GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come ti vesto la creatura
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Re: come ti vesto la creatura
per carità: ma lui si metterebbe anche pantaloni gialli, maglietta rossa e felpa verde con scarpe blu. o si metterebbe le maniche corte a gennaio e gli stivali da pioggia col sole. e poi intervengo come genitore: dal momento che un cappello del genre volerebbe via in 6 secondi alla prima arietta, si cucca quello elasticizzato che gli copre le orecchie. per accontentarlo su una cosa che piace a lui, può averlo di spiderman.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Non ho letto tutto, perdonatemi.
Veronica è piccola. Finchè non è stata in grado di stare in piedi, tutine con i piedini o pagliaccetti in estate, che secondo me sono la cosa più comoda.
Adesso che inizia a fare i primi passettini, magliette con manica lunga, pantaloni e felpa o maglioncino. Sto riutilizzando alcune delle cose di Roberta, quindi cose comode, che possano andare tranquillamente in lavatrice e che anche se si dovessero macchiare indelebilmente non mi verrebbe la sincope.
Roberta, che su certe cose è fissata e ha un suo preciso codice da rispettare, per fortuna sul vestiario non ha fisse particolari, se non la comodità.
Quindi la sua tenuta settimanale è pantaloni in cotone con l'elastico in vita, maglietta a manica lunga, felpa. Il venerdì mette la tuta perchè ha psicomotricità (ma io concepisco la tuta solo per psicomotricità e ginnastica, per il resto la penso come Chiarasole).
No paillettes, no fiocchi, no rosa, no strass, no HK (non le piacciono), no balze. A lei piacciono il giallo e l'arancione e gli animali, quindi se trovo cose con quei colori o con disegni di animali l'accontento. Ma se non riesco, non si pone minimamente il problema. I suoi vestiti sono tendenzialmente colorati a facilmente abbinabili. Io poi ho una predilezione mia per le cose tinta unita e quindi mi accorgo che tendo a comprare abiti tinta unita anche per lei. Ma finora non si è mai lamentata.
Nel fine settimana, le metto qualcosa di meno "basic" più che altro per la temperatura: alla scuola materna fa veramente caldo. Quindi pantaloni morbidi, ma magari con bottone e cerniera (tanto adesso sa allacciarli e slacciarli), maglioncino invece che felpa. E se andiamo da mia mamma a Brescia, o se c'è qualche festa, abitino un po' più elegante. Ha un completo tunica blu pavone e leggings dello stesso colore, uno smanicato liscio in velluto bianco, un completo gonna/camicia nera a fiorellini.
Come scarpe ha quelle da scuola materna, quindi tipo sneakers leggere perchè fa caldo e un paio di scarpe con il pelo e le stringhe per quando, invece, usciamo noi.
Veronica è piccola. Finchè non è stata in grado di stare in piedi, tutine con i piedini o pagliaccetti in estate, che secondo me sono la cosa più comoda.
Adesso che inizia a fare i primi passettini, magliette con manica lunga, pantaloni e felpa o maglioncino. Sto riutilizzando alcune delle cose di Roberta, quindi cose comode, che possano andare tranquillamente in lavatrice e che anche se si dovessero macchiare indelebilmente non mi verrebbe la sincope.
Roberta, che su certe cose è fissata e ha un suo preciso codice da rispettare, per fortuna sul vestiario non ha fisse particolari, se non la comodità.
Quindi la sua tenuta settimanale è pantaloni in cotone con l'elastico in vita, maglietta a manica lunga, felpa. Il venerdì mette la tuta perchè ha psicomotricità (ma io concepisco la tuta solo per psicomotricità e ginnastica, per il resto la penso come Chiarasole).
No paillettes, no fiocchi, no rosa, no strass, no HK (non le piacciono), no balze. A lei piacciono il giallo e l'arancione e gli animali, quindi se trovo cose con quei colori o con disegni di animali l'accontento. Ma se non riesco, non si pone minimamente il problema. I suoi vestiti sono tendenzialmente colorati a facilmente abbinabili. Io poi ho una predilezione mia per le cose tinta unita e quindi mi accorgo che tendo a comprare abiti tinta unita anche per lei. Ma finora non si è mai lamentata.
Nel fine settimana, le metto qualcosa di meno "basic" più che altro per la temperatura: alla scuola materna fa veramente caldo. Quindi pantaloni morbidi, ma magari con bottone e cerniera (tanto adesso sa allacciarli e slacciarli), maglioncino invece che felpa. E se andiamo da mia mamma a Brescia, o se c'è qualche festa, abitino un po' più elegante. Ha un completo tunica blu pavone e leggings dello stesso colore, uno smanicato liscio in velluto bianco, un completo gonna/camicia nera a fiorellini.
Come scarpe ha quelle da scuola materna, quindi tipo sneakers leggere perchè fa caldo e un paio di scarpe con il pelo e le stringhe per quando, invece, usciamo noi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io ho una figlia maniaca delle scarpe 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

pensa che di quelle salopette ne ho addirittura due uguali, perchè gli piaceva così tanto che dovevo lavarne una e intanto mettergli l'altra! e non ti dico la sofferenza di comprarle, Chicco a prezzo pieno due salopette di felpaAri ha scritto:ma è proprio così o sei tu che lo vedi così?Giulia80 ha scritto:è più lui vestito da idraulico!
perchè non fai un esperimento?
portalo da H&M e digli che può scegliere lui i suoi vestiti.
potrebbe stupirti...
Posto che io non porto quasi mai i bambini a fare la spesa dei vestiti, che io faccio a blocchi per tutti, me e marito compresi. Capita che lo porti con me da H&M (e per molte ragioni solo lì) perchè sto aspettando un saldo o perchè proprio mi serve qualcosa che non ho trovato. In quei casi lui gira per il negozio e chiede: chiede le magliette con i personaggi dei fumetti, adesso è in fissa per spiderman e per cars. Poi si prova tutto quello che riesce, quindi i cappelli, i guanti e via così. E alla fine se frega. Per ora non ha mai fatto un capriccio, proprio non gli interessa. FInchè dura...
Elisa non la menziono perchè quando viene con me in negozio la devo tenere nel passeggino, altrimenti mi scappa e nana com'è mi sparisce sotto la roba appesa. Ma anche lei non ha mai avanzato richieste.
Finora.
Ah, le scarpe le compro io in outlet talmente incasinato che non li porto. Le compro, le porto a casa, le provano e se non vanno bene le riporto indietro e le cambio. Io da sola.
Questo perchè devo scegliere il plantare giusto e non le principesse o spiderman, non ho voglia di diventare pazza in un negozio caldissimo e affollatissimo e soprattutto perchè uso la stessa marca e lo stesso modello da sempre e quindi so che numero comprare. Finora ho cambiato due sole volte dei sandali per l'estate.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Miki sta bene con tutto.
E' perfetto.
sia fisicamente che in viso. davvero non trovo difetti, è uno di quei tipi fortunati che starebbe bene anche con un sacco di iuta tagliato. Quindi qualsiasi cosa metta, sta bene. E si, al parco può sporcare anche i jeans Armani J. o le polo RL.
Vittoria ha il pancione sporgente e il viso tondo come una palla. ma è piccola quindi me ne frego e la vesto anche con gonnelline e magliettine che la fasciano e che non le rendono certamente giustizia.
e anche lei può mettere tutto e sporcare tutto, tanto le cose durano al massimo una stagione per lei quindi non ha veramente senso tenerle nel cassetto e farle finre in cantina.
E' perfetto.
sia fisicamente che in viso. davvero non trovo difetti, è uno di quei tipi fortunati che starebbe bene anche con un sacco di iuta tagliato. Quindi qualsiasi cosa metta, sta bene. E si, al parco può sporcare anche i jeans Armani J. o le polo RL.
Vittoria ha il pancione sporgente e il viso tondo come una palla. ma è piccola quindi me ne frego e la vesto anche con gonnelline e magliettine che la fasciano e che non le rendono certamente giustizia.
e anche lei può mettere tutto e sporcare tutto, tanto le cose durano al massimo una stagione per lei quindi non ha veramente senso tenerle nel cassetto e farle finre in cantina.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

anche la mia.ishetta ha scritto:Io ho una figlia maniaca delle scarpe
E' uno dei primi ricordi che ho di lei: Vittoria con una sfilza di scarpe davanti e gli occhi che le brillano
e stamattina si è rifiutata di mettersi i jeans skinny con gli ugg.
ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- chiarasole
- Master~GolGirl®

mia figlia ha iniziato a camminare a 18 mesifloddi ha scritto:anche la mia.ishetta ha scritto:Io ho una figlia maniaca delle scarpe
E' uno dei primi ricordi che ho di lei: Vittoria con una sfilza di scarpe davanti e gli occhi che le brillano![]()
e stamattina si è rifiutata di mettersi i jeans skinny con gli ugg.
ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
in compenso alla stessa eta' si metteva le scarpe (i polacchini numero 18 adatti ai primi passi, non avevano neanche un orpello tranne una fascia un po' lucida sul lato), e iniziava a girare il piedino dicendo "Ello, Ello" (bello, bello)
adesso ha degli stivali di HM e degli stivali tipo vernice che mette con le gonne, li mette anche per andare all'asilo visto che e' capace di metterli e togliergli senza problemi quando fanno ginnastica e devono mettere le scarpine da palestra.
Oppure scarpe da ginnastica tipo nike, bianche o nere con disegni non troppo evidenti
evitiamo solo le scarpe con le stringhe visto che non sa allacciarle e slacciarle da sola
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???floddi ha scritto: ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
Io son stata una tardona fin verso i 12 anni, mai scelto nulla. Trovavo le cose nell'armadio con gli abbinamenti già fatti e quelle mi mettevo.
E adesso sono scandalizzata dai miei vicini che hanno due figlie di 3 e 5 anni alle quali è permesso vestirsi da sole. Quindi spesso sono vestite da fatine (la grande anche per andare a scuola!!!) o in maniche corte col giubbino di jeans a gennaio o con gli stivali col pelo a giugno. La mamma sostiene che devono imparare a vestirsi da sole e a giudicare cose è adatto. Io sono basita: possibile che lasci uscire tuo figlio di casa in condizioni pietose??? (Floddi, ho chiaro che non è il tuo caso) Io non ci credo che così imparano a vestirsi adeguatamente da soli. Per me vestirsi fa parte dell'educazione in generale. E come tale, ti starà molto stretta all'inizio, a un certo punto agirai per contrapposizione e sarai grande quando sarai in grado di fare di testa tua motivando quello che fai con qualcosa che non sia quello che io chiamo il basso istinto del Neanderthal.
Insomma, io capisco uno spazio di libertà interiore e personale. Lo approvo e cerco di lasciarlo ai mie figli. Ma se il mio ruolo di genitore è quello di educare, questo non passa per il lasciarti libero di fare quello che vuoi tu.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- chiarasole
- Master~GolGirl®

scusate mi e' partito l'invio prima che finisse.
non ha ballerine, visto che le perdere mentre cammina
in inverno usa gli stivali sotto le gonne
in primavera autunno scarpe meno accollate con il velcro, che pero' vanno bene anche sotto le gonne
in tutto ha
2 paia di stivali
1 polacchino un po' piu' elegante (che va bene sotto le gonne, ma se vuole va anche sotto i jeans)
1 paio di scarpe tipo nike
scarponcini da neve e stivali da pioggia
Fabio ha
2 paia di scarpe con il velcro
un paio di scarpe piu' eleganti ocn le stringhe
due paia di scarpe da ginnastica tipo converse
quindi con poco sono sicura che osno sempre abbinati ai vestiti, carini, e sopratutto con i piedini caldi e comodi
mettiamoci poi che hanno il piede che cresce a rallentatore, le scarpe gli durano anche tanto
fabio ha il 29, elisa il 26. e prendono un numero o due all'anno
penso sia genetica, io sono tappa e ho il 37. mio marito e' 1.75 ma porta il 40 (mia solrella a 10 anni aveva ancora il 29, adesso ha il 37 come me)
non ha ballerine, visto che le perdere mentre cammina
in inverno usa gli stivali sotto le gonne
in primavera autunno scarpe meno accollate con il velcro, che pero' vanno bene anche sotto le gonne
in tutto ha
2 paia di stivali
1 polacchino un po' piu' elegante (che va bene sotto le gonne, ma se vuole va anche sotto i jeans)
1 paio di scarpe tipo nike
Fabio ha
2 paia di scarpe con il velcro
un paio di scarpe piu' eleganti ocn le stringhe
due paia di scarpe da ginnastica tipo converse
quindi con poco sono sicura che osno sempre abbinati ai vestiti, carini, e sopratutto con i piedini caldi e comodi
mettiamoci poi che hanno il piede che cresce a rallentatore, le scarpe gli durano anche tanto
fabio ha il 29, elisa il 26. e prendono un numero o due all'anno
penso sia genetica, io sono tappa e ho il 37. mio marito e' 1.75 ma porta il 40 (mia solrella a 10 anni aveva ancora il 29, adesso ha il 37 come me)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Se ti consola, i vestiti a Roberta li compro io online sul sito di Kiabi. Oppure vado in negozio, ma da sola. Scelgo io.Giulia80 ha scritto:ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???floddi ha scritto: ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
Io son stata una tardona fin verso i 12 anni, mai scelto nulla. Trovavo le cose nell'armadio con gli abbinamenti già fatti e quelle mi mettevo.
E adesso sono scandalizzata dai miei vicini che hanno due figlie di 3 e 5 anni alle quali è permesso vestirsi da sole. Quindi spesso sono vestite da fatine (la grande anche per andare a scuola!!!) o in maniche corte col giubbino di jeans a gennaio o con gli stivali col pelo a giugno. La mamma sostiene che devono imparare a vestirsi da sole e a giudicare cose è adatto. Io sono basita: possibile che lasci uscire tuo figlio di casa in condizioni pietose??? (Floddi, ho chiaro che non è il tuo caso) Io non ci credo che così imparano a vestirsi adeguatamente da soli. Per me vestirsi fa parte dell'educazione in generale. E come tale, ti starà molto stretta all'inizio, a un certo punto agirai per contrapposizione e sarai grande quando sarai in grado di fare di testa tua motivando quello che fai con qualcosa che non sia quello che io chiamo il basso istinto del Neanderthal.
Insomma, io capisco uno spazio di libertà interiore e personale. Lo approvo e cerco di lasciarlo ai mie figli. Ma se il mio ruolo di genitore è quello di educare, questo non passa per il lasciarti libero di fare quello che vuoi tu.
E la mattina li prendo io dall'armadio.
Lei non obietta. Al massimo rompe se secondo lei qualcosa che le faccio indossare è scomodo.
Se e quando inizierà a esprimere pareri personali, mi porrò il problema.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Giulia i bambini di oggi sono precoci. Anche Marina sceglie da un bel po' cosa indossare, ma lei nell'armadio ha tutto coordinabile, quindi dove pesca pesca bene.
I vestiti da fatina per la scuola per me no, ma se andiamo a ripescare il post dove si discuteva se fosse giusto che un maschio andasse a scuola in gonna per esprimere il proprio se... allora si deve accettare la bimba vestita da fatina, no?
I vestiti da fatina per la scuola per me no, ma se andiamo a ripescare il post dove si discuteva se fosse giusto che un maschio andasse a scuola in gonna per esprimere il proprio se... allora si deve accettare la bimba vestita da fatina, no?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Scarpe: Roberta ha il 25 e prende un numero all'anno. Come dicevo, ha due paia di scarpe, una da scuola materna e una no.
Veronica non ha scarpe, per ora.
Veronica non ha scarpe, per ora.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Nì. Nel senso che secondo non è giusto darla vinta a prescindere perchè "al bambino piace così". Allora anche le maniche corte a gennaio, anche gli stivali col pelo a giugno o la minigonna con le scritte sulle chiappe.R2D2 ha scritto:Giulia i bambini di oggi sono precoci. Anche Marina sceglie da un bel po' cosa indossare, ma lei nell'armadio ha tutto coordinabile, quindi dove pesca pesca bene.
Ma non è nemmeno giusto andare avanti a oltranza se si capisce che dietro c'è una richiesta vera, motivata da qualcosa di reale. Continuo a pensare che per motivare ci voglia una certa consapevolezza che, a prescindere dalla precocità dei bambini d'oggi, non si ha a tre e cinque anni.
Penso che l'equilibrio sia delicato e che ogni caso è a sè.
Ma se parliamo in generale, NO, a scuola vestita da fata Elisa non ci va; e non ci va Francesco con la gonna.
Certe decisioni di prendono da grandi, da soli e senza il permesso dei genitori. Se ti occorre il mio permesso, allora sei piccolo per decidere tu. è come voler fare la rivoluzione chiedendo prima ai carabinieri.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Ce lo siamo già dette, ma davvero siamo gemelle separate alla nascita!Topillo ha scritto: Se ti consola, i vestiti a Roberta li compro io online sul sito di Kiabi. Oppure vado in negozio, ma da sola. Scelgo io.
E la mattina li prendo io dall'armadio.
Lei non obietta. Al massimo rompe se secondo lei qualcosa che le faccio indossare è scomodo.
Se e quando inizierà a esprimere pareri personali, mi porrò il problema.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ari
- Platinum~GolGirl®

immagino che dipenda dai bambini, però sì, capita!Giulia80 ha scritto:ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???floddi ha scritto: ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
sinceramente non ricordo di preciso quando sara ha cominciato ad essere selettiva nell'abbigliamento... con le scarpe comunque ha iniziato molto presto.
il suo primo paio di scarpe l'ha scelto verso i 2 anni.
per i colori mi sembra che la fissa sia iniziata con l'ingresso alla scuola dell'infanzia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- marby
- Master~GolGirl®

ui
Nel fine settimana io e Sofia scegliamo insieme i vestiti, mentre per i giorni di asilo glieli preparo io e lei non obietta (anche perchè la mattina mentre si veste praticamente dorme in piedi
).
L'altro giorno avevo lasciato la tuta per Pietro alla baby sitter dando per scontato che gli avrebbe messo le scarpe da ginnastica...invece gli ha messo gli scarponcini
Cosa per me abbastanza inquietante
però mi sa che sono io ad essere "demodè", perchè in giro vedo orde di ragazzini con i pantaloni della tuta infilati dentro gli anfibi 
L'altro giorno avevo lasciato la tuta per Pietro alla baby sitter dando per scontato che gli avrebbe messo le scarpe da ginnastica...invece gli ha messo gli scarponcini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

non sono d'accordo.Giulia80 ha scritto:Continuo a pensare che per motivare ci voglia una certa consapevolezza che, a prescindere dalla precocità dei bambini d'oggi, non si ha a tre e cinque anni.
una volta sara piangeva disperata per una cosa che secondo me non aveva senso e io cercavo di consolarla appunto spiegandole l'insensatezza del motivo percui piangeva e lei mi ha totalmente spiazzato dicendomi "io piango per il MIO motivo, non per il tuo!"
i bambini hanno la LORO consapevolezza, che non necessariamente segue le regole degli adulti, ma che è forte, determinata e formata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io credo che sì, un po' dipenda dal carattere, e un po', come dice Chiarasole per i tacchi, anche da quello che vedono a casa.Ari ha scritto:immagino che dipenda dai bambini, però sì, capita!Giulia80 ha scritto:ecco, ma fatemi capire: si arriva al punto in cui scelgono davvero cosa mettersi così presto???floddi ha scritto: ha voluto la felpa dei barbapapà, con una gonnellina rosa che non ci azzecca nulla.
sinceramente non ricordo di preciso quando sara ha cominciato ad essere selettiva nell'abbigliamento... con le scarpe comunque ha iniziato molto presto.
il suo primo paio di scarpe l'ha scelto verso i 2 anni.
per i colori mi sembra che la fissa sia iniziata con l'ingresso alla scuola dell'infanzia.
Le mie bambine mi vedono sempre comoda e poco attenta a fronzoli e orpelli di ogni sorta.
E inoltre, almeno Roberta, per Veronica vedremo, è fastidiosissima, odia tutto quello che la limita nei movimenti.
Mettendo insieme le due cose, si ottiene che stamattina lei è andata all'asilo con pantaloni di cotone grigi (ecco, pur odiando il grigio, non fa un plissé se le tiro fuori dei pantaloni di quel colore) con l'elastico in vita, maglietta tutta gialla a manica lunga, felpa arancione con gatto bianco.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

- marby
- Master~GolGirl®

Io ho un paio di Jeans di Eddie Pen che avevo preso qualche anno fa per Sofia (rigorosamente ai saldidemi ha scritto: Anche Sam di gambe è molto magro , infatti gli compro jeans stretti, ma ho trovato una marca che gli calza a pennello, la Eddie Pen.
L'avete mai provata?
Ecco, siccome ora anche per i maschietti vanno di moda i jeans un pò strettini....adesso li ho "riciclati" per Pietro
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.