GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne dell'est

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Le donne dell'est

Messaggio da Giulia80 » 24 mar 2014, 10:42

Lunette ha scritto:Ma alla mia domanda nessuna mi ha ancora risposto:

cosa proponete per eliminare la prostituzione, ammesso che sia mai auspicabile una cosa del genere?

Perché quando uno critica e si scandalizza dovrebbe anche avere una proposta alternativa per supportare la sua idea, altrimenti.. A scandalizzarci di quanto è marcio il mondo siamo bravi tutti.
In Svezia, Norvegia e Islanda hanno PROIBITO la prostituzione e puniscono il cliente con sanzioni pecuniarie e detenzione. Questo perché si considera lesivo della dignità umana la prostituzione e si considera un crimine di genere, una violenza di genere, l'acquisto di prestazioni sessuali, anche quando la prostituta afferma di farlo per libera scelta.
Chi si occupa di contrasto della tratta e sta leggendo dati da oltre 10 anni, conferma che questo modello, insieme a una adeguata educazione di genere nelle scuole, sta avendo successo.
Mentre, come cercavo di spiegare, l'Olanda che ha seguito la strada opposta si ritrova in un buco nero.
L'unica vera pecca dell'approccio punitivo dei clienti è che basta che questi prendano un aereo per raggiungere aree del mondo di mentalità diversa, anche nella vicinissima europa.
MA
mentre un adolescente olandese cresce vedendo donne nude in vendita nelle vetrine e cresce pensando che questa sia la norma, un adolescente norvegese cresce sentendosi spiegare PERCHE' le donne non sono pezzi di carne e la loro non sessualità è di servizio. Questi due differenti approcci educativi tirano su persone molto diverse.

E per la cronaca:
1) io non mi scandalizzo di niente. Non sono ferma alla prima comunione e non sono una suorina anziana. Ma mi viene il voltastomaco, questo sì. E rimango basita, questo sì, di fronte alla sueprficialità di certe argomentazioni.
2) chi dice che il quartiere a luci rosse di Amsterdam è un posto "carino" in cui curiosare, una meta turistica perché non si può andare ad Amsterdam senza farci un giro, un posto dove fare un giro anche con i bambini... ci pensi un po': camminare accanto a un abisso di disperazione senza capire nemmeno che cosa si sta guardando, è il risultato di una deumanizzazione totale delle persone che in quell'abisso si trovano, loro malgrado. Questo video l'ha girato Stop The Traffik ad Amsterdam quasi due anni fa.
https://www.youtube.com/watch?v=y-a8dAH ... r_embedded
Il cartellone luminoso alla fine dice: "Ogni anno a migliaia di donne è promessa una carriera da ballerina nell’Europa occidentale. Purtroppo poi finiscono qui"
Ah, la libertà di scelta.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2014, 10:45

Io inizierei a rendere un reato il fatto di usufruire della prostituzione. Così iniziamo a dare un taglio alla domanda
lo è già
non è reato vendersi, ma è reato comprare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 10:50

ely66 ha scritto:
Io inizierei a rendere un reato il fatto di usufruire della prostituzione. Così iniziamo a dare un taglio alla domanda
lo è già
non è reato vendersi, ma è reato comprare.
No Ely, in Italia non è reato nè prostituirsi né andare con le prostitute.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2014, 10:51

invece si. è considerato sfruttamento pagare una persona per fare sesso.
legge merlin.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 10:52

ely66 ha scritto:invece si. è considerato sfruttamento pagare una persona per fare sesso.
legge merlin.
No Ely, il reato di sfruttamento è quello che commette il pappone, non il cliente.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 mar 2014, 11:02

http://www.altalex.com/index.php?idnot=42296
Da quanto ho capito è vietata ogni forma di prostituzione.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 11:06

Ma no ragazze, in Italia è legale sia prostituirsi sia andare con prostitute (maggiorenni). Quello che è vietato è lo sfruttamento (il pappone), Il favoreggiamento (quello che affitta la stanza o un tempo il tenutario del bordello), e l'induzione (quello che cerca ragazze da avviare alla prostituzione).
La prostituta può a sua volta incorrere nel reato di adescamento se si offre a minorenni.
Insomma la prostituzione in sé è perfettamente legale, sono tutta una serie di attività collaterali ad essere proibite.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 mar 2014, 11:06

Io ho capito che in Italia non é reato né prostituirsi né pagare per prestazioni sessuali. Ma é illegale fare il protettore perché é illegale lo sfruttamento della prostituzione. Wikipedia mi da ragione ma nn so quanto é attendibile come fonte
Cmq se é reato anche pagare per prestazioni sessuali facciamo i controlli e se ti beccano vai con multa e macchia sulla fedina penale
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2014, 11:12

è talmente legale, che meno di due anni fa, un ragazzo single di circa 30 anni s'è visto sequestrare l'auto che è stata considerata luogo del reato e denunciato per sfruttamento della prostituzioe. e lui s'è impiccato.
forse dovete dirlo alle forze dell'ordine che non è reato eh?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 11:16

ely66 ha scritto:è talmente legale, che meno di due anni fa, un ragazzo single di circa 30 anni s'è visto sequestrare l'auto che è stata considerata luogo del reato e denunciato per sfruttamento della prostituzioe. e lui s'è impiccato.
forse dovete dirlo alle forze dell'ordine che non è reato eh?
Detto così può essere successo di tutto, sta di fatto che il reato di sfruttamento è di chi guadagna sul lavoro di una prostituta, non di chi la paga per avere sesso.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 24 mar 2014, 11:20

Lunette ha scritto:Ma alla mia domanda nessuna mi ha ancora risposto:

cosa proponete per eliminare la prostituzione, ammesso che sia mai auspicabile una cosa del genere?

Perché quando uno critica e si scandalizza dovrebbe anche avere una proposta alternativa per supportare la sua idea, altrimenti.. A scandalizzarci di quanto è marcio il mondo siamo bravi tutti.
beh prima cosa, per partire dalla BASE cioè dai primordi dell'educazione, spegnerei la tv. TUTTI i programmi che mi capita di guardare tra una peppa pig e l'altra, per non parlare delle pubblicità, spingono al sesso, all'esibizione, alla mercificazione, allo svilimento dell'atto sessuale, all'esasperazione della sessualizzazione che diventa più che altro una dimostrazione di forza e potere.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 mar 2014, 11:22

Si ma andare con una prostituta mi risultava essere attualmente considerato come sfruttamento. Io prostituta sono in regola (non con il fisco) tu cliente che mi paghi sfrutti il mio lavoro ergo sei sanzionabile. Io posso vendere, ma tu non puoi comprare.
Un po' come la mariuana. La puoi comprare, ma non te la possono vendere. :perplesso

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 11:27

Antolina80 ha scritto:Si ma andare con una prostituta mi risultava essere attualmente considerato come sfruttamento. Io prostituta sono in regola (non con il fisco) tu cliente che mi paghi sfrutti il mio lavoro ergo sei sanzionabile. Io posso vendere, ma tu non puoi comprare.
Un po' come la mariuana. La puoi comprare, ma non te la possono vendere. :perplesso
No Antolina, lo sfruttamento è quello del pappone.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 11:39

Qui trovate un quadro molto chiaro sulla regolamentazione della prostituzione in Europa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Prostituzione_in_Europa

Dal link qui sopra riporto la parte che riguarda l'Italia:

"Il Modello abolizionista consiste nel non punire la prostituzione né l'acquisto di prestazioni sessuali, ma al tempo stesso nel non regolamentarli, mentre si puniscono tutta una serie di condotte collaterali alla prostituzione (favoreggiamento, induzione, reclutamento, sfruttamento, gestione di case chiuse, etc.). Il sistema chiama lo Stato fuori dalla disputa, senza proibire o regolamentare l'esercizio della prostituzione, ma la vorrebbe scoraggiare attraverso la punizione di tutte le attività collaterali e la mancata regolamentazione. Questo modello è seguito dalla gran parte dei Paesi dell'Europa occidentale: Andorra, Armenia, Belgio, Bulgaria, Città del Vaticano, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Spagna."

Ulteriore chiarimento riguardo ai clienti: "fruire della prostituzione (ricevere prestazioni sessuali dietro pagamento): è legale nella gran parte dei Paesi europei. Solamente in Svezia, Norvegia e Islanda si è recentemente affermato un nuovo modello legislativo nel quale viene punito il "cliente".

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 24 mar 2014, 11:39

[quote="Giulia80

E per la cronaca:
2) chi dice che il quartiere a luci rosse di Amsterdam è un posto "carino" in cui curiosare, una meta turistica perché non si può andare ad Amsterdam senza farci un giro, un posto dove fare un giro anche con i bambini... ci pensi un po': camminare accanto a un abisso di disperazione senza capire nemmeno che cosa si sta guardando, è il risultato di una deumanizzazione totale delle persone che in quell'abisso si trovano, loro malgrado.

Premetto che il modello olandese non piace neanche me .
Mi sento qui chiamata in causa e non ho detto che è un posto carino da vedere, nè tantomento un posto da andarci a passeggio con dei bambini ( ne ho visti e sono indignati da quei genitori che li portano ), ma non venite a raccontarmi che se mettete piede in quella città non siete spinte dalla semplice curiosità di andare a vedere per un solo minuto quanto è "strana" questa cosa. Non ci credo!!
Per il resto quoto pienamente tutto ciò che ha detto fin ora. :ok
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2014, 11:43

lo fanno risultare anche atti osceni o altro. e se si fa salire la prostituta in auto diventa connivenza o favoreggiamento.
resta il fatto che se una persona viene obbligata a prostituirsi è schiavitù.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2014, 11:43

Sirena anch'io sono passata dal quartiere a luci rosse quando sono stata ad Amsterdam. Non avevo ancora figli, ci sono stata di pomeriggio e quindi l'ambiente era super tranquillo, come un normale altro quartiere della città. Gente a passeggio, bar con i tavolini all'aperto, nulla di insolito, a parte alcune signorine in vetrina.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 mar 2014, 11:44

Sirena io ci sono stata qualche volta. E nn solo per curiosità ma anche perché una delle cattedrali di ams si trova proprio nel quartiere o cm ci devi passare se arrivi dalla stazione e vai alla chiesa vecchia
Il problema divquel quartiere ancora di piú di quelli delle altre città é appunto che é diventato anche un attrazione turistica. Motivo in piú x quanto mi riguarda x eliminarlo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 mar 2014, 11:52

Il sistema chiama lo Stato fuori dalla disputa, senza proibire o regolamentare l'esercizio della prostituzione, ma la vorrebbe scoraggiare attraverso la punizione di tutte le attività collaterali e la mancata regolamentazione.

Come dire che lo Stato se ne lava le mani. A quel punto non sarebbe meglio prendere una posizione o pro o contro? :perplesso

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 24 mar 2014, 12:00

Ely lo sfruttamento della prostituzione è quello che dice Zzz: non è il cliente, è il magnaccia. C'è stato in Italia un blando tentativo di multare i clienti, ma è una cosa partita a livello comunale (in alcuni comuni tra cui Vicenza, per fare u esempio) che aveva come oggetto, vista l'impossibilità di regolamentare diversamente, proprio l'intralcio del traffico. Mandavano persino a casa le foto dell'auto incriminata. ovviamente anche questa cosa è finita in niente e, udite udite, non perchè fosse allucinante dover ricorrere all'intralcio del traffico per dire che non si pagano le prestazioni sessuali, ma perchè era una violazione della privacy.
Adesso c'è una proposta di legge che prevede di multare i clienti sempre passando per il sequestro del mezzo, ma tutte le associazioni che si occupano di tratta sono contrarie proprio perchè lo spirito della proposta è quello non di eliminare la prostituzione, ma solo di toglierla dalle strade per una questione di pubblico decoro, di fatto quindi riportando in auge la possibilità di ripristinare le case chiuse. Questo nonostante in Olanda e in Germania (eh sì, anche nella civilissima e quadratissima Germania) le case chiuse si stiano rivelando un regalone ai trafficanti e agli sfruttatori.

In Italia è legale prostituirsi ed è legale comprare prestazioni sessuali. è punito lo sfruttamento e per questo motivo non sono ammesse le "case chiuse".
D'altra parte mi ricordo ancora chi definì UTILIZZATORE FINALE un tale che le prostitute le faceva ballare a casa sua. Non vorrei parlare della persona in particolare, ma del clima che si respira intorno a questa cosa. Utilizzatore finale, manco stessimo parlando di una linea di autobus.

Antolina, la vicenda droghe leggere è un po' più complessa di così. Comunque sì, lo spirito dovrebbe essere quello di punire gli spacciatori piuttosto che i consumatori, quindi di proteggere la "vittima". è lo stesso nel caso della prostituzione. Il principio non è punire sempre chi vende, ma punire chi fa danno ad altri: per questo nel caso delle droghe è lo spacciatore, nel caso della prostituzione è il cliente. Più chiaro?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”