Le parole di Mann mi hanno fatto pensare al mare come ad un devoto marito ed alla montagna come ad un amante appassionato. Impossibile non amarli entrambi

Messaggio da R2D2 » 17 ago 2017, 15:29
Messaggio da ValeBXL » 17 ago 2017, 23:55
Messaggio da yoga » 18 ago 2017, 2:06
Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 8:17
Finito ieri sera. Ho sentito questo libro molto "mio", la scrittura di Mann e' semplicemente piacevolissima e 700 pagine scorrono via senza accorgersene.ValeBXL ha scritto:Io I Buddenbrook l'ho letto al liceo, ma ho fatto molta fatica a finirlo. Ricordo la trama solo vagamente. Forse è uno di quei libri che si apprezza più da adulti e dovrei dargli un'altra possibilità.
Ho letto proprio in questi giorni come il Canada sia estremamente CIVILIZZATO nell'affrontare i pochi problemi che ogni tanto gli causano gli orsi, estremamente concentrati in quelle zone, in Trentino ce ne stanno 3 in croce e vanno pure a rompergli le palle...ValeBXL ha scritto:Visto che parlavate di orsi, qui ce ne sono tantissimi (ne abbiamo visti due senza neanche andarli a cercare, sul bordo della strada) e pochissimi casi di aggressione alle persone. Non capisco perché in Italia, dove ce ne sono così pochi, causino così tanti problemi.
Messaggio da guciola » 18 ago 2017, 9:34
Il problema degli orsi in Trentino credo che sia appunto in primis il tipo di orso, molto più aggressivo (ad esempio rispetto all'orso marsicano che è l'altro orso italiano), ed inoltre la proporzione tra superficie disponibile e quantità di animali presenti: leggevo che in Abruzzo ci sono circa 50-60 orsi, non aggressivi, in un territorio di una certa superficie, in Trentino ci sono più di 100 orsi (stimati 120-130 coi nuovi cuccioli), di una razza più aggressiva, su un territorio che è 1/3 rispetto a quello in cui sono distribuiti in centro-Italia, e pure più densamente popolato. Per forza capitano più aggressioni! Non è che i trentini non li sanno gestire, è solo una situazione diversa, come si può generalizzare?yoga ha scritto:Ciao Vale, allora la tua vacanza in Canada sta andando bene?
Anche qui ci sono tanti orsi, e a volte scendono anche in città e non è raro che cerchino di entrare in qualche casa. Forse qui e in Canada sono più abituati a convivere con le persone e quindi sono meno aggressivi? Qui si trovano più che altro orsi neri, che non sono aggressivi di natura. Forse quelli in Trentino sono diversi? Perché anche qui se ti trovi davanti un grizzly è difficile uscirne indenni...
Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 10:00
Messaggio da R2D2 » 18 ago 2017, 10:04
Messaggio da guciola » 18 ago 2017, 10:55
Messaggio da R2D2 » 18 ago 2017, 12:02
E perché? Fai del torto solo a te stessa. Per la scelta infelice di pochi perché devono rimetterci persone che danno l'anima nel turismo, perché negarsi posti meravigliosi? Io vado spesso in vacanza in Trentino (alterno alla Valle D'Aosta, altro luogo che amo), e spero che in futuro vengano condotte politiche che salvaguardino davvero la natura. Ci stanno provando, magari sbagliando s'imparahamilton ha scritto:Io invece e' da quando hanno sparato a Daniza che ho boicottato il Trentino![]()
Messaggio da guciola » 18 ago 2017, 12:17
Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 12:28
Messaggio da Antolina80 » 18 ago 2017, 12:42
Messaggio da hamilton » 18 ago 2017, 12:47
Messaggio da ValeBXL » 18 ago 2017, 15:37
Messaggio da ely66 » 18 ago 2017, 17:44
oddio...hamilton ha scritto:Io invece e' da quando hanno sparato a Daniza che ho boicottato il Trentino![]()
Messaggio da ely66 » 18 ago 2017, 17:50
in Abruzzo sono orsi marsicani, orsi neri di circa 100/150kg, sono piccolini e relativamente dociliyoga ha scritto:Ciao Vale, allora la tua vacanza in Canada sta andando bene?
Anche qui ci sono tanti orsi, e a volte scendono anche in città e non è raro che cerchino di entrare in qualche casa. Forse qui e in Canada sono più abituati a convivere con le persone e quindi sono meno aggressivi? Qui si trovano più che altro orsi neri, che non sono aggressivi di natura. Forse quelli in Trentino sono diversi? Perché anche qui se ti trovi davanti un grizzly è difficile uscirne indenni...
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”