GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Chi fuma è sc**o - campagna MS
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Chi fuma è sc**o - campagna MS
scusate ma sc**o gol lo considera un insulto ma sc**a no? le solite cose sessiste 

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ci610 ha scritto:scusate ma sc**o gol lo considera un insulto ma sc**a no? le solite cose sessiste

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e quoto anche questo.floddi ha scritto:che poi una pubblicità non faccia smettere di fumare non è nemmeno da scrivere. Intanto smuove qualcosa.
Smuove e sposta l'immaginario. Piano piano.
Fa vedere le cose da un punto di vista diverso.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Chi fuma è sc**o - campagna MS
Pure io.Topillo ha scritto:Pensa che invece mio marito lo ritiene peggio di "sc**o"!!!!
No ma davvero. Avete una strana concezione di parole "brutte". Io se un bambino a scuola dice sc**o lo riprendo.
Questo per quanto riguarda la parola sc**o In sè e per sé, estrapolata da qualsiasi contesto.
Per quanto riguarda il messaggio:
se volete che vi dica che nell'ironia della pubblicità possa essere funzionale al messaggio ve lo dico. Magari (ma lo spero eh..) sarà veramente così e il tempo vi darà ragione.
Se però mi chiedete cosa penso nella pubblicità nel suo complesso. Bè, Per ora continuo a pensare che il fatto che sc**o sia detto in una pubblicità ministeriale (non me ne frega nulla del contesto, dell'attore, dell'ironia) non mi sia piaciuto.
Cioè. Uscite dalla situazione specifica (=pubblicità/comunicazione di massa). Astraete!!! Lo Stato (lo Stato!! Non Frassica) che sui tabacchi guadagna, che dovrebbe essere il primo a educare e a dare il.buon esempio (dovrebbe..) dice a un buon numero dei suoi cittadini che sono sc**i!!
Se io insegnante (che col mio lavoro guadagno, che dovrei educare) dico a una classe che metà di loro sono sc**i scateno giustamente l'infermo. Pure se glielo dico in tono ironico. E pure se glielo faccio dire tramite Peppa Pig!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
No Dion: c'è differenza anche lì.
Se un bambino fa una scemenza, lo sc**o che ti verrebbe da dirgli (e non gli dici, giustamente, come non dici TU a un fumatore, che lo è), è diverso dallo sc**o che potrebbe venirti da dirgli se non impara, dopo due miliardi di volte, una cosa semplice.
"sc**o" ha due significati e due connotazioni: una è quella "offensiva", diciamo, che va a indicare le capacità mentali, cognitive, funzionali, cerebrali di una persona.
L'altra è quella (CHIARAMENTE USATA in quella pubblicità) di "persona che fa una scemenza, una cavolata".
Se un bambino fa una scemenza, lo sc**o che ti verrebbe da dirgli (e non gli dici, giustamente, come non dici TU a un fumatore, che lo è), è diverso dallo sc**o che potrebbe venirti da dirgli se non impara, dopo due miliardi di volte, una cosa semplice.
"sc**o" ha due significati e due connotazioni: una è quella "offensiva", diciamo, che va a indicare le capacità mentali, cognitive, funzionali, cerebrali di una persona.
L'altra è quella (CHIARAMENTE USATA in quella pubblicità) di "persona che fa una scemenza, una cavolata".
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ti esemplifico ancora: se mia figlia più grande si caccia un pisello nel naso e io le urlo "ma sei sc**a?", il significato è diverso da quello che ha la stessa frase, se gliela dico perchè, che ne so, prende un brutto voto in matematica.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
questo in effetti cambia tutto!floddi ha scritto:oltretutto solitamente si usa "ma sei sc**o"? interrogativo.

nella pubblicità però mi pare non domandi, ma affermi.....non ne sono cerissima, però.
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
INFATTIIIIIIIIci610 ha scritto:scusate ma sc**o gol lo considera un insulto ma sc**a no? le solite cose sessiste
che è 'sta discriminazione??????
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Nella pubblicità inizia chiedendo: "ma sei sc**o?". Il ragazzino chiede: Io? Perchè?" E Frassica gli fa ascoltare la risposta. Per concludere: chi fuma è sc**o (ma anche chi non mette il casco).
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
e io chiedo allora anche a te, maripi, se non vedi nessuna differenza tra un "ma sei sc**o?" detto da Frassica e un potenziale "ma sei sc**o?" detto da un medico.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Scusate... non vi offendete.... ma mi fate venire in mente quelle persone che si vedono SEMPRE in tutti gli spezzoni dei programmi di Maria de Filippi.
Quelli in cui il tronista di turno, o la tipa (ha un nome, la figura?) che deve "conquistarlo", si arrabbia perchè qualcuno ha detto qualcosa tipo "ma sei sc**o?" e si alza urlando: "tu me devi rispettà, hai capito? No, tu a me sc**a nun me lo disci...."
e io, quando lo vedo, penso SEMPRE: fosse la cosa più offensiva di TUTTO il contesto.....
Quelli in cui il tronista di turno, o la tipa (ha un nome, la figura?) che deve "conquistarlo", si arrabbia perchè qualcuno ha detto qualcosa tipo "ma sei sc**o?" e si alza urlando: "tu me devi rispettà, hai capito? No, tu a me sc**a nun me lo disci...."
e io, quando lo vedo, penso SEMPRE: fosse la cosa più offensiva di TUTTO il contesto.....
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Ecco, "Tronista" è una parola che mi urta molto ma molto più di "sc**o".
-
- Master~GolGirl®
Silvia, ma guardi la de Filippi

Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Topi....sinceramente.....Topillo ha scritto:Scusate... non vi offendete.... ma mi fate venire in mente quelle persone che si vedono SEMPRE in tutti gli spezzoni dei programmi di Maria de Filippi.

a me pare che te la stia prendendo molto più tu che noi (almeno, che ME).
io continuo a pensare che la pubblicità di Frassica è sc**a.
mi spiace, ma non cambio il giudizio.
la penso così: il governo, con questa pubblicità ha fatto una cosa sc**a.....non mi piace non mi piace e non mi piace.
tu puoi pensare che sia perbenismo, che sia mia mancanza di ironia, che sia quel che vuoi.
continuo a credere che sia una pubblicità idiota, e che il Ministero poteva pensare a qualcosa di più intelligente che insultare (non ME, che tra l'altro non fumo)......evitando per di più di sdoganare l'insulto per far progresso.
la pensiamo diversamente.
e che male c'è?
solo che io non ho la missione di far cambiare idea a te.
mentre a te sembra che la mia idea pesi tantissimo.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ECCO!!!!SIMONA72 ha scritto:Silvia, ma guardi la de Filippi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
QUESTA è una cosa decisamente GRAVE!!!!!!

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ma qua nessuna è o è stata una fumatrice? Non dico una cicca ogni tanto, parlo di un pacchetto almeno al giorno. Solo io?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Chi fuma è sc**o - campagna MS
Ecco. Quoto Maripi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
No, ma vedo sempre sempre sempre "i Nuovi Mostri".
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Non voglio farti cambiare idea, puoi tranquillamente dire che non ti piace e secondo te non è efficace. Il dubbio che non funzioni ce l'ho anche io.
Però ci tengo che riconosciate le sfumature sintattiche dell'italiano.
Ed è innegabile che ci sono almeno due "sc**o" diversi.
Almeno.
Però ci tengo che riconosciate le sfumature sintattiche dell'italiano.
Ed è innegabile che ci sono almeno due "sc**o" diversi.
Almeno.