GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biologico o non biologico?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Biologico o non biologico?

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2015, 12:47

kik ha scritto:
chiarasole ha scritto:
kik ha scritto:Comunque, una nota curiosa fresca di oggi
Sono stata al super e per la prima volta ho trovato delle etichette affiancate ai singoli prezzi esposti con la scritta NO OLIO DI PALMA, per segnalare i prodotti che ne sono privi (utilizzando olio di girasole oppure olio di oliva). E' stata una bella sorpresa e mi fa piacere vedere che anche la distribuzione faccia attenzione. Chissà che non arrivi il messaggio alle aziende alla fin fine (che cmq troveranno un'altra scorciatoia...)
Visto che a pensar male si fa peccato...
secondo me lo fanno perché sta diventando una moda quella del mangiare salutista ...
Io compravi i fiocchi D'Avena al super, costavano nulla, scaffale in basso
ora che é tanto di moda qui fare colazione con il porridge di avena hanno fatto la confezione tutta colorata, la dicitura é diventata havermout con tanto di 100% naturale e basso IG e fa bene alla salute etc
sono sullo scaffale ad altezza occhi e costano il triplo
a me basta vengano indicati in etichetta gli ingredienti senza diciture generiche tipo oli vegetali etc..
Che poi per carità togliere l'olio di palma a favore di quello di oliva é solo una cosa positiva...
sì e no
diciamo che conosco il titolare del super e so che lui stesso è una persona che fa attenzione alle "etichette": già moooolti anni fa in occasione di un pranzo ne disse di ogni sulla Nutella e sull'olio di palma.
Che poi abbia deciso di sottolineare queste cose sui suoi scaffali solo ora può anche dipendere dalla "moda" o dall'aver constatato che è il momento giusto perché molta più gente fa attenzione a quello che ingerisce o può al contempo aver sposato la linea del marchio del super (perché tra i prodotti senza olio di palma c'erano anche quelli col marchio "di casa"). Poco importa, basta che si faccia e che se ne parli e che "contagi" !
Questo mi sembra da ammirare :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 mar 2015, 12:54

Chiara ti dico solo che in 2 gg tra lui e l'altro pozzo senza fondo (mia figlia) si sono fatti fuori una crostata intera.

Oggi farò una misera tortina al limone, con farina di segale, zucchero di canna e yogurt. Non sarà una bontà ma almeno è un pochino più leggera.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 mar 2015, 13:02

kik ha scritto:Comunque, una nota curiosa fresca di oggi
Sono stata al super e per la prima volta ho trovato delle etichette affiancate ai singoli prezzi esposti con la scritta NO OLIO DI PALMA, per segnalare i prodotti che ne sono privi (utilizzando olio di girasole oppure olio di oliva). E' stata una bella sorpresa e mi fa piacere vedere che anche la distribuzione faccia attenzione. Chissà che non arrivi il messaggio alle aziende alla fin fine (che cmq troveranno un'altra scorciatoia...)
Speriamo si diffonda ovunque.
Fino ad un paio d'anni fa riuscivo a trovare le fette biscottate fatte con l'olio evo al super. Oggi devo andare per forza al negozio bio perché al super, nei prodotti confezionati, trovo solo olio di palma e di colza!
24.10.2007 - Per aspera ad astra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2015, 13:13

Lunette hai provato i banana bread?
É bello sostanzioso, se fatto con farina integrale e senza zucchero e con noci sazia molto
Poi se gli dai una spalmata di crema di mandorle o nocciole dovrebbe reggere un paio dire senza fame :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mar 2015, 13:19

Lunette ha scritto:Ragazze mie,

se voi aveste un marito come il mio che mangia almeno 3 torte alla settimana, pasta fresca, ravioli, brasati, carne, frutta come banane a go-go, brioches, focaccia, bistecche e quanto altro riesce ad ingurgitare.. Cerchereste eccome un'alternativa. Calcolate un po' quante uova/burro/farina/zucchero ci sono in 3 torte.

Capite anche voi che qui non stiamo parlando di un compleanno ma della quotidianetà e non ci si può fare nulla perché mangia, mangia tantissimo e non ingrassa di un etto, quindi l'unico modo è cercare di usare qualche ingrediente alternativo e un po' meno dannoso.
Io Lunette sono d'accordo con te, nella quotidianità i mischioni e le invenzioni e le sostituzioni le faccio eccome
Tra l'altro a me i sapori rustici piacciono proprio, quindi se faccio la torta di carote con la farina integrale anzichè 00, la trovo proprio buona e non mi sento per niente "triste".....pur sapendo perfettamente che non è l'originale.
E in questo modo posso anche abituare ai sapori diversi mio figlio, a cui rifilo farine alternative qua e là, e non si scandalizza più se il pane non è perfettamente bianco. Stamattina si è finito di gusto un "finto pan brioche"....fatto senza le uova della ricetta, con meno zucchero, meno olio, con metà farina integrale e metà manitoba della ricetta originale...è chiaro che non è uguale a quello vero, ma se l'è mangiato senza fiatare :hi hi hi hi e per me sono grandi, grandi soddisfazioni! :sorrisoo

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 mar 2015, 13:48

Rispondo al post sul.risotto senza burro.
Io burro non ne uso, ma non vedo.perché debba rinunciare a mangiarmi un bel piatto.di riso ai porcini.
Ho un metodo mio per mantecare e il risultato è ottimo.

Faccio torte senza burro uova e latte vaccino e ho buone soddisfazioni. Per il compleanno di mia figlia ho proposto una sacher veg che ha stupito.
Secondo me partite un tantino prevenute,senza aver assaggiato ottime alternative.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 9 mar 2015, 13:55

R2D2 ha scritto: Fino ad un paio d'anni fa riuscivo a trovare le fette biscottate fatte con l'olio evo al super. Oggi devo andare per forza al negozio bio perché al super, nei prodotti confezionati, trovo solo olio di palma e di colza!
Guarda, qui i negozi bio sono strapieni di prodotti con olio di palma e olii vegetali. E la trovo una cosa decisamente poco accettabile, visto che si suppone che al di là della salute ci dovrebbe anche essere un'attenzione all'ambiente. Senza contare i costi... se pago il triplo pretendo anche che l'azienda che produce quel prodotto lavori con materie di migliore qualità
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2015, 14:01

Suzie mi interessa sapere come fai sopratutto per i dolci
Ho fatto tanto dolci vegani finora ma non mi sono mai venuti bene
mi reputo una persona che ha una buona manualità e fantasia in cucina, però se tolgo le uova i dolci (quelli che le prevedono logicamente) mi vengono sempre inferiori degli originali
Idem la frolla che con olio secondo me non può avere la stessa resa (in questo caso forse il burro potrebbe essere sostituito dall'olio di cocco, ma se non faccio un discorso etico non vedo ragioni di sostituire burro con olio.di cocco)
Quindi sono davvero interessata, e e se hai consigli sono tutta occhi :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mar 2015, 14:03

le ricette di là!!!!

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 9 mar 2015, 14:28

SIMONA72 ha scritto:Io sono una pessima cuoca però sono del parere che alcune cose vadano fatte con gli ingredienti "giusti" e quindi burro nel risotto, uova, zucchero e farina 00 nei dolci che li prevedono... Le alternative dietetiche, salutiste ed altro non mi piacciono. Se non voglio mangiare burro non mi faccio un risotto ma una pasta con le verdure, se non voglio manciare farina 00 non mi faccio una torta ma mi butto sul gelato artigianale e via dicendo.
Siamo sempre lì. É questione di gusti. Io faccio dei risotti buonissimi senza usare il burro. Ci sono altre modalità per mantecare volendo.
Poi se vado al ristorante o a cena da amici mangio quello che mi viene proposto anche se cucinato in maniera diversa dal mio modo.
Io adoro il cibo e ti assicuro che se si é capaci vengono fuori degli ottimi piatti anche senza burro senza alcuna mortificazione per la pietanza :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 mar 2015, 14:30

kik ha scritto:
R2D2 ha scritto: Fino ad un paio d'anni fa riuscivo a trovare le fette biscottate fatte con l'olio evo al super. Oggi devo andare per forza al negozio bio perché al super, nei prodotti confezionati, trovo solo olio di palma e di colza!
Guarda, qui i negozi bio sono strapieni di prodotti con olio di palma e olii vegetali. E la trovo una cosa decisamente poco accettabile, visto che si suppone che al di là della salute ci dovrebbe anche essere un'attenzione all'ambiente. Senza contare i costi... se pago il triplo pretendo anche che l'azienda che produce quel prodotto lavori con materie di migliore qualità
Vero! Ormai bisogna guardare bene l'etichetta anche al bio, assurdo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mar 2015, 14:36

vi prego ditemi che non lo mantecate con la margarina
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 mar 2015, 14:37

chiarasole ha scritto:Lunette hai provato i banana bread?
É bello sostanzioso, se fatto con farina integrale e senza zucchero e con noci sazia molto
Poi se gli dai una spalmata di crema di mandorle o nocciole dovrebbe reggere un paio dire senza fame :-)
Grazie, ottima dritta!!!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 9 mar 2015, 14:38

ci610 ha scritto:vi prego ditemi che non lo mantecate con la margarina
No, dormi pure sonni tranquilli :sorrisoo

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2015, 14:40

con cosa allora?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2015, 14:47

Lunette ha scritto:
chiarasole ha scritto:Lunette hai provato i banana bread?
Grazie, ottima dritta!!!
Prova questo (non é banana bread ma ti assicurò se sazia proprio tanto)
250 GR di farina integrale
250 GR di yogurt greco o quark (no yogurt normale che é troppo liquido)
2 uova
1/2 bustina di lievito
uvette e/o noci

Monta bene uova e yogurt, aggiungi la farina a pioggia e per ultimo noci e uvette
Regolati per la consistenza, deve essere morbida ma non liquida, come una torta

Metti in uno stampo da plum cake con carta forno e in forno non preriscaldato a 190/200 gradi per mezzora
Il fatto del forno non preriscaldato mi ha lasciato sorpresa all'inizio, ma ho provato e viene bene
F 15-08-2006 E 6-03-2008

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 9 mar 2015, 14:47

Topillo ha scritto:con cosa allora?
Io uso parecchio il tahin

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 9 mar 2015, 14:48

Mah, io ho gusti decisamente semplici. Per me il massimo è una mega insalatona mangiata scondita. Se mangio una bistecca la preferisco ai ferri e non metto nemmeno sale ma una spolverata di pepe.
Però il risotto lo voglio mantecato con il burro. Altrimenti mi faccio un piatto di riso basmati bollito e ci metto un filo d'olio.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 9 mar 2015, 14:50

Altrimenti basta fare come Topi: pasta cruda e cetriolini :hi hi hi hi
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2015, 14:52

SIMONA72 ha scritto:Altrimenti basta fare come Topi: pasta cruda e cetriolini :hi hi hi hi
eeeeehhhh no, pare che la pasta sia accettabile solo se integrale, di farro o di altro. :hi hi hi hi :uaua
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”