GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da frab » 13 nov 2012, 13:02

hamilton ha scritto:Che contorsione mentale! :ahaha
:domanda
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 nov 2012, 13:04

ma infatti secondo me alla fine se tuo figlio ti chiede di invitare tutta la classe se possibile è giusto accontentarlo.
se ti chiede di invitare solo 3 bambini anche.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 13:05

hamilton ha scritto:Ma piu' semplicemente, aver voglia di condivede la festa con tutti i bambini della classe, e' cosi' strano?
dipende dal carattere del bambino: per tuo figlio è normale, per mia figlia sarebbe strano.
quello che è triste è non rispettare l'indole del bambino festeggiato imponendogli scelte che lui non farebbe in prima persona (sia che si tratti di escludere qualcuno che il bambino vorrebbe, sia che si tratti di invitare obbligatoriamente qualcuno che il bambino non vorrebbe).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 nov 2012, 13:06

frab ha scritto:
ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:a me invece importa delle persone, una classe è una classe e li invito tutti
faccio la stessa cosa pure al lavoro guarda
esatto, a me importa delle persone, non mi frega niente della classe.
la classe è un insieme di persone destinata a condividere un percorso di studi per un sorteggio fatto dai professori, non è un insieme di persone che si sceglie reciprocamente per una corrispondenza di amorosi sensi.

certo, ma intanto ne frequenti 25 per sorteggio, poi sceglierai 2 o 3 persone o nessuno
tagliarne fuori 23 a due mesi dall'inizio della prima elementare significa perdersi l'occasione di conoscere meglio 23 persone tra cui potrebbe esserci il legame di una vita
ma questi passano insieme 8 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana, per 9 mesi all'anno e secondo te il legame di una vita si instaura nelle due ore di festina una volta all'anno tra così tanti bambini (si perchè se invito tutti il caos regna sovrano) che anche capire chi mi ha regalato cosa diventa un problema?
ma tu non pensi che sapere "quello mi ha invitato e questo no" li possa influenzare pure nel loro rapporto di tutti i giorni?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 nov 2012, 13:08

ma i vostri figli sono venuti su proprio così? convinti di voler invitare solo 3 bambini? voi gli avete detto "invitiamo la tua classe" e loro hanno detto "noooo, mamma nooooo, non li voglio invitare tutti!"
il mio no, lui a sta cosa degli inviti non ci ha mai minimamente pensato, e manco io gliela vado a suggerire

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 13:10

ci610 ha scritto:ma tu non pensi che sapere "quello mi ha invitato e questo no" li possa influenzare pure nel loro rapporto di tutti i giorni?
secondo me no, anche se dipende molto dal come avviene la cosa (tipo distribuzione degli inviti a scuola ed esclusione di un numero minimo di bambini rispetto al totale della classe).

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 13:13

ci610 ha scritto:ma i vostri figli sono venuti su proprio così? convinti di voler invitare solo 3 bambini? voi gli avete detto "invitiamo la tua classe" e loro hanno detto "noooo, mamma nooooo, non li voglio invitare tutti!"
il mio no, lui a sta cosa degli inviti non ci ha mai minimamente pensato, e manco io gliela vado a suggerire
"sara, facciamo la tua festa di compleanno al mac?"
"sìììì!!!!!!"
"chi vuoi invitare che così lo chiedo alle loro mamme?"
"tizio, caio, sempronio, astolfo, bettina, giulietta e romeo."
"ok. vuoi invitare anche tiburzio e consolina che è da un po' che non organizzate un pomeriggio di giochi insieme?"
"sì mamma, anche loro, grazie."

al compleanno di mia figlia in settembre erano in 10 bambini e solo 2 di loro sono compagni di classe di mia figlia.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 13:14

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:Ma piu' semplicemente, aver voglia di condivede la festa con tutti i bambini della classe, e' cosi' strano?
dipende dal carattere del bambino: per tuo figlio è normale, per mia figlia sarebbe strano.
quello che è triste è non rispettare l'indole del bambino festeggiato imponendogli scelte che lui non farebbe in prima persona (sia che si tratti di escludere qualcuno che il bambino vorrebbe, sia che si tratti di invitare obbligatoriamente qualcuno che il bambino non vorrebbe).
Chettidevodire.
Secondo me, soprattutto all'inizio, quando gli equilibri si stanno formando, e' doveroso da parte di un genitori lavorare per la coesione del gruppo, per aiutare i bambini a sentirsi parte, senza distinzioni di sorta, di un progetto importante come quello scolastico.
E cio' che identifica principalmente il progetto scolastico, a questa eta' e' l'insieme (inteso proprio come insieme) classe.
Per te no.
Pace.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 13:20

E' ovvio che a 15 anni inviteranno chi vorranno.
Ma io ho la netta sensazione che anche a 15 anni mio figlio mi dira':
A' ma', dove festeggio quest'anno il mio compleanno con tutti i miei compagni di scuola?
Ai quali si aggregheranno quelli della parrocchia, quelli del calcetto, quelli del parco urbano ecc.ecc.ecc.... :ahaha :ahaha :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 nov 2012, 13:28

Per me l'unica cosa importante è che la volontà dei genitori non schiacci la volontà dei bambini, nè in un senso nè nell'altro.
Imporre di festeggiare con tutta la classe a un bambino che preferirebbe festeggiare con 3 amichetti è sbagliato.
Imporre di festeggiare con 3 amichetti a un bambino che vorrebbe avere tutta la classe è sbagliato (certo qua c'è il limite organizzativo/logistico/economico non trascurabile)

Spero, quando sarà il momento, di essere capace di ascoltare mio figlio e di realizzare il suo desiderio, per quanto possibile, e non il mio. :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 nov 2012, 13:33

Io vi sto leggendo da un pò, noi PURTROPPO le feste di compleanno non riusciamo a farle con gli amichetti, semplicemente perche essendo nati il 30 di luglio, siamo sempre fuori in vacanza in quel periodo, e anche al rientro si finirebbe con il rimandare almeno di 1 mese, e non ha piu molto senso.
A mio figlio questa cosa manca, vedrò come organizzarmi per il futuro, alle bambine non frega nulla.
A Lucio piacerebbe invitare tutta la classe, ha un carattere molto aperto, è trascinante, è euforico per ogni iniziativa, quindi piu gente c'è e piu lui è felice, Sara e Giada hanno qualche amichetta, e un maschietto che si contendono, degli altri ZERO, nn se li filano proprio, o viceversa...non lo so.
Credo che dipenda dal carattere, punto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 nov 2012, 13:36

alle feste delle mie bimbe ho sempre invitato tutta la classe, un bel cartello sulla porta (con l'approvazione delle maestre) : "siete tutti invitati alla festa di..... il giorno, il posto l'ora, più mio n° telefonico" :sorrisoo
tutti tutti, son sempre venuti tutti (tranne casi di impegni, malattia etc) con nostra grande gioia.
Lo scorso giugno, mia figlia grande, fine prima elementare per i suoi 7 anni, ha festyeggiato per la prima volta a scuola finita,dopo l'8 giugno, ha voluto fare "una specie di pigiama party", ovvero tutte in pigiama, ma a dormire ognuna a casa loro , e ha scelto lei chi invitare (alcune erano già partite per le vacanze) : qualche compagna di classe , vicine di casa, amichette del corso di danza, cuginette etc....alla fine avevo 12 piccole donne che disegnavano le federe dei cuscini, sdraiate per terra, federe che poi si son portate a casa come ricordo!
Una festa veramente carina!
Alla materna si invitava tutti e bon, adesso la grande è più selettiva , ma fino allo scorso anno facevamo tutto noi genitori, le mie figlie non si son mai lamentate perchè c'era tizio o caio.....non è che alla materna possano avere "rancori" verso qualche amichetto, o antipatie tali da non volerli alla festa, se lo spazio c'è si invitano tutti, secondo me!
tanto alla festa come a scuola avevano sempre le loro amichette vicine, ma è stato sempre un bel momento di socializzazione anche tra genitori :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2012, 13:59

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:Si, certo.
Anche solo avesse espresso il desiderio di invitarne uno solo, della classe, la classe sarebbe stata invitata tutta.
quindi tutti sono liberi di fare quello che vogliono, mentre tuo figlio è libero di invitare chi vuoi tu.
ok, prendo atto.
hamilton ha scritto:Mai detto, trovalo se vuoi, che i compagni di mio figlio hanno invitato tutta la classe l'anno scorso.
qui, ma evidentemente ho male interpretato io
hamilton ha scritto:Si, e' vero, pero' le basi sono state gettate in prima, noi abbiamo rotto il ghiaccio perche' Gio e' il primo bambino che compie gli anni e siamo stati i primi ad organizzare la festa.
Poi a venire ci sono state tutte le altre alle quali abbiamo sempre partecipato.
Io l'ho detto alle altre mamme: il nostro motto e' YES, WE CAN!!!
Quindi, che invitino pure! :hi hi hi hi
siamo almeno 5...

cmq già dalla materna sceglieva chi invitare. ogni compleanno invita qualcuno, ma essendo periodo di ferragosto, per ora sono pochissimi gli inviti. vedremo più in là.
e no, la classe intera non è mai invitata. da sempre i bambini scelgono chi invitare, chi gli sta antipatico, chi è cattivo e chi è graditissimo. sta a loro invitare. al massimo con mia figlia ho tentato un paio di volte di indirizzare l'invito e la risposta è stata "no, non è mia amica". finito lì il discorso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 nov 2012, 13:59

ci610 ha scritto:
frab ha scritto:
ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:a me invece importa delle persone, una classe è una classe e li invito tutti
faccio la stessa cosa pure al lavoro guarda
esatto, a me importa delle persone, non mi frega niente della classe.
la classe è un insieme di persone destinata a condividere un percorso di studi per un sorteggio fatto dai professori, non è un insieme di persone che si sceglie reciprocamente per una corrispondenza di amorosi sensi.

certo, ma intanto ne frequenti 25 per sorteggio, poi sceglierai 2 o 3 persone o nessuno
tagliarne fuori 23 a due mesi dall'inizio della prima elementare significa perdersi l'occasione di conoscere meglio 23 persone tra cui potrebbe esserci il legame di una vita
ma questi passano insieme 8 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana, per 9 mesi all'anno e secondo te il legame di una vita si instaura nelle due ore di festina una volta all'anno tra così tanti bambini (si perchè se invito tutti il caos regna sovrano) che anche capire chi mi ha regalato cosa diventa un problema?
ma tu non pensi che sapere "quello mi ha invitato e questo no" li possa influenzare pure nel loro rapporto di tutti i giorni?
no.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2012, 14:01

e quoto frab.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 13 nov 2012, 14:03

Anche per me finchè si era alla materna si invitava tutti e si andava praticamente a tutte le feste a cui si era invitate, adesso non è più così. L'anno scorso mia figlia grande ha voluto 5 amiche con lei al suo compleanno e quest'anno ha già ridotto a tre. A me non interessa chi vuole invitare e chi no, è il SUO compleanno e ha diritto di festeggiarlo con chi vuole. Anche la piccola ha già cominciato a manifestare preferenze per gli invitati al suo compleanno, ma lì se ne riparlerà, c'è ancora tempo.
L'anno scorso ho "costretto" la grande ad andare alla festa di compleanno di un suo compagno di classe, con il quale tra l'altro avevamo fatto la festa l'anno ancora prima, visto che sono nati a 4 giorni di distanza uno dall'altra. L'imposizione derivava dal fatto che i papà lavorano insieme e a mio marito soprattutto faceva piacere che lei andasse. Ebbene, quest'anno mi ha già detto che lei alla festa di A. non ci vuole andare e l'accontenterò. Loro tra l'altro si conoscono da 6 anni, visto che hanno fatto anche la materna assieme, quindi francamente faccio fatica a credere che in una classe di 17 (e che noi siam pochi) persone si vada tutti d'accordo e si voglia condividere ogni cosa, se non costretti fisicamente, anche solo dall'aula scolastica.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2012, 14:09

Mah, non so se e' strano o no.

Mia madre era del tuo stesso pensiero, la classe non si divideva, e noi non eravamo 25 ma 30 e piu bambini e nella mia festa venivano TUTTI invitati. Io non sopportavo il mio compleanno ( come non lo sopporto tutt'ora). Io volevo due amiche, solo quelle ( e sono tutt'ora le mie migliori amiche), delle altre e degli altri non me ne importava nulla, e non ho MAI cambiato idea durante gli anni. pero la classe era la classe e tutto un insieme di belle parole. Alla fine il giorno del mio compleanno era una piccola formalita', dovevo festeggiare con la CLASSE, e non vedevo l'ora che se ne andassero, e il mio vero COMPLEANNO, cominciava dopo, quando le due mie amiche si fermavano, e festeggiavo con loro e con i miei amati cugini.

Invece, come ho scritto, Era e' nata in pieno agosto, quindi o siamo noi via in vacanza, o sono tutti gli altri, quindi il compleanno non si puo festeggiare con i compagni.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 nov 2012, 14:18

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:ma i vostri figli sono venuti su proprio così? convinti di voler invitare solo 3 bambini? voi gli avete detto "invitiamo la tua classe" e loro hanno detto "noooo, mamma nooooo, non li voglio invitare tutti!"
"sara, facciamo la tua festa di compleanno al mac?"
"sìììì!!!!!!"
"chi vuoi invitare che così lo chiedo alle loro mamme?"
"tizio, caio, sempronio, astolfo, bettina, giulietta e romeo."
"ok. vuoi invitare anche tiburzio e consolina che è da un po' che non organizzate un pomeriggio di giochi insieme?"
"sì mamma, anche loro, grazie."

al compleanno di mia figlia in settembre erano in 10 bambini e solo 2 di loro sono compagni di classe di mia figlia.

ah, ok, io invece gli chiedo se vuole invitare i compagni di classe e se mi dice di sì invito tutti

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 14:25

ma infatti io non le chiedo "vuoi invitare i tuoi compagni di classe?" io le chiedo "chi vuoi invitare?"
è una domanda proprio diversa.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 nov 2012, 14:49

Siamo in 6 a non aver capito :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”