GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la prima nipotina....
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Re: la prima nipotina....
Scusate, ho scritto malissimo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- val978
- Silver~GolGirl®

si, è vero nei confronti del nipote, ma non nei confronti della donna che ha appena partorito e che potrò pure decidere se passare il suo tempo in compagnia della mamma o della suocera (o di entrambe o di nessuna delle due)ely66 ha scritto:peerchè, non è vero?qualcuna le ha detto che non doveva escludere i suoceri perchè sono nonni e hanno diritto anche loro ecc ecc ecc
- val978
- Silver~GolGirl®

si però distinguiamo (perchè finora non è stato fatto. forse nn l'ha fatto, per prima, proprio Hope) le esigenze della mamma nei primi tempi, e in generale le esigenze del bambino per tutta la vita.STEFI@VALERIO ha scritto:Val, però, fossero solo tre mesi. Mi pare, che in questo caso, si stia discettando delle future frequentazioni del bambino (non solo della mamma...) praticamente sino all'età scolareval978 ha scritto:si però ragazze, c'è il neonato che ha due genitori e siamo d'accordo, però c'è anche la mamma che ha le sue esigenze i suoi problemi e starà lei a casa col bambino per gran parte del giorno per almeno tre mesi, e sinceramente non darle la libertà di scegliere se frequentare di più la mamma o la suocera mi pare proprio iungiustoely66 ha scritto:Elezanga, non ho detto di tagliare i ponti![]()
eh... c'è che il figlio appena nato è DELLA MAMMA. e il papà viene spesso accantonato, mentre invece dovrebbe essere più coinvolto (chissà se ci sarebbero meno depressioni post parto o di piùInvece ci sono i nonni, c'è il futuro figlio, ma la coppia dov'è?)
e ribadisco che le chiavi non le darei a nessuno, solo al maritoE arrivati quel punto, i nonni saranno sempre più anziani e strani, il genero sicuramente non sarà guarito dalla pazzia.
Sono d'accordo con Ely sul fatto che se discorso analoghi fossero partiti da un uomo, apriti cielo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io faccio solo una considerazione: a meno di situazioni realmente gravi (e a parte il punto nebusolo sul cognato malato non mi sembra che nel comportamento dei suoceri ci sia nulla di particolare) io non vorrei mai mettere il mio compagno nella situazione di poter essere costretto a litigare con i suoi genitori per delle paturnie mie.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma nessuno vieta niente a nessuno eh??
però da quanto scritto, pare che la figlia i nonni paterni la vedranno se e quando la cartolina la porta il postino!!!!
insomma, hanno pure tirato su un figlio normale (e pare moooooolto lodato) e uno non "a posto" (e denigrato a manetta.. che bello) saranno anche persone insistenti, ma il loro figlio hope se l'è sposato no? quindi tanto male non sono. o si? mah..
però da quanto scritto, pare che la figlia i nonni paterni la vedranno se e quando la cartolina la porta il postino!!!!
insomma, hanno pure tirato su un figlio normale (e pare moooooolto lodato) e uno non "a posto" (e denigrato a manetta.. che bello) saranno anche persone insistenti, ma il loro figlio hope se l'è sposato no? quindi tanto male non sono. o si? mah..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- dandi
- Master~GolGirl®

quindi il sunto è:
mia mamma perchè è mia mamma viene a casa mia quando le pare perchè avrà le chiavi e non disturberà la bimba che dorme e perchè mi aiuterà senza pretendere nulla in cambio ed essendo mia mamma si può spupazzare la nipotina quanto le pare.
i miei suoceri no! loro dovranno telefonare 2 giorni prima e chiedere il permesso di vedere la loro prima nipotina però se prima mandano una lettera è meglio perchè il cellurare o telefono che suona disturba e non possono farle nessun regalo perchè potrà essere usato come arma psicologica nei confronti dei genitori della bambina...
quando ho partorito io mio suocero, che per inciso è molto restio alle manifestazioni d'affetto ed anche ai regali, veniva ogni giorno a vedere i suoi nipoti!!!!
mia mamma perchè è mia mamma viene a casa mia quando le pare perchè avrà le chiavi e non disturberà la bimba che dorme e perchè mi aiuterà senza pretendere nulla in cambio ed essendo mia mamma si può spupazzare la nipotina quanto le pare.
i miei suoceri no! loro dovranno telefonare 2 giorni prima e chiedere il permesso di vedere la loro prima nipotina però se prima mandano una lettera è meglio perchè il cellurare o telefono che suona disturba e non possono farle nessun regalo perchè potrà essere usato come arma psicologica nei confronti dei genitori della bambina...
quando ho partorito io mio suocero, che per inciso è molto restio alle manifestazioni d'affetto ed anche ai regali, veniva ogni giorno a vedere i suoi nipoti!!!!
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Quando ho partorito io, sono venuti tutti a trovarci a casa, mai chiuso la porta in faccia a nessuno, ma io ero sfranta e mio marito andava a lavorare lo stesso (non tutti si possono prendere ferie... rientrava alle 20 tutte le sere) e mia madre aveva le chiavi di casa perché l'entrata in casa nostra era un po' difficoltosa e lei arrivava (sempre annunciandosi, suonava pure il campanello, ma poi si apriva da sola) e mi aiutava un po', mi ha procurato dei reggiseni per l'allattamento, mi faceva un po' di spesa, mi aiutava un po' con le faccende. E non mi sono sentita una strega sfruttatrice, non è che mi abbia mantenuto la casa, mi aiutava e lasciava me a prendere le misure con il bambino, che da par suo, come tutti consigliano, stava attaccato come un'idrovora a sua madre, quindi veramente non era facilissimo gestirsi. Ora mi pare che si stia facendo un casus belli perché questa ragazza gradirebbe appoggiarsi a sua madre nel postpartum... la mia mi ha pure fatto una lavatrice, mentre io ero in ospedale, ora voi sareste ugualmente a vostro agio se la camicia da notte con cui avete partorito ve la lavasse vostro suocero anziché vostra madre?
Per la frequentazione dei nonni, ovvio che Hope dovrà trovare un modo che permetta a tutti e 4 i nonni di godersi la nipotina, per l'affidamento della bambina quando lei dovrà rientrare al lavoro, ci ragioneranno su, dopo che avranno visto anche come si comporta la bimba. Ma mi pare che lei tema che se i suoi suoceri hanno le chiavi, possano presentarsi sempre, mentre lei vorrebbe prendere un po' le misure con la sua condizione di neomamma, mentre da sua madre si aspetti un sostengo di tipo pratico, e vorrebbe renderlo, appunto, il più pratico possibile. Non mi pare un'ignominia, francamente.
Per la frequentazione dei nonni, ovvio che Hope dovrà trovare un modo che permetta a tutti e 4 i nonni di godersi la nipotina, per l'affidamento della bambina quando lei dovrà rientrare al lavoro, ci ragioneranno su, dopo che avranno visto anche come si comporta la bimba. Ma mi pare che lei tema che se i suoi suoceri hanno le chiavi, possano presentarsi sempre, mentre lei vorrebbe prendere un po' le misure con la sua condizione di neomamma, mentre da sua madre si aspetti un sostengo di tipo pratico, e vorrebbe renderlo, appunto, il più pratico possibile. Non mi pare un'ignominia, francamente.
- laura s
- Gold~GolGirl®

No, non si chiama baby parking, si chiama nido con part time verticale, informati meglio! Qui c'è il sito del nido di mia figlia:Hope80 ha scritto:Quello cui ti riferisci tu si chiama baby-parking....e il nome e' tutto un programma...e se permetti la mia professionalità di educatrice mi suggerisce che una frequenza discontinua del nido soprattutto se il bambino e' molto piccolo può creare problemi di ambientamento...se vuoi puoi criticarmi anche questo, ma sinceramente sono un po' stanca di stare a giustificare ogni parola che scrivo con persone che vogliono capire solo quello che gli fa comodo per attaccare e nondi certo per creare un dialogo costruttivo, quindi vi chiedo cortesemente di cniuderla qua.
http://www.coniglioblu.consorzioagora.it/
e ti assicuro che gli educatori, ottime persone di esperienza, dicevano che i bimbi a part time sono più facilmente inseriti di quelli full time.
Per me tu sei una persona molto rigida, e questo con un bambino in arrivo e da lavoratrice ti creerà una montagna di problemi. Non ti voglio attaccare, vorrei farti riflettere su quanti problemi assurdi ti fai ancora prima che si presentino. Io sono abituata a risolvere i problemi quando già li ho, quindi ad es. se mia figlia avesse avuto problemi di ambientamento al nido avrei visto che fare, tu i problemi li presumi ancora prima che ci siano, ti assicuro che non è una cosa utile, potrebbe essere una critica costruttiva come no, dipende da come la prendi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Primomaggio prendendo alla lettera il post, se la domanda è "vorrei dare le chiavi a mia mamma ma mio marito non vuole perchè ha paura che mia suocera si offenda, che faccio?" allora la risposta alla lettera per me è ovvia: alzi il chiul e apri la porta. Mica sei paralitica!
Se poi invece ne vogliamo fare un caso di rilevanza nazionale, vabbè, ma su è una belinata pazzesca!
Se invece lo leggiamo più allargato, a un discorso generale di chi deve tenere la bambina e chi no, allora si arriva ai post in merito che mi sembrano in realtà più centrati sul reale problema, che è a mio parere il fatto che Hope è in ansia per la gestione del suo ruolo di mamma (come lo siamo state tutte e comprensibilmente) e invece semplicemente di ammettere questa cosa come normale preferisce canalizzare ansie e inquietudini verso i suoceri, cosa secondo me poco utile e poco saggia, facendosi un milione di paranoie varie ed eventuali...
Se poi invece ne vogliamo fare un caso di rilevanza nazionale, vabbè, ma su è una belinata pazzesca!
Se invece lo leggiamo più allargato, a un discorso generale di chi deve tenere la bambina e chi no, allora si arriva ai post in merito che mi sembrano in realtà più centrati sul reale problema, che è a mio parere il fatto che Hope è in ansia per la gestione del suo ruolo di mamma (come lo siamo state tutte e comprensibilmente) e invece semplicemente di ammettere questa cosa come normale preferisce canalizzare ansie e inquietudini verso i suoceri, cosa secondo me poco utile e poco saggia, facendosi un milione di paranoie varie ed eventuali...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- primomaggio
- Master~GolGirl®

laura s, a me pare che Hope abbia fatto un minestrone di tanti stati d'animo diversi, ma pure noi ci siamo andate giù di brutto mescolando tutto quanto. Ho letto più volte la questione che dare le chiavi a sua madre sembrava il lasciapassare per la felicità di nonna, mentre per me era una questione di tipo meramente pratico. Pure io le ho detto che se lei non vuole darle ai suoceri e sa che potrebbero aversene a male, eviti di darle a sua madre, ma non ci ricamerei su chissà che storie.
Per il resto, io sono d'accordo con te che le situazioni si affrontano mano a mano che si presentano... quando ho iscritto al nido mio figlio aveva 20 giorni e mi pareva strana l'idea di vederlo al nido, ora che l'ha iniziato aveva 5 mesi e mezzo ed ero pronta all'idea, poi è stato felicissimo ed è stata un'ottima esperienza... penso che molto magone di Hope dipenda da questo, deve ancora viversela la sua bimba e le fa specie pensare già di doversene distaccare.
Quanto ai suoceri, di base resto dell'idea che i rapporti tra le persone si facciano in due, e se l'atteggiamento di Hope sarà eccessivamente prevenuta nei confronti dei suoi suoceri in qualità di futuri nonni, non penso nemmeno che loro siano necessariamente dei santi, che se lei è arrivata a questa situazione, vuol dire che pure loro un po' scassamaroni devono esserlo. Ma ciò non toglie che sono i nonni della sua bimba e gli amati genitori del suo amato marito, quindi bisogna che trovino il modo di venirne a capo.
Per il resto, io sono d'accordo con te che le situazioni si affrontano mano a mano che si presentano... quando ho iscritto al nido mio figlio aveva 20 giorni e mi pareva strana l'idea di vederlo al nido, ora che l'ha iniziato aveva 5 mesi e mezzo ed ero pronta all'idea, poi è stato felicissimo ed è stata un'ottima esperienza... penso che molto magone di Hope dipenda da questo, deve ancora viversela la sua bimba e le fa specie pensare già di doversene distaccare.
Quanto ai suoceri, di base resto dell'idea che i rapporti tra le persone si facciano in due, e se l'atteggiamento di Hope sarà eccessivamente prevenuta nei confronti dei suoi suoceri in qualità di futuri nonni, non penso nemmeno che loro siano necessariamente dei santi, che se lei è arrivata a questa situazione, vuol dire che pure loro un po' scassamaroni devono esserlo. Ma ciò non toglie che sono i nonni della sua bimba e gli amati genitori del suo amato marito, quindi bisogna che trovino il modo di venirne a capo.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

laura s, secondo me la risposta è ovvia, ma non quella che dai tu. Se vuole dare le chiavi alla mamma, perchè no? Se per lei e il marito non è un problema, basta, no? Ovvio che uno si può alzare e andare ad aprire, ma se uno entra senza rompere le balle ben venga. Sarò stata sfigata io, ma a me suonavano il campanello ogni volta che facevo la doccia/ la bimba dormiva/ si era cacata fino ai capelli. Se poi ti ritrovi una bambina svomitona come la mia non puoi fare proprio un bel niente mentre allatti, visto che Silvia non potevi maneggiarla un minimo che quella ti rigurgitava latte anche sul soffitto!
Che poi anche il padre debba avere voce in capitolo sono d'accordo fino ad un certo punto. I punti sulla patata ce li ha lui? Sta lui con le pezze tiepide sulle tette quando arriva la montata? Si alza lui ogni 3 ore (per quelle fortunate) per allattare? E' lui quello con il baby blues e le lacrime agli occhi ogni secondo? Che la pupa debba stare anche con gli altri nonni sono d'accordissimo (e non mi sembra che Hope abbia detto "loro non la vedranno mai"), però farsi aiutare da una persona fidata i primi tempi mi sembra una decisione molto saggia. E quella che l'ha partorita, le ha pulito il sedere per un po' di tempo, le ha comprato i primi assorbenti è la mamma non certo la suocera! I nonni avranno tutto il tempo del mondo per vedere sta bambina!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

OTAntolina80 ha scritto:primomaggio
laura s, secondo me la risposta è ovvia, ma non quella che dai tu. Se vuole dare le chiavi alla mamma, perchè no? Se per lei e il marito non è un problema, basta, no? Ovvio che uno si può alzare e andare ad aprire, ma se uno entra senza rompere le balle ben venga. Sarò stata sfigata io, ma a me suonavano il campanello ogni volta che facevo la doccia/ la bimba dormiva/ si era cacata fino ai capelli. Se poi ti ritrovi una bambina svomitona come la mia non puoi fare proprio un bel niente mentre allatti, visto che Silvia non potevi maneggiarla un minimo che quella ti rigurgitava latte anche sul soffitto!
Che poi anche il padre debba avere voce in capitolo sono d'accordo fino ad un certo punto. I punti sulla patata ce li ha lui? Sta lui con le pezze tiepide sulle tette quando arriva la montata? Si alza lui ogni 3 ore (per quelle fortunate) per allattare? E' lui quello con il baby blues e le lacrime agli occhi ogni secondo? Che la pupa debba stare anche con gli altri nonni sono d'accordissimo (e non mi sembra che Hope abbia detto "loro non la vedranno mai"), però farsi aiutare da una persona fidata i primi tempi mi sembra una decisione molto saggia. E quella che l'ha partorita, le ha pulito il sedere per un po' di tempo, le ha comprato i primi assorbenti è la mamma non certo la suocera! I nonni avranno tutto il tempo del mondo per vedere sta bambina!
Ecco, finalmente ci siamo arrivate. Finalmente è stato detto esplicitamente.
Quando nasce un figlio, il marito (e tutto ciò che lo contorna) conta, sì, ma sino a un certo punto
Perché diciamocelo, è solo la mamma ad aver sofferto le doglie del parto (mentre lui era semplicemente presente a godersi lo spettacolo ameno!); è solo lei che si alza di notte grazie al suo udito prodigioso; è solo la mamma ad allattare (e pazienza se la maggior parte dei pupetti che vedo in giro sono già muniti di biberon dalla più tenera infanzia…); è solo lei a pulire i sederi e i rigurgiti (operazione delicata e complessa). Insomma, la mamma è sempre la MAMMA, questo essere onnifacente e onnipotente, tutto il resto è un di più (salvo la mamma della mamma, naturalmente
Lei, quest’eroina del sacrificio tutto fa, e quindi, naturalmente, ha il controllo di tutto.
Peccato che, presto a tardi, in genere dopo l’anno dell’infante, ma alle volte anche prima, il piacere del controllo sfumi e questo essere dotato di poteri superiori si trasformi spesso in un’altrettanto super scassamaroni recriminante, con “lui” che dorme e non si alza, con “lui” che non aiuta e pensa solo a sé, con “lui” che non sa fare le cose minime che qualsiasi stupido sa fare
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

hope, perchè non fai restare la bimba a casa tua in modo che tua madre e il nonno possano alternarsi ogni settimana e occuparsi entrambi della nipotina??? in questo modo la bimba non dovrà essere sballottata a destra e sinistra e potranno godersela entrambi i nonni
per quanto riguarda le chiavi di casa, se tuo marito insiste nel darle anche ai genitori, allora ti conviene non darle a nessuno e amen... se invece non dice nulla buon per te (anche se io sinceramente, pur con l'ottimo rapporto che ho con mia madre non le leascerei mai le chiavi di casa mia per rispetto a mio marito).
per tutte le altre cose (regali dei suoceri, condizionamenti psicologici etc), quoto le altre... ora ti sembrano problemoni e cattiverie, ma sono sicura che una volta nata la bimba e avuta la situazione sotto controllo, vedrai le cose da un altro punto di vista e molto ridimensionate
per quanto riguarda le chiavi di casa, se tuo marito insiste nel darle anche ai genitori, allora ti conviene non darle a nessuno e amen... se invece non dice nulla buon per te (anche se io sinceramente, pur con l'ottimo rapporto che ho con mia madre non le leascerei mai le chiavi di casa mia per rispetto a mio marito).
per tutte le altre cose (regali dei suoceri, condizionamenti psicologici etc), quoto le altre... ora ti sembrano problemoni e cattiverie, ma sono sicura che una volta nata la bimba e avuta la situazione sotto controllo, vedrai le cose da un altro punto di vista e molto ridimensionate

- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Stefi, tu però soffri di paranoia da femminismo...STEFI@VALERIO ha scritto:OTAntolina80 ha scritto:primomaggio
Ecco, finalmente ci siamo arrivate. Finalmente è stato detto esplicitamente.
Quando nasce un figlio, il marito (e tutto ciò che lo contorna) conta, sì, ma sino a un certo punto.
Perché diciamocelo, è solo la mamma ad aver sofferto le doglie del parto (mentre lui era semplicemente presente a godersi lo spettacolo ameno!); è solo lei che si alza di notte grazie al suo udito prodigioso; è solo la mamma ad allattare (e pazienza se la maggior parte dei pupetti che vedo in giro sono già muniti di biberon dalla più tenera infanzia…); è solo lei a pulire i sederi e i rigurgiti (operazione delicata e complessa). Insomma, la mamma è sempre la MAMMA, questo essere onnifacente e onnipotente, tutto il resto è un di più (salvo la mamma della mamma, naturalmente).
in tutte le discussioni spingi sempre il solito tasto.
Ma scusa, il tuo di marito si è fatto tagliare e ricucire i testicoli, per solidarietà, così da essere uguale uguale a te?
Ha attaccato tuo figlio ai suoi capezzoli ogni X minuti fino a che non è riuscito (dopo, solitamente, candida, ragadi, ingorghi vari) a farsi venire una montata decente e ad allattare in maniera soddisfacente il bambino?
Si svegliava di notte a guardarti allattare, senza praticamente poter fare un ca**o , diciamocelo, per il puro e semplice gusto di perdere ore di sonno e fissarvi?
No perchè se lo ha fatto per me vince il premio del "padre parità dell'anno" eh!!!
Su, sii ragionevole e rileggi quello che ha scritto Anto e dimmi che non è vero che volente o nolente alcune cose sono -natura vuole- esclusivo appannaggio della madre?!?
Il tema non mi pare fosse -per niente- "padri che non fanno un tubo"
ma
"visto che certe cose le deve fare la puerpera, potrà almeno scegliere da chi diamine farsi aiutare?"
E qui, standing ovation a questa frase, che riassume il mio pensiero:
detto ciò torno IT e confermo quello che hanno detto ad Hope la maggior parte di voi: stai tranquilla che ti stai facendo delle seghe inutili e te ne accorgerai tra qualche mese quando rileggerai questa discussione.primomaggio ha scritto:la mia mi ha pure fatto una lavatrice, mentre io ero in ospedale, ora voi sareste ugualmente a vostro agio se la camicia da notte con cui avete partorito ve la lavasse vostro suocero anziché vostra madre?
Fidati e non ti arrabbiare se ti si prende un po' in giro, è che davvero poi ci si dimentica di quanto si è arrivate vicino alla follia a fine gravidanza
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- ely66
- Platinum~GolGirl®

mi sto sentendo maleChe poi anche il padre debba avere voce in capitolo sono d'accordo fino ad un certo punto. I punti sulla patata ce li ha lui? Sta lui con le pezze tiepide sulle tette quando arriva la montata? Si alza lui ogni 3 ore (per quelle fortunate) per allattare? E' lui quello con il baby blues e le lacrime agli occhi ogni secondo? Che la pupa debba stare anche con gli altri nonni sono d'accordissimo (e non mi sembra che Hope abbia detto "loro non la vedranno mai"), però farsi aiutare da una persona fidata i primi tempi mi sembra una decisione molto saggia. E quella che l'ha partorita, le ha pulito il sedere per un po' di tempo, le ha comprato i primi assorbenti è la mamma non certo la suocera! I nonni avranno tutto il tempo del mondo per vedere sta bambina!
la madre della puerpera E' una nonna. la madre del marito della puerpera E' una nonna. ma ... si ok, capito, se divorziate siete del partito "lo spolpo fino al midollo". brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
mio suocero non sa usare la lavatrice, cioè la fa partire ma mescola gli indumenti. però la fa. in compenso mia suocera per essere del tutto onesti, mi ha persino comperato due pigiami, perchè io mi ero portata due camicie da notte e la seconda non era utile.nocciolina ha scritto:
E qui, standing ovation a questa frase, che riassume il mio pensiero::primomaggio ha scritto:la mia mi ha pure fatto una lavatrice, mentre io ero in ospedale, ora voi sareste ugualmente a vostro agio se la camicia da notte con cui avete partorito ve la lavasse vostro suocero anziché vostra madre?
e dulcis in fundo, erano pure di mio gusto, con pantaloncino e maglietta, non pantalone lungo o camicia da notte da nonna papera
mia madre non sarebbe stata altrettanto brava.
quindi si, sono stata, sarei e sarò a mio agio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Guarda, la cosa che più mi colpisce nel tuo discorso non sono i testicoli di mio marito (lunga vita...nocciolina ha scritto: Stefi, tu però soffri di paranoia da femminismo...![]()
in tutte le discussioni spingi sempre il solito tasto.
Ma scusa, il tuo di marito si è fatto tagliare e ricucire i testicoli, per solidarietà, così da essere uguale uguale a te?
Ha attaccato tuo figlio ai suoi capezzoli ogni X minuti fino a che non è riuscito (dopo, solitamente, candida, ragadi, ingorghi vari) a farsi venire una montata decente e ad allattare in maniera soddisfacente il bambino?
Si svegliava di notte a guardarti allattare, senza praticamente poter fare un ca**o , diciamocelo, per il puro e semplice gusto di perdere ore di sonno e fissarvi?
No perchè se lo ha fatto per me vince il premio del "padre parità dell'anno" eh!!!
Su, sii ragionevole e rileggi quello che ha scritto Anto e dimmi che non è vero che volente o nolente alcune cose sono -natura vuole- esclusivo appannaggio della madre?!?
Il tema non mi pare fosse -per niente- "padri che non fanno un tubo"
ma
"visto che certe cose le deve fare la puerpera, potrà almeno scegliere da chi diamine farsi aiutare?"
E qui, standing ovation a questa frase, che riassume il mio pensiero:detto ciò torno IT e confermo quello che hanno detto ad Hope la maggior parte di voi: stai tranquilla che ti stai facendo delle seghe inutili e te ne accorgerai tra qualche mese quando rileggerai questa discussione.primomaggio ha scritto:la mia mi ha pure fatto una lavatrice, mentre io ero in ospedale, ora voi sareste ugualmente a vostro agio se la camicia da notte con cui avete partorito ve la lavasse vostro suocero anziché vostra madre?
Fidati e non ti arrabbiare se ti si prende un po' in giro, è che davvero poi ci si dimentica di quanto si è arrivate vicino alla follia a fine gravidanza
Ma non è che hai la coda di paglia? sarai mica tu il prototipo della scassamaroni che ho descritto?:risatina: perché è l'unica spiegazione possibile...
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

a me a leggere di tutta questa gente che va e viene per la casa di una donna che ha appena partorito mi fà stare male.
poi ognuno ha le sue esigenze, ma io posso testimoniare che anche da sole, anche con una bella episiotomia pulsante che ti fà zoppicare per un mese, anche con le emorroidi che se ci pensi dopo 2 anni ti parte una lacrimuccia, anche con le tette che sgorgano latte e fan male da quanto sono dure, sì riesce a fare tutto.
E dirò di più. Io da sola, con la mia bimba stavo benissimo. Avere mia mamma intorno, nonostante non facesse nulla di male, mi infastidiva. Idem ovviamente la suocera.
E loro consigli non richiesti, non me ne hanno mai dati. Non si sono mai improvvisate puericultrici, ostetriche e ahimé nemmeno donne delle pulizie.
A me bastava mi stessero alla larga tutti, tranne il mio compagno.
Accettavo madre e suocera per visite brevi, mezzora al max, che per fortuna si sono diradate sempre più.
Ero stanca e volevo solo riposare.
Le chiavi di casa, dunque me le sarei incollate alle mani pur di non darle a nessuno.
Va beh, alla fne di tutto dico a hope di rilassarsi e aspettare a mollare chiavi o programmare il post parto. che ne sai che magari da sola tu non stia tanto bene?
poi ognuno ha le sue esigenze, ma io posso testimoniare che anche da sole, anche con una bella episiotomia pulsante che ti fà zoppicare per un mese, anche con le emorroidi che se ci pensi dopo 2 anni ti parte una lacrimuccia, anche con le tette che sgorgano latte e fan male da quanto sono dure, sì riesce a fare tutto.
E dirò di più. Io da sola, con la mia bimba stavo benissimo. Avere mia mamma intorno, nonostante non facesse nulla di male, mi infastidiva. Idem ovviamente la suocera.
E loro consigli non richiesti, non me ne hanno mai dati. Non si sono mai improvvisate puericultrici, ostetriche e ahimé nemmeno donne delle pulizie.
A me bastava mi stessero alla larga tutti, tranne il mio compagno.
Accettavo madre e suocera per visite brevi, mezzora al max, che per fortuna si sono diradate sempre più.
Ero stanca e volevo solo riposare.
Le chiavi di casa, dunque me le sarei incollate alle mani pur di non darle a nessuno.
Va beh, alla fne di tutto dico a hope di rilassarsi e aspettare a mollare chiavi o programmare il post parto. che ne sai che magari da sola tu non stia tanto bene?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

no, scusate, non vorrei passasse il messaggio che volevo riportare la mia esperienza per dirvi "che brava che sono stata". Non volevo avesse quella piega. Semplicemente dicevo che nello sclero dei primi giorni io trovavo pace stando in solitudine con la mia bimba.
e magari potrebbe capitare anche a hope.
poi ognuno deve fare ciò che le renda la vita più semplice.
e magari potrebbe capitare anche a hope.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- ely66
- Platinum~GolGirl®

tipo "non mettere il carro davanti ai buoi"? o "take it easy"?SuzieQ ha scritto:
- mare143
- Master~GolGirl®

Adesso dirò una cosa impopolare: io in questa discussione leggo, è vero, tante paranoie da futura mamma sull'orlo di una crisi di nervi (e ci stanno tutte, eh!) però leggo anche tanto "buonismo"...anche quelli sono i nonni, l'opinione di tuo marito vale quanto la tua, certo che devi lasciare la bambina di 5 mesi al suocero per farlo contento...eddai, ma davvero volete dirmi che a tre settimane dal primo parto eravate così zen? Io no! E neanche al secondo
Quando è nata Arianna sono tornata dall'H il sabato, mio marito martedì è tornato a lavorare: usciva la mattina, tornava a pranzo, usciva di nuovo intorno alle 15 e tornava minimo alle 20.30.
Sua madre aveva preso il vizio di presentarsi verso le 14/14.30, con figlia all'epoca undicenne al seguito, e piazzarsi in casa mia (a rompere le b@lle, lo dico serenamente) a oltranza. Quando finalmente decideva di andarsene spesso mi mollava la figlia, con tanto di zaino e compiti da fare, che rimaneva a casa mia (sempre a rompere le b@lle) fino al ritorno di mio marito, che poi doveva uscire per riaccompagnarla a casa. Se non fosse che due volte su tre attaccava pipponi abominevoli perchè non voleva andare via, per cui magari restava anche a cena, e indovinate chi doveva uscire alle 22/23 a riaccompagnarla a casa? Mio marito, of course
Ovviamente questa è solo una delle cose simpatiche che facevano, ne avrei da raccontare all'infinito.
Inutile dire che dopo un pò ho sbroccato, ma di brutto, eh!
Risultato? Per il secondo figlio mi sono organizzata: videocitofono con telecamera ad ampio raggio (che funziona anche di notte, ovviamente) e se non si telefona prima per avvisare io NON APRO (e gliel'ho detto chiaramente). Visite preferibilmente negli orari in cui è in casa mio marito (è sua madre, che se la smazzi lui) e cmq non più di una volta a settimana, al telefono non le rispondo mai (al telefono di casa ho messo appositamente il chi è. Mio marito tutte queste cose le sa, eh!).
Liberissime di pensare che io sono una str@nza e mio marito un mentecatto, ma vi assicuro che a volte diventa questione di sopravvivenza. E cmq di far sfasciare la mia famiglia per far contenta la suocera non mi sembrava il caso (e a mio marito neanche!).
Ora magari la situazione di Hope sarà diversa, magari i suoceri la stupiranno in positivo (o in negativo?
) però in questo momento secondo me la sua tranquillità di futura mamma dovrebbe venire prima (ma moooolto prima) di quella dei suoceri e prima di tutti i teoremi sulla parità tra nonni.
Per questo le ho consigliato, e continuo a consigliarle, di parlare chiaramente col marito.
Ok, aprite il fuoco

Quando è nata Arianna sono tornata dall'H il sabato, mio marito martedì è tornato a lavorare: usciva la mattina, tornava a pranzo, usciva di nuovo intorno alle 15 e tornava minimo alle 20.30.
Sua madre aveva preso il vizio di presentarsi verso le 14/14.30, con figlia all'epoca undicenne al seguito, e piazzarsi in casa mia (a rompere le b@lle, lo dico serenamente) a oltranza. Quando finalmente decideva di andarsene spesso mi mollava la figlia, con tanto di zaino e compiti da fare, che rimaneva a casa mia (sempre a rompere le b@lle) fino al ritorno di mio marito, che poi doveva uscire per riaccompagnarla a casa. Se non fosse che due volte su tre attaccava pipponi abominevoli perchè non voleva andare via, per cui magari restava anche a cena, e indovinate chi doveva uscire alle 22/23 a riaccompagnarla a casa? Mio marito, of course
Ovviamente questa è solo una delle cose simpatiche che facevano, ne avrei da raccontare all'infinito.
Inutile dire che dopo un pò ho sbroccato, ma di brutto, eh!
Risultato? Per il secondo figlio mi sono organizzata: videocitofono con telecamera ad ampio raggio (che funziona anche di notte, ovviamente) e se non si telefona prima per avvisare io NON APRO (e gliel'ho detto chiaramente). Visite preferibilmente negli orari in cui è in casa mio marito (è sua madre, che se la smazzi lui) e cmq non più di una volta a settimana, al telefono non le rispondo mai (al telefono di casa ho messo appositamente il chi è. Mio marito tutte queste cose le sa, eh!).
Liberissime di pensare che io sono una str@nza e mio marito un mentecatto, ma vi assicuro che a volte diventa questione di sopravvivenza. E cmq di far sfasciare la mia famiglia per far contenta la suocera non mi sembrava il caso (e a mio marito neanche!).
Ora magari la situazione di Hope sarà diversa, magari i suoceri la stupiranno in positivo (o in negativo?
Per questo le ho consigliato, e continuo a consigliarle, di parlare chiaramente col marito.
Ok, aprite il fuoco
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*