questa è una giusta considerazione; però c'è anche il rovescio della medaglia. Quanti ragazzini, non dico in età da materna, ma già alle elementari, fanno paragoni sulla marca dei jeans, sulle magliette, se sono di marca o imitazioni? Per non parlare poi delle agende, gli zaini e accessori vari ... Almeno con il grembiule eviti che tra loro facciano paragoni di questo genere; non tutte le famiglie possono permettersi di spendere un patrimonio in abbigliamento, specie per quello destinato alla scuolahamilton ha scritto: Non mettere il grembiule PUO' essere un modo per svegliarsi la mattina e scegliere il vestito piu' adatto all'ambiente scolastico, quindi gia' a 6 anni si ha la possibilita' di insegnare ad i nostri figli cosa mettere e cosa non mettere per andare a scuola, e magari, perche' no, trovarci in casa degli adolescenti che almeno si pongano il dubbio se sia il caso o meno di andare a scuola con la braga calata...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Grembiule. Pareri...
- Kimik
- Original~GolGirl®
Re: Grembiule. Pareri...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Certo, ma e' meglio avere un'occasione in piu' che una in meno, non trovi???helzbeth ha scritto:
vabbè, ma noi a casa questo lo facciamo da sempre, e lo trovo assolutamente scollegato dal grembiule
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Questa e' una considerazione che ancora non riesco a prendere in considerazione proprio perche' mio figlio, per ora, e' completamente avulso da qualsiasi tipo di confronto e paragone.Kimik ha scritto: questa è una giusta considerazione; però c'è anche il rovescio della medaglia. Quanti ragazzini, non dico in età da materna, ma già alle elementari, fanno paragoni sulla marca dei jeans, sulle magliette, se sono di marca o imitazioni? Per non parlare poi delle agende, gli zaini e accessori vari ... Almeno con il grembiule eviti che tra loro facciano paragoni di questo genere; non tutte le famiglie possono permettersi di spendere un patrimonio in abbigliamento, specie per quello destinato alla scuola
Mai una volta che gli abbia sentito dire che vorrebbe la maglia uguale a tizio o le scarpe di caio.
Certe volte ho pensato pure a questo atteggiamento come a un qualcosa di preoccupante, ma questi sono problemi e pensieri miei.
Forza la rivoluzione comincera' proprio dalle elementari. Staremo a vedere.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
per me no, perchè lui deve sapere che si deve vestire "bene" (e per bene intendo pulito, ordinato, coordinato, non necessariamente griffato) per se stesso, e deve farlo ogni giorno a prescindere dal come passerà la giornata (con le variabili del cosa deve fare ovviamente), mentre farlo per la scuola fa anche scattare il confronto con gli altri, che INEVITABILMENTE ci sarà, perchè lo sappiamo tutti che i ragazzi guardano queste cose, da noi già all'asilo le bambine si criticavano...hamilton ha scritto:Certo, ma e' meglio avere un'occasione in piu' che una in meno, non trovi???helzbeth ha scritto:
vabbè, ma noi a casa questo lo facciamo da sempre, e lo trovo assolutamente scollegato dal grembiule
Preferisco avere un'occasione in più per spiegare che non è importante essere vestiti griffati e meglio degli altri, non so se mi spiego, basta essere vestiti relativamente bene per l'occasione, ma senza confronto con gli altri.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ari
- Platinum~GolGirl®
questo glielo puoi insegnare a prescindere dal grembiule.hamilton ha scritto:Non mettere il grembiule PUO' essere un modo per svegliarsi la mattina e scegliere il vestito piu' adatto all'ambiente scolastico, quindi gia' a 6 anni si ha la possibilita' di insegnare ad i nostri figli cosa mettere e cosa non mettere per andare a scuola, e magari, perche' no, trovarci in casa degli adolescenti che almeno si pongano il dubbio se sia il caso o meno di andare a scuola con la braga calata...
il grembiule diventa la scusa per "sotto mi vesto come ne ho voglia, tanto nessuno mi vede!" solo se il genitore lo permette.
da questo punto di vista mi sembra molto più limitante la divisa scolastica, proprio perché imposta e assolutamente uniformante.
con il grembiule c'è la possibilità di scegliere che cosa indossare sotto sapendo di essere comunque in ordine e con un abbigliamento adeguato alla scuola.
se pensi che l'unica motivazione della scelta di un abito sia il fatto di sfoggiarlo, comunque stai trasmettendo a tuo figlio il concetto dell'importanza dell'apparire piuttosto che quella dell'essere in ordine a prescindere.
se invece dici a tuo figlio che lui deve sempre e comunque essere vestito in maniera consona al luogo in cui si deve recare, puoi avere la speranza che da adolescente non abbia, sotto un bel cappottino, la braghe che gli arrivano sotto al cu*o.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ho visto che helzbeth ha scritto più o meno le stesse cose che ho scritto io.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io gli ho solo detto che a scuola non si va vestiti come in spiaggia o in palestra, grembiule o non grembiule. Poi più o meno ha tutta roba abbastanza portabile in ogni occasione. abbino due colori e via, un paio di bermuda e una maglietta vanno bene dappertutto, voglio dire ...ci potrebbe andare anche al mare. Per andare a scuola escludo i calzoncini corti di maglina morbida, quelli proprio tipici che potrebbero sembrare pure calzoncini da pigiama. 

Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ribadisco, noi per ora siamo fuori da qualsiasi dinamica di confronto.helzbeth ha scritto:per me no, perchè lui deve sapere che si deve vestire "bene" (e per bene intendo pulito, ordinato, coordinato, non necessariamente griffato) per se stesso, e deve farlo ogni giorno a prescindere dal come passerà la giornata (con le variabili del cosa deve fare ovviamente), mentre farlo per la scuola fa anche scattare il confronto con gli altri, che INEVITABILMENTE ci sarà, perchè lo sappiamo tutti che i ragazzi guardano queste cose, da noi già all'asilo le bambine si criticavano...hamilton ha scritto:Certo, ma e' meglio avere un'occasione in piu' che una in meno, non trovi???helzbeth ha scritto:
Preferisco avere un'occasione in più per spiegare che non è importante essere vestiti griffati e meglio degli altri, non so se mi spiego, basta essere vestiti relativamente bene per l'occasione, ma senza confronto con gli altri.
Secondo, ma perche' tirare sempre fuori la storia dei vestiti griffati?

Io posso parlare per me stessa: Giorgio lo vesto con certe marche anche perche' riesco a comprarle a prezzi stracciati, se non addirittura gratis perche' ce li regala sua zia.
E non ha una sola maglietta di cars, spongebob, bakuban, gormiti ecc.ecc.
Semplicemente perche' non me l'ha mai chiesto.
Ora, sai che gliene puo' fregare ad un amichetto se lui c'ha la maglia con il cavallino, con la bandierina o con l'orsacchiotto?
NULLA.
Son sicura che il bambino farebbe piu' paragoni o desidererebbe la maglietta di Giorgio se sopra invece del cavallino ci fosse un Ben Ten grande come lui.

Uff...contorto, non so se mi sono spiegata
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Questo lo do per scontato e neppure lo commento piu' di tanto perche' mi sembrava che dopo pagine e pagine fosse ormai lapalissiano.Ari ha scritto:se invece dici a tuo figlio che lui deve sempre e comunque essere vestito in maniera consona al luogo in cui si deve recare, puoi avere la speranza che da adolescente non abbia, sotto un bel cappottino, la braghe che gli arrivano sotto al cu*o.

- clizia
- Silver~GolGirl®
Magliette con le figurine? ho ceduto, ne ha UNA con spiderman. 

Streghettasaetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ma non lo dico A TE
a mia figlia le zie regalano roba firmata, ed io per andare a scuola non gliel'ho MAI messa
le sue amiche di asilo OGNI SANTA MATTINA come arrivava una compagna si precipitavano a "giudicare" vestito e scarpe...
mia figlia, come per te Giorgio, non sa neanche cosa sia una firma, un marchio... lei guarda che sulla maglietta ci siano le primcipesse e non BenTen che è "da maschi"
Ma succederà.... come è successo che lei vuole vestirsi bene ora ANCHE per le critiche delle sue amiche...
Ho visto adolescenti fuori casa litigare furiosamente, gridavano... dopo un pò ho capito che si insultavano per come erano vestiti... i valori ormai sono questi
Per Giorgio forse ORA non è così, ma guarda avanti...
a mia figlia le zie regalano roba firmata, ed io per andare a scuola non gliel'ho MAI messa
le sue amiche di asilo OGNI SANTA MATTINA come arrivava una compagna si precipitavano a "giudicare" vestito e scarpe...
mia figlia, come per te Giorgio, non sa neanche cosa sia una firma, un marchio... lei guarda che sulla maglietta ci siano le primcipesse e non BenTen che è "da maschi"
Ma succederà.... come è successo che lei vuole vestirsi bene ora ANCHE per le critiche delle sue amiche...
Ho visto adolescenti fuori casa litigare furiosamente, gridavano... dopo un pò ho capito che si insultavano per come erano vestiti... i valori ormai sono questi
- helzbeth
- Master~GolGirl®
priMcipesse.... mon dieu... 

- Ari
- Platinum~GolGirl®
ma allora non devi cercare la risposta nella scuola, nel senso che se vuoi che tuo figlio assimili il concetto del vestirsi in maniera adeguata al luogo/occasione non dovresti puntare al fatto che questo abbigliamento venga visto/apprezzato da altri.hamilton ha scritto:Questo lo do per scontato e neppure lo commento piu' di tanto perche' mi sembrava che dopo pagine e pagine fosse ormai lapalissiano.Ari ha scritto:se invece dici a tuo figlio che lui deve sempre e comunque essere vestito in maniera consona al luogo in cui si deve recare, puoi avere la speranza che da adolescente non abbia, sotto un bel cappottino, la braghe che gli arrivano sotto al cu*o.
ti faccio un esempio: io non metto MAI reggiseno e mutande scoordinati. piuttosto compro un semplice reggiseno di cotone bianco da abbinare a 10 paia di mutante bianche uguali tra loro ma che posso alternare abbinandole allo stesso reggiseno.
posto che io non vado a mostrare la mia biancheria a destra e manca

quindi cercare di insegnare a giorgio che deve essere in ordine perché gli altri vedono il suo abbigliamento e lo giudicano forse non è il modo migliore per fargli interiorizzare il concetto di essere vestito in maniera consona.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ossignur!! Ma forse era solo un pretesto per litigare tra gruppi, metti gli emo contro altri, che ne so. Insomma, e dico banalità, il vestito nasconde sempre ovviamente un'adesione ad un gruppo vero o ideale, ognuno coi propri scopi.helzbeth ha scritto:ma non lo dico A TE
Ti do ragione Helz se questi ideali sono vuoti e superficiali o troppo violenti e per questo si affrontano a suon di botte e litigi bande di ragazzi. Ma è anche un dato di fatto che
nell'adolescenza i ragazzi siano piuttosto rigidi proprio perchè difendono la loro identità. Voglio dire, FORSe questi problemi si porranno o no nel nostro futuro ed io vorrei cercare di insistere, se sarà il caso, per smussare questi angoli di rigidità.
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
Helzbeth sembra che viviamo su 2 pianeti diversi. Sarò ingenua, cieca e ... rimbambita visto che ho 40 anni ... sarà perché i miei figli sono maschi ... ma sti giudizi tra bambini mica li ho visti ...
E tanto meno mi faccio paranoie mentali su cosa mettere addosso ai miei figli: se ho bisogno di una maglietta blu un mattino gliela metto per andare a scuola anche se è costata 200 euro e anche se è abbinata ai bermuda di benetton e alle scarpe ortopediche ... (tanto per fare un esempio) ... adesso mi sembra a dir poco esagerato il tuo scrupolo di non mettere mai abiti costosi a scuola. Se è per non rovinarli ... capisco ... anche se io in genere me ne frego: per noi esiste l'abito della domenica e tutto si usa tutti i giorni senza problemi.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma si ... io le compro quelle magliette. Quando le mettono in saldo da H&M le pago 5 euro o meno ed è un modo per portare un regalino alla sera senza andare a spenderne di più in un baybladeclizia ha scritto:Magliette con le figurine? ho ceduto, ne ha UNA con spiderman.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Perdonatemi, ma a questo punto il vostro atteggiamento mi appare molto piu' narcisistico del mio.
E se sto a casa e non esco per una settimana, di indossare coordinate le mutande al reggiseno e' una cosa che non prendo neppure in considerazione, e indosso le prime cose che mi capitano dall'armadio, godendo della liberta' di poterlo fare.
Se invece vado a lavorare abbino pure io, non si sa mai che d'urgenza debba recarmi in ospedale...
E se sto a casa e non esco per una settimana, di indossare coordinate le mutande al reggiseno e' una cosa che non prendo neppure in considerazione, e indosso le prime cose che mi capitano dall'armadio, godendo della liberta' di poterlo fare.
Se invece vado a lavorare abbino pure io, non si sa mai che d'urgenza debba recarmi in ospedale...

- hamilton
- Gold~GolGirl®
lalat ha scritto:Helzbeth sembra che viviamo su 2 pianeti diversi. Sarò ingenua, cieca e ... rimbambita visto che ho 40 anni ... sarà perché i miei figli sono maschi ... ma sti giudizi tra bambini mica li ho visti ...

Sinceramente neppure io!!!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Sinceramente pure io.lalat ha scritto:adesso mi sembra a dir poco esagerato il tuo scrupolo di non mettere mai abiti costosi a scuola. Se è per non rovinarli ... capisco ... anche se io in genere me ne frego: per noi esiste NON l'abito della domenica e tutto si usa tutti i giorni senza problemi.

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io quoto helzbeth sia in questo, sia nell'intervento precedente. Il grembiule è uno strumento per proteggere i vestiti dalle macchie. Punto. Non ha altri significati e non intendo dargliene. E nemmeno penso che la scuola possa o debba prendere lo spunto dall'abbigliamento di un bambino per educare alla diversità. Mi sembra una cosa assurda.helzbeth ha scritto:lalat ha scritto:Sono d'accordo. Spero che abituandoli a vestire coi colori coordinati e ad essere sempre ordinati, puliti carini, gli si inculchi nel cervello un modo di vestire decente. Non so come reagisco se un domani mi tornano a casa tatuati, bucati e con il bordo delle mutande uscentehamilton ha scritto:Non mettere il grembiule PUO' essere un modo per svegliarsi la mattina e scegliere il vestito piu' adatto all'ambiente scolastico, quindi gia' a 6 anni si ha la possibilita' di insegnare ad i nostri figli cosa mettere e cosa non mettere per andare a scuola, e magari, perche' no, trovarci in casa degli adolescenti che almeno si pongano il dubbio se sia il caso o meno di andare a scuola con la braga calata...... e mi sa che la repressione da piccoli sull'abbigliamento rischi di sfociare in esibizionismo orrido da adolescenti ...
E infine, non sono assolutamente sicura che vestire i figli come piccoli lord azzimati per andare alle elementari, li preservi dall'esibire il perizoma o la mutanda calata da adolescenti.
Proprio non lo penso.
E sinceramente, ribadisco che quando un bambino è pulito, comodo e in ordine, le sue esigenze di abbigliamento sono concluse. E, se è per quello, anche quelle di un adulto. Io personalmente gli adulti, sia maschi sia femmine, che si imparanoiano su come vestirsi e sono sempre perfettini e vagamente snob, non li sopporto tuttora.
Non darei assolutamente tutta questa importanza ai vestiti. Quando saranno adolescenti gliene daranno già troppa da soli. Io ora come ora mi preoccupo che mia figlia si inserisca bene, non senta la mia mancanza, sia a proprio agio nella sua classe. Non mi sogno nemmeno di insegnarle adesso i dettami della moda. E nemmeno che l'abbigliamento ha un'importanza sociale. No no.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille