GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto siete "salutiste"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Quanto siete "salutiste"?

Messaggio da vassliss » 21 giu 2012, 8:29

secondo me, s'è creato un polverone inutile. se mi posso permettere, eh!

ely 1) scusa per la non risposta sul bio, ma devo consegnare un lavoro entro domani e leggo alla velocità della luce (xché in effetti è interessante :hi hi hi hi ). cmq... è evidente che parlavamo di due cose differenti: io mi riferivo alla definizione normativa di bio, tu a un prodotto scevro da qualunque traccia di contaminante, che su questo pianeta è impossibile ottenere, a prescindere da dove e come si coltiva o si alleva. xò credo ci fossimo capite dall'inizio...

2) discorso fumo: secondo me non è un problema filosofico, ma estremamente pratico. sai quand'è che lo stato si muove e fa una legge per il bene del popolo? quando i costi sociali diventano così alti da superare gli interessi dei produttori.

così fu per benemerita 626 (vediti i dati inail e dammi torto...), così è stato per la legge antifumo (idem, ma lì ti devi sciroppare l'iss...), così sta cominciando ad essere per l'alimentazione, nel momento in cui ai produttori si vieta l'utilizzo di determinate sostanze, li si obbliga a scrivere che quel che vendono non fa bene ai bambini o che cmq devono integrare con frutta ed altro.

tornando alle sigarette... è vietata la vendita ai minori di 16 anni (giusto? non sono ferrata in materia...), su ogni pacchetto è scritto a chiare lettere che nuoce alla salute di chi fuma e di chi sta intorno... penso che ci sia ben poco di cui discutere, ormai i dati sui danni da fumo sono noti e su una scala talmente ampia da essere ineccepibili.

poi... fulco pratesi tanti anni fa scoprì di avere i polmoni neri e compromessi come quelli di un fumatore accanito. xché? xché andava sempre e solo in bicicletta e viveva e lavorava in centro. bella cosa eh?
ma sai che succede se sopra ci metti anche la sigaretta? che peggiori le cose e crepi ancora prima.

quindi secondo me oggi salutista sai che vuol dire? che non aggravi un quadro già nero e speri che il tuo patrimonio genetico (e un bel po' di sano kiul) ti porti il più avanti possibile.
poi ognuno sceglie... ma secondo me questo implica non tirarsi dietro gli altri: io non accetto che il mio comune metta le antenne per avere internet e telefono a basso costo se la zona è cablata con tanto di fibra ottica, non accetto il centro città wireless, non accetto l'andare a fare due passi in macchina... non accetto nemmeno il vicino che spruzza l'insetticida mandandolo sul mio balcone!

xché l'aria è anche mia e da queste cose non ho modo di difendermi. non posso "scansarmi" un po' più in là e cmq già l'ho fatto e ora basta. è come chiedere a una persona di accettare col sorriso che il vicino, per suicidarsi, faccia esplodere la palazzina col gas: se proprio vuole morire (scelta legittima, caxxi suoi...) non vedo xché si deve tirar dietro chi ha la sfortuna di vivergli vicino...
♥G♥ 28/08/08

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 21 giu 2012, 9:03

laura s ha scritto:Anche secondo me è fondamentale il divieto entro 100 m da ospedali e scuole, sai quanti iniziano a fumare appena usciti da scuola mentre salutano gli amici? In quei luoghi metterei 1000 euro di multa, altro che, lo sapete qual'è il luogo dove più fumano i dipendenti??? L'OSPEDALE. Fatevi un giretto nei reparti di notte... tutti lì a fumarne una dopo l'altra, e mica escono eh... è uno scandalo...

visto anche io......in + amica infermiera che durante i turni di notte con le colleghe si fuma 2 pacchetti....nella stanzetta dove pranzano....(detto da lei)
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 21 giu 2012, 9:23

Io... non lo so. :perplesso

Mai bevuto, mai fumato, mai drogata.
In realtà non per chissà quali motivi, mai avuto curiosità o esigenza di farlo.

Mangio boh? normale?
anzi, "male". Abbastanza carne, pochissimo pesce, quasi nulla pasta e riso,
molti latticini, moltissima verdura e frutta nella norma.
I bimbi invece poca carne e più pasta, ma di farro...perchè il marito è
intollerante al frumento.
In casa mia non entrano merendine/torte/biscotti confezionati.
Faccio tutto da me, pane compreso.
Niente 4 salti in padella o robe simili, fritto forse una volta ogni 2 mesi,
in estate solo verdure del nostro orto..naturalmente senza veleni.
Quello che viene si mangia, anche se è brutto.. se non viene amen..

Sport? Non pervenuto :impiccata:
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 21 giu 2012, 9:39

Fumo ? No, ma subisco fumo passivo per più di 8 ore al giorno. . .per cui
Bevo ? Due dita di Passito ogni tanto
Faccio sport ? Salgo le scale e pulisco casa

Unica cosa, faccio decisamente attenzione a quello che metto sulla tavola. . .leggo le etichette e prediligo quelle "corte", uso prodotti con farine integrali, pochissimissima carne rossa, olio d'oliva di amici, frutta e verdura so da dove arrivano e come li trattano. . .per tagliare corto, una dieta mediterranea fatta bene.
Non sono salutista, cerco solo di evitare guai famigliari, poi se capita di dover andare al Mc una volta ogni tanto non ne faccio una malattia. . .anche lì comunque si può scegliere.

Ah dimenticavo . . .negli ultimi anni ho drasticamente diminuito l'uso di caffè :impiccata: e a parte a mio marito, che però comprende e accetta, non rompo le scatole a nessuno.
2004 * Scontrinata

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 giu 2012, 10:01

neobe ha scritto:se non fosse stato per (parole sue) una lieve puzza di fumo
Ecco, ma a te questa cosa non ha messo in imbarazzo?

Se mi dicessero così apertamente che puzzo mi sotterrerei...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 giu 2012, 10:01

kla ha scritto:Io da 1 a 10, secondo il canone delle salutiste, lo sono a 2. Non faccio sport, fumo, bevo alcolici (che non significa essere alcolizzate). Però secondo i miei canoni solo salutista a 11, perché non rompo i maroni al prossimo e questo mi sembra che sia un grande vantaggio per la salute altrui!
merce rara di questi tempi :risatina:

così fu per benemerita 626 (vediti i dati inail e dammi torto...)
non ti dò torto, ma chiamarla benemerita... è una schifezza immonda insieme all'81/08. c'erano già le leggi, dal 1956. bastava farle osservare e unirle al buon senso. ma hanno preferito incasinare tutto in modo abnorme, apposta per far cassa. pensi gliene freghi realmente qualcosa della salute?????????
ok, era un ot gigante, ma c'entrava la salute :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 21 giu 2012, 10:09

ely66 ha scritto:
kla ha scritto:Io da 1 a 10, secondo il canone delle salutiste, lo sono a 2. Non faccio sport, fumo, bevo alcolici (che non significa essere alcolizzate). Però secondo i miei canoni solo salutista a 11, perché non rompo i maroni al prossimo e questo mi sembra che sia un grande vantaggio per la salute altrui!
merce rara di questi tempi :risatina:

così fu per benemerita 626 (vediti i dati inail e dammi torto...)
non ti dò torto, ma chiamarla benemerita... è una schifezza immonda insieme all'81/08. c'erano già le leggi, dal 1956. bastava farle osservare e unirle al buon senso. ma hanno preferito incasinare tutto in modo abnorme, apposta per far cassa. pensi gliene freghi realmente qualcosa della salute?????????
ok, era un ot gigante, ma c'entrava la salute :prr
infatti "benemerita" era ironico :fischia la 81 se possibile è peggio, ma come dicevi giustamente così andiamo davvero ot.
era solo per dire che le leggi non sono fatte né per buonsenso né per civiltà, ma per interesse. se poi l'interesse coincide col non far finire la gente in ospedale o con sussidi di invalidità a vita (xché se uno muore quasi quasi non fa danno, specie se è avanti con l'età...), ecco che lo sbandierano come progresso.

infatti leggi sull'uso dei cellulari, sulle antenne e sulle schermature ancora non ci sono... un po' di pazienza, i reparti di oncologia non sono ancora abbastanza pieni... :fischia
♥G♥ 28/08/08

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 giu 2012, 13:38

Timandra ha scritto: Ah dimenticavo . . .negli ultimi anni ho drasticamente diminuito l'uso di caffè :impiccata: e a parte a mio marito, che però comprende e accetta, non rompo le scatole a nessuno.
A proposito di caffè: ogni tanto per farmi male da sola compro quelle riviste (es: Riza) piene di consigli salutistici che mi spiegano con chiarezza le belle cose che dovrei fare e che (tanto) NON faccio (tipo ingozzarmi di tisane per depurare il fegato, dedicarmi allo yoga per ritemprare il fisico, bere due bicchieri di acqua tiepida la mattina :x: e via dicendo), con il risultato di mettermi di cattivo umore e farmi sentire in colpa (mio masochismo lo so).

Ma nell'ultimo numero c'era spiegato questo:
http://blog.ok-salute.it/news-commenti/ ... re-di-piu/" onclick="window.open(this.href);return false;

Allora: ma ve lo immaginate uno che per tutta la vita si è privato del caffè a causa della sua fama sinistra e poi scopre che per vivere di più ne avrebbe dovuti bere ben tre, e per giunta non decaffeinati? Ma pensa che incacchiatura! :risatina:

Ma poichè questa storia del caffè (cioè scoprire dopo anni che determinati alimenti non sono affatto nocivi) non è affatto isolata e me ne ricordo molte altre (per esempio, si è scoperto che la tanto un tempo decantata margarina fa malissimo, molto, molto peggio del burro), ci vado cauta prima di eliminare qualche cosa. Chissà che un giorno mi riabilitino anche la costata alla griglia :prr .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 giu 2012, 13:41

STEFI@VALERIO, come in ogni cose... la verità sta nel mezzo :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 giu 2012, 14:33

STEFI@VALERIO ha scritto:
Timandra ha scritto: Ah dimenticavo . . .negli ultimi anni ho drasticamente diminuito l'uso di caffè :impiccata: e a parte a mio marito, che però comprende e accetta, non rompo le scatole a nessuno.
A proposito di caffè: ogni tanto per farmi male da sola compro quelle riviste (es: Riza) piene di consigli salutistici che mi spiegano con chiarezza le belle cose che dovrei fare e che (tanto) NON faccio (tipo ingozzarmi di tisane per depurare il fegato, dedicarmi allo yoga per ritemprare il fisico, bere due bicchieri di acqua tiepida la mattina :x: e via dicendo), con il risultato di mettermi di cattivo umore e farmi sentire in colpa (mio masochismo lo so).

http://blog.ok-salute.it/news-commenti/" onclick="window.open(this.href);return false; ... re-di-piu/

Allora: ma ve lo immaginate uno che per tutta la vita si è privato del caffè a causa della sua fama sinistra e poi scopre che per vivere di più ne avrebbe dovuti bere ben tre, e per giunta non decaffeinati? Ma pensa che incacchiatura! :risatina:

Ma poichè questa storia del caffè (cioè scoprire dopo anni che determinati alimenti non sono affatto nocivi) non è affatto isolata e me ne ricordo molte altre (per esempio, si è scoperto che la tanto un tempo decantata margarina fa malissimo, molto, molto peggio del burro), ci vado cauta prima di eliminare qualche cosa. Chissà che un giorno mi riabilitino anche la costata alla griglia :prr .
ah, ah, ah, mi hai fatto ricordare un film di Woody Allen, il dormiglione, dove un tipo che resta ibernato per 200 anni si risveglia nel futuro e scopre che molte cose sini cambiate in maniera strabiliante, ad es tutti fumano perché il fumo fa benissimo. :ahaha
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 22 giu 2012, 11:49

STEFI@VALERIO ha scritto:
http://blog.ok-salute.it/news-commenti/" onclick="window.open(this.href);return false; ... re-di-piu/

.
infatti io ne bevo solo più tre :risatina:
prima per contrastare le notti insonni ne prendevo tanti, tanti di più :x:
2004 * Scontrinata

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 22 giu 2012, 19:49

a caffè, io 6 al giorno : 3 di colpo appena sveglia , 1 metà mattinata , 1 post pranzo, 1 pomeriggio
Samuele, nato il 30/03/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 giu 2012, 20:45

demi ha scritto:a caffè, io 6 al giorno : 3 di colpo appena sveglia , 1 metà mattinata , 1 post pranzo, 1 pomeriggio
Mizz demi, 3 appena sveglia? :caduta_sedia:

Io ne bevo uno a colazione (non sempre), uno dopo pranzo e se capita uno a metà mattina o metà pomeriggio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 giu 2012, 20:51

io 4. Tutti macchiati con il latte. Demi, ma con tre non ti salta la pompa? Zero tachicardia?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 23 giu 2012, 22:42

R2D2 ha scritto:io 4. Tutti macchiati con il latte. Demi, ma con tre non ti salta la pompa? Zero tachicardia?
:pensieroso per ora no !
dovete vedere quando li prendo al bar....caffè TRIPLO....la faccia del barista in genere è :urka :x: ahah
Samuele, nato il 30/03/2006

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 24 giu 2012, 16:12

io mangio di ogni, non faccio sport, bere mi piace, non fumo se non una sigaretta una volta ogni tanto per far compagnia
detersivo quello che lava e che costa il giusto, verdura di stagione ed in estate quella dell'orto dei miei se me la danno pulita, altrimenti la compro e me ne frego

ora forse mi tenta il gas, ma se non è troppo sbattimento ( e soprattutto se la verdura la pulisce mammina)

salutista? direi proprio di no :risatina:
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”