GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

essere una mamma all'estero che fortuna...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: essere una mamma all'estero che fortuna...

Messaggio da lalat » 8 nov 2013, 17:21

GlassOfMilk ha scritto:lalat, glielo giro. Devo sentirla proprio questo week end. Speriamo. So che lei va in un centro autismo ma non so dove fa le terapie, magari sono 2 centri diversi.
Non è che la tua amica ha fatto richiesta del sostegno tramite il dpcm 185/06 (che è sempre legato alla 104) che è l'individuazione dell'handicap ai fini dell'integrazione scolastica e non ha fatto la richiesta per l'invalidità civile? Sono due cose diverse. Nel primo caso è come se avesse richiesto che venga riconosciuto l'handicap esclusivamente all'interno della scuola, per fruire del sostegno. Nel secondo caso si richiede che sia riconosciuto l'handicap che impedisce al bambino di svolgere tutte le funzioni proprie della sua età. E' un invalido civile a tutti gli effetti e non paga il ticket relativo alle terapie e farmaci che servono per curare le sue patologie.
Te lo dico perché io inizialmente, non volendo considerare mio figlio un invalido, ho fatto richiesta solo per il dpcm ... e l'ASL punta a farti fare solo quello. Poi ho chiesto al 104.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 8 nov 2013, 18:39

Nel caso dell'amica di GOM mi sa che Lalat ci ha beccato,la 104,la certificazione di alunno con handicap e l'invalidità civile con la quale si ha diritto ad un assegno economico(frequenza o accompagnamento) sono 3 pratiche distinte,che possono coesistere ma possono essere richieste disgiunatamente,se fosse così l'unica via per avere diritto all'esenzione o comunque avere l'assegno economico è fare domanda per invalidità,è brutto a dirsi ma se serve per agevolare la famiglia si fa.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 nov 2013, 19:36

Mi ha parlato proprio di 104, ma domani le chiedo bene.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2013, 23:57

GlassOfMilk ha scritto:Mi ha parlato proprio di 104, ma domani le chiedo bene.
Il DPCM 185/2006 è strettamente legato alla 104, nel senso che i membri del collegio che giudicano il bambino fanno riferimento all'articolo 3 e ai due commi 2 e 3 della legge 104.
Per avere l'esenzione del ticket (e altre cose) si deve però chiedere il riconoscimento all'INPS, che giudica il bambino davanti ad un'altra commissione diversa da quella del DPCM. Con il verbale dell'INPS si va all'ASL e si chiede l'esenzione del ticket.
Col verbale del DPCM, anche se c'è scritto che il bambino è un art. 3 comma 3 della legge 104, non si può ottenere niente.
Spero di essermi spiegata, sono cose contorte :impiccata:
Non c'è una regione in Italia dove chi ha la 104 paga il ticket per prestazioni sulle patologie invalidanti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”