GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme fumatrici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mamme fumatrici

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 12:38

Cabi ha scritto:
laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
Per te vale lo stesso discorso per l'alcool?

e pure i cibi ad alto contenuto di grassi :fischia

insomma qui si parla di coscenza...Yoga alludeva al fatto che : se mangi una schifezza so cazz tuoi perchè sai a cos ava incontro..e fumi invece rompi le scatole anche al tuo vicino..diciamo che è NI...diciamo che chi fuma lo fa dove è permesso e nelle buone norme della civiltà..(ah chissà dovè quest'isola felice)... ma il cibo? cioè noi viviamo in una società dove alcuni stili di vita SONO IMPOSTI! insommaprovate ad andare in un c.commerciale ee trovare un fastfood bio..o tanto meno poco dannoso alla salute... :perplesso
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 26 mar 2010, 12:40

Bhe certo ghettizzare è molto più comodo, la colpa è del fumatore. Ovviamente chi i tabacchi li vende e ci guadagna è immune (non parlo del tabacchino!! ma dello stato) comodo invece prendersela con il fumatore e basta.
Vorrei solo una risposta: come mai visto che è così certo e sicuro che il fumo provoca tutti questi danni lo Stato non vieta la vendita di sigarette? Ci guadagna in tasse. Ok. Ma spende anche per il SSN per curare chi, così matematicamente, si ammala a causa del fumo. Se la spesa medica fosse notevolmente più alta delle tasse che intasca con i tabacchi, io credo che lo stato lo avrebbe proibito le sigarette da un pezzo! Quindi, ripeto come mai continua a venderle?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 mar 2010, 12:56

Scusate eh, come ormai molte di voi sanno, mio marito opera una media di 5 cancri al polmone in una settimana(per non parlare di trachee ed esofagi), e se sentisse certi discorsi rimarrebbe quantomeno avvilito. Io capisco che al giorno d'oggi ormai ci si informa giustamente su tutto, ma certi discorsi diciamo "tecnici" lasciamo che vengano portati avanti nelle sedi opportune...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 mar 2010, 12:57

Lunette ha scritto:Bhe certo ghettizzare è molto più comodo, la colpa è del fumatore. Ovviamente chi i tabacchi li vende e ci guadagna è immune (non parlo del tabacchino!! ma dello stato) comodo invece prendersela con il fumatore e basta.
Vorrei solo una risposta: come mai visto che è così certo e sicuro che il fumo provoca tutti questi danni lo Stato non vieta la vendita di sigarette? Ci guadagna in tasse. Ok. Ma spende anche per il SSN per curare chi, così matematicamente, si ammala a causa del fumo. Se la spesa medica fosse notevolmente più alta delle tasse che intasca con i tabacchi, io credo che lo stato lo avrebbe proibito le sigarette da un pezzo! Quindi, ripeto come mai continua a venderle?
Lo avevo accennato prima. Lo stato detiene il monopolio dei "Sali e tabacchi" :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 13:02

hamilton ha scritto:Scusate eh, come ormai molte di voi sanno, mio marito opera una media di 5 cancri al polmone in una settimana(per non parlare di trachee ed esofagi), e se sentisse certi discorsi rimarrebbe quantomeno avvilito. Io capisco che al giorno d'oggi ormai ci si informa giustamente su tutto, ma certi discorsi diciamo "tecnici" lasciamo che vengano portati avanti nelle sedi opportune...
Il vuoto di certi interventi è disarmante. :urka
E inutile.
Astenersi no?
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 mar 2010, 13:30

calavera ha scritto:
Cabi ha scritto:
laura s ha scritto: Non credo che serva veramente discuterne, mi spiace ma credo che sia una droga, e che solo ghettizzarla possa in concreto fare qualcosa per quelli che verranno. Per la generazione dei nostri figli. E quindi per me ben vengano tutte le leggi assurde e le proibizioni. Con buona pace di chi si scandalizza per difendere una schifezza che paga a caro prezzo.
Per te vale lo stesso discorso per l'alcool?

e pure i cibi ad alto contenuto di grassi :fischia

insomma qui si parla di coscenza...Yoga alludeva al fatto che : se mangi una schifezza so cazz tuoi perchè sai a cos ava incontro..e fumi invece rompi le scatole anche al tuo vicino..diciamo che è NI...diciamo che chi fuma lo fa dove è permesso e nelle buone norme della civiltà..(ah chissà dovè quest'isola felice)... ma il cibo? cioè noi viviamo in una società dove alcuni stili di vita SONO IMPOSTI! insommaprovate ad andare in un c.commerciale ee trovare un fastfood bio..o tanto meno poco dannoso alla salute... :perplesso
Questo è un argomento anche più inquietante del fumo. Alla fine ormai chi sceglie di fumare lo fà coscentemente a proprio rischio e pericolo. Coscenza personale e buona educazione nell'evitare di infastidire il vicino con il fumo, su questo siamo tutti daccordo....Mangiar sano è più diffiicile, c'è poca informazione, le etichette dei cibi difficili da leggere...Vabbè se ne parla nell'altro topic. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 13:32

RD ma ho detto il cibo pensando all'altro topic, ma invece il discorso è piu ampio..e davverop inquietante...(io ci butto dentro tutto)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 mar 2010, 13:32

Il vuoto l'ho letto io e anche bello grosso

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 13:33

hamilton ha scritto:Scusate eh, come ormai molte di voi sanno, mio marito opera una media di 5 cancri al polmone in una settimana(per non parlare di trachee ed esofagi), e se sentisse certi discorsi rimarrebbe quantomeno avvilito. Io capisco che al giorno d'oggi ormai ci si informa giustamente su tutto, ma certi discorsi diciamo "tecnici" lasciamo che vengano portati avanti nelle sedi opportune...

tipo?
no perchè qui sù c'era una dottoressa ch eha detto che se fumi ti viene il cancro, sempre e comunque...allora tu da moglie di medico, intendi dire che è la verità?

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 13:43

hamilton ha scritto:Il vuoto l'ho letto io e anche bello grosso
Altro intervento pertinente,congruo e soprattutto di arricchmento della conversazione.
No ma,davvero,per uscirsene con queste "sparate" che nulla apportano alla discussione non si può tacere? Non è meglio?Perchè se uno interviene magari che lo faccia per dire qualcosa,anche contrario ma che abbia un contenuto,non per dare aria alla bocca...
O era solo per vantarsi della professione del marito?...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 13:48

fisio ha scritto:
Altro intervento pertinente,congruo e soprattutto di arricchmento della conversazione.
No ma,davvero,per uscirsene con queste "sparate" che nulla apportano alla discussione non si può tacere? Non è meglio?Perchè se uno interviene magari che lo faccia per dire qualcosa,anche contrario ma che abbia un contenuto,non per dare aria alla bocca...

fisio!!! non miscivolare sulla buccia di banana anche te eh... :hi hi hi hi :hi hi hi hi

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 26 mar 2010, 13:52

calavera ha scritto:
fisio ha scritto:

fisio!!! non miscivolare sulla buccia di banana anche te eh... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
E c'hai ragione Matrix,ma sai,mi sembrava un bel topic,e .....bè a mia discolpa posso dire che da tre giorni sono bloccata con la schiena e il dolore mi ottenebra .... :che_dici

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 13:59

io intanto per dovere di cronaca sto legegndo sul sito dell'airc, e di questo legame a senso unico: sigaretta-cancor, non ne vedo ...però forse voleva dire questo e s'è spiegata male? :prr

Nella stragrande maggioranza dei tumori, invece, le alterazioni dei geni che sono responsabili della malattia sono determinate da cause ambientali. Sono provocate dall'esposizione prolungata ad agenti cancerogeni, di origine chimica, fisica o virale. Tuttavia il fumo di sigaretta, l'amianto, alcune sostanze sviluppate dalla combustione del petrolio o del carbone, l'alcol, una dieta squilibrata, i raggi ultravioletti del sole, le sostanze chimiche a cui possono essere sottoposti i lavoratori in certi processi industriali o in agricoltura, possono sommarsi ad una “fragilità” genetica predeterminata e arrivare a provocare delle mutazioni che - alle stesse dosi e durate di esposizioni - non si riscontrano in altri individui.

nun ce sta niente da fare, possimao vivere al meglio diquello che crediamo, sbatterci quanto vogliamo, per migliorare la nostra qualità di vita..m atanto il nostro dna ci fotterà sempre! :prr

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 mar 2010, 14:00

Scusate l'OT... Calavera il tuo avatar mi inquieta assai! :ahaha
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 mar 2010, 14:00

Cala e' proprio l'intervento di quella dottoressa che colpevolizza una donna di 38 anni perche' si e' beccata il cancro che mi ha colpito. Forse non ha mai sentito parlare di fattori genetici. E scusate le risposte lapidarie ma scrivo dal cell.,ma forse e' meglio cosi

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 14:12

hamilton ha scritto:Cala e' proprio l'intervento di quella dottoressa che colpevolizza una donna di 38 anni perche' si e' beccata il cancro che mi ha colpito. Forse non ha mai sentito parlare di fattori genetici. E scusate le risposte lapidarie ma scrivo dal cell.,ma forse e' meglio cosi

e cara ma allora vedi che lo fai apposta? mica s'era capito eh? :prr

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 14:13

yoga ha scritto:Scusate l'OT... Calavera il tuo avatar mi inquieta assai! :ahaha

yoga sono un paio di mesi che sono abbastanza PERPLUNTA da quello che leggo su GOL, quindi questo Edoardo qua mi calzava a PENNELLO! :hi hi hi hi

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 mar 2010, 14:18

calavera ha scritto:
yoga ha scritto:Scusate l'OT... Calavera il tuo avatar mi inquieta assai! :ahaha
yoga sono un paio di mesi che sono abbastanza PERPLUNTA da quello che leggo su GOL, quindi questo Edoardo qua mi calzava a PENNELLO! :hi hi hi hi
:ahaha :ahaha :ahaha
(scusate... fine OT)
E 2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 mar 2010, 14:24

La prima cosa che dico ai fumatori é: “bravi”.

Bravi perché mai avrei pensato che, almeno dalle mie parti, la normativa che vieta il fumo nei luoghi chiusi (a proposito, tranquille che non è stata abrogata...) sarebbe stata applicata immediatamente e così coscienziosamente.

Mi ricordo quando si fumava in metropolitana, nei ristoranti, nel mio condominio c’è ancora (sigillato) il porta sigarette negli ascensori. E mica un secolo secolo fa: ma il giorno successivo l’entrata in vigore della normativa tutti si sono adeguati senza tante storie.

Non conosco un fumatore che mi abbia detto “evviva i tempi passati”, sono loro i primi ad accorgersi che è meglio così, non sono sorte “leghe-pro fumatori” né ci sono state proteste o lamenti come avvenuto in altri paesi.

Certo, io come non fumatrice, ambirei alla perfezione, per esempio a chi dice che il fumo in spiaggia non nuoce potrei replicare che invece quest’estate i miei vicini di ombrellone mi davano proprio fastidio, e tanto....

Ma (secondo me) è assolutamente inutile ed anzi produce effetti contrari protestare contro comportamenti che sono comunque leciti, ammettiamolo.

Così come è inutile far leva sui danni da fumo, sulla malattia: il fumatore, a proposito della propria salute, risponderà che è perfettamente conscio dei rischi che affronta; a proposito della salute degli altri, replicherà che ci sono già tanto inquinanti in giro (e vabbé, ma potrò decidere io da cosa voglio essere inquinata o no? :aargh ).

No, l’unica strada è cambiare mentalità, il fumatore – come l’alcoolista - deve cominciare a percepirsi socialmente “un individuo di serie B”, perché avvenga il grande cambiamento (e non la leggera riduzione di fumatori che le statistiche evidenzino). Finché il fumo sarà di moda (come tra i ragazzini) non otterremo nulla.

Ecco, quando il fumatore all’aperto nasconderà per vergogna la sigaretta nel sacchetto come fa l’alcolista con la bottiglia :ahaha , ci sarà molto meno fumo in giro!

Ma ci vuole tempo, per il momento mi accontento così.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 mar 2010, 14:28

Bravi perché mai avrei pensato che, almeno dalle mie parti, la normativa che vieta il fumo nei luoghi chiusi (a proposito, tranquille che non è stata abrogata...) sarebbe stata applicata immediatamente e così coscienziosamente.
no stefi non è stata ABROGATA ma modificata..adesso il responsabile non è piu il proprietario del locale, ma solo il trasgressore che può essere punito solo in flagranza e dal vigile..mò dimmi te, a napoli quando lo trovi un vigile?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”