GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

Messaggio da ishetta » 30 mar 2012, 22:29

mariangelac ha scritto:Ma concettualmente al di là delle esperienze personali, per quale motivo dovrei demandare a qualcun altro gli insegnamenti di vita in cui credo? Me lo spiegate?
Preferirei che le bellissime esperienze di cui alcune parlano, se le faccia a scuola, in famiglia, in un campo estivo.... in un'attività sposrtiva, tra l'altro per quello che mi è stato detto, tutta l'attrezzatura compreso "il vestitino" non costano nemmeno pochissimo....
Ma è solo un modo in più. Non l'unico modo.
Mia figlia impara a stare al mondo con la sua testa tra,ite la famiglia, la scuola, lo sport e gli scout. È un esperienza formativa in più, non una delega all'educazione.

L'attrezzatura costa ma si compra poco x volta e non ti serve poi tranchè. Da noi c'era anche tanto passaggio, a parte le camicie che erano personalizzate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 30 mar 2012, 22:31

ely66 ha scritto:forse c'è stato un fraintendimento, lo vedo ora leggendo stelladelnord.
io parlo di posti dove l'elettricità NON c'è. l'acqua corrente NON c'è. i bagni, l'acqua calda, il pane fresco, la tv o il cellulare NON CI SONO.
i bidoni dell'immondizia ci sono scendendo a valle, il pane fresco glielo portano ai campi si, ma ad almeno 1km (io me lo portavo sottovuoto o quello al latte).
la prima abitazione "utile" era ad almeno 5km.
dico era perchè anche se vado ogni estate in quei posti, per una giornata, il campeggio libero me lo sono tolta dalla mente negli ultimi anni. con la bambina non si va 1 settimana in tenda, e poi Yoghi da qualche annetto pasteggia a carico dei pastori e non vorrei trovarmelo davanti :fischia

Azzz..... No no, noi non abbiamo mai fatto dei campi così ''selvaggi''.... :hi hi hi hi

sì sì....so dell'orso Yoghi!
In effetti non é che sia proprio il top in questo momento fare questo tipo di campi... :risatina:
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2012, 22:34

ah ecco... forse è tutta lì la differenza e il mio "astio". :hi hi hi hi
forse eh??? perchè mica è finita... :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 30 mar 2012, 22:38

:ahaha
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 mar 2012, 9:59

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ma concettualmente al di là delle esperienze personali, per quale motivo dovrei demandare a qualcun altro gli insegnamenti di vita in cui credo? Me lo spiegate?
Preferirei che le bellissime esperienze di cui alcune parlano, se le faccia a scuola, in famiglia, in un campo estivo.... in un'attività sposrtiva, tra l'altro per quello che mi è stato detto, tutta l'attrezzatura compreso "il vestitino" non costano nemmeno pochissimo....
Mia figlia impara a stare al mondo con la sua testa tra,ite la famiglia, la scuola, lo sport e gli scout. È un esperienza formativa in più, non una delega all'educazione.
esatto, la penso come Ishetta. E' un di più, non un sostituto (in casi "normali". poi se la famiglia non fa la sua parte e il ragazzino è sbandato e lasciato a se stesso... beh ben venga un gruppo che propone modelli e ideali positivi... sia scout, sportivo o altro)

E poi Mariangela io penso che non possiamo essere sempre l'unico orizzonte entro cui si muovono i nostri figli. certo, ogni cosa a suo tempo eh... e infatti io sono una di quelle mamme che da piccolini non li manda in vacanza dai nonni e che ha scelto di essere quasi casalinga per seguirli da vicino senza delegare al nido... per dirti.
Però, però crescendo questi figli devono essere aiutati a uscire dalla cerchia familiare e ad andare, a camminare con le proprie gambe. E la pre-adolescenza e l'adolescenza sono proprio i momenti in cui il bambino si apre al mondo, ha voglia di misurarsi con altro rispetto a quello che mamma e babbo dicono... ne ha bisogno per costruirsi come persona, autonoma e libera di fare scelte. E in quella fase delicata l'appartenenza a un gruppo di pari è importantissima, che apparentemente cozza col bisogni di scegliere liberamente, in realtà è come una palestra, un allenamento.
Io non ho frequentato gli scout ma ricordo bene il gruppetto del bar, dove la maglia giusta era tutto (e quella volta che mi sono presentata con una camicia fricchettona diversa dal "tono" del gruppo tutti mi hanno riso dietro... ma stavo già iniziando a volare con le mie ali e me ne sono fregata... 1 anno prima non ce l'avrei fatta), l'omologazione era alla base dell'accettazione del gruppo. In fondo anche lì c'erano "valori" e modelli a cui conformarsi... ma a pensarci ora molto meglio i valori scout!!
E' una fase che passa quella del "gruppo", ma che credo sia un bene che l'adolescente viva, è una tappa importante. Poi "quale" gruppo penso stia alla resposabilità dei genitori proporre una esperienza, una compagnia che loro ritengono sana e positiva, siano gli scout, il gruppo degli scacchi o la squadra di pallavolo. Senza imporre nulla con la forza ovviamente, ma solo con l'atteggiamento del "io sono felice vivendo così, lo propongo anche a te. poi vedi tu, se trovi di meglio vai pure"

oh che papirone, scusate :ahaha . Le domande che hai posto Mariangela mi corrispondono molto e penso siano dei buoni spunti per ragionarci insieme :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 31 mar 2012, 14:04

Ely io credo che i campi che si facevano una volta, come molte TANTE altre cose, non si facciano più per ragioni di sicurezza.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 mar 2012, 14:28

Noi i campi in posti isolati li abbiamo sempre fatti e ci siamo sempre portati via i sacchi di spazzatura. Oggi so molte cose in piú, farei riflettere i ragazzi sul perché si produce spazzatura e se non é il caso invece di ridurla, ma lasciarla sul posto é una cosa incivile per tutti e non fa proprio parte dei principi dello scoutismo, come giá molte hanno detto.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 mar 2012, 14:29

E quoto rusc :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 mar 2012, 14:45

ho chiesto stamattina :hi hi hi hi
non tagliano più gli alberi (ma quello l'avevo notato anch'io, i pali erano scortecciati e dritti come fusi), ma li fanno ancora dove li ho sempre visti. quindi niente acqua corrente, calda, niente bagni ecc...
e anzi hanno aggiunto pure i ponti tibetani o gli attraversamenti su tronchi abbattuti in inverno :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 31 mar 2012, 14:55

A me andare agli scout piaceva perché potevo fare delle cose che mi piacevano (e mi piacerebbe farle ancora): ovvero ideare e costruire con le filagne (i nostri pali di legno comprati a caro prezzo dalle squadriglie), ero responsabile del mio guidone (le mie tigrotte :cuore ), potevo andare per monti e colline pure tutte le domeniche con persone che avevano la mia stessa passione (certo per questo esiste anche il CAI, ma l'ho scoperto dopo), potevo conoscere tanta gente nuova nei campi regionali e nazionali e nelle giornate di incontro cittadine.

Mai e poi mai ho pensato agli scout come ad un gruppo chiuso e settario (mica sono ciellini), e nessuno è mai stato obbligato a fare cose che non voleva. Figuratevi che io essendo agnostica dalla veneranda età di 14 anni, potevo anche scegliere se entrare o meno in chiesa. Certo, quando si è trattato di entrare nella CO.CA. mi hanno detto di no perché nell'AGESCI il capo dev'essere cattolico, e avrei potuto scegliere di entrare nella CO.CA. del CNGEI.

Io ho avuto la responsabilità di portare in uscita due squadriglie femminili, eravamo 12 persone (c'era anche Simona Molinari, per chi la conosce :risatina: ), e la più piccola era appena entrata in reparto. Avevo 15 o 16 anni, non mi ricordo bene, ma la responsabilità la si sente eccome! e i capi comunque sanno a chi darla e a chi no, perché ancora non è pronto. Di militaresco non c'è assolutamente niente, anche se ho conosciuto dei capi un po' fissati (tipo una volta un capo del Vasto1 fece fare 20 giri di campo, di notte, ad una squadriglia maschile perché si era accorto che la loro tenda era piena di mosche e puzzava da morire), ma sono sopravvissuti tutti...

Noi durante i campi montavamo dei lavatoi e usavamo il sapone ecologico, abbiamo costruito anche i forni a terra per fare la pizza, abbiamo costruito la tenda sopraelevata da tre posti (ci si dormiva a turno, più grande non ce la fecero fare per motivi di sicurezza), abbiamo costruito un ponte tibetano bellissimo.. tutte cose che saprei rifare. I miei capi mi hanno insegnato a fare i nodi, e questa cosa mi torna utile anche adesso.

Abbiamo percorso tutto il carso, da Trieste a Gorizia e poi fino alla frontiera slovena a piedi, abbiamo percorso le trincee della prima guerra mondiale e siamo entrati nelle grotte che usavano gli austriaci come ospedali da campo. Boh tutte cose che probabilmente non avrei visto per conto mio.

Va beh ne abbiamo fatte talmente tante tutti insieme e mi ricordo tutti i campi così nitidamente e con tenerezza, che sicuramente se Vittoria vorrà essere una scout non potrò che esserne felice.

Ah e tutto questo l'ho fatto con mio padre che reputava gli scout una perdita di soldi e di tempo, però non è mai mancato ad una giornata dei genitori :sorrisoo

Poi, chiaro, gli scout ti possono suggerire tutti i valori del mondo, ma se provieni da una famiglia di zozzoni, non c'è educazione che tenga.. mica da tutti i letami nascono i fiori.. :fischia
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 31 mar 2012, 15:55

ciao marexia
non riesco a leggere tutte le risposte, ma ti volevo raccontare la mia esperienza con gli scout
io ero con l'AGESCI sebbene in famiglia non siamo affatto cattolici praticanti, anzi si va a messa se va bene a natale e pasqua...
comunque mi sono davvero trovata benissimo, quando ero piccola e stavo nel gruppo dei "lupetti", cioè fino agli 11 anni mi pare. tutto era basato sul gioco, sull'avventura, sul creare e inventare e si imparava davvero a stare "in squadra". ho dei ricordi bellissimi anche dei 3 campi estivi a cui ho partecipato. era davvero un'esperienza che mi piaceva, mi divertiva, non vedevo l'ora venisse il giorno della riunione per andarci. si cantava, si raccontavano storie, si giocava, e a ognuno veniva lasciata la sua autonomia per apportare le sue idee al gruppo, tutti venivano ascoltati. la questione della gerarchia era blanda: anche se ogni "sestiglia" (gruppo di bambini) aveva un capo, che a volte si montava la testa, il vero riferimento erano i capi scout, gli adulti, che venivano guardati con molta ammirazione.
ricordo giochi bellissimi, avventure notturne, cacce al tesoro, gite nel verde, canti intorno al fuoco.
certo c'era anche la messa una volta alla settimana ma a parte quello il messaggio religioso non era affatto pressante e condizionante, si dava più valore allo stare insieme in armonia, al condividere, all'essere gentili con gli altri, e se ci pensi questo è poi il succo del messaggio cristiano, ma non veniva vissuto come un messaggio da imparare ma piuttosto come uno stile di vita per essere veri "lupetti", un insieme di regole di vita quasi cavalleresche.
poi quando sono passata al grado successivo, gli "esploratori", cioè a 12 anni, allora lì si che il messaggio religioso si è fatto più palese, non trovavo più quello spirito di cameratismo di gruppo e non mi divertivo più, allora ho mollato. veniva richiesto un tipo di impegno che non ero matura per assumere. quindi ho detto basta.
perciò il mio consiglio, secondo la mia esperienza è: finchè son piccoli e l'esperienza è vissuta come un'avventura, assolutamente SI. poi, quando si cresce sta a ognuno vedere se si trova ancora bene con gli scout o no.
io a mia figlia appena sarà sufficientemente grande lo farò provare sicuramente!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 31 mar 2012, 16:03

comunque io non ricordo un costo per "attrezzatura": ma quale?
c'era la divisa certo, pantaloni estivi ed invernali, camicia a maniche lunghe e a maniche corte, maglione e cappellino.
le scarpe ognuno portava quelle che riteneva meglio, certo se si andava a fare un'escursione bisognava avere le pedule ma in genere uno le aveva già, mica le comprava apposta per gli scout! stessa cosa zainetto, borraccia e una qualunque attrezzatura utile per una qualunque gita!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 31 mar 2012, 16:19

Beh intanto c'è la quota annuale, poi il costo della divisa (ogni gruppo è più o meno rigido sulla completezza), che è composta da: camicia, pantaloncini corti, pantaloni lunghi per i maschi, gonna pantalone per le femmine, maglione, cappellino o cappellone, distintivi vari, fazzolettone, maglietta del gruppo. Poi c'è l'attrezzatura per le uscite: scarponcini, gavetta, posate, zainetto e zaino (min 10L), borraccia, torcia, sacco a pelo, stuoino. A tutto questo bisogna aggiungere il costo per ogni uscita e per ogni campo. Poi extra vari ed eventuali..
Insomma fatta la grossa spesa iniziale, per ogni anno ci aggiriamo intorno ai 300euro almeno.. :perplesso
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 31 mar 2012, 16:44

Non ho letto tutto e non sono scout, ma sono nipote di una scout e buona parte dei miei amici erano scout (e molto lo sono ancora), quindi è una realtá che conosco molto bene. Tanto più che ho fatto la cambusiere a diversi campeggi :ok
Personalmente la sono stata per 3 mesi, a 7-8 anni, ma poi ho saputo che dovevo dormire fuori casa e non sono più andata ( :martello per me).

Col senno di poi dico che, col mio carattere, avrei probabilmente fatto molta fatica...ma che sicuramente mi sarebbe servito immensamente!!! Lo vedi nei miei amici, che non sono persone "migliori" in senso lato (bastasse cosí poco...), ma sicuramente hanno in molte cose una marcia in più, una capacità organizzativa e una "arte di arrangiarsi" che ho sempre invidiato molto! (tra l'altro il fatto che siano scout e anche miei amici indica che nella mia esperienza non ho visto un gruppo "chiuso" al resto del mondo, anzi..).

Qualcuna ha scritto che essere scout significa essere "dipendente" da qualcosa, mentre io penso che essere scout favorisca molto l'indipendenza di un bambino.

Se poi volete sapere se conosco scout "teste di c.." bè, ne conosco parecchi! :fischia Ma lo sarebbero stati indipendentemente dall'essere scout!

Aggiungo che i capi scout che conosco fanno un lavoro enorme e difficilissimo con bambini anche molto problematici. E lo fanno gratis, solo perchè credono profondamente in valori che, comunque la si metta, sono assolutamente positivi e condivisibili, quindi, per quel che mi riguarda, tanto di cappello! :ok

Poi se devo pensare a mia figlia scout, siccome la vedo simile a me, penso che anche lei farà fatica. Ma se volesse, io sarei molto contenta :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 31 mar 2012, 19:45

starla82 ha scritto:Beh intanto c'è la quota annuale, poi il costo della divisa (ogni gruppo è più o meno rigido sulla completezza), che è composta da: camicia, pantaloncini corti, pantaloni lunghi per i maschi, gonna pantalone per le femmine, maglione, cappellino o cappellone, distintivi vari, fazzolettone, maglietta del gruppo. Poi c'è l'attrezzatura per le uscite: scarponcini, gavetta, posate, zainetto e zaino (min 10L), borraccia, torcia, sacco a pelo, stuoino. A tutto questo bisogna aggiungere il costo per ogni uscita e per ogni campo. Poi extra vari ed eventuali..
Insomma fatta la grossa spesa iniziale, per ogni anno ci aggiriamo intorno ai 300euro almeno.. :perplesso

Credo che anche questo vari molto da gruppo a gruppo, per quanto mi riguarda la cifra che dici tu è elevatissima.
Nel mio gruppo (preciso che sono attualmente in servizio, quindi non parlo per sentito dire) le spese sono:

- censimento (quota che si paga ogni anno e comprende assicurazione + giornalino) che va direttamente al Nazionale (il gruppo non intasca niente, per dirlo in parole povere): 35 euro circa.
- uniforme (che si compra una volta e va bene ALMENO per 3 anni. O almeno io la faccio prendere un - bel - pò in crescenza): circa 55 euro per i maschietti, 65 euro per le bambine (se vogliono la gonna pantalone, che costa 10 euro in più, altrimenti 55 anche per loro).
In questa cifra sono compresi: camicia, pantaloncino/gonna pantalone/cappellino/distintivi. Il fazzolettone lo fornisce il gruppo.
- Quota campo: variabile (dipende dalle attività di autofinanziamento che riusciamo a fare durante l'anno), cmq mai più di 70-80 euro.
- Quota uscite: mai sentita :urka Giusto se bisogna prendere treni o pullman allora c'è il costo del biglietto, ma si parlerà al massimo di 5 euro l'anno.
- Sacco a pelo: da noi per gli L/C (lupetti e coccinelle) non è obbligatorio, dormono in casa, quindi se i genitori preferiscono non affrontare questa spesa gli danno lenzuola e coperte e bon.
In reparto devono comprarlo (a meno che non ce l'abbiano in casa), i prezzi sono variabilissimi, ma in linea di massima con 35-40 euro si compra un sacco a pelo dignitoso (e anche questa è una spesa che si affronta una sola volta).
- Gavetta: la comprano a partire dal reparto (L/C no), non mi ricordo quanto costa ma credo tra 15 e 20 euro e anche questa si compra una volta e per tutta la vita.
Scarponcini, zaini ecc ecc noi non li chiediamo, si arrangiano con quello che hanno (ovviamente se poi qualcuno vuole comprare attrezzatura scout extra è liberissimo di farlo).

Quindi, facendo un rapido calcolo, la spesa INIZIALE ammonta a:
- 55/65 euro = per i bambini piccoli (solo l'uniforme).
- 55/65 euro + 40 euro + 20 euro (uniforme, sacco a pelo e gavetta): 115/125 euro per i più grandi.

La spesa ANNUALE (tolte le spese che ho messo sopra, che si fanno solo il primo anno, e l'uniforme ogni 3-4 anni) è:

- 35 euro di censimento + 70-80 euro di quota campo + eventuali max 5 euro per biglietti vari
Totale: 110-120 euro annuali.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 mar 2012, 20:29

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
esatto, la penso come Ishetta. E' un di più, non un sostituto (in casi "normali". poi se la famiglia non fa la sua parte e il ragazzino è sbandato e lasciato a se stesso... beh ben venga un gruppo che propone modelli e ideali positivi... sia scout, sportivo o altro)

E poi Mariangela io penso che non possiamo essere sempre l'unico orizzonte entro cui si muovono i nostri figli. certo, ogni cosa a suo tempo eh... e infatti io sono una di quelle mamme che da piccolini non li manda in vacanza dai nonni e che ha scelto di essere quasi casalinga per seguirli da vicino senza delegare al nido... per dirti.
Però, però crescendo questi figli devono essere aiutati a uscire dalla cerchia familiare e ad andare, a camminare con le proprie gambe. E la pre-adolescenza e l'adolescenza sono proprio i momenti in cui il bambino si apre al mondo, ha voglia di misurarsi con altro rispetto a quello che mamma e babbo dicono... ne ha bisogno per costruirsi come persona, autonoma e libera di fare scelte. E in quella fase delicata l'appartenenza a un gruppo di pari è importantissima, che apparentemente cozza col bisogni di scegliere liberamente, in realtà è come una palestra, un allenamento.
Io non ho frequentato gli scout ma ricordo bene il gruppetto del bar, dove la maglia giusta era tutto (e quella volta che mi sono presentata con una camicia fricchettona diversa dal "tono" del gruppo tutti mi hanno riso dietro... ma stavo già iniziando a volare con le mie ali e me ne sono fregata... 1 anno prima non ce l'avrei fatta), l'omologazione era alla base dell'accettazione del gruppo. In fondo anche lì c'erano "valori" e modelli a cui conformarsi... ma a pensarci ora molto meglio i valori scout!!
E' una fase che passa quella del "gruppo", ma che credo sia un bene che l'adolescente viva, è una tappa importante. Poi "quale" gruppo penso stia alla resposabilità dei genitori proporre una esperienza, una compagnia che loro ritengono sana e positiva, siano gli scout, il gruppo degli scacchi o la squadra di pallavolo. Senza imporre nulla con la forza ovviamente, ma solo con l'atteggiamento del "io sono felice vivendo così, lo propongo anche a te. poi vedi tu, se trovi di meglio vai pure"

oh che papirone, scusate :ahaha . Le domande che hai posto Mariangela mi corrispondono molto e penso siano dei buoni spunti per ragionarci insieme :sorrisoo
Non ho mai pensato che l'unico orizzonte entro il quale si debbano muovere i miei figli debba essere solo il contesto familiare, però c'è un'età per tutto. Quanto sono belle le esperienze fatte da adolescenti che vanno in una vacanza studio? secondo me lì, vale la pena per dei genitori di farsi il fegato marcio pensando a chissà dove sono e chissà cosa faranno da soli, è un contesto diverso, scusate se nn mi entusiasma l'idea di saper accendere un fuoco, o di dormire in un alloggio di fortuna, di lavarsi al gelo, magari sarà utile nella vita, ma se devo insegnare il sacrificio ai miei figli lo faccio dicendo loro che a fronte di una privazione c'è una contropartita, e il solo motivo che mi fa pensare che dei ragazzini di 10 anni vadano ad accamparsi sotto un albero (lasciando tutte le comodità di casa) è per quel senso di libertà che si può provare a quella età. Sono altrettanto convinta che a quei ragazzi se fosse data loro la scelta di andare a Londra a studiare l'inglese con un'insegnante e degli amici per un mese,AD ESEMPIO, o andare a dormire per terra, sgobbando e cibandosi di scatolame... sceglierebbe la prima, ma magari mi sbaglio.
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 31 mar 2012, 21:14

mariangelac ha scritto:Quanto sono belle le esperienze fatte da adolescenti che vanno in una vacanza studio? secondo me lì, vale la pena per dei genitori di farsi il fegato marcio pensando a chissà dove sono e chissà cosa faranno da soli, è un contesto diverso, scusate se nn mi entusiasma l'idea di saper accendere un fuoco, o di dormire in un alloggio di fortuna, di lavarsi al gelo, magari sarà utile nella vita, ma se devo insegnare il sacrificio ai miei figli lo faccio dicendo loro che a fronte di una privazione c'è una contropartita, e il solo motivo che mi fa pensare che dei ragazzini di 10 anni vadano ad accamparsi sotto un albero (lasciando tutte le comodità di casa) è per quel senso di libertà che si può provare a quella età. Sono altrettanto convinta che a quei ragazzi se fosse data loro la scelta di andare a Londra a studiare l'inglese con un'insegnante e degli amici per un mese,AD ESEMPIO, o andare a dormire per terra, sgobbando e cibandosi di scatolame... sceglierebbe la prima, ma magari mi sbaglio.
:sorrisoo
a parte che a 10 anni non si dorme sotto un albero :sorrisoo , quando ci siamo trovati in mezzo al carso praticamente senz'acqua se non quella nelle borracce, dopo aver camminato una giornata intera, abbiamo montato la tenda borbottando che appena fatto giorno ce ne saremmo tornate a casa, perché insomma ma che razza di vacanza è questa, mica siamo muli, tappe forzato e borbotta borbotta borbotta. Beh al mattino eravamo felicissime di continuare con i nostri compagni, perché non c'è nulla di più soddisfacente e che ti dia un maggior senso di libertà del sapere che praticamente tutto ciò di cui hai bisogno è sulle tue spalle (o al massimo, nel caso della tenda, sulle spalle di uno tuo compagno) :sorrisoo
ah e comunque non si mangia assolutamente scatolame. Si fanno anche le gare di cucina, e si cucina sul fuoco in estate :sorrisoo
non si può assolutamente fare il paragone con una vacanza studio, soprattutto perché l'una cosa non esclude l'altra :domanda
mare143 può darsi che noi fossimo meno bravi nell'autofinanziamento :argh
va beh cmq quando andavo agli scout c'erano ancora le lire, tranne che negli ultimi anni. Si, naturalmente la quota uscita prevedeva il costo del pullman, perché il pranzo era al sacco. I nostri lupetti, me compresa, non hanno MAI usato le lenzuola, ma sempre il sacco a pelo :sorrisoo
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 mar 2012, 22:21

cmq per mariangelac che trova così poco utile essere parte di un gruppo e fare campeggio io porto la mia esperienza di Croce Rossa.
Ero un po' più grande (avevo 21 anni) e per qualche anno ho fatto i turni, si dormiva in camerata nei letti a castello, ci si faceva il sacco al letto, c'era il 'nonnismo' (tipo al primo turno essere chiusi nella cella frigorifero dell'obitorio :ahah ) i gavettoni nelle sere d'estate, poi c'erano i campi di addestramento per le emergenze in cui si imparava a montare le ministeriali e a gestire un campo con la cucina, i bagni, etc, etc. E questa è la parte pratica, che mi ha portato a divertirmi come mai nella vita, mi ha fatto conoscere decine e decine di persona, farmi tante amiche e amici, alcuni morosi ( :fischia ) e alla fine un marito ( :thank_you: )
E poi quando una volta all'anno a giugno ci si ritrova con tutte le delegazioni del MONDO a Solferino per l'anniversario della nascita della crocerossa e in migliaia uniti sotto alla stessa bandiera e con gli stessi principi su cui si giura io mi sono sentita per la prima volta in vita mia fare parte di qualcosa di grande, di importante in cui milioni di persone in ogni angolo del pianeta credono veramente. E questa sensazione di appartanenza così forte credo che la sentano anche gli scout.
E nessuna vacanza, nessun albergo o cena con gli amici o con la mia famiglia è come la sensazione che ho avuto in cui momenti passati con gli altri volontari e dipendenti CRI
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 mar 2012, 22:25

adesso arriverà qualcuna che dirà peste e corna della Croce Rossa, ma penso che in questo caso bisogna proprio dire
NON SPARATE SULLA CROCE ROSSA :hi hi hi hi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 31 mar 2012, 23:54

sbu ha scritto:adesso arriverà qualcuna che dirà peste e corna della Croce Rossa, ma penso che in questo caso bisogna proprio dire
NON SPARATE SULLA CROCE ROSSA :hi hi hi hi
no no, la croce rossa è cosa buona e giusta, non come quella sorta di lobby setta segreta della Misericordia...
:ahah

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”