GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OT 19

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 17 ago 2017, 15:29

Bellissime parole Hamilton. Non conosco i Buddenbrook ma mi stai incuriosendo parecchio in questi giorni.
Le parole di Mann mi hanno fatto pensare al mare come ad un devoto marito ed alla montagna come ad un amante appassionato. Impossibile non amarli entrambi :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 17 ago 2017, 23:55

Io I Buddenbrook l'ho letto al liceo, ma ho fatto molta fatica a finirlo. Ricordo la trama solo vagamente. Forse è uno di quei libri che si apprezza più da adulti e dovrei dargli un'altra possibilità.
È stata un'estate calda ovunque, qui in Canada abbiamo trovato temperature anche di 10 gradi superiori alla media (e purtroppo tanti incendi).
Visto che parlavate di orsi, qui ce ne sono tantissimi (ne abbiamo visti due senza neanche andarli a cercare, sul bordo della strada) e pochissimi casi di aggressione alle persone. Non capisco perché in Italia, dove ce ne sono così pochi, causino così tanti problemi.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 ago 2017, 2:06

Ciao Vale, allora la tua vacanza in Canada sta andando bene?
Anche qui ci sono tanti orsi, e a volte scendono anche in città e non è raro che cerchino di entrare in qualche casa. Forse qui e in Canada sono più abituati a convivere con le persone e quindi sono meno aggressivi? Qui si trovano più che altro orsi neri, che non sono aggressivi di natura. Forse quelli in Trentino sono diversi? Perché anche qui se ti trovi davanti un grizzly è difficile uscirne indenni...
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 8:17

ValeBXL ha scritto:Io I Buddenbrook l'ho letto al liceo, ma ho fatto molta fatica a finirlo. Ricordo la trama solo vagamente. Forse è uno di quei libri che si apprezza più da adulti e dovrei dargli un'altra possibilità.
Finito ieri sera. Ho sentito questo libro molto "mio", la scrittura di Mann e' semplicemente piacevolissima e 700 pagine scorrono via senza accorgersene.
L'ultima giornata di Hanno e' qualcosa che rimane nel cuore, la dissertazione su cosa sia il potere uno dei piu' bei passi che abbia mai letto, e la domanda che Tony rivolge a suo padre dopo il matrimonio con Grunlich, "sei contento di me, papa'?" mi ha sinceramente commossa.
Ora voglio scegliere tra:
Anna Karenina
Il fu Mattia Pascal
Delitto e Castigo
Il Grande Gatsby

Consigli?
ValeBXL ha scritto:Visto che parlavate di orsi, qui ce ne sono tantissimi (ne abbiamo visti due senza neanche andarli a cercare, sul bordo della strada) e pochissimi casi di aggressione alle persone. Non capisco perché in Italia, dove ce ne sono così pochi, causino così tanti problemi.
Ho letto proprio in questi giorni come il Canada sia estremamente CIVILIZZATO nell'affrontare i pochi problemi che ogni tanto gli causano gli orsi, estremamente concentrati in quelle zone, in Trentino ce ne stanno 3 in croce e vanno pure a rompergli le palle... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 8:29

Nel frattempo che aspetto il consiglio sto letteralmente impazzendo sullo Spleen di Parigi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 18 ago 2017, 9:34

yoga ha scritto:Ciao Vale, allora la tua vacanza in Canada sta andando bene?
Anche qui ci sono tanti orsi, e a volte scendono anche in città e non è raro che cerchino di entrare in qualche casa. Forse qui e in Canada sono più abituati a convivere con le persone e quindi sono meno aggressivi? Qui si trovano più che altro orsi neri, che non sono aggressivi di natura. Forse quelli in Trentino sono diversi? Perché anche qui se ti trovi davanti un grizzly è difficile uscirne indenni...
Il problema degli orsi in Trentino credo che sia appunto in primis il tipo di orso, molto più aggressivo (ad esempio rispetto all'orso marsicano che è l'altro orso italiano), ed inoltre la proporzione tra superficie disponibile e quantità di animali presenti: leggevo che in Abruzzo ci sono circa 50-60 orsi, non aggressivi, in un territorio di una certa superficie, in Trentino ci sono più di 100 orsi (stimati 120-130 coi nuovi cuccioli), di una razza più aggressiva, su un territorio che è 1/3 rispetto a quello in cui sono distribuiti in centro-Italia, e pure più densamente popolato. Per forza capitano più aggressioni! Non è che i trentini non li sanno gestire, è solo una situazione diversa, come si può generalizzare?
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 10:00

Il progetto di ripopolazione degli orsi e i relativi fondi che sono arrivati dall'UE, l'ha voluto la regione.
Nessuno glielo ha imposto.
Che almeno sapesse gestire in maniera diversa dall'uccisione, il problema degli orsi problematici.
Che poi ha sto' giro non s'e' capito quanto in realta' ci sia stata responsabilita' da parte dell'essere umano.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2017, 10:04

È vero quello che dici guciola, però quando si sceglie di introdurre una specie in natura per ripopolare una certa zona va fatto un piano serio, che preveda innanzitutto la sicurezza per la specie in questione e per l'uomo. La specie va scelta accuratamente, così come la zona in cui si sceglie di reintrodurla andrebbe delimitata, anche con cartelli di pericolo se è specie pericolosa, deve essere preso in considerazione il fatto che con il tempo aumenterà di numero, che dovrà mangiare ecc ecc. E cosa molto importante l'uomo va educato. Discorso utopistico. A me questa storia ha messo parecchia tristezza.

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 18 ago 2017, 10:55

Ah sul fatto che fosse prevedibile e pianificabile meglio mi trovate d'accordo al 100%! Tutti sapevano che prima o poi ci sarebbero stati questi problemi, infatti la popolazione dice che non li voleva. Io rispondevo a chi si chiedeva come mai in Trentino ci fossero più aggressioni che altrove.
Non so quanto abbia avuto senso questo ripopolamento. Non ho le competenze per capire se era una cosa 'fondamentale' per il buon conservamento delle varie specie faunistiche tutte o cosa, certo è che non ci voleva un genio per capire cosa sarebbe successo di lì a un tot di anni.
Sinceramente, però, io penso che la parte gestita male sia stata quella, non tanto la gestione di questa orsa che aveva già attaccato due persone (se di orsi ce ne sono 120 è solo questa ha attaccato...) e diversi animali. Mi spiace, ma che si doveva aspettare, il morto? Perché la soluzione alternativa, di spostarla altrove, non era così facile eh... il problema era il dove spostarla!

Ps: si vede che sono da 15gg in vacanza in Trentino e mi sono fatta una cultura? :caduta_sedia:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 11:49

Io invece e' da quando hanno sparato a Daniza che ho boicottato il Trentino :unghiette :unghiette

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2017, 12:02

hamilton ha scritto:Io invece e' da quando hanno sparato a Daniza che ho boicottato il Trentino :unghiette :unghiette
E perché? Fai del torto solo a te stessa. Per la scelta infelice di pochi perché devono rimetterci persone che danno l'anima nel turismo, perché negarsi posti meravigliosi? Io vado spesso in vacanza in Trentino (alterno alla Valle D'Aosta, altro luogo che amo), e spero che in futuro vengano condotte politiche che salvaguardino davvero la natura. Ci stanno provando, magari sbagliando s'impara :incrocini :incrocini :incrocini

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 18 ago 2017, 12:17

Io non ci penso minimamente invece a rinunciare a questo 'patrimonio dell'umanità' a un passo da casa perché un gruppo di persone ha fatto una cavolata. Non è che tutta la popolazione ci deve rimettere a causa di un politico. Se ci aggiungiamo i posti fantastici e ben tenuti, no, io di certo non ci rinuncio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 12:28

Ci stanno provando? :uaua
Bel modo di provarci!
Comunque e' questione di gusti: personalmente il torto che mi faccio a boicottare il Trentino, lo reputo un torto decisamente superabile.
Stessa cosa farei con la Sicilia, per come viene condotto il problema del randagismo, ma a differenza del Trentino, amo la Sicilia e tutto cio' che rappresenta, inoltre ho sempre la fondata speranza di potermi dedicare in prima persona al problema insieme a tante conoscenze che ho sul territorio.
Per gli orsi bhe', hanno voluto la bicicletta, mo' pedalino!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2017, 12:36

Ma si, boicotti il Trentino perché in fondo la montagna non ti piace :prr

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 18 ago 2017, 12:42

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 12:47

Boicotto il Trentino perché non mi e' piaciuto per niente cosa e' successo la prima volta, (e da quel momento ho smesso di frequentare la montagna per fortuna), e cosa continua a succedere.
Soprattutto non mi piace la leggerezza con cui questi orsi vengano uccisi, senza neppure cercare un'alternativa che possa essere valida.
Si sbandiera la foto dell'animale morto sui giornali, per rassicurare il turismo, mentre secondo me, certe foto non dovrebbero fare altro che schifare ancora di piu' la gente.
Del Trentino conosco prevalentemente il Tirolo, quindi l'Alto Adige, e non mi piace essere a casa mia e sentire quell'italiano cosi' malamente cadenzato, quando addirittura l'italiano non lo parlano nemmeno.
Quest'anno i maschi di casa mia vogliono tornare in montagna, purtroppo :risatina: ma certamente non sara' Trentino.

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 18 ago 2017, 15:37

Ciao Yoga! Si'. La vacanza è andata bene. Ultimo giorno in Canada, domani andiamo a San Francisco. Unico problema il fumo degli incendi che qualche giorno ha offuscato il cielo. È stata un'estate terribile. Ci sono ancora centinaia di incendi fra Alberta e British Columbia.
Qui ci sono soprattutto orsi neri, meno aggressivi, ma anche tanti grizzly. Io penso che sia questione di educazione. Tutte le brochure dei parchi spiegano come comportarsi con gli orsi. E ci sono cartelli ovunque, lungo i sentieri. Sulle zone più frequentate dagli orsi, è vietato fare trekking da soli. Se viene avvistato un grizzly su un sentiero, lo chiudono. I rangers pattugliano molto, soprattutto adesso, che è la stagione delle bacche. Nei campeggi solo bidoni della spazzatura a prova di orso. In Italia la reintroduzione dell'orso è relativamente recente, magari con il tempo la gente sarà più informata e ci saranno meno problemi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ago 2017, 17:44

hamilton ha scritto:Io invece e' da quando hanno sparato a Daniza che ho boicottato il Trentino :unghiette :unghiette
oddio...
DEO GRATIASSSSS! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 ago 2017, 17:50

yoga ha scritto:Ciao Vale, allora la tua vacanza in Canada sta andando bene?
in Abruzzo sono orsi marsicani, orsi neri di circa 100/150kg, sono piccolini e relativamente docili
in Trentino hanno introdotto degli orsi bruni, circa 250/300 kg di bestia. sono orsi sloveni, parecchio aggressivi. in slovenia non ci pensano due volte ad abbatterli (idem in baviera e in svizzera). quando li hanno introdotti il protocollo imposto dalla UE prevedeva l'abbattimento in caso di pericolo per l'uomo.
se è possibile non li uccidono, come provano gli orsi catturati e messi in cattività. erano pericolosi addirittura per la loro stessa specie.

il progetto era stato voluto dalla UE, e prevedeva anche contributi, verissimo. così come per le linci e il lupo, introdotto con lo stesso progetto, con altro nome ovvio.

comunque sia, prima la sicurezza per gli umani, anche per i turisti che sebbene ci siano cartelli di avvertimento si avventurano in posti dove nemmeno i locali vanno più e poi gli animali.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 ago 2017, 2:22

hamilton ha scritto: Del Trentino conosco prevalentemente il Tirolo, quindi l'Alto Adige
:martello :sberla:
Ham, sei riuscita a inserire 2 errori geografici in pochissime parole :prr
E 2006

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”