GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi fuma è sc**o - campagna MS

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Chi fuma è sc**o - campagna MS

Messaggio da inga » 13 ott 2015, 20:46

Dimenticavo di dire che generalmente la sigarettina la fumo a casa la sera, se capita fuori cerco di non affumicare nessuno, pratico attività sportiva e sono molto attenta all'alimentazione. Però per frassica son sc**a.... Il che potrebbe pure essere un complimento a questo punto.... :prr
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 ott 2015, 21:10

Chi fuma ha fumato dice che comunque la pubblicità di Frassica non l'avrebbe scossa.
Metteteci pure anche mio marito, ex fumatore, che ha detto che la trova del tutto insignificante.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 ott 2015, 22:00

non fa figo, fa gruppo! ma non c'arrivate??? dai 14 anni fino ai boh.. 22? ecco, quello è il gruppo, si beve si fuma e si fa sesso ORA (ai miei tempi era un tantino più avanti il sesso) ma il bere e il fumo vanno a braccetto.

detto questo, stasera ho visto la famosa pubblicità
lei, lui, frassica dietro.
mia figlia "ma è sc**o?" io "Gaiaaaaaaaaaaaaaaaa" lei "mamma ma è una pubblicità stupida" cioè---
marito fumatore "e io dovrei smettere?" detto tutto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 13 ott 2015, 22:59

Io ho iniziato a 15 anni.. con una mia amica.. nel mio garage.. lei rubava le siga al babbo..
L'abbiam fatto nn tanto per il gruppo.. ma perche' ci sentivamo piu' grandi, piu' donne.. ci mettevamo davanti allo specchio ad imitate le mosse che dovevano sembrare a chi ci guardava il piu' naturali possibile.. perche' tenere bene la sigaretta in mano sembrando anche fighe richiedeva impegno :)
Ecco.. ora dico che sceme.. perche' quel giochino che doveva finire li' poi e' durato 25 anni..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 ott 2015, 23:39

e dici che non era "gruppo"?
lo era eccome. ed era per essere accettate dal gruppo. sai che fighata andare con quello e avere la siga? era essere grandi, essere accettate, era quello il motivo!!!!
ora? ora se bevi una bottiglia di cognac (petrus - e io che pensavo non esistesse più!!!- mandarinetto, jack daniels) e chi più ne ha più ne metta, fa tanto figo. e ti fumi il mondo dietro a due bicchieri di alcool. oh si, lo fanno. l'abbiamo fatto, chi dice di no beh... ed era all'oratorio o poco più in là eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 ott 2015, 8:39

L'appartenenza ad un gruppo ed identificarsi in esso credo sia un passaggio quasi obbligato per la più parte degli adolescenti. É un rischio che si corre , così come se ne incontrano molti altri. Non credo ci sia altra via se non quella di responsabilizzarli il più possibile e vigilare . Se mi metto a fare muro contro muro con mio figlio non credo di uscirne vincente .

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da panedistelle » 14 ott 2015, 15:26

Io abito a ridosso di una scuola media quindi età dagli 11 ai 13 anni? Ebbene quando sono in terrazza vedo questi bambini perchè di quello parliamo con la sigaretta in mano cioè scherziamo? Per non parlare della birra sull'altra.....
sc**o a chi fuma? E' dire poco, io certe persone (tipo chi è incinta o chi fuma con un bambino accanto) non gli darei dello sc**o ma mi avvicinerei e gli sbatterei la melona addosso ad un muro. Scusate se uso termini forti o che potrebbero ledere la sensibilità altrui ma per esperienza personale (mio padre grande fumatore) il 99% di costoro son degli incivili e lo dico perchè vedo delle scene assurde. Mozziconi buttati dove capita, ai tavolini dei bar esterni fumano anche se ci sono dei neonati nel tavolino accanto (capitato a me e mio figlio); madri e padri che fumano come dei turchi con bambini in carrozzina, ma scusate e poi facciamo pagine di topic per dire che è offensivo dire sc**o?

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da panedistelle » 14 ott 2015, 15:37

Eppoi scusate mi viene da dire un'altra cosa se il SSN non curasse chi si ammala a causa del tabagismo per me andrebbe pure bene perchè:
A non ti ha obbligato nessuno a cominciare (quindi dipendenza va bene fino ad un certo punto);
B il SSN ti mette a disposizione i corsi per smettere;
C esistono anche dei medicinali (so che mio padre aveva provato delle gocce) per smettere di fumare

Detto ciò se uno si ammala di cancro ai polmoni o alla gola perchè è un fumatore incallito mi fa relativamente pena, se invece uno si ammala ed ha sempre fatto una vita sana allora mi dispiace e sinceramente molto. Scusate se sono così dura però certe situazioni non le tollero e vi ripeto vivo con un fumatore da quasi 40 anni.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 ott 2015, 16:49

bedda matri ragazze ma altro che vegliarde attempate qui...Relax!
Io trovo questa pubblicità carina e divertente, il punto interrogativo lo si sente bene :risatina: i toni non sono offensivi, è una pubblicità surreale nello stile della comicità di Frassica, ma chi non conosce Quelli della notte difficilmente apprezzerà... Direi che è una pubblicità rivolta agli over 45, non ai ragazzini quindi, perché fa leva sul comico.
Che serva davvero ho dubbi, così come non sono servite tutte le altre campagne, dalle scritte sui pacchetti, alle immagine shock, alle multe... chi vuole fumare fumerà sempre e comunque e nessuna pubblicità potrà convincerlo del contrario. Neppure quella bellissima thailandese che avete citato pagine fa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 ott 2015, 16:56

non ho letto niente, ma ho oggi per la prima volta visto lo spot.
a me non piace molto anche se non la trovo offensiva...
e non penso che abbia come fine il far smettere di fumare un adulto fumatore.
piuttosto mi sembra orientata a combattere l'accettazione sociale dei fumatori, l'opinione comune specie tra gli adolescenti che "fumare fa figo"....
.....ma a questo punto sarebbe stato necessario un testimonial un po' più giovane, con un appeal maggiore sui giovani....Frassica lo conoscono solo gli over 35-40 e nemmeno tutti lo apprezzano granchè.....come scriveva R2D2.

foooooorse potrebbe colpire i bambini più piccoli, quelli che non fumano ma vedono gli adulti fumare e non si sono ancora fatti un'opinione sull'argomento. ma anche là.....il testimonial è sbagliato.

ergo....ennesima campagna completamente inutile!

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 ott 2015, 20:13

R2D2 ha scritto:bedda matri ragazze ma altro che vegliarde attempate qui...Relax!
Io trovo questa pubblicità carina e divertente, il punto interrogativo lo si sente bene :risatina: i toni non sono offensivi, è una pubblicità surreale nello stile della comicità di Frassica, ma chi non conosce Quelli della notte difficilmente apprezzerà... Direi che è una pubblicità rivolta agli over 45, non ai ragazzini quindi, perché fa leva sul comico.
Che serva davvero ho dubbi, così come non sono servite tutte le altre campagne, dalle scritte sui pacchetti, alle immagine shock, alle multe... chi vuole fumare fumerà sempre e comunque e nessuna pubblicità potrà convincerlo del contrario. Neppure quella bellissima thailandese che avete citato pagine fa.
Esattamente.
Grande fan di ' quelli della notte ' e 'indietro tutta' , io. Trasmissioni cult .
Però lo spot é sc**o!! :risatina:

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 ott 2015, 21:28

Antolina80 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:mah, io credo che sarebbe molto più efficace fare così....
vediamo: se fumo un pacchetto di sigarette al giorno, tutti i giorni.....
non so: costano 4,5€ al pacchetto?
ecco, diaciamo: 4.5*365=1642 (diconsi milleseicentoquarantadue euri).....che dite, fanno: 2 iphone, 20 jeans fighi, 40 serate in pizzeria con gli amici, 50 uscite al cinema, in meno in un anno.....
Sai a me quanto me ne fregava dei soldi? Se hai una dipendenza i soldi vanno lì, non esiste nulla al di fuori di quello.
Per me l'importante era avere in portafoglio 4 euro e 20 che era il costo di un pacchetto di Diana, o mal che andasse ne dovevo avere 2,10 per il pacchetto piccolo. Se dovevo scegliere tra un panino o le sigarette sceglievo sempre e comunque quelle! Piuttosto non mangiavo. La frase che ho ripetuto più spesso dai 18 ai 25 anni è stata "Diana blu dure".
L'unica soluzione è non iniziare affatto, ma quando inizi non pensi che non riuscirai a smettere...credo che nessuno lo pensi. E anche se te lo dicono non ci credi.
Non ho finito di leggere tutti i commenti.
Quello che bisogna capire è che il fumo è una dipendenza,è una droga.
Come dice Anto a chi fuma non interessa essere definito sc**o o perdere soldi.
Io combatto da sempre contro i miei genitori e parenti vari perchè accaniti fumatori. Mi ha sempre dato un gran fastidio l'odore,non mi fa respirare e questo mi ha tenuto lontano dal cominciare. Mio zio è morto di cancro ai polmoni e mio papá ha smesso quest'anno per problemi al cuore,ma l'altro giorno rientrando in ufficio puzzava ancora di fumo. Mia mamma è sempre squattrinata ma per i suoi 2 pacchetti di sigarette al giorno i soldi lo trova. Per tante persone è Una dipendenza seria e apostrofarli come sc**i sminuisce il problema.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 ott 2015, 8:35

Sì ho visto la pubblicità e non mi sono sentita offesa, né minimamente toccata, anche se fumo.

Cioè, se non leggevo ora qui nemmeno me la ricordavo. Penso quindi che non abbia un grande impatto perché non ha suscitato in me nessuna emozione. Siccome io sono abbastanza emotiva direi che per quanto mi riguarda è un fallimento (oopure ideata da chi NON fuma).

Non mi sento sc**a a fumare, però talvolta penso che mi tornerà indietro e che magari mi verrà qualcosa.

Poi qualche giorno fa mi è arrivata la notizia di una mia conoscente che è morta sul colpo per un ictus fulminante. Mai bevuto o fumato e aveva 35 anni.

E allora penso vaff... Quando ne ho voglia mi faccio una birra e mi fumo una sigaretta.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 ott 2015, 13:11

SIMONA72 ha scritto:Solo per il fatto che siamo qui a discuterne, per un motivo o per l'altro, vuol dire che ha colpito nel segno.
Ma siete quasi tutte non o ex fumatrici e inoltre conoscete Nino Frassica. A me ha fatto lo stesso effetto dell'aria fresca.

Ora, fosse comparso George Clooney o qualcuno di veramete strafigo potrebbe dirmi tutto ciò che vuole che non solo non m'offendo, ma magari lo ascolto (se non altro lo guardo).
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 16 ott 2015, 13:17

Lunette, Credo che la discussione sia nata più dal termine usato che non dalla reale utilità dello spot.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 ott 2015, 13:23

Sì ma non fa nessuna differenza. Un fumatore non si reputa sc**o, io non lo sono e non mi offendo quindi se un vecchietto (tra l'altro un pessimo opinion leader) cerca di dissuadermi.

Einstein fumava, così come Eugenio Montale, Woody Allen e tanti altri che proprio sc**i non erano.

Insomma, tra tutte le cose che potevano dire hanno scelto una delle meno incisive.

E su questo do ragione a Yoga. Occorre demolire l'immagine che il fumo sia "cool". Di certo non basta dire a uno che è sc**o.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 16 ott 2015, 13:30

Bè non è che uno è sc**o in generale, è sc**o a fumare. Io sono stata sc**a forte ad iniziare e a continuare a farlo. Non è certo stata una mossa intelligente. Sono stata più furba a smettere. Ora sto decisamente meglio sotto molti aspetti. Però è stata una decisione mia, non sono state pubblicità scritte sui pacchetti divieti vari o l'aumento del costo delle sigarette... non so se con me questa pubblicità sarebbe servita. Credo di no. Come dicevo credo che ognuno abbia delle motivazioni proprie per cui non smette quindi un'unica pubblicità con un unico messaggio è insufficiente.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 16 ott 2015, 13:41

Antolina80 ha scritto:Bè non è che uno è sc**o in generale, è sc**o a fumare. Io sono stata sc**a forte ad iniziare e a continuare a farlo. Non è certo stata una mossa intelligente. Sono stata più furba a smettere. Ora sto decisamente meglio sotto molti aspetti. Però è stata una decisione mia, non sono state pubblicità scritte sui pacchetti divieti vari o l'aumento del costo delle sigarette... non so se con me questa pubblicità sarebbe servita. Credo di no. Come dicevo credo che ognuno abbia delle motivazioni proprie per cui non smette quindi un'unica pubblicità con un unico messaggio è insufficiente.

Ma sai che io non riesco a sentirmi sc**a perché fumo??? Cioé mi sento sc**a per tanti altri aspetti ma non é la sigaretta quotidiana o il bicchiere di birra quando capita a farmi sentire tale.
Anzi , se devo dirla tutta, qualche piccolo sgarro o come dir si voglia, lo sento necessario e divertente. Ovvio che parlo per me che fumo 2 sigarette e non per coloro che ne fumano un pacchetto. Chi fuma un pacchetto non é sc**o ma contribuisce a farsi del male, quello é oggettivo. Essere sc**i é un opinione ed in quanto tale é soggettivo.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 16 ott 2015, 13:42

Per tutto il resto concordo con lunette

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 16 ott 2015, 13:43

Io invece penso che l'intelligenza c'entri poco. Se guardi i fumatori sono distribuiti abbastanza uniformemente tra sc**i e non. Anzi, spesso persone molto intelligenti sono anche più sensibili e quindi possono tendere agli eccessi se la personalità è complessa.

Fumare spesso è una scelta d'azzardo perché non si pensa alle conseguenze e ci si crede immortali. Come correre in macchina, fare sesso con sconosciuti senza precauzioni, bere fino a sentirsi male, farsi le canne e compagnia cantante.

Sono passaggi pericolosi e divieti che diventano simbolo di eroismo, appartenenza al branco, nascondere le insicurezze.

Per quanto mi riguarda penso che solo il dolore fisico potrebbe debellare definitivamente la dipendenza; mi ricordo che una volta lessi la storia di un tizio che proponeva un metodo infallibile per smettere. Quando i pazienti si recevano da lui venivano addormentati e questo installava una specie di sensore nel dente che quando aspiravi nicotina faceva partire un dolore lancinante. Successo garantito :ahaha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”