In Svezia, Norvegia e Islanda hanno PROIBITO la prostituzione e puniscono il cliente con sanzioni pecuniarie e detenzione. Questo perché si considera lesivo della dignità umana la prostituzione e si considera un crimine di genere, una violenza di genere, l'acquisto di prestazioni sessuali, anche quando la prostituta afferma di farlo per libera scelta.Lunette ha scritto:Ma alla mia domanda nessuna mi ha ancora risposto:
cosa proponete per eliminare la prostituzione, ammesso che sia mai auspicabile una cosa del genere?
Perché quando uno critica e si scandalizza dovrebbe anche avere una proposta alternativa per supportare la sua idea, altrimenti.. A scandalizzarci di quanto è marcio il mondo siamo bravi tutti.
Chi si occupa di contrasto della tratta e sta leggendo dati da oltre 10 anni, conferma che questo modello, insieme a una adeguata educazione di genere nelle scuole, sta avendo successo.
Mentre, come cercavo di spiegare, l'Olanda che ha seguito la strada opposta si ritrova in un buco nero.
L'unica vera pecca dell'approccio punitivo dei clienti è che basta che questi prendano un aereo per raggiungere aree del mondo di mentalità diversa, anche nella vicinissima europa.
MA
mentre un adolescente olandese cresce vedendo donne nude in vendita nelle vetrine e cresce pensando che questa sia la norma, un adolescente norvegese cresce sentendosi spiegare PERCHE' le donne non sono pezzi di carne e la loro non sessualità è di servizio. Questi due differenti approcci educativi tirano su persone molto diverse.
E per la cronaca:
1) io non mi scandalizzo di niente. Non sono ferma alla prima comunione e non sono una suorina anziana. Ma mi viene il voltastomaco, questo sì. E rimango basita, questo sì, di fronte alla sueprficialità di certe argomentazioni.
2) chi dice che il quartiere a luci rosse di Amsterdam è un posto "carino" in cui curiosare, una meta turistica perché non si può andare ad Amsterdam senza farci un giro, un posto dove fare un giro anche con i bambini... ci pensi un po': camminare accanto a un abisso di disperazione senza capire nemmeno che cosa si sta guardando, è il risultato di una deumanizzazione totale delle persone che in quell'abisso si trovano, loro malgrado. Questo video l'ha girato Stop The Traffik ad Amsterdam quasi due anni fa.
https://www.youtube.com/watch?v=y-a8dAH ... r_embedded
Il cartellone luminoso alla fine dice: "Ogni anno a migliaia di donne è promessa una carriera da ballerina nell’Europa occidentale. Purtroppo poi finiscono qui"
Ah, la libertà di scelta.