GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da francesca74 » 13 dic 2007, 14:46

mame1975 ha scritto:Fra, Meg, e gli studi contro l'omeopatia eseguiti da cause farmaceutiche vi sembrano coerenti e senza conflitto di interessi :che_dici
Per i ratti.... che siano poveri non c'è dubbio :x:

Io cercavo solo una spiagazione "scentifica" alla teoria delle dosi infinitesimali e delle similitudini.

Poi... continuate pure a vaccinarvi e prendere antibiotici. La vita è vostra ed esiste il libero arbitrio.
portami una meta-analisi di diversi studi,seri,in doppio cieco,che provano che l'omeopatia funziona,io intendevo questo

un solo studio,fatto da omeopati che vogliono dimostrare che l'omeopatia funziona,senza dati ulteriori,senza avere ratti di controllo,senza cioè quel rigore scientifico (scientifico) che è alla base della disprezzata medicina tradizionale

è vero,le case ci lucrano ,ma gli omeopati no?! sono dei santoni che elargiscono cure gratis? no,sono dei santoni che vendono a caro prezzo il nulla

sugli antibiotici,augurati di non averne bisogno

sui vaccini,ringrazia il cielo che ci sono mamme che vaccinano

e bada bene che di vaccini ne stai parlando tu,che ammetti l'omeopatia come vaccino per tutti i mali (la base è quella sai?)

mi sa che sti omeopati hanno le idee un pò troppo new-age (leggi confuse...)
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 dic 2007, 15:00

francesca74 ha scritto:
mame1975 ha scritto:Fra, Meg, e gli studi contro l'omeopatia eseguiti da cause farmaceutiche vi sembrano coerenti e senza conflitto di interessi :che_dici
Per i ratti.... che siano poveri non c'è dubbio :x:

Io cercavo solo una spiagazione "scentifica" alla teoria delle dosi infinitesimali e delle similitudini.

Poi... continuate pure a vaccinarvi e prendere antibiotici. La vita è vostra ed esiste il libero arbitrio.
portami una meta-analisi di diversi studi,seri,in doppio cieco,che provano che l'omeopatia funziona,io intendevo questo

un solo studio,fatto da omeopati che vogliono dimostrare che l'omeopatia funziona,senza dati ulteriori,senza avere ratti di controllo,senza cioè quel rigore scientifico (scientifico) che è alla base della disprezzata medicina tradizionale

è vero,le case ci lucrano ,ma gli omeopati no?! sono dei santoni che elargiscono cure gratis? no,sono dei santoni che vendono a caro prezzo il nulla

sugli antibiotici,augurati di non averne bisogno

sui vaccini,ringrazia il cielo che ci sono mamme che vaccinano

e bada bene che di vaccini ne stai parlando tu,che ammetti l'omeopatia come vaccino per tutti i mali (la base è quella sai?)

mi sa che sti omeopati hanno le idee un pò troppo new-age (leggi confuse...)
UN APPLAUSONE A FRANCY .
NON AVREI POTUTO DIRLO COSI' BENE :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 dic 2007, 15:03

mame1975 ha scritto: Poi... continuate pure a vaccinarvi e prendere antibiotici. La vita è vostra ed esiste il libero arbitrio.
GRAZIE A DIO NOI CONTINUIAMO A VACCINARCI E A PRENDERE ANTIBIOTICI.
GRAZIE A DIO VACCINIAMO I NOSTRI FIGLI
PERCHE' SE NON VACCINASSIMO I NOSTRI FIGLI TUA FIGLIA POTREBBE ESSERE GIA' MORTA DI CHISSA' QUALE MALATTIA CHE I NOSTRI NON FANNO PERCHE' VACCINATI.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 13 dic 2007, 15:08

mame, perdonami, ma che cavolo c'entrano i vaccini?
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

banana80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da banana80 » 13 dic 2007, 16:55

Lavoro nell'ambito omeopatico ed ho letto il post oggi pomeriggio tutto d'un fiato con enorme interesse, purtroppo non so rispondere alle domande in questione con attinenza scientifica e soprattutto documentabile, ma ho trovato il dibattito costruttivo e pieno di spunti di riflessioni. Proverò a documentarmi nel mio ambito lavorativo per vedere se riesco ad accrescere o sciogliere qualche dubbio.
Molte cose le davo anche io per scontate e non ci ho mai riflettutto fino in fondo, coglierò l'occasione per migliorarmi, dato che l'omeopatia mi è stata data fin da piccola e per me è naturale pensare: ho la febbre prendo Mercurius solubilis+Equil F1 piuttosto che l'aspirina e molte cose le ho imparate per osmosi con il tempo, ma concordo in pieno con il discorso un bravo omeopata deve suggerire i rimedi adatti al tuo caso e non il farmacista con conoscenze vaghe.
Un bravo omeopata ti chiede sempre un amnesi medica e la tua storia personale per decidere poi quale rimedio è giusto nel tuo caso, perchè se io ho mal di testa e mi viene causa stress emozionale riesce a passarmi con gelsemium, ma gelsemium non va bene per te che hai mal di testa causa un colpo di vento, oppure per lei che ha mal di testa perchè ha la digestione lenta ecc.
Un bravo omeopata deve essere un bravo dottore e si pensa lo sia dato che per esercitare ha comunque dovuto seguire e concludere il corso di laurea in medicina ed ogni omeopata è in primis un medico chirurgo, specializzato poi in omeopatia.
Mi hanno informata che all'estero si tengono dei corsi di laurea in Medicina Naturale, la ragazza che me ne ha parlato lo segue in Irlanda.

Una piccola nota: non tiriamo in ballo i vaccini e la questione tu non vaccini i tuoi figli perchè noi vacciniamo i nostri e questo cerchio vizioso, in un post dove la discussione è sempre stata moderata e molto educata :sorrisoo

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 13 dic 2007, 17:38

Manu.75 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:Grace trovami un fisico od un chimico che credano all'omeopatia, io non ne ho visti nè sentiti.
Eccone uno per esempio: mio marito. Biologo molecolare che lavora con virus, proteine, cellule, centrifughe e tutto il resto tutti i giorni. Eppure lui ha constatato sul suo corpo i risultati che ripeto erano analisi del sangue fatte ogni 20 giorni dall'inizio della cura. E i risultati c'erano. Quale sia il suo problema? Creatinina, acido urico, urea, colesterolo alle stelle.
Pero' ribadisco che il dottore omeopata in questione non e' bravo, di piu'!
Manu, che ne dici di riportarci FINALMENTE la testimonianza di un uomo di scienza?????
Potrebbe essere illuminante.....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 14 dic 2007, 10:49

io non sono un medico e vi posso postare le ricerche che faccio su internet e quello che trovo
mi scuso per aver tirato in ballo i vaccini in quanto off topic

la mia omeopata è medico chirurgo che per 20 anni ha seguito la medicina tradizionale, si è specializzata in antroposofia e omeopatia e ha fatto anche delle pubblicazioni su riviste antroposofiche: questo per farvi capire che non mi affido ad un santone

leggerò con vivo interesse quanto posterà banana80

per quanto concerne gli studi in doppio ceco, nella mia ignoranza, posso solo dire che non sono ritenuti validi test dagli omeopati in quanto l'omeopatia è personalizzata e quindi impossibile (quasi) dare lo stesso rimedio a persone diverse e verificarne la validità
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 14 dic 2007, 11:31

Io sono come San Tommaso, se non vedo.. però devo dire che usandola su di me e su mia figlia il più delle volte ho avuto dei risultati: guarigione senza ricorrere a farmaci. Non sono assolutamente fissata ed è ovvio che se occore sono pronta con tachip & co su ricetta medica ma per dirne una, proprio due giorni fa mi è venuto un forte attacco di cistite (che di solito curavo con l'antibiotico) e provando a usare l'omeopatia sto molto meglio! Un bravo farmacista mi disse una volta che è importante saper scegliere il rimedio giusto per il tal sintomo e soprattutto che ci vuole più tempo per guarire rispetto alla medicina tradizionale.
In fondo anche se l'omeopatia fosse solo un placebo che però convince la nostra mente e il nostro corpo a guarire, ben venga! :sorrisoo
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 14 dic 2007, 11:38

ma tutte le malattie (quelle leggere ovviamente) passano con il tempo, o no?
che ne so...c'è un analgesico per quei fortissimi mal di denti in omeopatia? se ho l'influenza... e assumo un prodotto omeopatico, ovvio che mi passa...ma mi sarebbe passata comunque! boh...io credo che forse possa agire preventivamente...ma che sia un pagliativo per i disturbi comuni!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 dic 2007, 11:41

mame,capisci bene che quello di cui parli tu è un atto di fede,non una prova scientifica

laddove si è provato (e si è provato tantissime volte da quando è nata l'omeopatia) a verificare l' efficacia omeopatica,i risultati sono stati troppo scostanti e troppo vicini al placebo

se un bambino ha la febbre a 40, te la sentiresti di dare un medicinale che funziona una volta si e due no?

voi dite,ma l'omeopatia si prende quando si sta bene,e io vi domando

ma che senso ha prendere medicinali se si sta bene? :domanda

piccola parentesi sul tuo medico,nel percorso di vita,una persona può decidere di approfondire tantissimi argomenti, comprese discipline omeopatiche e antroposofiche,però lei resta in primis un medico,questa è la sua professione,a meno che non si accorga che ha buttato alle ortiche anni e anni di studi
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 14 dic 2007, 11:45

katia1974 ha scritto:ma tutte le malattie (quelle leggere ovviamente) passano con il tempo, o no?
che ne so...c'è un analgesico per quei fortissimi mal di denti in omeopatia? se ho l'influenza... e assumo un prodotto omeopatico, ovvio che mi passa...ma mi sarebbe passata comunque! boh...io credo che forse possa agire preventivamente...ma che sia un pagliativo per i disturbi comuni!
La cistite proprio non penso.. il dolore mi è passato in circa 12 ore mentre altre volte se non riuscivo a prendere l'antibiotico stavo sempre peggio..
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 14 dic 2007, 12:31

silvye ha scritto:
katia1974 ha scritto:ma tutte le malattie (quelle leggere ovviamente) passano con il tempo, o no?
La cistite proprio non penso.. il dolore mi è passato in circa 12 ore mentre altre volte se non riuscivo a prendere l'antibiotico stavo sempre peggio..
boh..io penso che se una cistite (che provoca dolori forti) possa essere guarita con l'omeopatia... allora l'omeopatia non avrebbe un ruolo così marginale come di fatto ha.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 14 dic 2007, 13:58

PITA ha scritto:
Manu.75 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:Grace trovami un fisico od un chimico che credano all'omeopatia, io non ne ho visti nè sentiti.
Eccone uno per esempio: mio marito. Biologo molecolare che lavora con virus, proteine, cellule, centrifughe e tutto il resto tutti i giorni. Eppure lui ha constatato sul suo corpo i risultati che ripeto erano analisi del sangue fatte ogni 20 giorni dall'inizio della cura. E i risultati c'erano. Quale sia il suo problema? Creatinina, acido urico, urea, colesterolo alle stelle.
Pero' ribadisco che il dottore omeopata in questione non e' bravo, di piu'!
Manu, che ne dici di riportarci FINALMENTE la testimonianza di un uomo di scienza?????
Potrebbe essere illuminante.....
Scusate la latitanza... ma avevo perso il post e credevo che la "discussione" fosse finita.
Quello che pensa mio marito... ehm... se gli dico di scrivere qualcosa qua mi :pistole , sul serio!!
Se volete vi posso dire quello che io ho cercato, appurato, scoperto in 10 anni di omeopatia... ovviamente NON da un lato scientifico perche' non sono un medico o biologo, o chimico....
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 dic 2007, 13:59

manu,sicuramente ci interessa la tua opinione,ma visto che è l'ambito di tuo marito (la biologia e la ricerca) avrei voluto sapere come fa combaciare la sua professione con l'omeopatia

puoi anche chiederlo a lui e riferire :ok

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 14 dic 2007, 14:04

francesca74 ha scritto:se un bambino ha la febbre a 40, te la sentiresti di dare un medicinale che funziona una volta si e due no?

voi dite,ma l'omeopatia si prende quando si sta bene,e io vi domando

ma che senso ha prendere medicinali se si sta bene? :domanda
Per la febbre io ho sempre usato il belladonna in gocce, somministrazioni ogni ora (non mi ricordo il numero delle gocce), ma entro 2 ore passava...
Perche' dite che l'omeopatia si prende quando si sta bene?? :domanda
I medicinali (omeopatici o non), si prendono quando non si sta bene, quando si hanno patologie piu' o meno grandi...
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 dic 2007, 14:06

belladonna? parli di omeopatia o di fitoterapia?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 dic 2007, 14:07

francesca74 ha scritto:manu,sicuramente ci interessa la tua opinione,ma visto che è l'ambito di tuo marito (la biologia e la ricerca) avrei voluto sapere come fa combaciare la sua professione con l'omeopatia

puoi anche chiederlo a lui e riferire :ok
quoto
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

banana80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da banana80 » 14 dic 2007, 14:45

francesca74 ha scritto:belladonna? parli di omeopatia o di fitoterapia?
Belladonna è un rimedio omeopatico, di solito si usa nei casi di febbre che supera i 38 :sorrisoo

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 14 dic 2007, 16:25

sincermente penso sia una discussione senza fine...in primo luogo xchè bisognerebbe essere tutte medici solo x tentare di discernere dove sta la ragione e dove no...altrimenti sia che si parteggi x la medicina tradizionale che x le alternative uno deve fidarsi dell'"esperto" di turno

io penso che nessuno si avvicini la prima volta all'omeopatia quando ha in corso una brutta broncopolmonite e dice: ma si proviamo!!! :urka

di solito si inizia con testarla su disturbi leggeri e se si hanno riscontri positivi man mano si amplia il suo utilizzo

nn capisco xchè x forza attribuire i risultati positivi dell'omeopatia all'effetto placebo o dire...era solo questione di tempo e si sarebbe guariti ugualmente

un esempio "stupido"...la prima volta che ho usato l'omeopatia avevo un raffreddore fastidiosissimo da due settimane...seguito da un allucinante mal di gola xchè dovevo respirare con la bocca aperta...essendo in gravidanza la farmacista mi consigliò l'oscillo...dicendomi solo di prenderne 3 boccette al giorno...la sera del 2° giorno tornai dal farmacista dicendole che nn mi era passato x niente anzi era peggiorato notevolmente :aargh ...e lei mi spiego che è uno degli effetti dell'omeopatia...nn mi viene il termine...si acutizzano i sintomi ma poi seguiva la guarigione...sarà una coincidenza...ma dopo 2 giorni nn avevo quasi + niente...e con un altro prodotto mi è passato anche il maldigola...il marito invece che nn aveva provato se l'è tirato avanti ancora + di una settimana :prrrr

chi dice di nn crederci ha provato? nn solo con il fai-da-te ma facendosi seguire da un omeopata?

io x ora sono fiduciosa...ma ripeto sono solo agli inizi...visto che c'è la salute di mezzo ho e avrò sempre un atteggiamento critico...anche nel caso mi soddisfi in pieno su una cosa certamente nn tarderò a usare i medicinali tradizionali se tarda a funzionare su altre

insomma...il vecchio buon senso è sempre la cosa migliore :ok
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 dic 2007, 16:31

claudia,il nocciolo della questione non è se una data sostanza può stimolare o no il sistema immunitario

il problema con l'omeopatia è che,proprio per il suo metodo di preparazione,non restano più molecole della sostanza originale

e se anche ne restasse qualcuna (parliamo di molecole!!!! ) non basterebbero a innescare nessuna reazione da parte dell'organismo,soprattutto a diluizioni alte (l'oscillo è diluito per ben 200 volte!!!!)

se bastassero concentrazioni così minime,perchè comprare? basterebbe l'acqua di fonte

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”