GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nozze gay: sì o no?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Re: Nozze gay: sì o no?
Ma il problema è per il padrino o la madrina, non tuo come mamma di chi fa la comunione (almeno)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ema no. Il peccato mortale è che tu hai giurato fedeltà eterna al tuo sposo/a e ora sei con un altro/a. Questo va a prescindere dal divorzio. Non so se mi spiego.ema1 ha scritto:Helz io credevo che parlasse di risposarsi, pensavo perche lei no e suo marito si, avevo capito tutt'altra cosa.helzbeth ha scritto:Hanno entrambi le stesse limitazioni in quanto divorziati, non importa perchè e percome nè quel che succede dopo.ema1 ha scritto:Ecca, pero' non e' uguale la situazione sia per te che per il tuo ex marito?Ecca79 ha scritto:.
Io, che sono etero, che sono cattolica credente e praticante, che sono stata lasciata con mio marito, ma che ho la colpa di voler rifarmi una vita col mio compagno, NON POSSO.
Mio marito, che non è mai stato cattolico praticante, che mi ha tradita e che ha voluto la separazione, siccome non ha una compagna fissa, PUO'.
Perche lui PUO e tu No? Forse non ho capito io?
Ma per la comunione MI PARE che adesso sia diverso (non che questo cambi tanto...)
La differenza sta nel avere un compagno fisso?Ma qual e' la differenza per la chiesa da quanto tempo sto io con un mio compagno, e da quanto tempo sta il mio ex con una fidanzata non fissa?
Secondo me, non e' cosi. Secondo me, hanno tutti e due le stesse limitazioni come tu dici.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ecca, tu convivi? Invece il tuo ex no? Quindi se un uomo va ogni notte a prostitute ma non ha una compagna fissa e piu degno di me, che ho un compagno con il quale vorrei costruire una famiglia, per di piu, con valori cristiani?Ecca79 ha scritto:helzbeth ha scritto:Hanno entrambi le stesse limitazioni in quanto divorziati, non importa perchè e percome nè quel che succede dopo.ema1 ha scritto:Ecca, pero' non e' uguale la situazione sia per te che per il tuo ex marito?Ecca79 ha scritto:.
Io, che sono etero, che sono cattolica credente e praticante, che sono stata lasciata con mio marito, ma che ho la colpa di voler rifarmi una vita col mio compagno, NON POSSO.
Mio marito, che non è mai stato cattolico praticante, che mi ha tradita e che ha voluto la separazione, siccome non ha una compagna fissa, PUO'.
Ma per la comunione MI PARE che adesso sia diverso (non che questo cambi tanto...)
No, la comunione è vietata se c'è rapporto stabile e/o di convivenza con una persona diversa da chi hai sposato. Non è solo per il fatto della separazione in se.
Per capirci, se ti separi ma vivi in castità, puoi essere comunicato.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ecca, pero la promessa lo avete fatto in due.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Lo so...ma è comunque brutto (per me, io parlo solo per me) che mio figlio veda che io non posso fare la comunione...come se sua mamma avesse commesso chissà che nefandezza. A me non piace come cosa, e ogni tanto ci penso.helzbeth ha scritto:Ma il problema è per il padrino o la madrina, non tuo come mamma di chi fa la comunione (almeno)
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Infatti io parlavo di divorzio. Tu in effetti sei in "difetto" perchè a tutti gli effetti sei ancora sua moglie, anche civilmente.Ecca79 ha scritto:helzbeth ha scritto:Hanno entrambi le stesse limitazioni in quanto divorziati, non importa perchè e percome nè quel che succede dopo.ema1 ha scritto:Ecca, pero' non e' uguale la situazione sia per te che per il tuo ex marito?Ecca79 ha scritto:.
No, la comunione è vietata se c'è rapporto stabile e/o di convivenza con una persona diversa da chi hai sposato. Non è solo per il fatto della separazione in se.
Per capirci, se ti separi ma vivi in castità, puoi essere comunicato.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

- ema1
- Platinum~GolGirl®

ma questo bacio?? Non so com'e uscito qui? Scusate :ahah
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:
Ecca, tu convivi? Invece il tuo ex no? Quindi se un uomo va ogni notte a prostitute ma non ha una compagna fissa e piu degno di me, che ho un compagno con il quale vorrei costruire una famiglia, per di piu, con valori cristiani?
Paradossalmente è così. Per la chiesa, lui è più "a posto" di me. Lo so, è un controsenso, ma mi sono informata, è proprio così. Posso avere tutti i valori cristiani del mondo ma sto stracciando io un giuramento sacro, non dovrei rifarmi una famiglia, non dovrei amare chi amo e allora potrei ricevere la Comunione.
Se Gesù potesse scendere dalla croce...gliela darebbe in testa a parecchi porporati, te lo dico io...
- helzbeth
- Master~GolGirl®

infatti... e non solo per il discorso del fare la comunione, è l'insieme che è sgradevole e fortemente ingiustoEcca79 ha scritto:Lo so...ma è comunque brutto (per me, io parlo solo per me) che mio figlio veda che io non posso fare la comunione...come se sua mamma avesse commesso chissà che nefandezza. A me non piace come cosa, e ogni tanto ci penso.helzbeth ha scritto:Ma il problema è per il padrino o la madrina, non tuo come mamma di chi fa la comunione (almeno)
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ne sono convintissima anche io !!! Per questo e per tante e tante altre cose.Ecca79 ha scritto:ema1 ha scritto:
Ecca, tu convivi? Invece il tuo ex no? Quindi se un uomo va ogni notte a prostitute ma non ha una compagna fissa e piu degno di me, che ho un compagno con il quale vorrei costruire una famiglia, per di piu, con valori cristiani?
Paradossalmente è così. Per la chiesa, lui è più "a posto" di me. Lo so, è un controsenso, ma mi sono informata, è proprio così. Posso avere tutti i valori cristiani del mondo ma sto stracciando io un giuramento sacro, non dovrei rifarmi una famiglia, non dovrei amare chi amo e allora potrei ricevere la Comunione.
Se Gesù potesse scendere dalla croce...gliela darebbe in testa a parecchi porporati, te lo dico io...
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Ecca79 ha scritto:ema1 ha scritto:
non posso scriverlo.... è blasfemia assoluta... :ahah :ahah :ahah
ma l'ho pensato eccome, ed è perfettamente in topic
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

helzbeth ha scritto:No Ecca, è il divorzio che non ti consente di partecipare ai sacramenti (anche la convivenza)
Ma il divorzio è un atto comunque civile. La chiesa non distingue separazione e divorzio, sono entrambe due cose che non hanno nulla a che fare con i registri della Chiesa. Anche quando divorzierò, io sul registro della Chiesa dove mi sono sposata rimarrò sposata con il mio ex.
Per cancellare tutto dovrei chiedere l'annullamento alla Sacra Rota. E in quel caso, tornerei linda e pura come una verginella
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Ecca79 ha scritto:helzbeth ha scritto:No Ecca, è il divorzio che non ti consente di partecipare ai sacramenti (anche la convivenza)
Ma il divorzio è un atto comunque civile. La chiesa non distingue separazione e divorzio, sono entrambe due cose che non hanno nulla a che fare con i registri della Chiesa. Anche quando divorzierò, io sul registro della Chiesa dove mi sono sposata rimarrò sposata con il mio ex.
Per cancellare tutto dovrei chiedere l'annullamento alla Sacra Rota. E in quel caso, tornerei linda e pura come una verginella
GIà.... METTI MONETA, CAMMELLO CAMMINA.....
In questo momento in effetti sei tu in difetto, perchè SIETE SPOSATI ma TU vivi con un altro uomo. Dopo il divorzio neanche lui potrà.
- ci610
- Silver~GolGirl®

ecca ma quando tuo figlio farà la comunione saranno quasi tutti figli di divorziati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

E senza soldiEcca79 ha scritto:helzbeth ha scritto:No Ecca, è il divorzio che non ti consente di partecipare ai sacramenti (anche la convivenza)
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io non credo che, senza confessione, essendo sposato e andando con una prostituta, si possa fare la comunione. No, non credo proprio.Ecca79 ha scritto:ema1 ha scritto:
And I think to myself... what a wonderful world
- lalat
- Silver~GolGirl®

Carlo e Camilla si sono sposati solo civilmente in municipio, perché lui era divorziato. Ha ricevuto una specie di benedizione (o qualcosa del genere) e stop ... e credo solo perché Diana è morta ... comunque il divorzio c'è stato prima della morte di Diana. E' stato il primo matrimonio civile nella famiglia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- aleba
- Expert~GolGirl®

no.floddi ha scritto:favorevole al matrimonio, civile naturalemnte.
perplessa per le adozioni.
da un lato penso che piuttosto che in istituto è un bene che un bimbo possa essere adottato, dall'altro mi faccio problemi di accettazione della società quando saranno in fase adolescenziale.
Siamo pronti, siamo TUTTI pronti?
non siamo tutti pronti.
ma nella mia esperienza in genere la persona omosessuale certa di costruirsi vita e famiglia in luoghi dove possa essere maggiormente libero e discriminato in misura minore rispetto al paesello della provincia bigotto e omofobo.
le persone che conosco io si sono tutte trasferite in medie e grandi città e qualcuno all'estero.
sicuramente avere due papà o due mamme farà sensazione anche a milano, ma forse meno rispetto che in un paese di provincia di 2000 anime.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Domanda: se un cattolico vuole sposarsi con una non cattolica (di qualsiasi altra fede o atea) la chiesa lo ammette senza costringere la non cattolica a prendere tutti i sacramenti (e quindi in pratica a convertirsi)? Oppure se lei non cattolica non vuole prendere i sacramenti, il lui non può sposarsi in chiesa e pertanto rimane nel peccato?

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006