GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E San Valentino fu...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: E San Valentino fu...

Messaggio da Pipa » 16 feb 2011, 12:15

hamilton ha scritto:Bho', sara' che a me spesso sono arrivati fiori inaspettati, da corteggiatori assolutamente imprevisti, qualche volta persino anonimi....
Quindi non ho mai dato per scontato la mancia.
Oh, ma solo io oltre a non ricevere un piffero da mio marito ( :che_dici ) non ho manco lo straccio di un corteggiatore? Mi accontenterei pure di uno che non conosce il galateo! :buuu Me tapina!!!! :buuu

Comunque...mancia? What is this? Io sarò cafonissima, ma al ristorante non la dò mai, fioristi non ne vedo neanche l'ombra e le valigie le porta mio marito :prr
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 feb 2011, 12:22

PIPA :ok
il tuo discorso ......non fa una piega! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 12:30

pisola ha scritto:corteggiatori qua...corteggiatori la...
ragazze.....diamoci un contegno...io darò la mancia di quà e di là...ma Ema tutti sti corteggiatori??? :fischia
dove li tieni??? :prr
elargisci mia cara....condividere please! :risatina:
Pisola, non sono tanti, ma pochi e buoni! :risatina: :prr

Dove li tengo? Ognuno a casa loro, mica a casa mia!! :ahaha :ahaha :fischia
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 16 feb 2011, 12:30

Condivido i pensieri di Hamilton! :sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2011, 12:34

Pipa ha scritto:
hamilton ha scritto:Bho', sara' che a me spesso sono arrivati fiori inaspettati, da corteggiatori assolutamente imprevisti, qualche volta persino anonimi....
Quindi non ho mai dato per scontato la mancia.
Oh, ma solo io oltre a non ricevere un piffero da mio marito ( :che_dici ) non ho manco lo straccio di un corteggiatore? Mi accontenterei pure di uno che non conosce il galateo! :buuu Me tapina!!!! :buuu

Comunque...mancia? What is this? Io sarò cafonissima, ma al ristorante non la dò mai, fioristi non ne vedo neanche l'ombra e le valigie le porta mio marito :prr
Pipa, ma,ma, le donne SPOSATE non hanno e non devono avere corteggiatori!! Cos'e questa storia??? :aargh :aargh :ahaha :prr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 16 feb 2011, 12:37

dolceviola ha scritto:Nymphalidae, io sono come te! :hi hi hi hi

P.S. :congratulations:
anche io :hi hi hi hi

aldilà che..al ristorante non vado...
...i fiori non me li regala nessuno e recisi non mi piacciono...
...hotel eccetera...cosa sono?...
ogni tanto arrotondo il conto al bar al mattino...ma per il resto non saprei cmq a chi darla la mancia :domanda
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 feb 2011, 13:04

mancia?
fiori?
san valentino?
corteggiatori?

eh?!?!?!

Io lunedì ho parlato due ore con avvocato e tecnico di parte e ho appreso che dovrò sborsare ancora tanti soldi, ma non si sa esattamente quanti.
Poi mi sono venute le mestruazioni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 feb 2011, 13:07

hamilton ha scritto:Il sovrappresso lo paghi alla fiorista, alla pizzeria che ti porta a casa la pizza.
Ma se io vedo il garzone del fioraio, o lo studente che mi porta a casa la pizza, considero un gesto di cortesia lasciare in mano, a lui personalmente, qualche euro.
ham ha ragione! qui ci si sta ingarbugliando sul concetto di mancia.
la mancia viene data al fattorino, non al negozio.
si parlava di lasciare la mancia "preventivamente".
ma come si fa?
si dovrebbe dare al titolare del negozio qualche euro in più dicendo "questa è la mancia per il suo fattorino."
e se il negoziante se la intascasse?

che si voglia dare o meno è soggettivo, ma la mancia concettualmente la dà chi riceve il servizio (destinatario della consegna) a chi effettua il servizio (fattorino) ed esula dal pagamento della prestazione, che spetta al datore di lavoro del fattorino.
è un "di più" e come tale può essere dato oppure no.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 feb 2011, 13:16

ARI :vaiii:
dici che abbiamo chiarito? :fischia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 feb 2011, 13:19

cipi ha scritto:
hamilton ha scritto: Do le mance perche' voglio che il servizio migliori, :hi hi hi hi , e stai ben certa che le persone in questione se ne ricorderanno, trattandomi con maggior riguardo la volta successiva.
:quoto_1: quotissimo.
Almeno la volta dopo sono sicura che al ristorante non mi sputano nel piatto o ci mettano pesce/carne scadente. Di sicuro mi trattano mooolto bene!!!! :hi hi hi hi
e invece non funziona così... Perché io ho provato in gioventù a fare la cameriera ai tavoli e ricordo alcune persone arroganti e odiose durante tutto il servizio che poi alla fine lasciavano la mancia. Io non ho mai sputato nel piatto di nessuno, ma ti assicuro che lo avre fatto volentieri nel loro. Perché alla fine alla mancia preferisco la cortesia e l'esser messa in condizione di lavorare serenamente

A proposito della mancia in anticipo, so che l'origine è proprio quella! Nei locali pubblici, è un'usanza nata in Inghilterra quando nei caffè iniziò a comparire un vassoio con la scritta "per un servizio più rapido". QUindi si dava la mancia prima per essere ben serviti poi.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 13:24

kla ha scritto:
cipi ha scritto:
hamilton ha scritto: Do le mance perche' voglio che il servizio migliori, :hi hi hi hi , e stai ben certa che le persone in questione se ne ricorderanno, trattandomi con maggior riguardo la volta successiva.
:quoto_1: quotissimo.
Almeno la volta dopo sono sicura che al ristorante non mi sputano nel piatto o ci mettano pesce/carne scadente. Di sicuro mi trattano mooolto bene!!!! :hi hi hi hi
e invece non funziona così... Perché io ho provato in gioventù a fare la cameriera ai tavoli e ricordo alcune persone arroganti e odiose durante tutto il servizio che poi alla fine lasciavano la mancia. Io non ho mai sputato nel piatto di nessuno, ma ti assicuro che lo avre fatto volentieri nel loro. Perché alla fine alla mancia preferisco la cortesia e l'esser messa in condizione di lavorare serenamente
:che_dici
Una cosa non esclude l'altra.
Io, per esempio, sono gentilissima con tutti :hi hi hi hi e lascio pure la mancia :unghiette
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 13:26

E comunque l'origine della mancia ha tutt'altre radici.......che addirittura risalgono al periodo medioevale.
Pensa te! :-D

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 feb 2011, 13:29

pisola ha scritto:ARI :vaiii:
dici che abbiamo chiarito? :fischia
ho seri dubbi che basti un simile intervento per chiarire.
se pensi che proprio qui nel salottino c'è un topic che va avanti da più di 20 pagine a proposito di chi mangia che cosa quando va al ristorante :fischia

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 16 feb 2011, 13:29

Ari ha scritto:ham ha ragione! qui ci si sta ingarbugliando sul concetto di mancia.
la mancia viene data al fattorino, non al negozio.
si parlava di lasciare la mancia "preventivamente".
ma come si fa?
si dovrebbe dare al titolare del negozio qualche euro in più dicendo "questa è la mancia per il suo fattorino."
e se il negoziante se la intascasse?

che si voglia dare o meno è soggettivo, ma la mancia concettualmente la dà chi riceve il servizio (destinatario della consegna) a chi effettua il servizio (fattorino) ed esula dal pagamento della prestazione, che spetta al datore di lavoro del fattorino.
è un "di più" e come tale può essere dato oppure no
.
Quoto,ma mi domando..che c'azzecca con san valentino?????????? :perplesso
Cmq la mancia preventiva mi sa più di estorsione che di libera elargizione..cioè è come pagare il parcheggiatore abusivo per evitare che ti righi la macchina....e soprattutto,la mancia si dà brevi manu (sennò che mancia è?) proprio per dimostrare apprezzamento e cortesia per il servizio (e per essere sicuri che sia ricevuta dalla persona in oggetto e non intascata dal principale :fischia ).
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 feb 2011, 13:30

hamilton ha scritto:E comunque l'origine della mancia ha tutt'altre radici.......che addirittura risalgono al periodo medioevale.
Se l'unico tuo mezzo di informazione sono wikipedia o similari non ne discuto, ma l'origine della mance nei ristoranti (quindi non come premio produzione ai propri sottoposti) è quella che ho scritto io

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 16 feb 2011, 13:30

Saretta78 ha scritto:Niente socio......niente regalo...

Io comunque gli porterò un cioccolatino.....non ci si ama più...ma ci si è amati.....e se siamo ancora li è perchè ci unisce un progetto comune di AMORE....nostro figlio!
GRANDE!
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 13:32

kla ha scritto:
hamilton ha scritto:E comunque l'origine della mancia ha tutt'altre radici.......che addirittura risalgono al periodo medioevale.
Se l'unico tuo mezzo di informazione sono wikipedia o similari non ne discuto, ma l'origine della mance nei ristoranti (quindi non come premio produzione ai propri sottoposti) è quella che ho scritto io
ma sai almeno che cosa significa la parola MANCIA, da dove deriva? :risatina:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 feb 2011, 13:32

fisio ha scritto:Quoto,ma mi domando..che c'azzecca con san valentino?????????? :perplesso
pascale un paio di pagine fa si poneva il quesito di essere stata cafona nei confronti del fattorino che le ha recapitato dei fiori da parte di suo marito, perchè non gli ha lasciato la mancia.
c'era chi sosteneva che la mancia avrebbe dovuto darla preventivamente al fioraio il marito di pascale.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 feb 2011, 13:32

grazie Fiso!
e 3 :vaiii:
FISIO tutto nasce dal fatto che una gollina ha ricevuto dei fiori dal suo amato Valentino e si chiedeva se avesse sbagliato o meno a non dare la mancia al fioraio che le aveva recapitato i fiori!

poi la situazione è degenerata perchè EMA pretendeva di darla prima :prr

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 feb 2011, 13:35

hamilton ha scritto:
kla ha scritto:
ma sai almeno che cosa significa la parola MANCIA, da dove deriva? :risatina:
no, guarda, lo sai solo tu. Tra l'altro è un'informazione difficilissima da reperire eh...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”