GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: L'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT del
continuo a non capire il vantaggio dell'anno prima eh? 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- chiarasole
- Master~GolGirl®
AL momento, io vedo solo che lavoreranno un anno in più, visto che tanto già noi andremo in pensione verso i 90floddi ha scritto:continuo a non capire il vantaggio dell'anno prima eh?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- chiarasole
- Master~GolGirl®
E mi chiedo anche, ma se le maestre "in generale" sono contrarie agli anticipi, ci sarà un motivo?
Voglio dire, se una maestra vuole dirmi come impostare una simulazione numerica di torri di raffreddamento piuttosto che di turbine, io le dico che é il mio lavoro per cui ho studiato anni. Al contrario, decidere se un bambino é pronto per la scuola o no, sarà il suo lavoro...
Voglio dire, se una maestra vuole dirmi come impostare una simulazione numerica di torri di raffreddamento piuttosto che di turbine, io le dico che é il mio lavoro per cui ho studiato anni. Al contrario, decidere se un bambino é pronto per la scuola o no, sarà il suo lavoro...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- floddi
- Platinum~GolGirl®

è esattamente quello che stavo scrivendo io!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ridevo della pensione eh, non posso quotare.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
quanto hai ragione!!!!!chiarasole ha scritto:AL momento, io vedo solo che lavoreranno un anno in più, visto che tanto già noi andremo in pensione verso i 90floddi ha scritto:continuo a non capire il vantaggio dell'anno prima eh?

comunque le maestre della materna a me hanno detto che sono contente dell'anticipo di Pietro. non tutte sono contrarie, dunque.
Pietro Roberto 02-01-2013
- hamilton
- Gold~GolGirl®
A parte che non e' vero che le aziende serie non guardano l'eta' dei loro laureati assunti, anzi, ti rendi conto che se ti si presenta ad un colloqui un ragazzo laureato con il massimo dei voti anticipatario di un anno, e perché' no anche due se si laurea pure in anticipo, ha sicuramente più' probabilità' di essere assunto di uno che la stessa cosa l'ha fatta con due anni di ritardo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
in realtà guardano i tempi.....se ti laurei in corso o fuori corso. non l'età...hamilton ha scritto:A parte che non e' vero che le aziende serie non guardano l'eta' dei loro laureati assunti, anzi, ti rendi conto che se ti si presenta ad un colloqui un ragazzo laureato con il massimo dei voti anticipatario di un anno, e perché' no anche due se si laurea pure in anticipo, ha sicuramente più' probabilità' di essere assunto di uno che la stessa cosa l'ha fatta con due anni di ritardo.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma questa è una tua deduzione o un dato di fatto?
perchè noi invece non guardiamo affatto l'anno in più o in meno, ma ben altre dati.
Se parliamo di 5 anni di ritardo allora cerchiamo il perchè, ma l'anno in più o in meno non esiste proprio.
Mari......io fossi in te mi chiederei come mai le maestre di Pietro sono ben contente di farlo fuori un anno prima.....
scherzo dai!
perchè noi invece non guardiamo affatto l'anno in più o in meno, ma ben altre dati.
Se parliamo di 5 anni di ritardo allora cerchiamo il perchè, ma l'anno in più o in meno non esiste proprio.
Mari......io fossi in te mi chiederei come mai le maestre di Pietro sono ben contente di farlo fuori un anno prima.....

scherzo dai!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
uff rispondevo ad hamilton e quoto mari sul corso o meno.
Sistemiamo sti quote che non se ne può più?!
Sistemiamo sti quote che non se ne può più?!

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Mia mamma fa parte di una commissione che studia il fenomeno dell'anticipo scolastico nell'ambito territoriale della sua scuola, facendo il confronto con i dati nazionali.
Il primo dato che salta subito all'occhio è che il fenomeno dell'anticipo è molto più frequente nel meridione (15%-20% di anticipatari, contro il 3%-5% nelle regioni del Nord). Uno dei motivi è la mancanza di servizi all'infanzia, nel senso, in soldoni, che le scuole materne del Sud sono poche, affollate, con pochi posti e quindi uno scappa appena può.
L'altro motivo è culturale, una sorta di "moda" (passatemi le virgolette) e retaggio storico in cui il giovane Hidalgo veniva istruito con velleità nobiliari fin da piccolo.
Stanno studiando l'anticipo perchè il problema più immediato da risolvere è "tarare" gli insegnamenti su bambini più piccoli dei compagni, perchè, facendo un confronto con i paesi europei in cui l'obbligo inizia prima, si vede subito che i programmi per i cinquenni sono diversi dai programmi per seienni. La legge che consente l'anticipo, come al solito, non ha fornito alle scuole, ai programmi, agli insegnanti, gli strumenti giusti per affrontare grandi numeri (15-20% è TANTO!!!) di bambini più piccoli.
Pare, da questi studi, che i peggiori risultati che hanno le scuole meridionali di ogni ordine e grado (soprattutto dalle medie in avanti), nelle prove invalsi, derivino anche da questa mancanza di mezzi adeguati all'insegnamento a bambini più immaturi della media nazionale.
Detto ciò, non è certamente vero che TUTTI gli anticipatari non sono pronti, ma secondo me (e ribadisco la personalità del mio giudizio) anticipare i bambini a scuola fa bene solo ai genitori.
Il primo dato che salta subito all'occhio è che il fenomeno dell'anticipo è molto più frequente nel meridione (15%-20% di anticipatari, contro il 3%-5% nelle regioni del Nord). Uno dei motivi è la mancanza di servizi all'infanzia, nel senso, in soldoni, che le scuole materne del Sud sono poche, affollate, con pochi posti e quindi uno scappa appena può.
L'altro motivo è culturale, una sorta di "moda" (passatemi le virgolette) e retaggio storico in cui il giovane Hidalgo veniva istruito con velleità nobiliari fin da piccolo.
Stanno studiando l'anticipo perchè il problema più immediato da risolvere è "tarare" gli insegnamenti su bambini più piccoli dei compagni, perchè, facendo un confronto con i paesi europei in cui l'obbligo inizia prima, si vede subito che i programmi per i cinquenni sono diversi dai programmi per seienni. La legge che consente l'anticipo, come al solito, non ha fornito alle scuole, ai programmi, agli insegnanti, gli strumenti giusti per affrontare grandi numeri (15-20% è TANTO!!!) di bambini più piccoli.
Pare, da questi studi, che i peggiori risultati che hanno le scuole meridionali di ogni ordine e grado (soprattutto dalle medie in avanti), nelle prove invalsi, derivino anche da questa mancanza di mezzi adeguati all'insegnamento a bambini più immaturi della media nazionale.
Detto ciò, non è certamente vero che TUTTI gli anticipatari non sono pronti, ma secondo me (e ribadisco la personalità del mio giudizio) anticipare i bambini a scuola fa bene solo ai genitori.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
floddi ha scritto:Mari......io fossi in te mi chiederei come mai le maestre di Pietro sono ben contente di farlo fuori un anno prima.....![]()
![]()
scherzo dai!

comunque io ho il quote, perfettamente funzionante

- MariPi82
- Gold~GolGirl®
questo lo credo fermamente anche io, perchè per me è stato strettamente e decisamente QUESTO il motivo dell'anticipo.Topillo ha scritto:Detto ciò, non è certamente vero che TUTTI gli anticipatari non sono pronti, ma secondo me (e ribadisco la personalità del mio giudizio) anticipare i bambini a scuola fa bene solo ai genitori.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Una riflessione
Se motivi ricorrenti degli anticipi sono di tipo economico, e perché l'asilo non ha una buona struttura e personale, ecco questa las credo come una sconfitta del sistema
Se motivi ricorrenti degli anticipi sono di tipo economico, e perché l'asilo non ha una buona struttura e personale, ecco questa las credo come una sconfitta del sistema
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Lo credo anche io. E questa sconfitta si ripercuote su tutti i livelli sociali.chiarasole ha scritto:Una riflessione
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
non ho capito.chiarasole ha scritto:Una riflessione
nella mia zona il NIDO costa 680 €/mese (il comunale, non il privato eh)....ovvio, a seconda dell'ise, ma tantè.
il part time viene 480. ma ci sono 4 posti disponibili.......
i privati costano praticamente uguali.
la scuola materna costa SOLO il buono pasto, a seconda dell'ise. max 80-90 €/mese.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
appunto Mari!!!
Il nostro NON è un paese per piccoli!!!
Quello che dice Chiara è che se uno è "costretto" da motivi economici o di scarsità di offerta ad anticipare i bambini, significa che il problema non è del singolo che non riesce a pagare, ma del paese che NON offre servizi all'infanzia validi e fruibili da tutti.
Il nostro NON è un paese per piccoli!!!
Quello che dice Chiara è che se uno è "costretto" da motivi economici o di scarsità di offerta ad anticipare i bambini, significa che il problema non è del singolo che non riesce a pagare, ma del paese che NON offre servizi all'infanzia validi e fruibili da tutti.
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Perché se ci fossero nidi validi a costi umani tu non tu porresti il dilemma se far anticipare o menoMariPi82 ha scritto:non ho capito.chiarasole ha scritto:Una riflessione
nella mia zona il NIDO costa 680 €/mese (il comunale, non il privato eh)....ovvio, a seconda dell'ise, ma tantè.
il part time viene 480. ma ci sono 4 posti disponibili.......
i privati costano praticamente uguali.
la scuola materna costa SOLO il buono pasto, a seconda dell'ise. max 80-90 €/mese.
e se l'asilo fosse valido, dove il bambino é felice, sviluppa le sue potenzialità, etc, forse non ti porresti il problema se fargli anticipare o meno le elementari
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ah, beh: sì, ok.
avete ragione!
avete ragione!
-
- Master~GolGirl®
comunque c'è chi anticipa la prima saltando un anno di materna .....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.