "devo perché sennò non lo fa nessun altro". Da me funziona esattamente alla stessa maniera: la casa è un disastro, ma non me ne importa...preferisco, quelle poche ore che ci sono, giocare con la mia pupotta! Quando bisogna, si fa in due (anche se confesso che se mai potesse il mio compagno starebbe volentieri seduto a leggere il giornale...anzi, a volte lo fa e io lo lincio) E ogni tanto ci permettiamo il lusso di una signora che dia una sistemata al "grosso".
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 24 apr 2008, 10:59

Dott....confesso che anche io me ne starei volentieri seduta sul divano a leggere o guardare la TV....magari con mio marito....Tu no???
:ahaha :ahaha :ahaha
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 apr 2008, 11:31

5aprile ha scritto: ma non è così nemmeno per tutti i liberi professionisti. chi è iscritto a un albo per esempio ha la cassa maternità
Ahemm....mi sento chiamata in causa. Cassa Avvocati: pagano i 5/12 del reddito del secondo anno precedente la nascita...se consideri che le donne che fanno figli sono (tendenzialmente) giovani e che, di conseguenza, sono entrate da poco "sul mercato", ti rendi conto che il reddito di riferimento è misero (come nel mio caso: sono iscritta all'albo dal 2005, quindi il mio primo anno di iscrizione è quello che prendono in considerazione per l'indennità)...e l'indennità fa ridere i polli! Mettici che se veramente non lavori per 5 mesi (e come fai? E le scadenze improrogabili? E le udienze? E gli atti da scrivere per essere depositati?), quando torni sei tagliata fuori...

Comunque, mia figlia ha sei mesi e dei circa 2.000 Euro che mi spettano (perché è il minimo e meno di così non ti possono dare) (ah, 2.000 diviso cinque mesi, eh!) non ho visto un centesimo... :buuu
24.10.07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 apr 2008, 11:36

dottbaby ha scritto:
5aprile ha scritto: ma non è così nemmeno per tutti i liberi professionisti. chi è iscritto a un albo per esempio ha la cassa maternità
Ahemm....mi sento chiamata in causa. Cassa Avvocati: pagano i 5/12 del reddito del secondo anno precedente la nascita...se consideri che le donne che fanno figli sono (tendenzialmente) giovani e che, di conseguenza, sono entrate da poco "sul mercato", ti rendi conto che il reddito di riferimento è misero (come nel mio caso: sono iscritta all'albo dal 2005, quindi il mio primo anno di iscrizione è quello che prendono in considerazione per l'indennità)...e l'indennità fa ridere i polli! Mettici che se veramente non lavori per 5 mesi (e come fai? E le scadenze improrogabili? E le udienze? E gli atti da scrivere per essere depositati?), quando torni sei tagliata fuori...

Comunque, mia figlia ha sei mesi e dei circa 2.000 Euro che mi spettano (perché è il minimo e meno di così non ti possono dare) (ah, 2.000 diviso cinque mesi, eh!) non ho visto un centesimo... :buuu
Coinfermo che anche per me è così per Davide ho preso meno 500 euro al mese durante la maternità per solo 5 mesi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 apr 2008, 11:37

E tra l'altro a noi architetti i soldi dei mesi a casa ce li danno dopo 6 o 7 mesi che è nato il bambino perché puoi fare richiesta solo dopo 3 mesi che è nato.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 24 apr 2008, 11:41

i concetti sono stati ampiamenti sviscerati, non mi ripeto, volevo solo ribadire che io STRAQUOTISSIMO Zzz e 5aprile e anche bilancina naturalmente, anzi a questo proposito vorrei dire che se parlavamo di categorie come i medici, gli avvocati, ecc.. non è perchè non sappiamo che la stragrande maggioranza delle donne fa lavori più umili ma perchè volevamo volare alto, si parlava di aspirazione, ogni donna e ogni essere umano dovrebbe poter realizzare la propria aspirazione (il lavoro manuale si potrebbe fare a turni, senza lasciarlo esclusivamente a qualcuno...utopia? :fischia )

ah ely la gollina che hai citato per dire che non eri d'accordo con lei sono ovviamente io :prrrr ...non capisco la tua contrapposizione Io/società....perchè tu non fai parte della società? :domanda il tuo modo di educare non fa parte di questa società?? :domanda e il tuo individualismo esasperato non è purtroppo figlio di questa società???
siamo tutti animali sociali per fortuna!

un'ultimissima cosa: un cosiglio ad helzbeth...è evidente che le donne dipendenti stanno molto meglio di te che non hai diritti, lavori tantissimo e non vedi mai i tuoi figli...ti consiglio vivamente di trovarti un lavoro come dipendente :che_dici
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 apr 2008, 11:44

E aggiungo che è così solo dal 2001 e che prima non si prendeva proprio niente ... e vogliamo ancora continuare a difendere questo paese e pensare che sia davvero civile??? :bomba
Dite che io non avrei nulla da invidiare alla Francia???? :pistole :pistole :pistole UNa ragazza madre in Francia prende più di un architetto professionista in maternità :bomba
E con questo me ne vado ... perché abbiamo fatto tante polemiche che non era mia intenzione fare (non era un post intitolato "e' giusto che le donne abbiano una carriera? .. io ho la mia risposta e altre la pensano diversamente ... non mi interessa) ma solo sottolineare la grave mancanza di sostegno al lavoro femminile e alla maternità di alcune (escludo le dipendenti che di sostegno ne hanno ... almeno sulla carta) e la differenza con un paese dove un ministro addirittura si pone la domanda di cosa desiderano le donne e che risolve il problema del calo demografico.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 apr 2008, 11:47

Rica, sinceramente io penso che, oggi come oggi, le donne che hanno bisogno di maggiore tutela siano proprio quelle che cercano di "volare alto", perché hanno più difficoltà delle altre a realizzarsi sul "doppio binario" del lavoro e della maternità. Ma non parlo solo di questioni economiche (anche se vi assicuro che io guadagno molto meno di un'operatrice di call center o di una magaziniera), parlo soprattutto di aiuti concreti, spazi, tempo...utopia!
24.10.07

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 24 apr 2008, 12:11

allora faccio bene a prendermi con comodo la laurea in legge... anche se è dalla mia materntià che il mio avv latita un pochetto a livello stipendio.
mi sa che prima di passare alla libera professione faccio il secondo ( :prrrr scherzo nè.. bè fino a un certo punto :fischia )

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 apr 2008, 12:13

credo che se una donna desidera fare carriera e tre figli, lo faccia pure sono scelte...

ma ci sono donne che vorrebbero lavorare meno e fare tre figli ma devono cmq lavorare full-time e fanno 2 figli...questo non è giusto e non è una scelta ma un obbilgo!!!...

allora?

gli asili dovrebbero costare meno (da me constano 500euro al mese) e fare + ore...non si può mettere a letto i bimbi alle 13 e svegliarli alle 15 in pieno inverno e poi...cosa fanno questi piccoli? con il sonno spezzato e poco riposo salutare????....

e lo stato dovrebbe agevolare i part-time alle mamme magari sgravando fiscalmente le aziende che lo concedono...(come già fanno per i portatori di handicap)
AliceAlessioGiulia i miei amori

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 apr 2008, 12:18

ambrasaf ha scritto:Io sono a casa da quando e' nata Ariel.
Se non volessi starci non ci starei. Certo che mi manca la realizzazione personale, le mie conquiste sono riflesse nei progressi di mia figlia, per quanto entusiasmante a volte sento che vorrei di piu'.Avevo deciso di inserirla all' asilo a settembre e iniziare a lavorare..invece..incinta...aspetto almeno il prossimo anno!Ma quanto sono fortunata a potermi permettere di stare a casa!!Grazie marito!

Mi guardo intorno ed Ariel parla correttamente 2 lingue, conosce letterine e numeri, al parco giochi e' felicissima di stare con gli altri bimbi con cui sa socializzare e rapportarsi, per lei sono uno stabile punto di riferimento.

Qui io sono una mosca bianca, madri e padri lavorano e fanno carriera, a 12 settimane i bimbi vengo messi al nido, le tate vanno a prenderli, ci giocano gli preparano cena ed alle 7:30 li mettono a letto.
I genitori li vedono il week end Ho visto bambini di 3 anni che non sanno pronunciare 1 frase di senso compiuto!

Io preferisco essere povera che mettere al mondo una figlia per vederla il fine settimana!
Non e' solo un fatto di servizi anche se aveste asili 24h/24 chi crescerebbe i vostri figli?
Mi sembra piu' ragionevole che i padri inizino a muovere le chiappette, perche' li' in Italia, non solo voi donne siete grandi lavoratrici, siete anche mamme, mogli, e casalinghe. Sarebbe semplice dedicare 2 ore al giorno in piu' al lavoro, basta che il papa faccia la spesa e prepari cena, magari potrebbe anche far partire la lavatrice ogni tanto!
come ti invidio.... :buuu :buuu

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 24 apr 2008, 12:20

Chica74it ha scritto:gli asili dovrebbero costare meno (da me constano 500euro al mese) e fare + ore...
e no Chica, così resterebbe comunque irrisolto il problema che la mamma che manda il figlio al nido è degenere, :che_dici bisogna eliminare i nidi così i figli possono farli solo e soltanto le donne che possono permettersi di non lavorare. :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 apr 2008, 12:22

Chica74it ha scritto:
ambrasaf ha scritto:Io sono a casa da quando e' nata Ariel.
Se non volessi starci non ci starei. Certo che mi manca la realizzazione personale, le mie conquiste sono riflesse nei progressi di mia figlia, per quanto entusiasmante a volte sento che vorrei di piu'.Avevo deciso di inserirla all' asilo a settembre e iniziare a lavorare..invece..incinta...aspetto almeno il prossimo anno!Ma quanto sono fortunata a potermi permettere di stare a casa!!Grazie marito!

Mi guardo intorno ed Ariel parla correttamente 2 lingue, conosce letterine e numeri, al parco giochi e' felicissima di stare con gli altri bimbi con cui sa socializzare e rapportarsi, per lei sono uno stabile punto di riferimento.

Qui io sono una mosca bianca, madri e padri lavorano e fanno carriera, a 12 settimane i bimbi vengo messi al nido, le tate vanno a prenderli, ci giocano gli preparano cena ed alle 7:30 li mettono a letto.
I genitori li vedono il week end Ho visto bambini di 3 anni che non sanno pronunciare 1 frase di senso compiuto!

Io preferisco essere povera che mettere al mondo una figlia per vederla il fine settimana!
Non e' solo un fatto di servizi anche se aveste asili 24h/24 chi crescerebbe i vostri figli?
Mi sembra piu' ragionevole che i padri inizino a muovere le chiappette, perche' li' in Italia, non solo voi donne siete grandi lavoratrici, siete anche mamme, mogli, e casalinghe. Sarebbe semplice dedicare 2 ore al giorno in piu' al lavoro, basta che il papa faccia la spesa e prepari cena, magari potrebbe anche far partire la lavatrice ogni tanto!
come ti invidio.... :buuu :buuu
mia figlia ha poco + di 2 anni e mezzo, non solo non dice frasi compiute ma non dice nemmeno una parola.... :buuu e poi con lo spannolinamento siamo molto indietro...
io lavoro 8 ore non per fare carriera. a quella ho rinunciato già quando ho sentito il desiderio di maternità..ma perchè devo...ma mia figlia mi manca eccome...
però non l'abbiamo "parcheggiata" in un nido (non concordo con il termine) solo perchè costava troppo....lei sta molto col padre che fa la spesa, cucina, riemie e svuota la lavastoviglie...ma non è sufficiente....

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 apr 2008, 12:27

PITA ha scritto:
Chica74it ha scritto:gli asili dovrebbero costare meno (da me constano 500euro al mese) e fare + ore...
e no Chica, così resterebbe comunque irrisolto il problema che la mamma che manda il figlio al nido è degenere, :che_dici bisogna eliminare i nidi così i figli possono farli solo e soltanto le donne che possono permettersi di non lavorare. :che_dici

allora io che

1 voglio fare la casalinga (il mio lavoro mi piace ma dopo 13 anni mi sono rotta gli zebedei e vorrei fare la mamma, moglie e casalinga)
2 voglio tre figli

ma devo lavorare....non avrei ne l'uno ne l'altra...che campo a fare?????

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 24 apr 2008, 12:49

PITA ha scritto:

dove hai mai letto una cosa del genere?

semmai sembra che a parer tuo SOLO i bambini che vanno al nido ricevono gli stimoli giusti :boh

a volte si parla solo per il piacere di far polemica....
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 24 apr 2008, 12:56

Chica74it ha scritto:
PITA ha scritto:

allora io che

1 voglio fare la casalinga (il mio lavoro mi piace ma dopo 13 anni mi sono rotta gli zebedei e vorrei fare la mamma, moglie e casalinga)
2 voglio tre figli

ma devo lavorare....non avrei ne l'uno ne l'altra...che campo a fare?????
Chica, stavo ironizzzando.
Purtroppo, questa società non ti permette di scegliere.
Ciò nonostante, io credo profondamente nelle risorse personali che possono affossare le difficoltà senza andare a discapito della qualità del rapporto genitore/figlio.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 apr 2008, 13:11

ricarouge ha scritto:
ah ely la gollina che hai citato per dire che non eri d'accordo con lei sono ovviamente io :prrrr ...non capisco la tua contrapposizione Io/società....perchè tu non fai parte della società? :domanda il tuo modo di educare non fa parte di questa società?? :domanda e il tuo individualismo esasperato non è purtroppo figlio di questa società???
siamo tutti animali sociali per fortuna!
poi avevo riletto e capito.
certo che anch'io e mia figlia siamo nella società. certo che le regole per una convivenza civile vengono spiegate e applicate.
quello che non voglio è l'ingerenza della società nelle mie scelte. o nei miei obblighi.
io lo stato babysitter non lo voglio.
un'ultimissima cosa: un cosiglio ad helzbeth...è evidente che le donne dipendenti stanno molto meglio di te che non hai diritti, lavori tantissimo e non vedi mai i tuoi figli...ti consiglio vivamente di trovarti un lavoro come dipendente :che_dici
non ha bisogno di difesa, ma .. e chi ti dice che non l'abbia già fatto? e chi ti dice che non voglia fare la dipendente? e chi ti dice che magari non ci siano lavori per lei?
e se sceglie di fare altro, malgrado tutto, non ha diritto di lamentarsi esattamente come fanno tante, tantissime dipendenti?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 24 apr 2008, 13:33

non ha bisogno di difesa, ma .. e chi ti dice che non l'abbia già fatto? e chi ti dice che non voglia fare la dipendente? e chi ti dice che magari non ci siano lavori per lei?
e se sceglie di fare altro, malgrado tutto, non ha diritto di lamentarsi esattamente come fanno tante, tantissime dipendenti?
appunto!! anch'io lavoro in proprio, guadagno bene SOLO SE lavoro 8/10 ore al giorno con relativi grattacapi e responsabilita', attivita' al pubblico x cui ti rompono i zebedei anche quando ti incontrano alla coop la domenica a fare la spesa. feci questa scelta 10 anni fa, soprattutto xche' dove lavoravo non ero tutelata, x cui di fronte ad un bivio ho scelto cio' che all'epoca mi sembrava migliore. oggi quasi 34 anni, 14 anni di esperienza ma .. 1 figlio+ la voglia del secondo. chi mi prenderebbe?? anche' xche' se mollo qui e' x un part time che mi dia + tempo da dedicare alla famiglia ( e meno soldi, al momento non se ne parla proprio ). sono una mamma che lavora che sinceramente (senza far polemica )oggi x prima darei lavoro ad un uomo. oggi sono qui fino a stasera 10 ore di filate, e il mio cucciolo?? pensate che non mi manca? e' che non a tutte e' data la facolta' di scelta. certo se lo stato ci aiutasse di piu', se pagassi meno tasse, potrei permettermi una dipendente fissa 12 mesi l'anno , x cui darei lavoro e potrei ritagliarmi del tempo libero x fare la mamma nei periodi di bassa stagione. ma ad oggi mi sembra pura utopia e alla fine secondo me quasi tutto gira intorno al vile denaro, xche' se me lo potevo permettere col piffero che mandavo il cucciolo al nido e alle nonne ed io stavo qua dalla mattina alla sera, sicuramente coi soldoni in mano riuscivo a trovare la soluzione ideale. scusate la lungaggine ma l'argomento mi preme! :bacio
ps anche se sono assolutamente favorevole al nido, prima di farlo stare dalla mattina alla sera dalle nonne, meglio mezza giornata con altri bambini.
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”