GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
abbandono di minore?
- mariangelac
- Collaboratore
Re: abbandono di minore?
e da cosa lo deduci che tutto è stato demandato alla sola nostra supervisione?
Ho scritto degli accertamenti che son stati fatti?
Resta il fatto che a me tranquillizzava il fatto di guardarli e di poter intervenire in caso di rigurgito improvviso, come era già successo, questo ci bastava e compensava l'enorme fatica.
Poi probabilmente se nn fosse mai accaduto quell'unico terribile episodio, nemmeno a me sarebbe sfiorata l'idea di doverli guardare h24
Ho scritto degli accertamenti che son stati fatti?
Resta il fatto che a me tranquillizzava il fatto di guardarli e di poter intervenire in caso di rigurgito improvviso, come era già successo, questo ci bastava e compensava l'enorme fatica.
Poi probabilmente se nn fosse mai accaduto quell'unico terribile episodio, nemmeno a me sarebbe sfiorata l'idea di doverli guardare h24
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®
hai detto che facevate i turni per guardare h 24 3 neonati, se è stata una scelta vostra, per la vostra tranquillità, va benissimo, ma se c'erano davvero dei pericoli spero siano stati attivati dei metodi più "tecnologici"
scusate, ma non mi viene altro termine
scusate, ma non mi viene altro termine
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
e tu pensi che 2 genitori terrorizzati dall'accaduto non abbiano attivato tutti i metodi esistenti al mondo, visto che per me si trattava di pericolo di vita? Il discorso nn era incentrato su cosa si deve o men fare in caso di rigurgito, quindi io non sono entrata nei dettagli visto che nn era il topic giusto. Resta sempre il fatto che a noi tranquillizzava guardarli, per questo meritiamo di essere derisi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®
No, assolutamente, ti ripeto che pure io ho guardato mia figlia. Ma quando scrivi che sono vivi grazie al vostro sacrificio, mentre da mamma posso capire che uno sia disposto a tutto, capisco anche che ad un medico che conosce l'argomento e quali siano i mezzi per prevenire un disastro simile, possa saltare il sangue al cervello
- mariangelac
- Collaboratore
senti se vuoi parlare con me fallo, ma se devi nominare medici qualunque non ti rispondo nemmeno, semplicemente perche per me coloro che possono chiamarsi tali li conto sulle dita di una mano, ed hanno doti di conoscenza medica infinita, di umanità e di umiltà che constato possiedono poche persone, non mi interessa conoscere altra gente, e non mi interessa dialogare con chi non ha rispetto, per pertanto il sangue del cervello di qualcuno non mi frega nulla!
- ci610
- Silver~GolGirl®
Vabbè figurati a me che interessa discutere con chi, chiunque sia, si innervosisce così tanto. Voglio stare serena, buona serata.
- mariangelac
- Collaboratore
e sfido chiunque, te per prima a non innervosirti al mio posto!
empatia si chiama.
empatia si chiama.
-
- Expert~GolGirl®
...però scusate se mi permetto di dire la mia...lungi da me entrare in polemica, Mariangelac per me tu e tuo marito siete santi subito per il solo fatto di aver cresciuto 3 gemelli..detto ciò però mi unisco anche io alla perplessità di Ci...cioè un conto è se tu e la tua famiglia avete preso uno "spavento" tale (perdonami se banalizzo, è solo per farmi capire) da indurvi a vegliare sui vostri figli h24 (cosa che DA MAMMA capisco perfettamente); altra cosa è se effettivamente i medici cui vi siete rivolti vi hanno detto che per scongiurare tragedie dovevate vegliare i vostri figli h24 e non hanno però attivato alcuna "procedura salvavita", che so io, mettervi dei monito che monitorassero il respiro dei bimbi, o ricoverarli o non so...
Ripeto non voglio entrare nel merito nè delle decisioni vostre nè di quelle dei medici, però è per capire....perchè se i medici vi hanno detto "signori, la vita dei vostri figli è nelle vostre mani dovete controllarli h24"...boh, io forse avrei chiesto un supporto in questo caso, ecco.
Tutto qui, senza polemica. solo per capire.
Ripeto non voglio entrare nel merito nè delle decisioni vostre nè di quelle dei medici, però è per capire....perchè se i medici vi hanno detto "signori, la vita dei vostri figli è nelle vostre mani dovete controllarli h24"...boh, io forse avrei chiesto un supporto in questo caso, ecco.
- inga
- Expert~GolGirl®
Io invece mi sono persa e non capisco più di cosa stiamo parlando. Mariangelac ci ha detto quello che ha fatto. Giusto, sbagliato chi lo sa . Lei così si sentiva e così ha fatto. Noi possiamo dire quello che avremmo fatto noi nel caso ci fosse successo ma non sostituirci a lei. In più lei , rispetto a tante di noi, lo ha vissuto direttamente e questo fa la differenza. Noi possiamo dare pareri e giudizi ma alla fine é tutta teoria.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- inga
- Expert~GolGirl®
Cioè se si ragiona con il senno di poi é tutto molto semplice... E quando sei nel "vivo" che c é la difficoltà nell'agire. Perché non sai come andrà a finire...
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- lemming
- Master~GolGirl®
Ah, adesso ci sono: il problema è che Mariangelac si è attribuita il merito di avere salvato la vita dei suoi figli. Da lì è partito il processo e la richiesta di spiegazioni e chiarimenti (manco dovesse rispondere dell'accusa di omicidio), per arrivare a concludere che non è così.
Ooook, capito tutto.
Ooook, capito tutto.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
-
- Expert~GolGirl®
Sara verso i 2 mesi ha avuto un rigurgito, mi ero allontanata un secondo a mangiare un boccone, l'ho trovata blu con gli occhi sbarrati che non respirava piu e non si muoveva. Non so quante volte mi sono rimproverata anche per quel boccone, non avrei dovuto allontanarmi. Ma da quel momento abbiamo fatto io e il marito i turni di notte per guardarli, lui fino alle 3.30 di notte io dopo, è stato pesantissimo, ma se non avessimo fatto così e fosse successo quclacosa altro che incubo!
il tutto è nato semplicemente dal fatto che si parlava di chiudere o meno la porta di casa, se come quando e perchè lasciare i figli in casa da soli e Mariangelac ha portato la sua esperienza esprimendosi nei termini che riporto sopra (nn riesco a quotare scusate).
Io, come immagino molte di noi, sono saltata sulla sedia leggendo...perche questo è quello che ha scritto. E in molte hanno chiesto spiegazioni perchè NON è una cosa che normalmente i genitori fanno quella di vegliare i figli h24.
Io il passato di Mariangela non lo conoscevo, ho appreso continuando a leggere della prematurità dei bimbi e del reflusso...
Però se una persona entra in un topic esprimendo un concetto cosi forte (ho vegliato i miei figli per 6 mesi altrimenti forse non sarebbero qui con me) è chiaro che si espone ad alcune domande e a richieste di chiarimenti.
Che per quanto mi riguarda nulla hanno a che vedere con i giudizi. Se poi Mariangela non ha voglia di fornire questi chiarimenti, amen, la questione è chiusa. Ma non vedo per quale motivo un gesto che a mio avviso è puramente eroico potrebbe essere giudicato e giudicato in maniera negativa. Si scriver solo per capire, nessun gudizio.
il tutto è nato semplicemente dal fatto che si parlava di chiudere o meno la porta di casa, se come quando e perchè lasciare i figli in casa da soli e Mariangelac ha portato la sua esperienza esprimendosi nei termini che riporto sopra (nn riesco a quotare scusate).
Io, come immagino molte di noi, sono saltata sulla sedia leggendo...perche questo è quello che ha scritto. E in molte hanno chiesto spiegazioni perchè NON è una cosa che normalmente i genitori fanno quella di vegliare i figli h24.
Io il passato di Mariangela non lo conoscevo, ho appreso continuando a leggere della prematurità dei bimbi e del reflusso...
Però se una persona entra in un topic esprimendo un concetto cosi forte (ho vegliato i miei figli per 6 mesi altrimenti forse non sarebbero qui con me) è chiaro che si espone ad alcune domande e a richieste di chiarimenti.
Che per quanto mi riguarda nulla hanno a che vedere con i giudizi. Se poi Mariangela non ha voglia di fornire questi chiarimenti, amen, la questione è chiusa. Ma non vedo per quale motivo un gesto che a mio avviso è puramente eroico potrebbe essere giudicato e giudicato in maniera negativa. Si scriver solo per capire, nessun gudizio.
- mariangelac
- Collaboratore
e dove avrei scritto tutto ciò di grazia? i miei ultimi interventi li hai letti? ho scritto che le procedure mediche ci sono state tutteblunotte9 ha scritto:...però scusate se mi permetto di dire la mia...lungi da me entrare in polemica, Mariangelac per me tu e tuo marito siete santi subito per il solo fatto di aver cresciuto 3 gemelli..detto ciò però mi unisco anche io alla perplessità di Ci...cioè un conto è se tu e la tua famiglia avete preso uno "spavento" tale (perdonami se banalizzo, è solo per farmi capire) da indurvi a vegliare sui vostri figli h24 (cosa che DA MAMMA capisco perfettamente); altra cosa è se effettivamente i medici cui vi siete rivolti vi hanno detto che per scongiurare tragedie dovevate vegliare i vostri figli h24 e non hanno però attivato alcuna "procedura salvavita", che so io, mettervi dei monito che monitorassero il respiro dei bimbi, o ricoverarli o non so...
- mariangelac
- Collaboratore
alle domande poste in maniera tranquilla ho risposto, alle accuse, ai giudizi noè chiaro che si espone ad alcune domande e a richieste di chiarimenti.
- mariangelac
- Collaboratore
e poi scusate chi sietye voi la santa inquisizione? voi domandate, io rispondo se mi va e a chi credo, o sono in un aula davanti a dei giudici?mariangelac ha scritto:alle domande poste in maniera tranquilla ho risposto, alle accuse, ai giudizi noè chiaro che si espone ad alcune domande e a richieste di chiarimenti.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
a me viene da ridere per non piangere.
nessuno di noi sa il vissuto completo di un'altra persona, sa perchè ha fatto certe cose o se ha messo in pratica altre procedure "tecnologiche" oltre che mediche. o visto che eravamo nel topic dell'abbandono di minore, se avesse magari acceso un monitor con allarme sonoro e visivo o un babysound o altro ancora.
un conto è seguire i figli e dare retta (se così si può dire) al proprio istinto oltre che ai medici, altro è piantare in casa da solo un bambino di 5/10 mesi per andarsene al cinema
almeno, per me sono due cose totalmente differenti
p.s. nel caso di mariangela avrei mandato tuttE a quel paese, sapendo di non dover spiegazioni tecniche o mediche a nessuna. ma proprio zero eh?
nessuno di noi sa il vissuto completo di un'altra persona, sa perchè ha fatto certe cose o se ha messo in pratica altre procedure "tecnologiche" oltre che mediche. o visto che eravamo nel topic dell'abbandono di minore, se avesse magari acceso un monitor con allarme sonoro e visivo o un babysound o altro ancora.
un conto è seguire i figli e dare retta (se così si può dire) al proprio istinto oltre che ai medici, altro è piantare in casa da solo un bambino di 5/10 mesi per andarsene al cinema
almeno, per me sono due cose totalmente differenti
p.s. nel caso di mariangela avrei mandato tuttE a quel paese, sapendo di non dover spiegazioni tecniche o mediche a nessuna. ma proprio zero eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
mariangelac ha scritto:e poi scusate chi sietye voi la santa inquisizione? voi domandate, io rispondo se mi va e a chi credo, o sono in un aula davanti a dei giudici?mariangelac ha scritto:alle domande poste in maniera tranquilla ho risposto, alle accuse, ai giudizi noè chiaro che si espone ad alcune domande e a richieste di chiarimenti.
upsssss me l'ero persa

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- rossella
- Original~GolGirl®
mi dispiace perchè sono stata io la prima a intervenire sconvolta alla tua dichiarazione dicendo che non ce l'avrei mai fatta e che mi sembrava esagerato.. ma poi hai spiegato quello che c'era dietro e ho capito e anche ammirato la forza che avete avuto.alle domande poste in maniera tranquilla ho risposto, alle accuse, ai giudizi no
Tutto il resto mi sembra così esagerato, morboso e insistente...
Ma ognuno con i suoi figli sarà ben libero di fare come vuole? sempre che non li metta in pericolo come appunto i genitori di cui si parlava a inizio topic.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Allora io ho letto tutto ed essendo attualmente in attesa di numerobis forse sono un po' troppo suscettibile sull'argomento neonati. MA vorrei dire la mia con tutto il tatto possibile specificando che questo è solo il mio pensiero e non voglio giudicare nessuno.
Silvia ha rigurgitato di tutto dalla prima poppata all'ultima (a spruzzo), ma mai mi è passato per l'anticamera del cervello di restare a guardarla mentre dormiva, anche perchè dormiva talmente poco che già quelle poche ore di sonno per me erano benedette. Leggendo quanto ha scritto mariangelac mi sono sinceramente sentita una cacca più di quanto non mi sentissi già. I dubbi nascono spontanei. Avrei dovuto essere più attenta? La mia è stata solo fortuna? Sono un'incosciente? Sono una pessima madre perchè non ho vegliato sul sonno di mia figlia?
A me sinceramente non mi interessa quello che ha fatto o non fatto mariangelac, mi chiedo solo se avrei dovuto farlo anche io e se lo dovrei fare sta volta....
Leggere quanto ha scritto LAuras mi ha tranquillizzata. Poi i modi saranno stati sbagliati. Ma leggere che il fatto di aver dormito invece di vegliare su mia figlia non abbia in alcun modo compromesso la sua vita mi ha confortato.
Non so voi ma io mi faccio un sacco di domande. Tempo fa era stato fatto un processo infinito a Elez su i programmi che faceva vedere al figlio. A me ste cose fanno pensare, perchè magari servono anche a me. Ragionare su quello che fanno di giusto o di sbagliato gli altri genitori può aiutarmi, aiutarci, a raddrizzare il tiro, a smussare qualche spigolo della nostra linea educativa, a capire se siamo troppo rigide o troppo morbide.
Leggere che un genitore non ha dormito per controllare che i figli non morissero, mi fa pensare. Non posso semplicemente ignorare quello che ho letto. Non posso far finta che la cosa non mi riguardi.
Io apprezzo (tralasciando tutte le implicazioni personali che sono seguite) che mariangelac abbia riportato la sua testimonianza perchè ho bisogno di confrontarmi e sapere cosa fanno altre madri, ma apprezzo anche l'intervento di Lauras perchè mi ha risparmiato infiniti sensi di colpa visto che non so se possiedo la forza che ha avuto mariangelac.
Spero che nulla di quello che ho scritto venga frainteso e che nessuna si senta criticata o giudicata in alcun modo.
Silvia ha rigurgitato di tutto dalla prima poppata all'ultima (a spruzzo), ma mai mi è passato per l'anticamera del cervello di restare a guardarla mentre dormiva, anche perchè dormiva talmente poco che già quelle poche ore di sonno per me erano benedette. Leggendo quanto ha scritto mariangelac mi sono sinceramente sentita una cacca più di quanto non mi sentissi già. I dubbi nascono spontanei. Avrei dovuto essere più attenta? La mia è stata solo fortuna? Sono un'incosciente? Sono una pessima madre perchè non ho vegliato sul sonno di mia figlia?
A me sinceramente non mi interessa quello che ha fatto o non fatto mariangelac, mi chiedo solo se avrei dovuto farlo anche io e se lo dovrei fare sta volta....
Leggere quanto ha scritto LAuras mi ha tranquillizzata. Poi i modi saranno stati sbagliati. Ma leggere che il fatto di aver dormito invece di vegliare su mia figlia non abbia in alcun modo compromesso la sua vita mi ha confortato.
Non so voi ma io mi faccio un sacco di domande. Tempo fa era stato fatto un processo infinito a Elez su i programmi che faceva vedere al figlio. A me ste cose fanno pensare, perchè magari servono anche a me. Ragionare su quello che fanno di giusto o di sbagliato gli altri genitori può aiutarmi, aiutarci, a raddrizzare il tiro, a smussare qualche spigolo della nostra linea educativa, a capire se siamo troppo rigide o troppo morbide.
Leggere che un genitore non ha dormito per controllare che i figli non morissero, mi fa pensare. Non posso semplicemente ignorare quello che ho letto. Non posso far finta che la cosa non mi riguardi.
Io apprezzo (tralasciando tutte le implicazioni personali che sono seguite) che mariangelac abbia riportato la sua testimonianza perchè ho bisogno di confrontarmi e sapere cosa fanno altre madri, ma apprezzo anche l'intervento di Lauras perchè mi ha risparmiato infiniti sensi di colpa visto che non so se possiedo la forza che ha avuto mariangelac.
Spero che nulla di quello che ho scritto venga frainteso e che nessuna si senta criticata o giudicata in alcun modo.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- aivlis
- Active~GolGirl®
È vero che con i propri figli ognuno fa quel che crede, ma essendo noi in un forum pubblico frequentato da centinaia di donne incinte e neomamme terrorizzate da qualsiasi cosa (lo sono stata anche io e lo sono tutt'ora) ritengo che tutte noi abbiamo il dovere e la responsabilità di non far passare come vere informazioni ERRATE come quella che si possa morire per un rigurgito. Io l'intervento di LauraS l'ho letto in questa chiave e le sono grata per aver fatto informazione su un argomento che spaventa molte mamme. Poi, a me i modi non interessano, ciò che conta è il succo di quello che si sta dicendo, ovvero: di rigurgito non si muore.
Detto questo, è chiaro che ognuno è libero di stare sveglio tutta la notte a guardare il figlio che dorme per 20 anni senza che nessuno si permetta di sindacare la sua scelta, ma è importante che venga specificato che si è trattato di una scelta e non di una reale necessità. Io mi metto nei panni di una neomamma spaventata dai rigurgiti del figlio che capita per caso in questo forum, legge il topic e si fa l'idea che debba vegliare 24h al giorno il figlio per impedirne l'eventuale morte. Ecco, questi messaggi non devono passare.
Detto questo, è chiaro che ognuno è libero di stare sveglio tutta la notte a guardare il figlio che dorme per 20 anni senza che nessuno si permetta di sindacare la sua scelta, ma è importante che venga specificato che si è trattato di una scelta e non di una reale necessità. Io mi metto nei panni di una neomamma spaventata dai rigurgiti del figlio che capita per caso in questo forum, legge il topic e si fa l'idea che debba vegliare 24h al giorno il figlio per impedirne l'eventuale morte. Ecco, questi messaggi non devono passare.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13