GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da floddi » 22 giu 2011, 16:23

ci610 ha scritto:
Melissa ha scritto:Funziona cosi a Roma? No perchè qui a Venezia anche i figli delle casalinghe vanno alla statale :domanda
no, qui se non lavori hai meno punti di chi lavora
idem a parma.
se non si lavora in due col cavolo che ti prendono il bambino al pubblico.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 giu 2011, 16:24

A Roma se uno dei genitori non lavora, puoi scordasti la scuola pubblica
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 giu 2011, 16:24

piciola24 ha scritto:
esiste la remota possibilità di dimezzare il mutuo
Aohhhhhh allora????
800 diviso 2= 400 quindi 2.100- 400 quanto fa?????????????
io non volgio sentirmi dire "VAI E FAI" ma mi piacerebbe che chi scrive nell'intento di darmi un consiglio dal proprio punto di vista almeno legga quello che scrivo!
scusa piciola, ti parla una che la scelta che hai in mente tu non la farebbe, ma il punto non è QUANTI SOLDI HAI A DISPOSIZIONE perchè solo tu puoi sapere se ti bastano o no... giusto?

la discussione ha fatto emergere nuove domande, rispondendo le quali potresti capire meglio... le domande sono:

1) la scelta ha un certo rischio: sei disposta a correrlo?
2) la scelta è un po' "sessista" (termine pessimo ma non ne trovo uno migliore): sei disposta a dipendere da tuo marito al 100% e lui a sostenere al 100% l'onere della famiglia?
There must be some kind of way out of here ...

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 22 giu 2011, 16:25

A Roma i nidi, visto che sono troppo pochi, vanno con il punteggio, se uno dei due genitori è a casa e quindi con la possibilità di badare al figlio senza mandarlo al nido, hai un punteggio talmente schifoso che praticamente e certo che non te lo prenderanno mai, lo so è una politica del cavolo, ma questa subiamo, una ragazza che era al corso pre parto con me, visto che l'avevano licenziata e aveva trovato un lavoretto in nero, non le hanno preso il figlio e lei non sapeva dove sbattere la testa, considerando che genitori e suoceri erano a napoli, tanto che alla fine si sono ritrasferiti là....la vera giustizia sociale, poi ci domandiamo quanti figli possiamo fare!!!! Ma qui aprirei io una polemica :martello
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 22 giu 2011, 16:25

Pipa ha scritto:
piciola24 ha scritto:
esiste la remota possibilità di dimezzare il mutuo
Aohhhhhh allora????
800 diviso 2= 400 quindi 2.100- 400 quanto fa?????????????
io non volgio sentirmi dire "VAI E FAI" ma mi piacerebbe che chi scrive nell'intento di darmi un consiglio dal proprio punto di vista almeno legga quello che scrivo!
Ma...scusami "remota possibilità" significa che è una cosa assolutamente non sicura.
I calcoli che fai prevedono già invece questa cosa come assodata. :domanda
quando ho scritto questo post forse mi sono espressa male allora e mi dispiace....
il fatto di avere probabilmente la possibilità di avere un'entrata x poter parzialmente estinguere una parte di mutuo è ASSOLUTAMENTE correlata all'abbandono del lavoro
ღ Alessia mamma pazza d'amore per ღ
♥ Flavio 18/09/07 ♥ & ♥ Eva 12/06/09 ♥

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 giu 2011, 16:30

piciola24 ma lei non ha sminuito il tuo "problema". Mica voglio fare l'avvocato di Ci però davvero lei ha posto una domanda, a cui si poteva rispondere o meno ma la polemica non l'ha sollevata lei.
Comunque...tornando in tema, io non avevo capito i conti all'inizio, poi hai chiarito che i 1.700 sarebbero puliti, già tolto il mutuo e ok.
Quello che non mi è chiaro (e mica per farti i conti in tasca eh?) è il fatto dell'abbassamento della rata del mutuo. E' remota come hai scritto questa possibilità oppure hai sbagliato termine ed è cosa che potete fare sicuramente?
Sono 400 euro che alla fine secondo me fanno una bella differenza.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 22 giu 2011, 16:32

Come già detto, io sono del parere che il problema non è solo economico, ossia, almeno basandomi su me stessa, quando credo e voglio qualcosa, non c'è nulla che non mi fa raggiungere l'obiettivo, da quel che scrive piciola, quel che intende fare, la casalinga, che sia discriminante per alcune donne (compresa me), che sia un rischio economico, che non le permetta una indipendenza economica, non le importo un fico secco, lei è nata per fare la mamma a tempo pieno, questa la realizza e la fa sentire una donna soddisfatta, quindi sono pronta a scommetterci che ce la farà e senza rimpianti .... VAI PICIOLA, non lo condivido ma hai tutto il mio appoggio!!!! :yeee :yeee
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 22 giu 2011, 16:32

pipa ti spiego x bene...
mio padre ha della terra in umbria passata fabbricabile.
la venderà x dividerla tra me e mio fratello.
Quindi tutto è avere l'ok finale del comune x la vendita, venderla, e suddividere il ricavato e vedere come agire sul mutuo...tutto qui :ok

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 22 giu 2011, 16:35

ALTAMAREA ha scritto:Come già detto, io sono del parere che il problema non è solo economico, ossia, almeno basandomi su me stessa, quando credo e voglio qualcosa, non c'è nulla che non mi fa raggiungere l'obiettivo, da quel che scrive piciola, quel che intende fare, la casalinga, che sia discriminante per alcune donne (compresa me), che sia un rischio economico, che non le permetta una indipendenza economica, non le importo un fico secco, lei è nata per fare la mamma a tempo pieno, questa la realizza e la fa sentire una donna soddisfatta, quindi sono pronta a scommetterci che ce la farà e senza rimpianti .... VAI PICIOLA, non lo condivido ma hai tutto il mio appoggio!!!! :yeee :yeee
che belle parole :cuore
non solo xke mi sproni verso quello che me me è giusto, ma xke lo hai scritto proprio in maniera........semplice!
grazie (mi scende la lacrimiccia) anche se non ti conosco e non mi conosci hai saputo trovare davvero delle parole bellissime
grazie ancora di cuore

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 giu 2011, 16:48

Oddio, non volevo sapere nel dettaglio le tue cose, solo capire la storia del mutuo!
Comunque con 1700 euro puliti sicuri direi che si può vivere tranquillamente e forse pure mettere da parte qualcosa per eventuali imprevisti.
Personalmente posso dire che non farei mai una scelta del genere perchè io mamma full-time mi ci vedo, ma casalinga full-time proprio no!
L'ho fatto per cause di forza maggiore per quasi due anni e stavo letteralmente sbiellando (anche perchè comunque le pupe andavano a scuola e quindi ero a casa sola per la maggiorparte del tempo).
Capisco però da quanto hai scritto che per te è un desiderio veramente forte e, se tuo marito ti appoggia, direi di lanciarti in quest'avventura! :incrocini

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 22 giu 2011, 16:51

Pipa ha scritto:Oddio, non volevo sapere nel dettaglio le tue cose, solo capire la storia del mutuo!
Comunque con 1700 euro puliti sicuri direi che si può vivere tranquillamente e forse pure mettere da parte qualcosa per eventuali imprevisti.
Personalmente posso dire che non farei mai una scelta del genere perchè io mamma full-time mi ci vedo, ma casalinga full-time proprio no!
L'ho fatto per cause di forza maggiore per quasi due anni e stavo letteralmente sbiellando (anche perchè comunque le pupe andavano a scuola e quindi ero a casa sola per la maggiorparte del tempo).
Capisco però da quanto hai scritto che per te è un desiderio veramente forte e, se tuo marito ti appoggia, direi di lanciarti in quest'avventura! :incrocini
pipa :cuore

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da Nymphalidae » 22 giu 2011, 17:32

Scusa, io forse ho un carattere diverso dal tuo, ma onestamente ringrazierei e riterrei nel mio interesse i commenti di chi mi pone i contro, che sono sicuramente più pesanti dei pro...
È molto più difficile "spegnere" le speranze di un'altra persona, piuttosto che incoraggiarla a fare un salto che magari potrebbe portarla alla rovina.
Alla fine poi, facendo i dovuti scongiuri, se qualcosa dovesse andare male non andresti di sicuro a mangiare a casa di chi ti ha detto di tuffarti, che è morbido.

Il mio compagno percepisce uno stipendio variabile tra i 1.600 ed i 2.000, dipende dai turni che svolge, dal settore in cui lavora, se il turno cade di sabato e domenica, etc) abbiamo 460 € di mutuo oltre le utenze, che per fortuna compensiamo con un sacco di aiuto da parte dei miei genitori e suoceri a livello alimentare (ci invitano spessissimo a mangiare da loro, e anche se a volte mi incavolo perché mi manca l'intimità, non posso negare che economicamente sia un aiuto non da poco), con tanto di gruzzolo in banca presente sarei veramente inquieta se vivessimo con il suo solo stipendio.
Anzi, proprio perché non posso nemmeno pensare di rimanere con uno stipendio solo, sfrutterò la flessibilità per avere un mese in più al 100% ora che nostro figlio non è ancora nato, e sto valutando quanta maternità facoltativa usufruire affinché il futuro economico non ne risenta.

Personalmente anche a me piacerebbe stare a casa e godermi i figli, così come ha fatto mia madre prima di me... Purtroppo però con i tempi che corrono non mi sentirei mai con la coscienza pulita, facendo un figlio ed esponendolo all'insicurezza economica per il mio essere nata mamma.
E se la multinazionale del mio compagno improvvisamente decidesse che lo stabilimento è più un costo che un guadagno? Già dieci anni fa da un giorno all'altro hanno aperto la mobilità, per fortuna poi rientrata.
E se mi accadesse quanto successo a mia zia meno di un anno fa? A 47 anni è vedova di mio zio, che di anni ne aveva 49 non 149, a causa di un tumore che se l'è letteralmente mangiato vivo. A 47 anni non ha un lavoro, vive con la reversibilità dei 30 anni di lavoro di mio zio, che sono circa 500 € e quando riesce arrotonda con pulizie o stiraggio.
Per te sarà improbabile, per me purtroppo è stata una sfortuna, ma comunque è la mia realtà quotidiana.

Nella mia modestissima opinione, prendi tutto ciò che viene finché viene, perché non puoi avere certezze per quello che accadrà.
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 giu 2011, 17:41

scusate, ma per tutelarsi in caso di morte prematura esistono le assicurazioni sulla vita caso morte e non sono nemmeno molto costose.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 giu 2011, 18:03

scusate ma mettiamo il caso che piciola si tenga il lavoro, gli anni passano, il marito non perde il lavoro o lo perde ma poi ne trova un'altro, non divorzia e nemmeno muore giovane senza nemmeno aver fatto un'assicurazione sulla vita.
In queso caso (ipotesi tra l'altro possibilissima) chi gliela restituisce a piciola la vita che avrebbe voluto vivere? chi gliela ridà l'infanzia sei suoi figli vissuta diversamente da come avrebbe voluto? insomma, sicuramente vivere come casalinga comporta dei rischi, ma anche vivere una vita diversa da quella che avresti desiderato non è un rischio da poco, specie quando di vita ne hai 1 sola, quindi è una scelta molto soggettiva e personale.
Poi ognuno può dire "io farei così", le si può suggerire di pensarci bene, di fare una polizza caso morte, di tenere soldi da parte in caso di imprevisti e tempi difficili, ma senza accanirsi. Anche perchè se lui perdesse il lavoro, dovrebbe cercarne un altro in ogni caso, con un part time e mutuo sarebbe necessario comunque. Se lui guadagnasse meno di ora e fosse necessario, un lavoro anche mal pagato lei si sbracerebbe e lo farebbe pur di contribuire come ha sempre fatto fin'ora, del resto.
Comprendo e in parte condivido molte riserve, suggerisco anch'io molta cautela e ponderazione, però non per forza tutti dobbiamo vivere allo stesso modo ed essere felici con le stesse decisioni, ecco.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 giu 2011, 19:03

garden ha scritto:scusate ma mettiamo il caso che piciola si tenga il lavoro, gli anni passano, il marito non perde il lavoro o lo perde ma poi ne trova un'altro, non divorzia e nemmeno muore giovane senza nemmeno aver fatto un'assicurazione sulla vita.
Mi immagino che al momento il marito di Piciola stia toccando ferro e gioielli personali in contemporanea :risatina:
Garden, dov'è che hai letto accanimento nei nostri interventi? Mi pare ovvio che ognuna abbia dato il proprio consiglio in base a quello che si farebbe al posto suo e nessuna abbia avuto la presunzione di dire che il desiderio della sua scelta sia sbagliato.
E poi...non è mica che forse fai l'assicuratrice di lavoro? :prr

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 giu 2011, 19:25

Volevo quotare l'intervento di Pallapunda ma non lo trovo più. Anche per me è stato un po' come per lei. Mio marito stava a casa ma lavoricchiava a casa e anche fuori e alla fine il reddito suo era pressoché nullo ma la sua presenza come casalingo lasciava un po' a desiderare. Certo stava coi bambini malati, li andava a prendere presto all'asilo ogni giorno, li portava ai giardini, li faceva giocare ... ma io certe sere avrei urlato perché trovavo la casa incasinatissima (quando non c'è nessuno è uno specchio) e purtroppo mi ritrovavo che lavoravo più a casa di quanto non facessi prima. E qualche tensione tra me e lui c'è anche stata perché più di una volta gli ho dovuto dire che l'aiuto domestico non mi bastava ... e tante volte mi sono trattenuta il nervoso perché comunque era molto attento coi bambini. Di contro lui mi diceva che non si fermava un attimo tutto il giorno ma io se fossi stata al suo posto avrei "reso" di più come casalinga ... non che mi piacciano i lavori di casa .. perché li odio ... ma non riesco a vivere nella casa sporca.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 22 giu 2011, 20:25

mi hanno ''costretta'' a prendere il part time x esubero del personale, ma il mutuo e le spese sono rimaste uguali. 600 euro in meno..pesante
anche se mi spiace x i bambini se potessi tornerei a lavorare full time, e' anche x loro. troppe rinunce e non mi riferisco a rinunciare a week end in giro o chissa' che, mi riferisco ad un paio di sandali nuovi o cose del genere, perche' ovviamente ai bimbi non si fa mancare nulla.
Io mi terrei il lavoro, non si sa mai...e semmai lavora le ore che devi e poi vai a casa!!
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 22 giu 2011, 22:39

Scusa, io forse ho un carattere diverso dal tuo, ma onestamente ringrazierei e riterrei nel mio interesse i commenti di chi mi pone i contro, che sono sicuramente più pesanti dei pro...
È molto più difficile "spegnere" le speranze di un'altra persona, piuttosto che incoraggiarla a fare un salto che magari potrebbe portarla alla rovina.
Alla fine poi, facendo i dovuti scongiuri, se qualcosa dovesse andare male non andresti di sicuro a mangiare a casa di chi ti ha detto di tuffarti, che è morbido.
Ninphalidae...ma io accetto davvero col cuore ogni consiglio e parere sia pro che contro, è ovvio che i pro mi incoraggiano i contro mi scoraggiano...ma li accetto volentieri, forse qualche intervento mi ha infastidito x il modo usato, ma magari l'ho interpretato male.
io ho scritto questo post perchè davvero volevo sapere se si riesce a vivere con uno stipendio...lo stipendio di mio marito è buono, è ancor più buono sommato al mio, ma non facciamo una vita da nababbi...ma siamo tanto felici ed uniti.
la mia era davvero una domanda spiccia, semplice, magari rivolta a chi ha fatto questa scelta e quindi in manieria spiccia e semplice volevo sapere come è stata maturata questa scelta e come ce la si può fare.....tutto qui....
poi mi avete risposto in tante, chi lavora, chi no, chi sogna la casa come me chi non ci pensa x niente a lascaire il lavoro...e ho letto tutto con tanta attenzione, e sono tanto felice che in tante abbiate avuto una parola x me :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 giu 2011, 22:55

piciola24 ha scritto:che domanda cretina......e forse anche che pretesa cretina....
e' sempre stata la mia più grande ambizione: fare la mamma.
ho un lavoro part time ma x un motivo o un altro vado sempre OLTRE il mio orario. e poi il capo, a seguito di sue decisioni gestionali, diciamo così, ci ha avvertito di un periodo che potrebbe far slittare gli stipendi.
io già avevo il tarlo di fare la casalinga da sempre, ma questa cosa mi sta mandando al manicomio.
che di voi vive con un solo stipendio? e come....nel senso quanto costa????
mi sento veramente idiota a chiederlo ma proprio al livello pratico come ci si organizza? mio marito ora guadagna sui 1700 euro + buoni pasto.... abbiamo un mutuo da pagare che è di circa 800 euro, ma c'è la remota poasibilità x cui mio padre venda un pezzo di terra e quindi una certa cifra possa entrare e permetterci di abbassare un po la rata.
magari se io non lavorassi avrebbe a carico 3 persone.....so che non aumenterebbe tanto lo stipendio ma un po'.....

mi viene da piangere...io non trovo proprio alcuna ambizione nell'ufficio...
quando arriva il venerdi e so che posso stare con loro preparar loro il pranzo,portarli a spasso e giocare insieme a loro tutto ha una serenità piena, intensa....il fatto di dovermi alzare di corsa scappare e lasciarli tra scuola e nonni e poi tornare e magari vederli piangere xke cercano mia madre e non me mi fanno pensare che tutto si può fare purchè stia a casa....
era la mia più grande paura e vedere che IO in alcune situazioni venga scavalcata dai miei xke + presenti mi fa male....tanto male.....

mi serve qualche vs. parola....
grazie... :cuore
hai già un problema. lo slittamento degli stipendi (il perchè e percome sono variabili dell'azienda. non dico niente)
sicura di prendere il tfr?
sicura di abbattere il mutuo (si ho letto, ma i soldi sono in divenire, a seguito di parecchie variabili anche lì)
se tu non lavorassi gli anf sarebbero comunque risibili, forse forse arriverete a 180 euro al mese in tre.
hai un lavoro part time. frustrante? forse.
hai due figli che presto andranno all'asilo, poi a scuola. tu non farai la mamma, farai la casalinga e poi part time la mamma.
uno andrà alle elementari in 3 anni. volano.
non sei l'unica che piange lasciando a casa i figli. forse dovresti imparare a gestire la gelosia verso chi per fortuna ti tiene i bambini mentre gli prepari il futuro.
un corso in piscina, poi un corso di ginnastica/judo/danza costano. moltiplicati per due poi...
non so, io non lo farei. anche per il mio equilibrio psichico.
e prendere un'aspettativa? tanto, stipendio perso per perso, valuteresti come sarebbe la vita in famiglia. ma NON ora, che è estate, aspetterei l'autunno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 22 giu 2011, 22:59

Ely forse si è anche un fatto di non saper gestire la gelosia....può darsi...credi sia strano? te lo chiedo sul serio, per capire se davvero se sono strana io o no....

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”