GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E San Valentino fu...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: E San Valentino fu...

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 13:37

kla ha scritto:
hamilton ha scritto:
kla ha scritto:
hamilton ha scritto:E comunque l'origine della mancia ha tutt'altre radici.......che addirittura risalgono al periodo medioevale.
Pensa te! :-D
Se l'unico tuo mezzo di informazione sono wikipedia o similari non ne discuto, ma l'origine della mance nei ristoranti (quindi non come premio produzione ai propri sottoposti) è quella che ho scritto io
ma sai almeno che cosa significa la parola MANCIA, da dove deriva? :risatina:
no, guarda, lo sai solo tu. Tra l'altro è un'informazione difficilissima da reperire eh...
:pensieroso
lo sai che con la tecnologia non c'azzecco, io! :hi hi hi hi
Comunque l'appoggio di Fisio e' fondamentale per decretare la chiusura della questione!
:permaloso:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 16 feb 2011, 13:38

Ari ha scritto:
fisio ha scritto:Quoto,ma mi domando..che c'azzecca con san valentino?????????? :perplesso
pascale un paio di pagine fa si poneva il quesito di essere stata cafona nei confronti del fattorino che le ha recapitato dei fiori da parte di suo marito, perchè non gli ha lasciato la mancia.
c'era chi sosteneva che la mancia avrebbe dovuto darla preventivamente al fioraio il marito di pascale.
Grazie Ari!
E no,tra i comuni mortali non usa,la mancia anticipata di cui sopra (fioraio intendo) è usanza di persone mooooolto abbienti che ritengono doveroso,per non doverlo far fare alla signora ricevente,risolvere il problema mancia in anticipo. Ma è roba veramente per pochi,regole non scritte di chi ha un tenore particolare...e un pò agè direi....
Poi ritengo che la mancia non sia un dovere,ma un sentire personale e legato al momento. Io ad esempio la dò sempre ai ragazzi che portano la pizza,perchè so che guadagnano poco e spesso ci si pagano gli studi,ma ritenerla un obbligo no..Come non faccio regali ai medici.
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 feb 2011, 13:43

ema1 ha scritto:Pipa, ma,ma, le donne SPOSATE non hanno e non devono avere corteggiatori!! Cos'e questa storia??? :aargh :aargh :ahaha :prr
:risatina: Opsss....hai ragione, ma io mica pensavo a chissà che cosa, era solo per ricevere un mazzo di fiori ogni tanto! :prr
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 13:44

pisola ha scritto:grazie Fiso!
e 3 :vaiii:
FISIO tutto nasce dal fatto che una gollina ha ricevuto dei fiori dal suo amato Valentino e si chiedeva se avesse sbagliato o meno a non dare la mancia al fioraio che le aveva recapitato i fiori!

poi la situazione è degenerata perchè EMA pretendeva di darla prima :prr
pisola, no, hai letto male IO NON HO MAI DATTO LA MANCIA PRIMA A NESSUNO, ho detto che IO NON HO MAI DATTO LA MANCIA PERCHE QUALCUN ALTRO LO HA FATTO PRIMA. :prr :prr

E siccome io sono molto buona e tollerante, lascio fare! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 13:44

Pipa ha scritto:
ema1 ha scritto:Pipa, ma,ma, le donne SPOSATE non hanno e non devono avere corteggiatori!! Cos'e questa storia??? :aargh :aargh :ahaha :prr
:risatina: Opsss....hai ragione, ma io mica pensavo a chissà che cosa, era solo per ricevere un mazzo di fiori ogni tanto! :prr
Mi raccomando, niente mance solo fiori! :ahah :ahah :prr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 feb 2011, 13:44

FISIO tra di noi non ci sono ne pricipi ne principesse......insomma siamo tra comuni mortali, frequentiamo comuni mortali....Carlo e Camilla non vengono a cena da me!
Non mi è mai CADUTA LA CORONA dando la mancia al fioraio, ne a me ne a mia mamma! :thank_you:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 feb 2011, 13:46

hamilton ha scritto:Una cosa non esclude l'altra.
Appunto, pure nell'altro caso però. Ovvero non è detto che perchè dai la mancia non ti sputacchino nel piatto :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 16 feb 2011, 13:46

ema1 ha scritto:
FISIO tutto nasce dal fatto che una gollina ha ricevuto dei fiori dal suo amato Valentino e si chiedeva se avesse sbagliato o meno a non dare la mancia al fioraio che le aveva recapitato i fiori!

pisola, no, hai letto male IO NON HO MAI DATTO LA MANCIA PRIMA A NESSUNO, ho detto che IO NON HO MAI DATTO LA MANCIA PERCHE QUALCUN ALTRO LO HA FATTO PRIMA. :prr :prr

E siccome io sono molto buona e tollerante, lascio fare! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Però Ema così è difficile...scusa chiariscimi:
-uno spasimante ti manda fiori ma ti avvisa preventivamente che ha già corrisposto la mancia? :urka
-uno spasimante ti manda fiori e il fattorino ti avvisa che la mancia è già stata elargita? :perplesso
Complicatissimoooo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 13:46

ema1 ha scritto:

Ma quindi questo qualcun altro ti avvertiva che stavano arrivando fiori gia' franchi di mancia!?!??!??!?!??!?!
:domanda
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 16 feb 2011, 13:48

pisola ha scritto:FISIO tra di noi non ci sono ne pricipi ne principesse......insomma siamo tra comuni mortali, frequentiamo comuni mortali....Carlo e Camilla non vengono a cena da me!
Non mi è mai CADUTA LA CORONA dando la mancia al fioraio, ne a me ne a mia mamma! :thank_you:
Ehhhh bavbona,a me la corona cade di continuo :prr

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 13:48

hamilton ha scritto:
ema1 ha scritto:

Ma quindi questo qualcun altro ti avvertiva che stavano arrivando fiori gia' franchi di mancia!?!??!??!?!??!?!
:domanda
Non ho bisogno che me lo dica! :hi hi hi hi

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

E San Valentino fu...

Messaggio da Nymphalidae » 16 feb 2011, 13:48

Mi è chiaro il concetto di mancia, quello che intendevo dire è che la cortesia verso chi svolge un servizio nei tuoi confronti può essere manifestata in modo diverso da un compenso economico aggiuntivo oltre quello della prestazione svolta.

Ad esempio: se venisse il fiorista il 10 di agosto a consegnarmi un bulbo di gladiolo ed io abitassi all'ottavo piano senza ascensore, gli offrirei quanto meno una bevanda fresca. Questo non farà sì che si ricordi gentilmente di me, ma almeno che non mi insulti ripercorrendo gli otto piani in discesa. :sorrisoo
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 feb 2011, 13:48

EMA.....ho capito la tua sottile ironia!
niente mancie, solo fiori e opere di bene! :-D
però :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 feb 2011, 13:49

fisio ha scritto:
ema1 ha scritto:

-uno spasimante ti manda fiori ma ti avvisa preventivamente che ha già corrisposto la mancia? :urka
-uno spasimante ti manda fiori e il fattorino ti avvisa che la mancia è già stata elargita? :perplesso
Complicatissimoooo
Ma il fattorino mica ha nel contratto di lavoro di dover dire se ha preso la mancia o di doversi inchiodare sulla porta se non gliela dai! Consegnerà i fiori e se tu fai il gesto di dargli la mancia semplicemente la rifiuterà dicendo che "è già tutto saldato".

Come quando ti offrono il pranzo pagando prima che magni!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 13:49

fisio, non e' un spasimante anonimo, non e un corteggiatore qualsiassi, e una persona che io conosco BENISSIMO, adesso non voglio entrare nel particolare , so come agisce e so che e generoso nelle mance e nel modo di fare e so per certo che da la mancia a qualsiassi persona.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 13:51

kla ha scritto:
fisio ha scritto:
ema1 ha scritto:

Complicatissimoooo
Ma il fattorino mica ha nel contratto di lavoro di dover dire se ha preso la mancia o di doversi inchiodare sulla porta se non gliela dai! Consegnerà i fiori e se tu fai il gesto di dargli la mancia semplicemente la rifiuterà dicendo che "è già tutto saldato".

Come quando ti offrono il pranzo pagando prima che magni!
kla, meno maleee!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 feb 2011, 13:53

ema1 ha scritto:fisio, non e' un spasimante anonimo, non e un corteggiatore qualsiassi, e una persona che io conosco BENISSIMO, adesso non voglio entrare nel particolare , so come agisce e so che e generoso nelle mance e nel modo di fare e so per certo che da la mancia a qualsiassi persona.
e cosa aspetti ad accontentare una simile perla? :hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 13:55

Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:fisio, non e' un spasimante anonimo, non e un corteggiatore qualsiassi, e una persona che io conosco BENISSIMO, adesso non voglio entrare nel particolare , so come agisce e so che e generoso nelle mance e nel modo di fare e so per certo che da la mancia a qualsiassi persona.
e cosa aspetti ad accontentare una simile perla? :hi hi hi hi
Topillo credimi fiori e mance a parte.....NO ! :ahaha :ahaha :caduta_sedia: :caduta_sedia:

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 16 feb 2011, 13:56

Ah ok,così è chiaro. credevo,ma colpa mia che non leggo tutto,che ritenessi ovvio sempre che la mancia al fioraio venga data in anticipo. Perchè credimi,è cosa poco usuale.
E Kla si,il tuo esempio è calzante,ma un conto è fare il gesto e sentirsi rispondere così (anche se ho i miei dubbi) un conto è non fare il gesto perchè si presuppone che qualcuno debba provvedere in anticipo,capisci?

Che poi,io qualche mazzo di fiori l'ho ricevuto,come penso tutte,e dubito che in molte si possa vantare l'esperienza di Ema (di aver già provveduto alla mancia....cosa peraltro romantica per carità,ma non tra i comuni mortali,secondo la mia modesta opinione) :fischia

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 16 feb 2011, 13:57

hamilton ha scritto:
kla ha scritto:
cipi ha scritto:
hamilton ha scritto: Do le mance perche' voglio che il servizio migliori, :hi hi hi hi , e stai ben certa che le persone in questione se ne ricorderanno, trattandomi con maggior riguardo la volta successiva.
:quoto_1: quotissimo.
Almeno la volta dopo sono sicura che al ristorante non mi sputano nel piatto o ci mettano pesce/carne scadente. Di sicuro mi trattano mooolto bene!!!! :hi hi hi hi
e invece non funziona così... Perché io ho provato in gioventù a fare la cameriera ai tavoli e ricordo alcune persone arroganti e odiose durante tutto il servizio che poi alla fine lasciavano la mancia. Io non ho mai sputato nel piatto di nessuno, ma ti assicuro che lo avre fatto volentieri nel loro. Perché alla fine alla mancia preferisco la cortesia e l'esser messa in condizione di lavorare serenamente
:che_dici
Una cosa non esclude l'altra.
Io, per esempio, sono gentilissima con tutti :hi hi hi hi e lascio pure la mancia :unghiette
Io pure :hi hi hi hi .
Le persone descritte da te sono i cosidetti "rompicogl..." e anche io preferirei la gentilezza alla mancia, ma quelli sono rompicogl di natura, quindi tanto vale prendere la mancia :ahah
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”