GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

abbandono di minore?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: abbandono di minore?

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2015, 21:37

quindi in pratica mia figlia che aveva il naso e la bocca piena di vomito, e non respirava, e per queso era in apnea diventando blu, non sarebbe morta, dopo un tot avrebbe respirato...secondo questa buffa teoria...
a me il pediatra ha detto che essendo piccoli e prematuri e non riuscendo a rigirarsi in caso di vomito rischiavano di soffocare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 6 feb 2015, 7:51

Trovo assurdi alcuni commenti anche perchè non ci si può permettere di giudicare due genitori che fanno una scelta tale dopo uno spavento incredibile. Io sarei morta li. In ogni caso quelle poche e rare volte in cui mio figlio, 29 mesi, non mi chiama la notte io mi sveglio al mattino con il pensiero "oh dio è morto ecco perchè non mi ha chiamata". Della Sids ho sempre avuto molta paura, così come dei rigurgiti. Ritengo comunque che il topic Abbandono di minore non abbia nulla a che fare con la scelta di Mariangelac che di sicuro i suoi minori non li ha abbandonati...anzi...non confondiamo la caccotta (a mio parere i due genitori del topic) con la nutella (mariangelac e chi come lei...io per prima)
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 16:43

mariangelac ha scritto:quindi in pratica mia figlia che aveva il naso e la bocca piena di vomito, e non respirava, e per queso era in apnea diventando blu, non sarebbe morta, dopo un tot avrebbe respirato...secondo questa buffa teoria...
a me il pediatra ha detto che essendo piccoli e prematuri e non riuscendo a rigirarsi in caso di vomito rischiavano di soffocare.
Domanda: tu che cosa hai fatto nel momento in cui l'hai trovata blu?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2015, 16:53

l'ho girata tenendo la testa piu in basso del corpo e le ho battuto forte sulla schiena, infatti poi è uscito altro vomito e poi quando si è ripresa anche dal naso è uscito altro materiale
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 feb 2015, 17:07

:pensieroso :pensieroso :pensieroso

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 17:17

Quindi non è stata sottoposta a manovre rianimatorie? (massaggio cardiaco, respirazione bocca a bocca)
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 17:29

Un neonato sano a cui succeda un episodio di vomito in sonno con rigurgito nelle vie aeree ha la seguente risposta:
1) va in apnea
2) diventa blu (riflesso chemolaringeo)
3) scende l'ossigeno e sale la CO2 nel sangue
4) la bassa ipossia causa l'arousal corticale (risveglio del bambino) che si accompagna per via riflessa a girare il capo, tosse, aumento della frequenza cardiaca, e quindi alcuni atti respiratori particolarmente profondi (gasping) per liberare le vie aeree

Nel prematuro il riflesso chemolaringeo è più pronunciato e l'arousal meno efficace per cui diventa più gravemente cianotico del bambino non prematuro, ma è comunque in grado di "gestire" il reflusso, a meno che non venga messo in posizione prona, posizione in cui durante il gasping può riinalare il vomito stesso.

Qui se vuoi è spiegato bene bene:
http://www.epicentro.iss.it/regioni/pie ... EMONTE.pdf

Ora io non voglio sostenere che non sia in via ipotetica possibile che un bambino soffochi, in particolari posizioni o condizioni (ad es. bambini con malattie muscolari o malformazioni delle vie aeree o che abbiano malattie concomitanti che li indeboliscono), ma nel neonato sano, anche prematuro, in posizione di sicurezza, la malattia da reflusso gastro-esofageo non è una causa di morte nota. E se vedi sempre nella brochure sopra dall'analisi puntuale delle morti improvvise degli ultimi 10 anni in bambini sotto l'anno nessuna di queste è attribuita a reflusso.
Tu hai sicuramente aiutato la bambina, che era in un momento di grande difficoltà e di bisogno, ma per il quale era in ogni caso "programmata" dalla natura a sopravvivere da sola, e aggiungo grazie al cielo!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 6 feb 2015, 17:49

laura, guarda, da una parte io ti ringrazio per i razionali che fornisci perché sicuramente se avessi un neonato tra le mani mi abbasseresti le ansie.

PErò rispetto a questo
Tu hai sicuramente aiutato la bambina, che era in un momento di grande difficoltà e di bisogno, ma per il quale era in ogni caso "programmata" dalla natura a sopravvivere da sola, e aggiungo grazie al cielo!
mi sento di dire che non credo nessuna si sentirebbe di provare a vedere se effettivamente le cose funzionino da sole...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 18:03

E certo che no ma ci mancherebbe anche!!
Il discorso è esattamente l'opposto: è ovvio che se vedo intervengo, ma scusa scherziamo?? :urka , il discorso è di non dover pensare di essere in qualche misura tenuti per motivi effettivi a guardare a vista h24 senza nemmeno andare a far pipì i figli perchè se no se rigurgitano possono morire, da lì si era partiti!
Il concetto è: un neonato posto supino sano se anche rigurgita se la cava, magari diventa blu e si prende uno spavento pazzesco e va in apnea ma ce la fa!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 18:06

E aggiungo: SUPINO
Perchè la paura del rigurgito spesso porta i genitori a pensare che sia in qualche misura meglio metterlo prono o sul fianco, in modo che la gravità sia d'aiuto, e invece questo è dimostrato essere una causa di morte improvvisa (da proni perchè rirespirano l'aria espirata, che è ricca di anidride carbonica, e quindi aumentando la CO2 senza la concomitante discesa dell'ossigeno vanno in una condizione di carbonarcosi che determina prima il coma e poi lo smettere di respirare, sul fianco perchè mettono le vie aeree in una posizione in cui il riflesso chemolaringeo non funziona bene e se c'è broncospasmo è più grave).

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: R: abbandono di minore?

Messaggio da ELEZANGA » 6 feb 2015, 18:10

Io voglio vedere se davanti a tua figlia blu e con bocca piena di vomito manterresti la calma e se subito dopo valuteresti la situazione dicendo "non ma non è successo niente era paonazza ma non destinata a dormire.me ne torno a letto tranquilla" bho...

Suzie ti quoto
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: R: abbandono di minore?

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 18:18

ELEZANGA ha scritto:Io voglio vedere se davanti a tua figlia blu e con bocca piena di vomito manterresti la calma e se subito dopo valuteresti la situazione dicendo "non ma non è successo niente era paonazza ma non destinata a dormire.me ne torno a letto tranquilla" bho...

Suzie ti quoto
No, verosimilmente mi verrebbe un accidente, anche due penso, e la farei visitare in pronto soccorso per assicurarmi che sia effettivamente tutto a posto, ma poi essendo una persona estremamente razionale credo che verrei a patti con la cosa.
Che non significa essere degli incoscienti convinti che non possa succedere mai nulla di brutto, anzi semmai il mio atteggiamento è l'opposto, non c'è giorno che non vada a letto contenta di essere ancora viva, proprio perchè sono estremamente consapevole della caducità di ognuno di noi, è che purtroppo so anche che se passi tutta la vita a controllare ossessivamente che un camion non ti spiaccichi guardando a destra e a sinistra tre volte prima di attraversare, stai certo che mentre lo fai ti cadrà un vaso in testa.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 6 feb 2015, 18:20

laura s ha scritto:Un neonato sano a cui succeda un episodio di vomito in sonno con rigurgito nelle vie aeree ha la seguente risposta:
1) va in apnea
2) diventa blu (riflesso chemolaringeo)
3) scende l'ossigeno e sale la CO2 nel sangue
4) la bassa ipossia causa l'arousal corticale (risveglio del bambino) che si accompagna per via riflessa a girare il capo, tosse, aumento della frequenza cardiaca, e quindi alcuni atti respiratori particolarmente profondi (gasping) per liberare le vie aeree

Nel prematuro il riflesso chemolaringeo è più pronunciato e l'arousal meno efficace per cui diventa più gravemente cianotico del bambino non prematuro, ma è comunque in grado di "gestire" il reflusso, a meno che non venga messo in posizione prona, posizione in cui durante il gasping può riinalare il vomito stesso.

Qui se vuoi è spiegato bene bene:
http://www.epicentro.iss.it/regioni/pie ... EMONTE.pdf

Ora io non voglio sostenere che non sia in via ipotetica possibile che un bambino soffochi, in particolari posizioni o condizioni (ad es. bambini con malattie muscolari o malformazioni delle vie aeree o che abbiano malattie concomitanti che li indeboliscono), ma nel neonato sano, anche prematuro, in posizione di sicurezza, la malattia da reflusso gastro-esofageo non è una causa di morte nota. E se vedi sempre nella brochure sopra dall'analisi puntuale delle morti improvvise degli ultimi 10 anni in bambini sotto l'anno nessuna di queste è attribuita a reflusso.
Laura s io non dubito nemmeno di una virgola di quel che hai detto. Ma in quel momento non c'eri tu, che avresti seguito alla lettera tutto quello che hai scritto , c'era Mariangela . In quel momento ha fatto quel che si sentiva ed ha fatto bene. Poi ha preferito in seguito a ciò di sorvegliare i neonati. Che il suo supporto potesse o meno servire questo non lo sappiamo. Lei si sentiva di far così e non credo che tutte le spiegazioni del mondo, seppur scientifiche e razionali e ben documentate, possano farle sorgere il dubbio di aver mal agito.
Credo.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 18:24

Mai detto nè pensato che abbia mal agito.
Figuriamoci.
Si è beccata della pazza, mi sono limitata a dire che ha fatto quel che si sentiva e ha fatto bene ma che non c'erano motivi razionali per farlo, non escludo che a parti invertite non avrei fatto lo stesso.
Io prima di salire sull'aereo faccio testamento per scaramanzia l'ho già detto se non sbaglio, e dormo abbracciata a una bambola che mi ha regalato Annalisa in un periodo in cui dormivo male per ansia di schiantarmi in autostrada assolutamente basata sul nulla, ne faccio un mare di cose irrazionali ma che a me fa piacere fare, mi fanno sentire meglio, non danneggiano nessuno e sono solo cacchi miei.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2015, 18:31

Ma ho scritto che tutte le brave mamme devono guardare a vista i propri bambini altrimenti muoiono? Se cosi fosse ci saremmo estinti! A me di teorie di statistiche non importa nulla, io l'ho trovata in quelle condizioni e in base ANCHE A QUELLO CHE CI HA DETTO IL PEDIATRA abbiamo deciso che andavano guardati h24 fino a quando avessero saputo girarsi,tu chi credi di essere a dirmi che li guardavo inutilmente perche tanto non sarebbero morti,Dio? Ognuno fa quello che crede senza pure beccarsi gli sfottò di gente che farebbe meglio a tacere talvolta. Ecco....letto riletto ed edulcorato al massimo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 18:33

Bene, se le cose stanno così il tuo pediatra è da GALERA perchè avrebbe dovuto ricoverarli a monitor.
O per lo meno fornire l'apposito sistema di monitoraggio delle funzioni vitali collegato al 118.
Mi sembra ovvio e persino lapalissiano.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2015, 18:37

Laurasssss stai superando il limite! Hai scassato! Da denuncia sei tu e ora BAsta
Spero che passi qualcuno a ripristinare le cose perche ci sono i limiti che sono stati abbondantemente superati

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 feb 2015, 18:53

Credo che se non vuoi parlare di un argomento dovresti non tirarlo fuori.
Se scrivo che tutte le sere faccio tre ore di meditazione zen, poi non posso arrabbiarmi se questo stimola una discussione in merito.
Onestamente sei una persona intelligente e sapevi benissimo di tirare fuori una cosa assolutamente inusuale e fuori dall'ordinario, che avrebbe potuto suscitare un dibattito, sei su questo forum da troppissimo tempo per non sapere che sono nate accese discussioni anche sul NIENTE.
Comunque se ti irrita un tread su un argomento tirato fuori da te e nel quale è prevista la tua interazione sei pregata di dire: non voglio assolutamente più parlare dell'argomento, e sarai rispettata.
Magari fallo prima di uscire dai gangheri, la prossima volta, che non è sano arrabbiarsi.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 6 feb 2015, 19:01

boh! Ma la discussione ci può stare. É il come si dicono alcune cose. Poi con un argomento così non si va a ravanarci dentro. Si può dire pacatamente io l'avrei fatto o oppure no . Credo che sarebbe accettabile.
Questo voler ravanare a tutti i costi lo trovo fuori luogo. Poi per carità, dalle lezioni di Laura s sicuramente ne sappiamo im più.
Scusate se ho dato quest'inutile parere ma mi andava di farlo.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2015, 19:13

Discussione e offese sono cose diverse. Io credo che sia tutto studiato a tavolino per farmi dire cose.... E invece non ci casco l'unica inadeguata qui sei tu e spero che ne pagherai le conseguenze

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”