GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
perdono: ma anche no!!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!
ci quoto parola per parola, e la cosa riguarda anche i nostri cari figli maschi: io insegno a giulio da quando è nato il RISPETTO per la vita in tutte le sue forme, gli insegno a non vedere differenze nel genere, nel colore, nelle abilità, ...
gli uomini violenti sono a loro volta figli di donne, ricordiamocelo sempre...
ma per altri discorsi fatti... santo cielo!!! a 15 anni... a 15 anni, uno di questi tipi ti si rigira come un calzino. ti colpevolizza, ti fa sentire sbagliata... il più delle ragazze che ci cascano, lo fanno perché pensano di avere la colpa di quello che succede.
sono sotto ricatto continuo e alla fine si convincono che non c'è altra vita, non c'è altro, che è normale...
solo chi ha una famiglia veramente solida alle spalle si salva, perché diciamocelo... un naso rotto non passa inosservato, i lividi nemmeno. come non passa inosservata la depressione che ne consegue. e la legge può ben poco rispetto a queste storie...
ma se una ragazzina a casa ha sempre visto scene simili... ma insomma! chi di noi vive nel paese delle meraviglie?
le donne non sono deboli, fragili e bla bla per volontà divina, ma per scelta culturale dei genitori e della società.
è bello parlare da emancipate, ma arrivarci non è sempre così banale. e c'è poco da farsi le svelte, perché nessuna di noi a 15 anni era sto mostro di femminone che avrebbe tenuto testa a non so chi!
si cresce e ci si fanno le ossa, se qualcuno ce lo permette. nella vita ci vuole intuito, capacità, intelligenza, ma anche fortuna. perché se non abbiamo la sorte di nascere da due genitori che ci insegnano a capire la vita dalla culla, non sappiamo riconoscere i pericoli quando li incrociamo.
e, a volte, diciamocelo, pur distinguendoli li ignoriamo, pensando di essere così brave da saperli gestire, rigirare a nostro favore. a volte va bene, a volte...
e per il perdono... bella parola. inutile dire che qualunque genitore al quale venisse arsa viva la figlia da quel momento vivrebbe solo allo scopo di ridurre in polvere il colpevole. non credo nemmeno se lo vedo che una madre possa aver detto una frase simile...
gli uomini violenti sono a loro volta figli di donne, ricordiamocelo sempre...
ma per altri discorsi fatti... santo cielo!!! a 15 anni... a 15 anni, uno di questi tipi ti si rigira come un calzino. ti colpevolizza, ti fa sentire sbagliata... il più delle ragazze che ci cascano, lo fanno perché pensano di avere la colpa di quello che succede.
sono sotto ricatto continuo e alla fine si convincono che non c'è altra vita, non c'è altro, che è normale...
solo chi ha una famiglia veramente solida alle spalle si salva, perché diciamocelo... un naso rotto non passa inosservato, i lividi nemmeno. come non passa inosservata la depressione che ne consegue. e la legge può ben poco rispetto a queste storie...
ma se una ragazzina a casa ha sempre visto scene simili... ma insomma! chi di noi vive nel paese delle meraviglie?
le donne non sono deboli, fragili e bla bla per volontà divina, ma per scelta culturale dei genitori e della società.
è bello parlare da emancipate, ma arrivarci non è sempre così banale. e c'è poco da farsi le svelte, perché nessuna di noi a 15 anni era sto mostro di femminone che avrebbe tenuto testa a non so chi!
si cresce e ci si fanno le ossa, se qualcuno ce lo permette. nella vita ci vuole intuito, capacità, intelligenza, ma anche fortuna. perché se non abbiamo la sorte di nascere da due genitori che ci insegnano a capire la vita dalla culla, non sappiamo riconoscere i pericoli quando li incrociamo.
e, a volte, diciamocelo, pur distinguendoli li ignoriamo, pensando di essere così brave da saperli gestire, rigirare a nostro favore. a volte va bene, a volte...
e per il perdono... bella parola. inutile dire che qualunque genitore al quale venisse arsa viva la figlia da quel momento vivrebbe solo allo scopo di ridurre in polvere il colpevole. non credo nemmeno se lo vedo che una madre possa aver detto una frase simile...
♥G♥ 28/08/08
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

mentre scrivevo s'è aggiunta una pagina, quindi scusate... era tutto riferito agli interventi "vecchi"...
♥G♥ 28/08/08
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

gli uomini violenti sono figli di donne e uomini. L'educazione non è solo delle mamme. E nemmeno, ahimè, come spieghi benissimo tu dopo, Lin, solo della famiglia. MAGARI.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ci, quando scrive che siccome gli uomini violenti ci saranno sempre, l'unica soluzione è scappare.hamilton ha scritto:Chi di noi ha mai scritto che il problema sia appannaggio solo della donna??
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

e tu quando dici che una non si accorge di avere un problema se si trova all'ospedale col naso rotto.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

scusa, ho scritto male: e tu quando dici che non è possibile che una non si accorga di avere un problema quando si trova all'H col naso rotto.Topillo ha scritto:e tu quando dici che una non si accorge di avere un problema se si trova all'ospedale col naso rotto.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Volevo aggiungere che se nel frattempo l'uomo non viene colto da illuminazione e decide di curarsi, la donna che fa? Aspetta pazientemente che smetta o che continui?hamilton ha scritto:rISPONDENDO PER me posso dire che sicuramente mi e' piu' facile immedesimarmi in una storia del genere con "il sentimento" di una donna.Ari ha scritto:però voglio chiedere: perchè?
perchè pensate che siano solo le donne a dover cambiare?
Io non credo assolutamente che soltanto la donna debba elevarsi, io credo che lo debba fare anche l'uomo, e vidi tempo fa una trasmissione, non ricordo quale, di un uomo che aveva ammesso e riconosciuto di avere un problema con la violenza.
La moglie lo aveva lasciato, i figli gli erano stati tolti e lui andava in analisi per cercare di risolvere e aiutare se stesso.
Tanto di cappello
Chi di noi ha mai scritto che il problema sia appannaggio solo della donna??
La donna e' la vittima, la donna deve in prima persona cercare di tirarsene fuori.
Poi quello che fara' l'uomo sara' un problema suo, ma per prima cosa si deve lavorare su se stesse.
sai qual'e' il problema secondo me?
E' che analizzarsi, lavorare su se' stesse, crescere come donne, maturare, porta sofferenza, ci vuole coraggio, e' una conquista.
Io credo che questo tipo di persone non abbiano il coraggio di scandagliare se' stesse, di andare in terapia per cercare di uscirne, e paradossalmente trovano meno difficile prender botte piuttosto che costruire, con dolore e fatica, la propria identita'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Ham, no, queste persone NON PENSANO DI AVERE LO STESSO VALORE DELLE ALTRE PERSONE.
PENSANO DI MERITARSI LE BOTTE.
Non sanno di avere scelta.
PENSANO DI MERITARSI LE BOTTE.
Non sanno di avere scelta.
- olfersia
- Master~GolGirl®

Perchè una donna dovrebbe aver bisogno di un sostegno psicologico per costruire la propria identità?
Sarà forse perchè le hanno inculcato che lei un'identità non ce l'ha?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

o che la sua identità è in funzione dell'uomo con cui sta. Quindi se le prende, la sua identità è quella di "prendente botte".olfersia ha scritto:Perchè una donna dovrebbe aver bisogno di un sostegno psicologico per costruire la propria identità?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

tu stai pensando ad una situazione già conclamata, ma quello che diciamo io, topillo, olfersia, lemming è un'altra cosa.hamilton ha scritto:Volevo aggiungere che se nel frattempo l'uomo non viene colto da illuminazione e decide di curarsi, la donna che fa? Aspetta pazientemente che smetta o che continui?
La donna e' la vittima, la donna deve in prima persona cercare di tirarsene fuori.
Poi quello che fara' l'uomo sara' un problema suo, ma per prima cosa si deve lavorare su se stesse.
sai qual'e' il problema secondo me?
E' che analizzarsi, lavorare su se' stesse, crescere come donne, maturare, porta sofferenza, ci vuole coraggio, e' una conquista.
Io credo che questo tipo di persone non abbiano il coraggio di scandagliare se' stesse, di andare in terapia per cercare di uscirne, e paradossalmente trovano meno difficile prender botte piuttosto che costruire, con dolore e fatica, la propria identita'.
noi diciamo di partire moooolto prima.
il lavoro di autostima sulla donna va fatto prima che arrivi a prendersi un ceffone dal compagno, in modo che se mai dovesse capitare di prenderlo, possa già avere dentro di sè l'autodeterminazione che le serve per non subirlo.
e diciamo di partire con gli uomini moooolto prima che arrivino a pensare che possono trattare le donne come se fossero degli oggetti da possedere e quindi, se vogliono, da "rompere".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- lemming
- Master~GolGirl®

No, penso sia anche peggio di così.Topillo ha scritto: Non sanno di avere scelta.
Sanno che una scelta c'è, ma pensano di valere troppo poco (ovvero di non avere le capacità) per poterla cogliere. Pensano che scegliere sia un privilegio altrui, e che loro debbano solo adeguarsi, pena conseguenze terribili - che sperimentano sulla loro pelle.
Io non so come si possa amare qualcuno che ti fa del male, e a certi livelli penso che nemmeno una donna maltrattata ami il suo carceriere. Penso che si arrivi al punto di pensare 'mi tengo il diavolo che conosco'.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:no dai ragazze, non degenerate per favore!!Topillo ha scritto:lei pensa di sì. Pensa che solo perchè una non scappa, sia come dire: sììììììì, che bellooooooooooo, era proprio quello che volevo!!!olfersia ha scritto:Ma nemmeno una donna abusata va dal compagno e gli dice fai di me quello che vuoi!!ci610 ha scritto:Topillo ha scritto:è un po' come dire che siccome i ladri ci saranno sempre, è meglio evitare di avere del denaro.
beh non credo che lasci il borsellino sul pianerottolo
non è questo il punto.
ci, rossella, hamilton non pensano che le vittime siano masochiste che ci godono, ma pensano che non sia possibile lavorare sull'uomo, quindi il lavoro di persuasione e instillazione dell'autostima vada fatto solo sulla donna.
però voglio chiedere: perchè?
perchè pensate che siano solo le donne a dover cambiare?
ma io mi auguro che gli uomini violenti spariscano, che vengano derisi e ghettizzati come si fa con altre categorie, me lo auguro davvero
mi auguro che le mamme di oggi non crescano i figli maschi giustificando i loro atteggiamenti e dicendo "ehhh, ma quello è maschio"
PERO', nell'attesa che gli uomini violenti non esistano più, le donne devo sapersi difendere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

e non credo che basti dire a un maschietto di trattare con delicatezza una femminuccia.
- olfersia
- Master~GolGirl®

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ecca79 ha scritto:Ari ha scritto:certe situazioni si protraggono anche perchè chi non vive sulla sua pelle certe condizioni non crede che possano esistere.hamilton ha scritto:Cioe' tu donna sei in ospedale con il naso rotto dal tuo uomo e non ci arrivi a capire che hai un problema?
Non ci credo.
Credici ham, è così.
"si...mi ha rotto il naso è vero però....era nervoso quella sera...ha un lavoro stressante, il suo capo lo mette molto sotto pressione ultimamente e....io gli ho preparato la pasta al burro e...cavolo lo dovrei sapere che odia il burro mio dio, cioè...me lo dice sempre, è che ho una testa anche io.... e poi chiede scusa sai? si...mi ha chiesto scusa e ha detto che non lo fa più....è stressato. E poi....se io non giravo la faccia....cioè, colpiva lo zigomo. E non mi avrebbe fatto tanto male. E' che mi sono mossa...ha colpito il naso e non voleva, non voleva proprio, si vedeva.
Si, lo perdono"
Hamilton, cosa c'entra il coraggio e la volontà....se manca la consapevolezza?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

E se un qualsiasi disparatissimo motivo non sono riuscite a costruire un'autostima durante le fasi della loro crescita, io penso che abbiano comunque gli strumenti per rimediare.
E questo e' una grande dichiarazione di superiorita' femminile.
Io a queste donne in balia dell'impossibilita' di scelta, della svalutazione piu' totale (che arriva a livelli di subire cose pericolose per la loro salute e per quella dei propri figli) mi dispiace ma non la prendo in considerazione.
E questo e' una grande dichiarazione di superiorita' femminile.
Io a queste donne in balia dell'impossibilita' di scelta, della svalutazione piu' totale (che arriva a livelli di subire cose pericolose per la loro salute e per quella dei propri figli) mi dispiace ma non la prendo in considerazione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- lemming
- Master~GolGirl®

E su questo penso che siamo tutti d'accordo.ci610 ha scritto: ma io mi auguro che gli uomini violenti spariscano, che vengano derisi e ghettizzati come si fa con altre categorie, me lo auguro davvero
mi auguro che le mamme di oggi non crescano i figli maschi giustificando i loro atteggiamenti e dicendo "ehhh, ma quello è maschio"
PERO', nell'attesa che gli uomini violenti non esistano più, le donne devo sapersi difendere
Però però però mi chiedo: come mai, quando si danno alle donne le linee guida per difendersi, si parla sempre di 'evita posti bui, non vestirti provocante, non uscire da sola la notte' ecc ecc ecc, e NESSUNO dice mai 'frequenta un buon corso di difesa personale, così la prima volta che qualcuno crede di poter fare il macho con te, scoprirà quanto sei dolce e carina'.
Non capisco, davvero, per quale motivo, a livello sociale, alle donne si insegni a difendersi passivamente e non attivamente. Perché si focalizza sempre l'attenzione su non stuzzicare il can che dorme, invece di focalizzarla sul fatto che, quando qualcuno diventa un cane rabbioso, la reazione ragionevole è prenderlo a calci?
Forse perché una donna capace di torcerti un braccio dietro la schiena non è abbastanza femminile?
Non so, chiedo. Non vedo nessun sostegno istituzionale perché le donne imparino a difendersi attivamente. E sarebbe una bella iniezione di fiducia per tante, ma tante potenziali vittime.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
- olfersia
- Master~GolGirl®

Amen
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Scusate oggi non riesco a stare qui e quindi ad intervenire: solo una specificazione: io non ho mai detto che non penso che l'uomo possa cambiare eh ! Ne che si debba solo lavorare sulle donne. Come sapete bene non sono d'accordo nel colpevolizzare la pubblicità o quello che voi vedete tutto stereotipato perché come ho già detto secondo me vedete tutto come lo volete vedere. In qualunque cosa si può vedere tutto ed il contrario di tutto secondo me tutto sta all'occhio che guarda. Quello che sto dicendo da tempo è che per me il nocciolo della questione è il rispetto e la acquisita capacità di vivere in una comunità che ha tanti lati: belli, brutti, pericolosi, sicuri. A me non me ne frega nulla se mia figlia vuol giocare alle bambole o si veste di rosa, o ama hello kitty lo smalto e i brillantini se poi dietro a ciò c'è una testa che ragiona e pensa, che sa valutare le situazioni, che sa giudicare cosa è buono e cosa no. Qui invece sembra che la colpa di tutto sia il vestirsi da bambine, giocare alle bambole...
Ho visto il link che hai messo topi. Io non ci vedo nulla del male che voi ci vedete. Una semplice campagna pubblicitaria di abiti per bambini.
Ho visto il link che hai messo topi. Io non ci vedo nulla del male che voi ci vedete. Una semplice campagna pubblicitaria di abiti per bambini.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08