GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

figlio unico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: figlio unico

Messaggio da lalat » 21 set 2009, 16:37

zanchese ha scritto:Ho cambiato idea varie volte negli ultimi anni, prima non ne volevo, poi ne ho voluto e fatto uno.
Ora se devo valutare solo i miei desideri ne farei un'altro, ma la voglia me la ricaccio giù.
Di motivi ce ne sono tanti, ma il principale è che mio marito non si è dimostrato un buon padre fin'ora ed io da sola non ce la farei ad occuparmi di 2 figli.

Una cosa però non l'ho capita, qualcuno ha qui scritto che il primo figlio si fa per egoismo, mentre per fare i successivi ci vuole coraggio. Mi piacerebbe capire perché, non mi sembra abbia molto senso.
Anche secondo me non ha molto senso ... :domanda Io li ho fatti entrambi perché li volevo, l'unica differenza col secondo è che conoscevo già la gioia immensa di avere un bambino ... non dico che l'ho fatto per il primogenito perché non è vero, l'ho fatto perché mi piaceva, perché mi rendeva felice ...
Una cosa è vera per la mia esperienza: con più di un figlio sei meno oppressiva nei confronti del primogenito e questa è un'affermazione di tante persone adulte figlie uniche ... quindi presumo che un fondo di verità ci sia ... ma credo che se un genitore è equilibrato lo possa essere sia con 1 che con 10 figli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 16:57

Secondo me i figli si fanno (o si dovrebebro fare) solo per AMORE. Coraggio o egoismo non c'entrano. O almeno, non dovrebbero c'entrare. Io personalmente non ho mai avuto l'idea fissa di avere dei figli...anche quando ero adolescente ho sempre sognato ad occhi aperti, ho sempre sognato il GRANDE amore in primis difatti ero perennemente innamorata di qualcuno o di un sogno. Non andavo in brodo di giuggiole quando vedevo un neonato né impazzivo quando vedevo dei bimbi. E questo per parecchio tempo. Poi ho incontrato L. mio attuale marito, avevo 19 anni ed è stato colpo di fulmine :cuore .

Siamo stati insieme per 7 anni senza convivere (io studiavo e stavo prima dai miei poi in una stanza per studenti) dopodiché ci siamo sposati. Inizialmente abbiamo voluto goderci perlomeno per un po' la vita a due e viaggiare per il mondo...Poi...non so come spiegare ma il desiderio di avere dei bimbi è venuto progressivamente...pian piano ho iniziato a vedere i bimbi con occhi diversi...ed ho cominciato a cullare il desiderio (condiviso) di aver dei bambini CON LUI. Sognavo che potessero assomigliarli, sentivo il desiderio di voler confrontarmi con un'altra persona...Intraprendere un nuovo "viaggio" di vita con lui...Forse sentivamo il bisogno di crescere nuovamente entrambi... insieme, di rinascere...ED IMPARARE da una nuova vita. Non ho mai "sognato" di essere gravida in sè, né di partorire ecc...Sono sempre stata attratta dal pensiero di condividere e dare ancora più amore a qualcuno che fosse il frutto dell'amore con mio marito. Per me non si tratta di egoismo. Se avessimo seguito questo "istinto egoista" allora forse non avremmo pensato a dei figli e ci saremmo probabilmente bastati noi due, viaggiando liberamente per il mondo, liberi e nomadi. Se però anche questo è egoismo, allora si vede che ho una definizione del tutto particolare di questo termine. :sorrisoo
Per il resto io non mi sento affatto particolarmente coraggiosa, né come madre, né come essere umano, non sta a me dirlo, tuttavia, malgrado tutto, mi considero molto fortunata e nel complesso serena, ed è questo che conta. :cuore

Nella vita si fanno scelte...è tutto una questione di priorità...oltre che di fortuna anche. Ma se già si parte condividendo un progetto futuro insieme, è già molto. Quindi...ritornando all'argomento...avere 1 figlio, 2, 9 o nessuno è il più delle volte una scelta personale, altre no, e comunque non è qualcosa di opinabile né tantomeno si può giudicare...Troppi fattori influiscono e ogni caso è a sè. Anche per quanto riguarda l'età, credo. Tutto sommato non ci sono regole neppure in questo caso.

Il resto già l'ho espresso e quindi non sto a tediarvi ulteriormente con discorsi interminabili. :-D :cuore

ciao :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 16:58

lalat ha scritto:
zanchese ha scritto:Ho cambiato idea varie volte negli ultimi anni, prima non ne volevo, poi ne ho voluto e fatto uno.
Ora se devo valutare solo i miei desideri ne farei un'altro, ma la voglia me la ricaccio giù.
Di motivi ce ne sono tanti, ma il principale è che mio marito non si è dimostrato un buon padre fin'ora ed io da sola non ce la farei ad occuparmi di 2 figli.

Una cosa però non l'ho capita, qualcuno ha qui scritto che il primo figlio si fa per egoismo, mentre per fare i successivi ci vuole coraggio. Mi piacerebbe capire perché, non mi sembra abbia molto senso.
Anche secondo me non ha molto senso ... :domanda Io li ho fatti entrambi perché li volevo, l'unica differenza col secondo è che conoscevo già la gioia immensa di avere un bambino ... non dico che l'ho fatto per il primogenito perché non è vero, l'ho fatto perché mi piaceva, perché mi rendeva felice ...
Una cosa è vera per la mia esperienza: con più di un figlio sei meno oppressiva nei confronti del primogenito e questa è un'affermazione di tante persone adulte figlie uniche ... quindi presumo che un fondo di verità ci sia ... ma credo che se un genitore è equilibrato lo possa essere sia con 1 che con 10 figli.
Condivido :ok
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 set 2009, 16:59

hami non è che tuo marito non se la sente
ma credo voglia viversi un pochino più la vita tranquillamente senza dover affogare i pannetti e meconi vari :prr

un viaggio senza omogenizzati tra i piedi e scaldabiberon

dici poco
camicie e giacche marcate di rigurgiti :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 21 set 2009, 17:02

Rugiada, ti quoto in toto! :sorrisoo
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 17:08

...sarebbe interessante sentire l'opinione di qualche maschio.... :fischia

Io credo, ma poi magari sbaglio eh?...che in fondo occuparsi di bimbi piccolissimi non entusiasmi la maggiorparte degli uomini...Perlomeno...mio marito sta davvero "apprezzando" Letizia ora che è più grandina...Poi riguardo il numero...di sicuro ci saranno uomini che vorrebbero circondarsi da taaaanti bambini (io non ne conosco personalmente ma poco importa). So che a mio marito ed anche qualche coppia che conosco invece, averne tot (e per tot intendo 2 o 3 massimo) bastano e avanzano. Proprio perchè in fondo, i bambini vorrebbero restarlo "loro" e per forza di cosa vengono rimpiazzati una volta che ci sono quelli "veri". Non sempre gradiscono e non sempre vorrebebro ripetere l'avventura di continuo.

Forse forse... per un uomo è più difficile dividersi e soprattutto dividere la propria moglie con altri, pur amando immensamente i suoi figli eh?...Ci vuol sempre più tempo per gli uomini per adattarsi, capire la situazione...per ogni cosa. E non è mica colpa loro. :prr

Quindi...insomma...cercare di venirsi incontro parlando è fondamentale...certo è facile a dirsi...ma non impossibile! :sorrisoo

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 17:11

dolceviola ha scritto:Rugiada, ti quoto in toto! :sorrisoo
:thank_you:
O.T. quanto siete belle te e tua figlia :emozionee
(piacerebbe pure a me mettere un avatar più personalizzato ma non so come fare :domanda )

fine O.T. :fischia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 21 set 2009, 17:12

lalat ha scritto:

boh..io sono figlia unica, e ho sempre detto che avrei voluto un figlio e basta...poi le cose son andate diversamente, e poi col senno di poi (rindondante eh?) ho cambiato idea, e se potesse di figli ne farei pure altri..(il mio problema è che qua si ca a multipli di due... :ahah :ahah )
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 21 set 2009, 17:15

Rugiada ha scritto:
dolceviola ha scritto:Rugiada, ti quoto in toto! :sorrisoo
:thank_you:
O.T. quanto siete belle te e tua figlia :emozionee
(piacerebbe pure a me mettere un avatar più personalizzato ma non so come fare :domanda )

fine O.T. :fischia
MP per te :ok
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Lulan
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Lulan » 21 set 2009, 17:15

Ho letto la maggior parte degli interventi.... e con titubanza vorrei intervenire....

Io non ho mai pensato ad avere figli, non che non li volessi, semplicemente non ci ho mai pensato, non mi sono mai vista con bimbi e avevo paura.. il pensiero non mi aveva mai sfiorato, mi sembrava impossibile che sarebbe accaduto a me.
Io e mio marito abbiamo 15 anni di differenza e avevamo una vita 'on the road', sempre in giro e lontani da casa.
Quando ho saputo di essere incinta mi si è aperto un mondo, ne sono stata colpita e affondata... una meraviglia totale e durante il primo anno avrei voluto con forza averne un secondo... tanto era stato l'amore che avevo provato per Ari.... lo volevo ripetere l'esperienza per provare la stessa felicità.
Purtoppo il tempo e difficoltà che sono sopraggiunte mi hanno fatto cambiare idea e adesso la 'realtà delle cose' mi ha fatto tornare con i piedi per terra: un altro bimbo ci farebbe talmente destabilizzare che sarebbe solo un atto incoscentemente insensato, quindi rimane il figlio unico.
Pippi, Agosto 2007

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 set 2009, 18:09

Paola67 ha scritto:hami non è che tuo marito non se la sente
ma credo voglia viversi un pochino più la vita tranquillamente senza dover affogare i pannetti e meconi vari :prr

un viaggio senza omogenizzati tra i piedi e scaldabiberon

dici poco
camicie e giacche marcate di rigurgiti :fischia
Per lo stesso motivo mio marito a voluto due figli a distanza ravvicinata :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 set 2009, 18:16

Rugiada ha scritto:Secondo me i figli si fanno (o si dovrebebro fare) solo per AMORE. Coraggio o egoismo non c'entrano.

Poi...non so come spiegare ma il desiderio di avere dei bimbi è venuto progressivamente...pian piano ho iniziato a vedere i bimbi con occhi diversi...ed ho cominciato a cullare il desiderio (condiviso) di aver dei bambini CON LUI. Sognavo che potessero assomigliarli, sentivo il desiderio di voler confrontarmi con un'altra persona...Intraprendere un nuovo "viaggio" di vita con lui...Forse sentivamo il bisogno di crescere nuovamente entrambi... insieme, di rinascere...ED IMPARARE da una nuova vita. Non ho mai "sognato" di essere gravida in sè, né di partorire ecc...Sono sempre stata attratta dal pensiero di condividere e dare ancora più amore a qualcuno che fosse il frutto dell'amore con mio marito. Per me non si tratta di egoismo.
tu hai soddisfatto un tuo desiderio. Avete soddisfatto un vostro desiderio.
In questi termini parliamo di egoismo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2009, 18:26

kik ha scritto:
Rugiada ha scritto:Secondo me i figli si fanno (o si dovrebebro fare) solo per AMORE. Coraggio o egoismo non c'entrano.

Poi...non so come spiegare ma il desiderio di avere dei bimbi è venuto progressivamente...pian piano ho iniziato a vedere i bimbi con occhi diversi...ed ho cominciato a cullare il desiderio (condiviso) di aver dei bambini CON LUI. Sognavo che potessero assomigliarli, sentivo il desiderio di voler confrontarmi con un'altra persona...Intraprendere un nuovo "viaggio" di vita con lui...Forse sentivamo il bisogno di crescere nuovamente entrambi... insieme, di rinascere...ED IMPARARE da una nuova vita. Non ho mai "sognato" di essere gravida in sè, né di partorire ecc...Sono sempre stata attratta dal pensiero di condividere e dare ancora più amore a qualcuno che fosse il frutto dell'amore con mio marito. Per me non si tratta di egoismo.
Certo!! Egoismo in questo senso, facciamo tutto per piacere o desiderio nostro, se comporta una certa fatica. Anche un missionario lo fa perchè desidera e si sente felice aiutando. non pensavo che fosse inteso come egoismo nel senso più antipatico. Ma di fatto lo è.

Streghettasaetta

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 21 set 2009, 18:33

arianna72 ha scritto:Io sono figlia unica e, lo dico del tutto sinceramente, a me un fratello non è mancato.
IDEM
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 21 set 2009, 18:57

dunque, il mio compagno ha 56 anni, 26 anni più di me e no, nemmeno lui vorrebbe un altro figlio perché non se la sente più di cominciare tutto daccapo. è anche vero che Neva per lui è la quinta... :urka

comunque confermo che è sicuramente un padre migliore (più attento, più presente, più paziente, più disponibile...) adesso di quando aveva trent'anni ed è la cosa che gli rinfacciano sempre le altre figlie. io mi limito a commentare che la vecchiaia a qualcosa serve :ahaha
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 20:15

kik ha scritto:

Per me egoismo ha un significato negativo. Quindi appunto, ho una mia definizione di questa parola, che forse non è la stessa per ognuno. :sorrisoo

Per me DARE, fare progetti, donare la vita è un atto di amore, non qualcosa di egoistico. Che poi rechi anche gioia, ben venga.

Egoismo è mettere sè stessi prima di tutto e tutti. Per me, la maternità o la ricerca di tale condizione, non è questo. E' tutt'altro. Un missionario appunto (come ha scritto un'altra autrice) o comunque qualcuno che pensa ad altri al di fuori di loro stessi per me non sarà mai un egoista, sempre secondo me, ripeto.

Io sento che vorrei dare amore e rendere felice le persone intorno a me e quindi anche avendo dei figli. Anche se questo comporta anche privazioni o altre incognite. Bene, sono egoista, visto che questo mi dà gioia. :sorrisoo

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 20:31

...alla fine....se non si fanno/desiderano figli si è egoisti...se li si fanno pure visto che è per sè stessi che lo si fa...se ne si fa uno solo anche...se ne si fanno di più, pure...alla fine...come diceva la canzone: " se sei bello ti tirano le pietre ...ecc eccc. qualunque cosa fai...sempre pietre in faccia prenderai..." C'est la vie. :sorrisoo
Io ho una visione diversa da tutto questo e tendo sempre a pensare che ognuno tendenzialmente agisce col proprio cuore e non per mero egoismo. Aver figli (ma non solo questo è ovvio) è, credo, un'opportunità per poter DARE qualcosa di sè agli altri, dimenticando il proprio ego almeno per un po'. E' poter OFFRIRE qualcosa di buono di sè. Per questo io parlo di amore e non egoismo. Poi è chiaro che anche questo esiste. :sorrisoo

Saluti sparsi :cuore

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 set 2009, 20:35

Rugiada ha scritto:...alla fine....se non si fanno/desiderano figli si è egoisti...se li si fanno pure visto che è per sè stessi che lo si fa...se ne si fa uno solo anche...se ne si fanno di più, pure...alla fine...come diceva la canzone: " se sei bello ti tirano le pietre ...ecc eccc. qualunque cosa fai...sempre pietre in faccia prenderai..." C'est la vie. :sorrisoo
Io ho una visione diversa da tutto questo e tendo sempre a pensare che ognuno tendenzialmente agisce col proprio cuore e non per mero egoismo. Aver figli (ma non solo questo è ovvio) è, credo, un'opportunità per poter DARE qualcosa di sè agli altri, dimenticando il proprio ego almeno per un po'. E' poter OFFRIRE qualcosa di buono di sè. Per questo io parlo di amore e non egoismo. Poi è chiaro che anche questo esiste. :sorrisoo

uh marò
e dopo questo pippone dispensatore di saggezza ti dico che chi vuol capire capisce
Tiri conclusioni che non ho mai tirato. Brava
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 set 2009, 21:01

rugiada guarda che comunque ci si mette l'amore anche se la scelta è egoistica eh? se non amavo mio marito mica ce lo facevo il figlio, anche se desideravo la "maternità"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 21 set 2009, 21:45

kik ha scritto:
Rugiada ha scritto:...alla fine....se non si fanno/desiderano figli si è egoisti...se li si fanno pure visto che è per sè stessi che lo si fa...se ne si fa uno solo anche...se ne si fanno di più, pure...alla fine...come diceva la canzone: " se sei bello ti tirano le pietre ...ecc eccc. qualunque cosa fai...sempre pietre in faccia prenderai..." C'est la vie. :sorrisoo

uh marò
e dopo questo pippone dispensatore di saggezza ti dico che chi vuol capire capisce
Tiri conclusioni che non ho mai tirato. Brava
Bene :congratulations: . Capisciti da sola allora. Marò che acidità! :sorrisoo Complimentissimi a te :ok Chi tira conclusioni sei tu. A me poco importa di trarne. Dico solo quello che sento e penso. Le pippe e i pipponi li lascio a te.

buona notte e mi raccomando, prenditi una camomilla prima di coricarti :thank_you:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”