nel mio caso succede che la creatura comincia a divincolarsi e a urlare NONO, pantaloni no pantaloni no, e quindi siccome ho una fretta boia le ho messo la gonnellina che meno peggio poteva stare con una felpa grigia.....per me è un abbinamento pessimo, ma non stava mica male.Giulia80 ha scritto:ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???floddi ha scritto: ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
Io son stata una tardona fin verso i 12 anni, mai scelto nulla. Trovavo le cose nell'armadio con gli abbinamenti già fatti e quelle mi mettevo.
E adesso sono scandalizzata dai miei vicini che hanno due figlie di 3 e 5 anni alle quali è permesso vestirsi da sole. Quindi spesso sono vestite da fatine (la grande anche per andare a scuola!!!) o in maniche corte col giubbino di jeans a gennaio o con gli stivali col pelo a giugno. La mamma sostiene che devono imparare a vestirsi da sole e a giudicare cose è adatto. Io sono basita: possibile che lasci uscire tuo figlio di casa in condizioni pietose??? (Floddi, ho chiaro che non è il tuo caso) Io non ci credo che così imparano a vestirsi adeguatamente da soli. Per me vestirsi fa parte dell'educazione in generale. E come tale, ti starà molto stretta all'inizio, a un certo punto agirai per contrapposizione e sarai grande quando sarai in grado di fare di testa tua motivando quello che fai con qualcosa che non sia quello che io chiamo il basso istinto del Neanderthal.
Insomma, io capisco uno spazio di libertà interiore e personale. Lo approvo e cerco di lasciarlo ai mie figli. Ma se il mio ruolo di genitore è quello di educare, questo non passa per il lasciarti libero di fare quello che vuoi tu.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come ti vesto la creatura
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: come ti vesto la creatura
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ari ha scritto:non sono d'accordo.Giulia80 ha scritto:Continuo a pensare che per motivare ci voglia una certa consapevolezza che, a prescindere dalla precocità dei bambini d'oggi, non si ha a tre e cinque anni.
una volta sara piangeva disperata per una cosa che secondo me non aveva senso e io cercavo di consolarla appunto spiegandole l'insensatezza del motivo percui piangeva e lei mi ha totalmente spiazzato dicendomi "io piango per il MIO motivo, non per il tuo!"
i bambini hanno la LORO consapevolezza, che non necessariamente segue le regole degli adulti, ma che è forte, determinata e formata.
cmq Emma ha iniziato a rompere x i vestiti a 2 anni appena compiuti. Edo sta iniziando ora, sempre 2 anni appena compiuti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Elisa e' "bastian contrario inside" ma da sempre
se scelgo io una cosa (qualsiasi, dal vestito alla pettinatura, dal mangiare a quando uscire) lei dice per principio NO
Fabio invece e' piú remissivo con i vestiti, se scelgo io va bene (nei limiti che non gli piacicono le camicie perche' dice che gli stringono il collo anche se ci passano due dita) se no apre l'armadio e prende lui
dato che tranne un paio di completi eleganti (che gli ho messo per un matrimonio o cerimonie) hanno tutte cose comode, sporcabili e adatte alla scuola ma anche per uscire, li faccio scegliere da soli
pero' controllo perché se come ieri mattina fabio prende la felpa blu e i pantaloni marrone scuro che cozzano tra di loro, correggo. ad esempio ieri gli ho spiegato che erano colori che insieme stavano male, e gli ho detto "o lasciamo la felpa e prendiamo un paio di pantaloni blu o lasciamo i pantaloni e prendiamo una felpa che ci stia bene"
con elisa devo anche controllare il tipo di capo, perche' ad esempio se ci sono -10 evitiamo la gonna, e lei vorrebbe solo vestiti e gonna.
se scelgo io una cosa (qualsiasi, dal vestito alla pettinatura, dal mangiare a quando uscire) lei dice per principio NO
Fabio invece e' piú remissivo con i vestiti, se scelgo io va bene (nei limiti che non gli piacicono le camicie perche' dice che gli stringono il collo anche se ci passano due dita) se no apre l'armadio e prende lui
dato che tranne un paio di completi eleganti (che gli ho messo per un matrimonio o cerimonie) hanno tutte cose comode, sporcabili e adatte alla scuola ma anche per uscire, li faccio scegliere da soli
pero' controllo perché se come ieri mattina fabio prende la felpa blu e i pantaloni marrone scuro che cozzano tra di loro, correggo. ad esempio ieri gli ho spiegato che erano colori che insieme stavano male, e gli ho detto "o lasciamo la felpa e prendiamo un paio di pantaloni blu o lasciamo i pantaloni e prendiamo una felpa che ci stia bene"
con elisa devo anche controllare il tipo di capo, perche' ad esempio se ci sono -10 evitiamo la gonna, e lei vorrebbe solo vestiti e gonna.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- floddi
- Platinum~GolGirl®

la differenza di genere a casa mia è plateale.chiarasole ha scritto:scusate mi e' partito l'invio prima che finisse.
non ha ballerine, visto che le perdere mentre cammina
in inverno usa gli stivali sotto le gonne
in primavera autunno scarpe meno accollate con il velcro, che pero' vanno bene anche sotto le gonne
in tutto ha
2 paia di stivali
1 polacchino un po' piu' elegante (che va bene sotto le gonne, ma se vuole va anche sotto i jeans)
1 paio di scarpe tipo nike
scarponcini da neve e stivali da pioggia
Fabio ha
2 paia di scarpe con il velcro
un paio di scarpe piu' eleganti ocn le stringhe
due paia di scarpe da ginnastica tipo converse
scarponcini da neve e stivali da pioggia
quindi con poco sono sicura che osno sempre abbinati ai vestiti, carini, e sopratutto con i piedini caldi e comodi
mettiamoci poi che hanno il piede che cresce a rallentatore, le scarpe gli durano anche tanto
fabio ha il 29, elisa il 26. e prendono un numero o due all'anno
penso sia genetica, io sono tappa e ho il 37. mio marito e' 1.75 ma porta il 40 (mia solrella a 10 anni aveva ancora il 29, adesso ha il 37 come me)
il maschio ha due paia di scarpe più quelle da ginnastca per la scuola.
un polacchino e un apaio di tmberland
la bimba ha un paio di stivaletti viola in camoscio
gli ugg
le ballerine
e altre 3 o 4 paia di seconda mano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

sono d'accordo anche io. E, del resto, i vestiti e le scarpe sono l'unica cosa su cui Roberta rompe limitatamente (ovvero solo sulla comodità), perchè per il restoishetta ha scritto:Ari ha scritto:non sono d'accordo.Giulia80 ha scritto:Continuo a pensare che per motivare ci voglia una certa consapevolezza che, a prescindere dalla precocità dei bambini d'oggi, non si ha a tre e cinque anni.
una volta sara piangeva disperata per una cosa che secondo me non aveva senso e io cercavo di consolarla appunto spiegandole l'insensatezza del motivo percui piangeva e lei mi ha totalmente spiazzato dicendomi "io piango per il MIO motivo, non per il tuo!"
i bambini hanno la LORO consapevolezza, che non necessariamente segue le regole degli adulti, ma che è forte, determinata e formata.
cmq Emma ha iniziato a rompere x i vestiti a 2 anni appena compiuti. Edo sta iniziando ora, sempre 2 anni appena compiuti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Edo ha 3 paia di scarpe + gli stivaletti da pioggia
Emma ha 2 paia di ballerine + 1 paio da ginnastica + 1 paio di stivali neri + 1 paio di stivaletti da pioggia
Emma ha 2 paia di ballerine + 1 paio da ginnastica + 1 paio di stivali neri + 1 paio di stivaletti da pioggia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- marby
- Master~GolGirl®

Cmq, per quel che mi riguarda, devo "arginare" mio marito che farebbe spese folli (almeno secondo i miei canoni
), per vestire i nanerottoli! Mi capita di comprare qualcosa di un pò più carino e "di marca" ma mai a prezzo pieno, sempre ai saldi o online...e onestamente, siccome appunto non sono mai spese eccessive, per me possono indossarli liberamente anche per giocare (anche se devo dire che i miei figli al momento non sono i tipi che al parco si rotolano nel fango, si arrampicano, si lanciano in scivolata e cose così...finchè dura...
).
SOno un pò più fissata per le scarpe, credo perchè non ho mai potuto comprarmi le scarpe che volevo per via del mio "piedone" ma mi sono sempre dovuta accontentare di "quello che mi andava bene", quindi con loro mi sbizzarrisco un pò (anche perchè ci tengo che le scarpe siano "buone"), però anche lì, se posso compro sempre scontato!
A noi ad esempio piacciono molto le Serafini e ce le abbiamo tutti, però le ho sempre comprate ai saldi (ma mooolto saldi) o sui vari siti di vendite private.
SOno un pò più fissata per le scarpe, credo perchè non ho mai potuto comprarmi le scarpe che volevo per via del mio "piedone" ma mi sono sempre dovuta accontentare di "quello che mi andava bene", quindi con loro mi sbizzarrisco un pò (anche perchè ci tengo che le scarpe siano "buone"), però anche lì, se posso compro sempre scontato!
A noi ad esempio piacciono molto le Serafini e ce le abbiamo tutti, però le ho sempre comprate ai saldi (ma mooolto saldi) o sui vari siti di vendite private.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- marby
- Master~GolGirl®

Ah, a me piacciono molto le camicie anche per i bimbi, però sì....quello che mi blocca è doverle poi stirare 
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

si fa presto a stirare le camicie dei bambini... tanto c'è poso tessuto!marby ha scritto:Ah, a me piacciono molto le camicie anche per i bimbi, però sì....quello che mi blocca è doverle poi stirare
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io, considerato che al massimo Roberta ha due scarpe a stagione, le prendo buone, ma cerco anche io di usufruire di saldi o occasioni varie.
Per esempio, l'anno scorso, quando aveva il 24, ho preso su privalia (mi pare) 2 paia di scarpe per la stagione calda che era in corso nr 24 e due per la stagione fredda nr 25 (quelle in uso) di una marca collaudata e ho speso in tutto 90 euro.
Per esempio, l'anno scorso, quando aveva il 24, ho preso su privalia (mi pare) 2 paia di scarpe per la stagione calda che era in corso nr 24 e due per la stagione fredda nr 25 (quelle in uso) di una marca collaudata e ho speso in tutto 90 euro.
- marby
- Master~GolGirl®

In realtà a me sembrano più difficili di quelle degli adulti! Sarà per gli spazi piccoli in cui col ferro non riesco ad arrivare...fatto sta che mi vengon fuori un sacco di "pieghe morte" come le chiama mia nonna....vabbè, non è che io sia la regina dello stiro, anzi...Ari ha scritto:si fa presto a stirare le camicie dei bambini... tanto c'è poso tessuto!marby ha scritto:Ah, a me piacciono molto le camicie anche per i bimbi, però sì....quello che mi blocca è doverle poi stirare
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:non sono d'accordo.Giulia80 ha scritto:Continuo a pensare che per motivare ci voglia una certa consapevolezza che, a prescindere dalla precocità dei bambini d'oggi, non si ha a tre e cinque anni.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

coordinativi=coordinabile ... 3 volte gliel'ho corretto, mannaggia al correttore automatico!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Per me no. I miei figli si mettono quello che gli preparo io la sera prima tenendo conto delle previsioni del tempo. In genere non scelgono niente. Quando compro i vestiti per loro vado da sola e a casa alla sera glieli faccio vedere. Le scarpe le prendo con loro: prima scelgo quelle più adatte e poi gliele faccio provare in 2 o 3 modelli ... loro scelgono quelle che preferiscono. Se hanno una richiesta un po' diversa, me ne parlano e io giudico se si può fare. Fabio ha i piedi piatti e quindi certe scarpe non le può mettere, se ne fa una ragione.Giulia80 ha scritto:ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???
Le camicie dei bambini non le stiro sempre ... a volte le appendo sull'omino e le asciugo così stirandole con le mani da bagnate ... grossolanamente ... ogni 2 o 3 lavaggi gli do una stirata.
Al mattino si vestono e non è mai capitato che dicessero che volevano mettersi qualcosa di diverso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Beh dipende dai bambini. Ad alcuni frega zero. Mia figlia invece sta lì ore davanti all'armadio. Si mette addirittura via le sue cose dopo che le ho piegate perchè le vuole come dice lei (che poi fa niente se è come le metto io ma un po' più in giu su o di qui).lalat ha scritto:Per me no. I miei figli si mettono quello che gli preparo io la sera prima tenendo conto delle previsioni del tempo. In genere non scelgono niente. Quando compro i vestiti per loro vado da sola e a casa alla sera glieli faccio vedere. Le scarpe le prendo con loro: prima scelgo quelle più adatte e poi gliele faccio provare in 2 o 3 modelli ... loro scelgono quelle che preferiscono. Se hanno una richiesta un po' diversa, me ne parlano e io giudico se si può fare. Fabio ha i piedi piatti e quindi certe scarpe non le può mettere, se ne fa una ragione.Giulia80 ha scritto:ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???
Le camicie dei bambini non le stiro sempre ... a volte le appendo sull'omino e le asciugo così stirandole con le mani da bagnate ... grossolanamente ... ogni 2 o 3 lavaggi gli do una stirata.
Al mattino si vestono e non è mai capitato che dicessero che volevano mettersi qualcosa di diverso.
Mio marito qualche giorno fa se ne è uscito dicendo che gli piacerebbe avere tutti i vestiti uguali così la mattina non deve far fatica... tipo la puffetta. :ahah
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Sergio ha 6 anni e mezzo ed è un incubo.
Decide lui cosa mettersi, ha gusti precisi, se un vestito non ha la sua approvazione non lo mette e non lo metterà mai (quando mi lamento mia mamma mi dice che ero così pure io).
Il problema che lui vuole solo tute da ginnastica e mi sono dovuta adeguare. I jeans li odia e qui non posso dirgli nulla perchè se posso li evito pure io. I pantaloni eleganti gli stringono, lo limitano nei movimenti...
Quindi quando ha bisogno di vestiti preferisco che venga con me, a meno che non vedo qualche cosa che sono sicura rientri nei suoi gusti (ad esempio con una maglietta dei suoi personaggi preferiti non si sbaglia mai).
Il suo look è quindi composto da tute varie oppure pantaloni tipo tuta a cui abbina felpa e maglietta. Però devo ammettere che ha buon gusto sugli abbinamenti e cerca sempre la maglietta che si intona con felpa e pantaloni.
Per non sbagliare ha deciso di comperarsi tutti i calzini invernali (corti perchè lunghi non li sopporta) nei toni del grigio con disegnini vari in modo che stiano bene con tutto
Per farlo apparire più carino gli compero le tute delle varie marche sportive (puma, adidas...).
Scarpe da ginnastica (anche qui marche varie perchè ha il piede delicato) oppure geox che sono la sua fissa.
Però sinceramente non mi preoccupo perché è sempre pulito ed ordinato e tra qualche anno cambierà gusti ed allora passerà ai jeans od altro.
Al momento mi "rifaccio" con Giordano evitando però di vestirlo tipo Ciccio bello e tenendo conto delle sue esigenze.
Decide lui cosa mettersi, ha gusti precisi, se un vestito non ha la sua approvazione non lo mette e non lo metterà mai (quando mi lamento mia mamma mi dice che ero così pure io).
Il problema che lui vuole solo tute da ginnastica e mi sono dovuta adeguare. I jeans li odia e qui non posso dirgli nulla perchè se posso li evito pure io. I pantaloni eleganti gli stringono, lo limitano nei movimenti...
Quindi quando ha bisogno di vestiti preferisco che venga con me, a meno che non vedo qualche cosa che sono sicura rientri nei suoi gusti (ad esempio con una maglietta dei suoi personaggi preferiti non si sbaglia mai).
Il suo look è quindi composto da tute varie oppure pantaloni tipo tuta a cui abbina felpa e maglietta. Però devo ammettere che ha buon gusto sugli abbinamenti e cerca sempre la maglietta che si intona con felpa e pantaloni.
Per non sbagliare ha deciso di comperarsi tutti i calzini invernali (corti perchè lunghi non li sopporta) nei toni del grigio con disegnini vari in modo che stiano bene con tutto
Per farlo apparire più carino gli compero le tute delle varie marche sportive (puma, adidas...).
Scarpe da ginnastica (anche qui marche varie perchè ha il piede delicato) oppure geox che sono la sua fissa.
Però sinceramente non mi preoccupo perché è sempre pulito ed ordinato e tra qualche anno cambierà gusti ed allora passerà ai jeans od altro.
Al momento mi "rifaccio" con Giordano evitando però di vestirlo tipo Ciccio bello e tenendo conto delle sue esigenze.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Allora, per chiarezza: io ho sempre pensato a un bambino come a una piccola persona e come tale portatore di bisogni, diritti, opinioni e gusti personali. Sono convinta che esista una zona di libertà personale che va preservata, quindi per esempio non li obbligo a mangiare i broccoli se non gli piacciono i broccoli o a mettersi la lana addosso se gratta.primomaggio ha scritto:Ari ha scritto:non sono d'accordo.Giulia80 ha scritto:Continuo a pensare che per motivare ci voglia una certa consapevolezza che, a prescindere dalla precocità dei bambini d'oggi, non si ha a tre e cinque anni.
i bambini hanno la LORO consapevolezza, che non necessariamente segue le regole degli adulti, ma che è forte, determinata e formata.Al di là di cosa indossa, un bambino di 5 anni di consapevolezza ne ha eccome.
Ma riferendomi alle bambine di 3 e 5 anni dei miei vicini: no, non penso abbiano consapevolezza delle situazioni per quanto riguarda il vestirsi.
Parlavo di questo, non in generale dei diritti di un bambino.
In generale ho chiaro che chiunque, adulto o bambino, possa avere motivi ben diversi dai miei. Ma nel caso di un bambino, penso che sia il mio dovere di genitore GUIDARE i miei figli.
L'equilibrio tra queste due cose si realizzerà poi diversamente a seconda di figli e genitori, ma non è un equilibrio al quale ci si sottrae lasciando il boccino in mano ai bambini.
è più chiaro?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ari
- Platinum~GolGirl®

perché pensi questo?Giulia80 ha scritto:Ma riferendomi alle bambine di 3 e 5 anni dei miei vicini: no, non penso abbiano consapevolezza delle situazioni per quanto riguarda il vestirsi.
sei a casa loro quando scelgono i vestiti da indossare?
senti i dialoghi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Secondo me se un bambino vuole andare a scuola con il vestito da fatina, o a giocare al parco in giacca e cravatta, no, non ha consapevolezza delle situazioni.
Io rispetto, come Simona, i gusti di Roberta, in termini di comodità (anche lei odia i jeans, per esempio) o di colore, cercando cose dei suoi colori preferiti, ma se mi dicesse che vuole mettersi le scarpe "da materna" per uscire con me, quindi rischiando di prendere freddo, le spiegherei che sbaglia e non la accontenterei.
Io rispetto, come Simona, i gusti di Roberta, in termini di comodità (anche lei odia i jeans, per esempio) o di colore, cercando cose dei suoi colori preferiti, ma se mi dicesse che vuole mettersi le scarpe "da materna" per uscire con me, quindi rischiando di prendere freddo, le spiegherei che sbaglia e non la accontenterei.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

E idem per le scarpe: a parte quelle prese su privalia, di solito andiamo insieme perchè voglio che le provi. Ma io scelgo due-tre modelli tra quelli che mi propone la commessa e le faccio scegliere tra quelli.
Però devo davvero ammettere che è brava. Mi ascolta e capisce quello che le spiego.
Non si impunta su fattori per me secondari.
Però devo davvero ammettere che è brava. Mi ascolta e capisce quello che le spiego.
Non si impunta su fattori per me secondari.