GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Educazione sessuale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Educazione sessuale

Messaggio da rossella » 28 gen 2015, 16:18

8 anni 9 a luglio sono in terza elementare
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Educazione sessuale

Messaggio da lalat » 28 gen 2015, 16:59

I miei l'hanno visto a scuola La vita è bella. Shindler list ha delle scene molto brutte, non è adatto a bambini di 8 o 9 anni eh. Però è molto bello e molto vero, dei film su quel tema è il mio preferito dalla scenografia, le musiche, l'attore poi è stato bravissimo. Scusate l'OT.
Comunque non è solo la notizia al tg che mi ispira, io ho iniziato a parlare con loro di tanti temi diversi; ad esempio ho detto loro che non è passato molto tempo da quando le donne non potevano votare. Dico loro che in certi paesi le donne per legge, sono di proprietà del padre e poi del marito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Educazione sessuale

Messaggio da inga » 28 gen 2015, 17:44

Beh mio figlio invece mi fa molte domande sulla politica :pensieroso Renzi, Grillo, Berlusconi.... Vuole sapere..... :risatina:

Scusate ot
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Educazione sessuale

Messaggio da laura s » 28 gen 2015, 21:36

primomaggio ha scritto:Io invece avevo capito che bastasse un rapporto nella vita, i semini restavano vita natural durante nella pancia della mamma e ogni tanto, random, prendevano l'iniziativa e trac, cominciava a crescere un bambino. :ghigno
Pensa che in certi animali succede veramente così!!
Ora non mi ricordo più quali ma era scritto in un saggio che si chiama "Promiscuità" e che è molto interessante!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Educazione sessuale

Messaggio da laura s » 28 gen 2015, 21:49

Annalisa ha sentito uno stralcio del Tg, parlavano della Norman Atlantic, ha sentito dire: "l'attuale bilancio è di 9 morti e 24 dispersi" e mi ha detto:
"Mamma meno male che la maggior parte si erano solo persi, perchè perdersi è brutto, ma morire è peggio".


Credo che per l'ISIS sia ancora un tantino presto... :perplesso

Però le ho dovuto spiegare che la mamma di un suo carissimo amico, mia carissima amica, aveva una malattia brutta brutta e faceva cure che la facevano stare molto male e tutti eravamo preoccupati per lei, e che i dottori non sapevano se riuscivano a guarirla e poteva anche morire. Credevo che fosse una cosa molto destabilizzante, invece devo dire che l'ha metabolizzata bene.

Ma non voglio essere troppo diretta, una volta ho letto una frase che diceva "l'infanzia è quella fase della vita in cui ancora non si è consapevoli di cosa sia la morte" e la condivido.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Educazione sessuale

Messaggio da laura s » 28 gen 2015, 21:50

inga ha scritto:Beh mio figlio invece mi fa molte domande sulla politica :pensieroso Renzi, Grillo, Berlusconi.... Vuole sapere..... :risatina:

Scusate ot
Meno male che non le fa a me!!
Avrei enormi problemi a spiegare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Educazione sessuale

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2015, 22:06

laura s ha scritto:
primomaggio ha scritto:Io invece avevo capito che bastasse un rapporto nella vita, i semini restavano vita natural durante nella pancia della mamma e ogni tanto, random, prendevano l'iniziativa e trac, cominciava a crescere un bambino. :ghigno
Pensa che in certi animali succede veramente così!!
Ora non mi ricordo più quali ma era scritto in un saggio che si chiama "Promiscuità" e che è molto interessante!
Che fregatura!! :hi hi hi hi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Educazione sessuale

Messaggio da primomaggio » 28 gen 2015, 22:30

Io sui tg sono sulla Linea di Topillo e Rossella, posto che a casa nostra non se ne vedono, mi capita di vederli quando sono dai miei e li trovo davvero oppessimi. Ammetto di non vedere mai quello della 7, quindi non so dire come sia; salvo quello su Rainews 24, che vedo occasionalmente; non abbiamo sky. Io ascolto la Radio, sia GR che approfondimenti, mi scarico in podcast a volte, ma di solito sono sola (ascolto soprattutto in macchina per andare al lavoro).
Detto questo, se il bambino domanda, cerchiamo di rispondere e cogliere l'occasione per approfondire un determinato argomento, ma lui è molto suggestionabile, quindi le immagini e il modo di presentarle di talune testate giornalistiche non mi paiono adeguate, mi sembrerebbe di delegare la gestione della notizia.
Ieri hanno parlato dell'olocausto in classe, qualche compagno ha riportato esperienze dirette di un nonno... È rimasto colpito, ma sono sicura che le maestre abbiano saputo gestire le informazioni in modo consono all'età. Ora cercherò di cogliere altre occasioni per approfondire l'argomento, abbiamo una biblioteca per ragazzi molto fornita, e in questi giorni ho visto che avevano allestito la "vetrina" proprio su questo tema, era pieno di libri... Insomma, volendo, si può trovare il modo, io sono favorevole ad aprirlo gradatamente a quello che lo circonda, ma valutando l'effetto che ha su di lui, perché anche lui - come ha raccontato Chiarasole - è capace di farci incubi per settimane.
Quanto alla morte, credo che se perdi un familiare, cominci a farci i conti, qualsiasi età tu abbia, i miei figli hanno già perso 2 nonni, il maggiore si ricorda il nonno, ha capito che non torna, ha capito che si può morire, anche giovani, anche per incidente. Ci fa i conti con la morte, a volte mi dice "mamma, non voglio che muoiano anche gli altri nonni". E che devo fare? Non posso evitare che faccia due più due, gli dico che intanto che ci sono pensiamo a stare bene con loro.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Educazione sessuale

Messaggio da ely66 » 28 gen 2015, 22:34

Sono uscita che mi sembrava di avere fatto due ore di pilates.
meno male, non mi sento una mosca bianca


per i tg, non guardo da non so quanto tempo i vari tg "ufficiali". li trovo stupidi ed è un eufemismo.
capita di vedere i tg flash di sky o del tgcom. roba veloce e pressochè indolore, dato che danno la notizie a NON COMMENTANO. il che è fantastico.
detto questo, se la notizia la colpisce la approfondiamo via web ed è capitato con la Costa Concordia, ultimamente con le vicende francesi e ho edulcorato come si comportano quelli dell'isis. non voglio dirle cosa penso realmente.

poi i film li vede e li studia a scuola, per esempio "la vita è bella" l'hanno visto in due puntate, con domande e risposte e successivo componimento in classe. mentre "la leggenda del pianista sull'oceano" lo hanno visto con il prof di musica e di italiano insieme, lo hanno commentato, dovevano estrapolarne delle vicende.
quest'ultimo lo abbiamo rivisto a casa, tutto intero. e ha avuto spiegazioni extra rispetto a quelle fornite in classe, informazioni che l'hanno aiutata realativamente dato che il prof chiedeva del montaggio o del regista :che_dici (prima media!)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Educazione sessuale

Messaggio da laura s » 29 gen 2015, 22:14

Suggerimento: la mattina alle 7 su MTV ci sono delle "pillole" di notizie dal mondo in genere fatte molto bene, consiglio! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Educazione sessuale

Messaggio da lalat » 4 feb 2015, 15:02

Giusto per aggiornarvi. Abbiamo fatto la "lezione" ai nostri figli. Sono stati attenti e interessati come se avessimo parlato loro delle tempeste solari o di qualunque altro argomento scientifico. Alla fine Davide ha detto: "ora capisco perché si dice maschio e femmina dei connettori del computer" :-D
Non so se ci saranno altri aggiornamenti nell'adolescenza. A questa età è facile ... alla fine non ci sono stati imbarazzi ... più avanti non credo che sarà facile allo stesso modo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Educazione sessuale

Messaggio da lalat » 4 feb 2015, 15:09

Scusate aggiungo che ho preso il libro di Perrotta che serve per bambini da 7 a 10 anni perché quello da 11 a 14 ... era troppo avanti.
E' comunque molto bello anche quello da 11 a 14 perché è molto incentrato sul sentimento nonostante sia del tutto esplicito. Per cui penso che prenderò anche quello. Il corso dell'AIED è sicuramente ben fatto ma un po' troppo incentrato sulla fisicità ... diciamo ... allo stesso modo tante altre pubblicazioni che sono alla fine una triste carrellata si metodi anticoncezionali e malattie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Educazione sessuale

Messaggio da val978 » 4 feb 2015, 15:35

lalat, bravissima
"ora capisco perché si dice maschio e femmina dei connettori del computer"
:ahaha
il libro per più grandi puoi sempre tenerlo in casa e farglielo leggere quando sono più grandi, dicendo che se hanno dubbi ne potete parlare...
comunque bravissima! :yeee :yeee :yeee

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Educazione sessuale

Messaggio da inga » 4 feb 2015, 15:43

:congratulations:
A volte é più semplice farlo che dirlo!!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Educazione sessuale

Messaggio da Antolina80 » 4 feb 2015, 15:45

lalat ha scritto:Giusto per aggiornarvi. Abbiamo fatto la "lezione" ai nostri figli. Sono stati attenti e interessati come se avessimo parlato loro delle tempeste solari o di qualunque altro argomento scientifico. Alla fine Davide ha detto: "ora capisco perché si dice maschio e femmina dei connettori del computer" :-D
:ahaha
Ammazza che secchioni!!!

:ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Educazione sessuale

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2015, 20:21

bravissima, vedrò se saprò cavarmela anch'io come te, dubito :freddo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Educazione sessuale

Messaggio da laura s » 5 feb 2015, 10:12

Lalat i tuoi figli sono troppo forti!
La parte di nerd che è in me in questo momento li adora! :risatina:
Glielo hai fatto vedere Big hero 6 vero??? Stupendo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Educazione sessuale

Messaggio da lalat » 10 apr 2015, 10:14

Giusto per non aprire un altro topic. Un mese fa arriva una lettera dell'ASL dove si dice che hanno intenzione doi fare educazione alla sessualità ai bambini delle quinte: il progetto si chiama "stiamo crescendo ... parliamone". L'ASL invita i genitori in un incontro (che si è tenuto ieri e al quale io non ho partecipato) per rispondere ad eventuali domande dei genitori riguardo questi incontri.
Come ho detto io non ho partecipato perché non potevo. Non ho domande da fare ... nel senso che sapendo che questi incontri li fanno delle persone del cponsultorio che sono competenti ... non ho preoccupazioni.
Ieri sera diverse mamme, senza nemmeno essere andate a quell'incontro, hanno scritto su wa se si poteva non far partecipare i figli ... io sono rimasta un po' perplessa :domanda e ho chiesto perché? Mi hanno guardato come se fossi una mamma degenere ... e mi hanno detto che sono i loro bambini a non voler partecipare e loro sono d'accordo perché non vogliono che i figli si facciano delle idee distorte e che siano turbati.
Non so nemmeno come argomentare ... onestamente perché non sono andata a questa riunione, ma nemmeno queste mamme ci sono andate ... quindi non so di cosa stanno a parlare ma l'allarmismo che c'è stato mi fa pensare che magari c'è sotto qualcosa del quale io sono ignara.
Secondo voi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Educazione sessuale

Messaggio da primomaggio » 10 apr 2015, 10:26

Molto semplicemente credo ci siano persone che non vogliano che del sesso ai loro figli parli qualcun altro che non siano loro. Io non sono d'accordo con questa linea, ma francamente mi interessa molto poco ciò che fanno gli altri in materia.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Educazione sessuale

Messaggio da Topillo » 10 apr 2015, 10:26

Secondo me... sono bacchettone.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”