GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Chi fuma è sc**o - campagna MS
-
- Master~GolGirl®
Re: Chi fuma è sc**o - campagna MS
Antolina80, tu da ex fumatrice come la vedi questa pubblicità?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
scusate, correggo.Topillo ha scritto:Non voglio farti cambiare idea, puoi tranquillamente dire che non ti piace e secondo te non è efficace. Il dubbio che non funzioni ce l'ho anche io.
Però ci tengo che riconosciate le sfumature LESSICALI dell'italiano.
Ed è innegabile che ci sono almeno due "sc**o" diversi.
Almeno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Sì, che esistono due modi diversi di dire "sc**o", siamo d'accordo.Topillo ha scritto:Non voglio farti cambiare idea, puoi tranquillamente dire che non ti piace e secondo te non è efficace. Il dubbio che non funzioni ce l'ho anche io.
Però ci tengo che riconosciate le sfumature sintattiche dell'italiano.
Ed è innegabile che ci sono almeno due "sc**o" diversi.
Almeno.
che detto da Frassica o detto dal ministro abbiano peso diverso, anche.
comunque è sempre detto in una pubblicità progresso, e sodganato dal Governo.
e, Anto, no.
io mai fumato.
ho provato a fare un tiro una volta.....vale?
Pietro Roberto 02-01-2013
-
- Master~GolGirl®
Marò che vecchie siete. sc**o, nell'accezione usata dalla pubblicità e nel modo in cui è usato (leggero, ironico), penso sia sdoganato da secoli.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ecco!!! Quoto.SIMONA72 ha scritto:Marò che vecchie siete. sc**o, nell'accezione usata dalla pubblicità e nel modo in cui è usato (leggero, ironico), penso sia sdoganato da secoli.
Strano, per ora si sono offese quelle che davanti hanno dall'8 in su.

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Io non ho da dire sullo "sc**o"
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Sorry, partito un invio. Ho da dire sulla pubblicità. Ho da dire sul fatto che è ministeriale e in tv.
Ho da dire perché è vero che una parola ha molte accezioni, ma portandola su un media come la tv, si apre un canale privilegiato all'accezione stigmatizzante.
Non mi piace lo stigma sociale.
Se è un mio limite... Eh, non è l'unico ;-)
Ho da dire perché è vero che una parola ha molte accezioni, ma portandola su un media come la tv, si apre un canale privilegiato all'accezione stigmatizzante.
Non mi piace lo stigma sociale.
Se è un mio limite... Eh, non è l'unico ;-)
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Sono un ex-fumatrice.. son intervenuta all'inizio.. ho fumato per 25 anni dalle 10 alle 15 sigarette al gg.. grazie al mio Matteo ho smesso.. appena ho visto il test positivo.. il 27/10/2013.. e nn ho piu' ricominciato.
Questo e' stato l'unico motivo che mi ha fatto smettere.. prima potevano farmi vedere 1000 pubblicita'..1000 malati terminali.. farmi 1000 ramanzine.. ma nn avrei smesso.. mi piaceva fumare e lo facevo ben conscia dei rischi.. semplicemente mi dicevo "poi smettero'.. "
Adesso come ogni ex-fumatrice son diventata rompiballe ma.. lungi da me dare un giudizio sul termine (son toscana.. se mio figlio un giorno si limitasse a dire sc**o e basta mi riterrei fortunata:) ) nn credo una pubblicita' possa far smettere di fumare chi gia' fuma.. io penso che al limite possa sensibilizzare chi sta pensando di iniziare sul fatto che fumare nn vuol dire esser figo o vincente..
Ecco.. come gia' detto.. avrei usato questi termini e magari cambiato testimonial.. usando cantanti/attori tra i piu' amati dai bimbiminkia..
La parola sc**o nn mi disturba.. nn e' azzeccata e basta.. poi.. tutto purche' se ne parli e purche' cmq quella pubblicita' venga notata.
Questo e' stato l'unico motivo che mi ha fatto smettere.. prima potevano farmi vedere 1000 pubblicita'..1000 malati terminali.. farmi 1000 ramanzine.. ma nn avrei smesso.. mi piaceva fumare e lo facevo ben conscia dei rischi.. semplicemente mi dicevo "poi smettero'.. "
Adesso come ogni ex-fumatrice son diventata rompiballe ma.. lungi da me dare un giudizio sul termine (son toscana.. se mio figlio un giorno si limitasse a dire sc**o e basta mi riterrei fortunata:) ) nn credo una pubblicita' possa far smettere di fumare chi gia' fuma.. io penso che al limite possa sensibilizzare chi sta pensando di iniziare sul fatto che fumare nn vuol dire esser figo o vincente..
Ecco.. come gia' detto.. avrei usato questi termini e magari cambiato testimonial.. usando cantanti/attori tra i piu' amati dai bimbiminkia..
La parola sc**o nn mi disturba.. nn e' azzeccata e basta.. poi.. tutto purche' se ne parli e purche' cmq quella pubblicita' venga notata.
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Ecco, mi dispiace che la vedi così.Topillo ha scritto:E proprio tu non vedi la differenza tra un "sei sc**o?" detto da Frassica, e un "signora, non la curo perchè se ha l'asma è colpa sua perchè fuma"?
Mi meraviglia molto.
Ci vedo, in te, come in Dion e in Maripi, un "perbenismo" (e non mi viene parola migliore) che si ferma alla forma di una parola, senza ampliare il contesto.
Mi meraviglia davvero.
Non è perbenismo, è che sdoganare una parola non è una cosa a costo zero, proprio perchè sotto quella parola c'è un immaginario intero, proprio perchè ha molti sensi, di cui uno, comunissimo, fortemente negativo.
Dallo sdoganamento della parola poi il passo è facile (e a volte breve) per le peggio cose.
L'attenzione all'uso delle parole, come delle immagini, è importante.
Poi magari sono io che esagero e il mio è un riflesso pavloviano. Fino all'età adulta, se mi fosse scappato di dire "sc**o" avrei preso uno sberlone da entrambi i miei genitori. Sentirlo in una pubblicità dello Stato mi stride fin nelle unghie dei piedi.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Mah...all'epoca non avrei di certo smesso dopo aver visto una pubblicità...e non so dire se mi avrebbe frenato dall'iniziare...
Quello che mi stupisce è che molte di voi continuano a dire che i ragazzini iniziano perché fa figo, ma non è affatto così. Forse puoi dare un tiro per provare, ma non diventi un tossico per emulazione. Uno che fuma, beve o si droga sta già male prima di iniziare. Molti ragazzi fumano perché pensano che sia il.male minore, perché lo vedo fare ai genitori, ai nonni, agli zii. Le sigarette si comprano facilmente o ce le hanno gia in casa. Mia nonna era un' accanita fumatrice, sinceramente non pensavo che imitare mia nonna mi avrebbe fatto sembrare più fi*a. E non pensavo fosse grave visto che lo faceva anche lei.
Ma io davvero ero convinta che avrei smesso quando volevo. Il problema è che un fumatore NON VUOLE smettere.
Quello che mi stupisce è che molte di voi continuano a dire che i ragazzini iniziano perché fa figo, ma non è affatto così. Forse puoi dare un tiro per provare, ma non diventi un tossico per emulazione. Uno che fuma, beve o si droga sta già male prima di iniziare. Molti ragazzi fumano perché pensano che sia il.male minore, perché lo vedo fare ai genitori, ai nonni, agli zii. Le sigarette si comprano facilmente o ce le hanno gia in casa. Mia nonna era un' accanita fumatrice, sinceramente non pensavo che imitare mia nonna mi avrebbe fatto sembrare più fi*a. E non pensavo fosse grave visto che lo faceva anche lei.
Ma io davvero ero convinta che avrei smesso quando volevo. Il problema è che un fumatore NON VUOLE smettere.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
E comunque non mi sento ancora "al sicuro"... Durante entrambi i travagli non mi sono nemmeno ricordata di chiedere l'epidurale, ma avrei ucciso per una sigaretta!!!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
c'è già il divieto di fumo in presenza di bambini e donne incinta (che cavolo vogliono vantarsi???) esiste da parecchio. il divieto del pacchetto da 10 sono 10 anni che lo ventilano. figurati se lo fanno.MariPi82 ha scritto:ed intanto hanno appena fatto un disegno di legge (si dirà così) che prevede il divieto di fumo in auto se alla presenza di bambini e donne incinte, e il divieto della produzione di pacchetti di sigarette da 10pz perchè più alla portata dei giovanissimi, come costo.
ecco, direi che questo, invece che Frassica che dice "sei scemooooooo", sia un passo
io continuo a dire che questa pubblicità non è utile. NON VOGLIO che lo Stato che in teoria deve rappresentarmi e insegnare l'educazione usi termini da turpiloquio. sc**o non è una parolaccia? ah no???
quindi perchè non dire "oh ma sei im******e?/ oh ma che ti fumi mer*a?" perchè no??
e non ho senso dell'umorismo? ma daVero daVero io no??? ah ah ah .

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Il divieto di fumare in auto ancora nn c'e'..
E cmq servira' a poco.. come e' servito a poco quello sull'uso dei cellulari.. il vero fumatore fume ovunque e mentre fa qualsiasi cosa..
E cmq servira' a poco.. come e' servito a poco quello sull'uso dei cellulari.. il vero fumatore fume ovunque e mentre fa qualsiasi cosa..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
vero in auto no. MA se c'è un bambino, vale anche per l'auto. idem per la donna incinta, anche al parco tanto per dire.
e no, il fumatore incallito se vede un bambino si sposta. capitato a me spesse volte, di vedere gente che sono anni e anni che si fuma minimo due pacchetti al giorno, scusarsi e spostarsi perchè avevo con me la bambina.
e ora che lei è grande, si fa capire benissimo con la mimica e li fa spostare
poi che sc**o o vietato o scritte sul pacchetto ancora più grosse non funzionino non lo metto assolutamente in dubbio.
scusate, chi è la Lorenzin?
e no, il fumatore incallito se vede un bambino si sposta. capitato a me spesse volte, di vedere gente che sono anni e anni che si fuma minimo due pacchetti al giorno, scusarsi e spostarsi perchè avevo con me la bambina.
e ora che lei è grande, si fa capire benissimo con la mimica e li fa spostare

poi che sc**o o vietato o scritte sul pacchetto ancora più grosse non funzionino non lo metto assolutamente in dubbio.
scusate, chi è la Lorenzin?

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Non sono d'accordo per nulla.Antolina80 ha scritto:Mah...all'epoca non avrei di certo smesso dopo aver visto una pubblicità...e non so dire se mi avrebbe frenato dall'iniziare...
. Uno che fuma, beve o si droga sta già male prima di iniziare.
Non credo affatto che fumo, droga e alcool siano la stessa cosa e non credo affatto che un ragazzino inizi a fumare perchè sta male, ma proprio per nulla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Il fatto che ora ci si sposti di fronte ad un bambino o ad una donna incinta e' il risultato di un ventennio di campagne di informazione e di sensibilizzazione.. negli anni 80 si sapeva che il fumo faceva male a chi fumava e stop! E nemmeno poi tanto..
E cmq boh.. i fumatori incalliti che conosco io (tipo i miei suoceri) mi han fumato accanto in gravidanza.. e quando gliel'ho fatto notare mi han guardato come a dire "e vabbe'.. che esagerazione! E magari ora mi chiederai addirittura di aprire le finestre".
I giovani fumatori son piu' rispettosi.. io lo ero.. quelli tosti mi guardano ancora storto..
E cmq boh.. i fumatori incalliti che conosco io (tipo i miei suoceri) mi han fumato accanto in gravidanza.. e quando gliel'ho fatto notare mi han guardato come a dire "e vabbe'.. che esagerazione! E magari ora mi chiederai addirittura di aprire le finestre".
I giovani fumatori son piu' rispettosi.. io lo ero.. quelli tosti mi guardano ancora storto..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
E cmq forse mi sbaglio.. ma avevo capito che quello che volevavo introdurre gia' un paio d'anni fa era il divieto di fumare in macchina e stop! Perche', a loro dire, distrae dalla guida tanto quanto parlare al cell.
Cosi' mi ricordavo..
Cosi' mi ricordavo..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- yoga
- Master~GolGirl®
Ma proprio per niente. Il ragazzino che inizia a fumare 9 volte su 10 lo fa solo perché FA FIGO e per emulare i ragazzini più grandi e fighi, che appunto, fumano. Spesso purtroppo anche con la droga e l'alcol è così.floddi ha scritto:Non sono d'accordo per nulla.Antolina80 ha scritto:Mah...all'epoca non avrei di certo smesso dopo aver visto una pubblicità...e non so dire se mi avrebbe frenato dall'iniziare...
. Uno che fuma, beve o si droga sta già male prima di iniziare.
Non credo affatto che fumo, droga e alcool siano la stessa cosa e non credo affatto che un ragazzino inizi a fumare perchè sta male, ma proprio per nulla.
Scusate, ma da anni qui negli USA l'atteggiamento nei confronti dei fumatori è cambiato drasticamente e i fumatori sono visti come PERDENTI e SFIGATI. Il risultato? Si vedono pochissimi giovani che fumano, ma davvero pochi.
Per contro, qui ci sono molti obesi, ma tra fumo e obesità (visto che qualcuna prima aveva tirato in ballo questo paragone) c'è una sostanziale differenza secondo me.
Ah, e comunque quando sono in Italia non ho mai notato che qualcuno si spostasse con la sigaretta perché ho mio figlio con me. Anzi, puntualmente quando siamo alla fermata del tram qualcuno a 2 cm da noi se ne accende una. Quindi non sono d'accordo che in generale si noti tutta questa sensibilizzazione.
E 2006
- inga
- Expert~GolGirl®
A forza di leggere i commenti , mi aumenta la voglia di fumare!!
dico sul serio!!
Allora la mia storia di fumatrice é questa: io fumo 2/3 sigarette al giorno non di più, a volte solo una.
E lo faccio perché mi piace.
Non mi viene voglia di fumare di più . E per il momento non ci rinuncio.
Sono dipendente, non lo sono? Non lo so ma poiché riesco a gestirmi senza alcun sacrificio non mi pongo il dubbio.
Secondo me dipende molto dal perché si fuma: se perché fa figo (ma la trovo una ragione 'sc**a' ) , perché si vogliono riempire dei vuoti ed invece di rimpinzarsi di cibo o di droghe si trova sollievo fumando, per puro piacere, per noia ecc ecc.
Io fumo per piacere , quando non mi piacerà più rinuncerò a quelle 2 sigarette giornaliere.
Però io quando sento frassica dire 'ma sei sc**o?' Mi viene da rispondergli 'grazie lo so, ma tu ti sei visto?' Dando per scontato che anche lui nel suo quotidiano, come tutti noi, abbia la sua dose di scemaggine
Ciao yoga

Allora la mia storia di fumatrice é questa: io fumo 2/3 sigarette al giorno non di più, a volte solo una.
E lo faccio perché mi piace.
Non mi viene voglia di fumare di più . E per il momento non ci rinuncio.
Sono dipendente, non lo sono? Non lo so ma poiché riesco a gestirmi senza alcun sacrificio non mi pongo il dubbio.
Secondo me dipende molto dal perché si fuma: se perché fa figo (ma la trovo una ragione 'sc**a' ) , perché si vogliono riempire dei vuoti ed invece di rimpinzarsi di cibo o di droghe si trova sollievo fumando, per puro piacere, per noia ecc ecc.
Io fumo per piacere , quando non mi piacerà più rinuncerò a quelle 2 sigarette giornaliere.
Però io quando sento frassica dire 'ma sei sc**o?' Mi viene da rispondergli 'grazie lo so, ma tu ti sei visto?' Dando per scontato che anche lui nel suo quotidiano, come tutti noi, abbia la sua dose di scemaggine
Ciao yoga

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto