sono in TAA, devon differenziarsi no? ICEF=ISEElalat ha scritto:Leggo a spizzichi ... perché non ho tempo.Che è l'ICEF?lalat, da noi con l'icef gli immobili sono sempre stati calcolati.
la parte divertente (!) è che ho 1/16 di un immobile considerato agricolo, un rudere in pratica non ha un valore commerciale decente e che costa in tasse e imu, e però inserendolo compare come seconda casa, sono talmente ricca che mi hanno sempre detto niet, no sconti.![]()
Ad ogni modo l'anno scorso nell'ISEE gli immobili non c'erano. Io non parto dal presupposto che sia giusto o sbagliato ... anche se onestamente gli immobili non danno reddito con cui pagare le bollette ... almeno non tutti gli immobili. Ma parto dal presupposto che fino al 2013, a parità di condizioni pagavo una certa cifra di mensa ... adesso non ho più agevolazioni, quindi pago più soldi di prima ... Io guardo il bilancio finale ... non è che guardo la singola sigla di tassa ... se si toglie IMU e si mette TASI e si aumenta la TARSU notevolmente e si cambiano le regole dell'ISEE in modo che ad avere agevolazioni siano meno persone di prima a parità di reddito ... non si può dire che le tasse siano meno. Io non provo alcun sentimento verso questo discorso ... mi sono semplicemente messa a fare i conti a tavolino invece di affidarmi a semplici sensazioni domandandomi "avrò speso più o meno?".
I depositi bancari sono sempre rientrati nel calcolo mentre non so se è stata inserita anche l'invalidità ... a pensarci bene preferirei non saperlo ...
lalat, gli immobili ci sono sempre stati, non danno reddito, ma vanno calcolati come valore ici, mutuo da scalare e poi detrai la valutazione ici dal mutuo e ambaradan vari, prova qui http://www.calcolaonline.com/calcolo-isee-online.htm è valido su tutta l'italia. tranne da noi, io non ho mai usufruito di nemmeno un cent di sconto per il semplice motivo che avendo il marito artigiano o era congruo o si "congruava". mai fatto, mi rifiutavo di pagare per non aver incassi, ergo diventavamo fuorilegge. evvai!
e non ci sono santi, le tasse son aumentate e stop. come si fa a dire di no?? quando passi dal pagare 52 euro di immondizia (tia) a 103 euro +25 euro (sempre tia ma con tasi) in un anno, direi che si, sono aumentate.
però la "mia" strada è stata asfaltata (roba da roller