GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Grembiule. Pareri...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Grembiule. Pareri...

Messaggio da pao pao » 13 set 2011, 22:34

helzbeth ha scritto:
pao pao ha scritto:Ragazze...ho un problema col grembiule:mio figlio non vuole entrarci!!!!
Suggerimenti? :domanda
è una regola della scuola, lo devono portare tutti, e quindi anche lui.
punto

io non cercherei di convincerlo in alcun modo, è solo una regola che va rispettata
Il problema è proprio questo: in questi giorni all'asilo (complici l'inserimento,i 30 gradi e 28 bimbi + 2 maestre + adulti vari chiusi in una stanza) non c'è la regola: c'è chi lo mette e chi no. Non posso dirgli te lo metti perchè è obbligatorio se l'80% dei suoi compagni non ce l'ha. E se lasciassi passare il periodo free e chiedessi alla maestra di illustrargli la regola una volta che sarà effettiva? :domanda
ely66 ha scritto:e provare a mostrargli van gogh con il grembiule e digli che è una persona moooooolto famosa e anche da grande lo metteva?
al momento mi viene in mente lui...
Proverò a far rivoltare Vincent nella bara, ma mi sa che mio figlio è come me: non si uniforma solo perchè lo fanno gli altri...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2011, 22:38

ma è facoltativo adesso per il caldo (comprensibilmente) o lo sarà comunque?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 set 2011, 22:39

pao pao ha scritto:
helzbeth ha scritto:
pao pao ha scritto:Ragazze...ho un problema col grembiule:mio figlio non vuole entrarci!!!!
Suggerimenti? :domanda
è una regola della scuola, lo devono portare tutti, e quindi anche lui.
punto

io non cercherei di convincerlo in alcun modo, è solo una regola che va rispettata
Il problema è proprio questo: in questi giorni all'asilo (complici l'inserimento,i 30 gradi e 28 bimbi + 2 maestre + adulti vari chiusi in una stanza) non c'è la regola: c'è chi lo mette e chi no. Non posso dirgli te lo metti perchè è obbligatorio se l'80% dei suoi compagni non ce l'ha. E se lasciassi passare il periodo free e chiedessi alla maestra di illustrargli la regola una volta che sarà effettiva? :domanda
Se non è l'unico a non indossarlo io sinceramente per il momento lascerei stare e mi concentrerei sull'inserimento..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 set 2011, 22:45

anche vincent non era omologato anzi!!!

cmq con il caldo, io me ne fregherei, parlerei con le maestre e bon. se c'era caldo non lo metteva nemmeno mia figlia, non li obbligavano. al massimo sapendo che si sarebbero sporcati, facevano tenere la canottierina e sopra il grembiule. poi ci pensavano loro, le maestre a rivestirli.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 set 2011, 22:46

helzbeth ha scritto:ma è facoltativo adesso per il caldo (comprensibilmente) o lo sarà comunque?
Solo per ora e credo solo per i piccoli perchè i grandi ce l'hanno tutti addosso (e fa caldo pure per loro..)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 set 2011, 22:49

Ma si avete ragione, per ora continueremo senza, quando sarà obbligatorio non ci sarà più nulla da patteggiare e stop.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2011, 22:54

helzbeth ha scritto:io ho sempre portato il grembiule

in qualsiasi scuola di ordine e grado, comprese le superiori, dove ci imponevano un grembiule nero per "coprire" le differenze di "possibilità", e perchè, secondo loro, alcune prendevano la scuola per una sfilata di moda.

era vero, come era vero che le differenze COMUNQUE non venivano coperte, ma rimanevano alla luce del sole, e chi aveva maggiori possibilità si vedeva eccome.
Pensare che un grembiule possa cambiare questo è essere ingenui
Ma noi avevano dai 15 ai 19 anni.

alla materna le bambine si guardano i vestiti, e si dicono "quello è bello, quello fa schifo"
Con il grembiule non succedeva, e in più non ho buttato via maglie macchiate definitivamente.
Gli anni successivi sì.

Pensare che un grembiule nasconda le differenze tra le persone è sciocco, di vede e si vedrà comunque se io sono bianco, nero, ricco, povero.
Pensare che il grembiule faccia "spirito di corpo" è altrettando puerile.
Prendiamo il grembiule per quel che è: una protezione.

Se un genitore pensa che la "personalità" del proprio figlio venga offuscata da un grembiule... beh, forse personalità non ne ha molta, e/o dà troppa importanza al lato estetico (cosa che pagherà poi in adolescenza.....)

è un grembiule, per me aveva un'utilità strettamente pratica, a parte il fatto che non mi dispiaceva vedere bambini in grembiule, vedevo "scolari", null'altro.

Tutte ste manfrine dietro.... boh, che tristezza
!Quoto in pieno!!! diamo il giusto valore a ste faccende e discorsi sul grembiule. Non nasconde, serve a mantenere i vestiti un pò più a lungo. nno che lo voglia mandare macchiato e zozzo con sopra il grembiule però insomma è riuscito a mantenere perfettamente puliti i calzoni bianchi messi ieri e oggi. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 set 2011, 4:35

Quoto in pieno helzbeth! :ok
Io alle medie dovevo portare il grembiule e le differenze si vedevano eccome... io ero quella sfig@ta con i pantaloni informi e i mocassini mentre le mie compagne fighette portavano le minigonne con le ballerine dorate, e non era certo il grembiule a nascondere le differenze di status e di stile.
E 2006

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 14 set 2011, 9:20

Eva
hai risolto ?
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 14 set 2011, 9:22

Pinga ha scritto:Eva
hai risolto ?
scusate ho sbagliato a postare :che_dici

Comunque sono a favore del grembiule :hi hi hi hi
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 set 2011, 9:28

Pinga ha scritto:
Pinga ha scritto:Eva
hai risolto ?
scusate ho sbagliato a postare :che_dici

Comunque sono a favore del grembiule :hi hi hi hi

comunque Eva se n'è andata da mò... :risatina:

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 set 2011, 9:51

per me grembiule no

preferirei una maglietta dello stesso colore da acquistare direttamente a scuola e diversa per le stagioni dell'anno
e pantalone /gonna

da noi grembiule obbligatorio per tutti dal primo all'ultiomo giorno

immaginate a fine anno scolastico ed ora con il caldo che fa, poveri figli
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 set 2011, 10:01

Ma qui c'è un caldo che si schiatta ... io non gli metterei il grembiule ... anzi stamattina gli ho rimesso i sandali perché ieri sera le scarpe e i calzini erano zuppi ... oltre che essere diventati un'arma batteriologica :x: e non era l'unico coi piedi arieggiati stamattina ... non si può mica ignorare il termometro del resto ... in Africa come fanno nelle scuole? :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 set 2011, 10:07

Paola67 ha scritto:preferirei una maglietta dello stesso colore da acquistare direttamente a scuola e diversa per le stagioni dell'anno
e pantalone /gonna
:quoto_1:
Di fronte a casa mia c'è una scuola privata che fa elementari, medie e asilo. All'asilo si usa il grembiulino e gli altri gradi di scuola usano jeans o gonna jeans e maglietta polo bianca; quando fa caldo si possono usare i jeans corti. Questo abbigliamento ha fatto incontrare tutti: i ragazzi sono contenti di usarlo perché tanto è poco diverso da come si vestirebbero, i genitori risolvono senza dover pensare a comprare il grembiule, è una cosa con cui si può uscire di casa senza sembrare in divisa, la classe appare ordinata pulita senza apparire retrò ...

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 set 2011, 10:40

Da noi grembiule obbligatorio dal 1° ottobre a metà maggio; adesso no, fa un caldo esagerato, è già tanto non mandarli a scuola in costume da bagno.

Io comunque sono favorevole; a parte il parziale salvataggio dei vestiti, i bambini così si sentono tutti uguali, non si fanno paragoni sull'abbigliamento.

A parte il fatto che mia figlia già sta valutanto se i pupazzetti ricamati sui suoi grembiuli sono di suo gradimento oppure no..... :pensieroso
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 set 2011, 10:49

helzbeth ha scritto:Se un genitore pensa che la "personalità" del proprio figlio venga offuscata da un grembiule... beh, forse personalità non ne ha molta, e/o dà troppa importanza al lato estetico (cosa che pagherà poi in adolescenza.....)
Non so helz se tu ti riferisca a me in questo passaggio, o se io abbia semplicemente la coda di paglia, e se cosi' fosse ti pregooooonon sottolinearlo!! :hi hi hi hi :ahah , ma io non volevo certo dire che mettere il grembiule offuschi la personalita' di un bambino, ma anzi, il non metterlo PUO' (puo'!) essere un ulteriore strumento in mano alla scuola per aiutare un bambino nella sua crescita sociale e personale.
Non mettere il grembiule PUO' essere un modo per svegliarsi la mattina e scegliere il vestito piu' adatto all'ambiente scolastico, quindi gia' a 6 anni si ha la possibilita' di insegnare ad i nostri figli cosa mettere e cosa non mettere per andare a scuola, e magari, perche' no, trovarci in casa degli adolescenti che almeno si pongano il dubbio se sia il caso o meno di andare a scuola con la braga calata...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 set 2011, 11:25

hamilton ha scritto:Non mettere il grembiule PUO' essere un modo per svegliarsi la mattina e scegliere il vestito piu' adatto all'ambiente scolastico, quindi gia' a 6 anni si ha la possibilita' di insegnare ad i nostri figli cosa mettere e cosa non mettere per andare a scuola, e magari, perche' no, trovarci in casa degli adolescenti che almeno si pongano il dubbio se sia il caso o meno di andare a scuola con la braga calata...
Sono d'accordo. Spero che abituandoli a vestire coi colori coordinati e ad essere sempre ordinati, puliti carini, gli si inculchi nel cervello un modo di vestire decente. Non so come reagisco se un domani mi tornano a casa tatuati, bucati e con il bordo delle mutande uscente :x: ... e mi sa che la repressione da piccoli sull'abbigliamento rischi di sfociare in esibizionismo orrido da adolescenti ...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 set 2011, 11:26

mi sa che hai la coda di paglia :risatina:

e comunque pensa che bello immaginare tuo figlio che cammina con i jeans sotto il bacino a gambe larghe per non farli cadere... ma avranno i boxer di Armani in bella vista :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 set 2011, 11:27

lalat ha scritto:Non so come reagisco se un domani mi tornano a casa tatuati, bucati e con il bordo delle mutande uscente :x: .....
Malissimo. :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 set 2011, 11:27

lalat ha scritto:
hamilton ha scritto:Non mettere il grembiule PUO' essere un modo per svegliarsi la mattina e scegliere il vestito piu' adatto all'ambiente scolastico, quindi gia' a 6 anni si ha la possibilita' di insegnare ad i nostri figli cosa mettere e cosa non mettere per andare a scuola, e magari, perche' no, trovarci in casa degli adolescenti che almeno si pongano il dubbio se sia il caso o meno di andare a scuola con la braga calata...
Sono d'accordo. Spero che abituandoli a vestire coi colori coordinati e ad essere sempre ordinati, puliti carini, gli si inculchi nel cervello un modo di vestire decente. Non so come reagisco se un domani mi tornano a casa tatuati, bucati e con il bordo delle mutande uscente :x: ... e mi sa che la repressione da piccoli sull'abbigliamento rischi di sfociare in esibizionismo orrido da adolescenti ...

vabbè, ma noi a casa questo lo facciamo da sempre, e lo trovo assolutamente scollegato dal grembiule

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”