GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ferie estive 2015, cosa farete di bello??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ferie estive 2015, cosa farete di bello??

Messaggio da Lunette » 11 giu 2015, 21:22

Spezzo ancora una lancia a favore del mare nostrum.. Quando mi sono sposata mi trovavo in un mare caraibico, in viaggio verso le isolette della Florida, un mare azzurro che di più non si poteva. Fermiamo la macchina per tuffarci in una delle tante baiette quando vedo un'ambulanza che trasportava via un natante morso da uno squalo. :urka1

Improvvisamente mi era passata la voglia di immergermi in quelle acque, improvvisamente ho pensato al nostro mare e mi sono detta: tiè, il bagno qui, fatecelo voi!

Alla fine, per essere sincera, il mare più bello è ancora il Mediterraneo. Da Santa Maria di Leuca, a Gallipoli, fino a Bergeggi direi che per una vacanza sbragata sulla spiaggia non ho mai sentito necessità di fare 7000 km.

E visto che si parlava di Campania.. Tempo fa sono stata a Benevento e sono rimasta piacevolmente colpita perché l'ho trovata molto carina come città. E come tutte le città poco famose ma belle...Ha incontrato il mio gusto :ok
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 giu 2015, 21:28

mariangelac ha scritto: verissimo! Sai che ho vissuto 2 anni a La Spezia, ed ho girato in lungo e largo mari e coste e isole meravigliose, solo che c'è poca sabbia, e pochi fondali digradanti. Ci tornerò con i bambini, e sarà bellissimo, ma certamente poco pratico :sorrisoo
Sì è vero, anche se Monterosso al Mare ha la sua spiaggia.. Altrimenti mi verrebbe in mente Framura e Bonassola molto meno visitate ma per bimbi ok direi.

E del Salento il posto che mi è rimasto nel cuore è stato Sm di Leuca.. Mi sono fatta dei tuffi e ricordo anche lì un mare stupendo.

In Sicilia per adesso Scopello, ma a me piace il mare scoglioso e detesto la sabbia!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 21:28

benevento è un gioiellino così come tanti paesi del beneventano, e visto che si parla anche di dolci, buonissimi i torroni e torroncini beneventani di san marco dei cavoti!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2015, 21:35

Bonassola
vero, ma è una spiaggia piccola, diciamo piccola se la rapporti alle lunghe distese di sabbia che ci sono qui da me. In sicilia riesco a trovare sabbia e scogli insieme, i bambini si divertono da pazzi a trovare i granchi e le mucche di mare, a proposito le mucche di mare ci sono solo in sicilia?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 11 giu 2015, 21:46

Mi avete fatto tornare in mente un beneventano di S. Marco dei Cavoti che avevo conosciuto quando facevo l'Erasmus in Olanda. Tutti i famigliari che venivano a trovarlo portavano i torroncini. Dopo essersi laureato in economia, ha fatto per un po' di anni la guida turistica in Olanda, poi è tornato al paesino e ha rilevato una fabbrica di torroncini. Dovrei cercare di riallacciare i contatti :ahaha .
Tornando al mare della Sicilia, quest'anno andiamo proprio a S. Vito Lo Capo. Quella parte della Sicilia mi manca e spero proprio che ci faremo qualche bel giro. Manco a dirlo, granite ogni giorno. I cannoli mi piacciono, ma a piccole dosi, mentre non mi piace la pasta di mandorle (ma la frutta che ne fanno e' proprio bella).

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 11 giu 2015, 21:50

R2D2, e' vero, sicuramente troverei le Eolie molto diverse, soprattutto perché sono diversa io. Tanto posti per me speciali mi hanno fatto questo effetto, quando ci sono tornata molti anni dopo. Forse e' meglio tenersi i ricordi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 giu 2015, 21:51

Topillo ha scritto:a me piacciono la gubana, la spongata, la sbrisolona, la torta ai semi di papavero, il pane dei morti (ma non quello bergamasco che è secco e fa schifo, quello morbido e pieno di frutta secca e candita che fanno a Brescia), il panettone, la Linzertorte.

Ogni tanto (tipo una volta all'anno....) non mi dispiace il tiramisù, ma dev'essere fatto col caffè forte e amaro.

Tutti dolci nordici.
la sbrisolona mi piacicchia.

però io non riesco a mangiare roba di pecora (a parte gli arrosticini abruzzesi e la marzotica ma faccio fatica) la ricotta per me è out a meno che non abbia un wc nei dintorni. quindi la roba con la ricotta di pecora per me è robaccia.

però non è giusto definire i dolci del nord non dolci.
le colombine le fanno solo ed esclusivamente in una giornata, il pane con i ciccioli non si trova praticamente più :buuu, ho in mente anche un altro dolce ma mi sfugge il nome preciso, ha dentro i canditi e l'uvetta, è fatto a forma di treccia. ed è dolcissimo.
però
li usiamo per la colazione e non per le occasioni di festa e nelle pasticcerie, per ovvi motivi, non ci sono mai arrivati
non l'ho capita. o forse si, ma evito di scriverlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 giu 2015, 21:54

ci610 ha scritto:ah poi topillo, questo genere di dolci che tu mi elenchi li facciamo anche noi al sud, solo che sono generalmente fatti in casa (li chiamiamo prestofà) li usiamo per la colazione e non per le occasioni di festa e nelle pasticcerie, per ovvi motivi, non ci sono mai arrivati
Anche al nord (almeno nella mia realtà), è generalmente così, e per le occasioni di festa di solito si prendono torte o paste più elaborate e non la gubana o la sbrisolona che sono più da tutti i giorni.
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 giu 2015, 21:56

a casa mia la sbrisolona entra solo nei giorni di festa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 giu 2015, 22:00

Onestamente, che si trovino o meno nelle pasticcerie di Roma non mi interessa un granchè, purchè li trovi io quando ne ho voglia nelle pasticcerie della mia città.

Per il resto, sono gusti. Pastiera, pasta di mandorle, marzapane, cannoli, torrone, le palline col miele, la cassata, come pure crème caramel, panna cotta, mettamoci pure la crema catalana.... sono dolci che a me danno l'impressione di diventare un dolcissimo grumo gelatinoso che mi si attacca allo stomaco.

Dolcissimi, appiccicosi e qualcuno anche molliccio.

Grazie, no.

:freddo

Mi fanno venire in mente i dolci mediorentali, o iraniani. Quella roba dolcissima e appiccicosa a base di zucchero e acqua di rose. :freddo :freddo :freddo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 giu 2015, 22:04

I dolci "da tutti i giorni" sono le torte che faccio io.

Per il resto non ne entrano tanti in casa mia, ma è immancabile la gita a Brescia in novembre per il pane dei morti. Quella la faccio ogni anno.

Ma io sui dolci ammetto di essere un po' selettiva. Non amo nemmeno tanto le classiche torte, tipo millefoglie, o saint honoré. Non mi piace lo zuccotto, nè la meringata.
Non amo il pandispagna, in nessuna presentazione.

Insomma... per far contenta me andrebbe bene il panettone tutto l'anno. O la sbrisolona.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 giu 2015, 22:21

ValeBXL ha scritto:. Tornando al mare della Sicilia, quest'anno andiamo proprio a S. Vito Lo Capo. Quella parte della Sicilia mi manca e spero proprio che ci faremo qualche bel giro. Manco a dirlo, granite ogni giorno. I cannoli mi piacciono, ma a piccole dosi, mentre non mi piace la pasta di mandorle (ma la frutta che ne fanno e' proprio bella).
Bella San Vito lo Capo. Non so quanti giorni avrai a disposizione ma da li potrete fare tante belle escursioni: la riserva dello zingaro, l'isolotto di Mozia, Segesta, Marsala, Erice (ed i suoi dolci notevoli)... Tanto per fare qualche nome...
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 22:25

ely66 ha scritto: però
li usiamo per la colazione e non per le occasioni di festa e nelle pasticcerie, per ovvi motivi, non ci sono mai arrivati
non l'ho capita. o forse si, ma evito di scriverlo.

cosa c'è da capire? nelle pasticcerie giù da noi ci sono dolci più elaborati, che difficilmente uno fa in casa o perchè sono complessi o perchè richiedono comunque lunga lavorazione, quindi nelle pasticceria si trovano appunti i babà, le sfogliatelle, le delizie al limone, la ricotta e pere, la scazzata e robe così
anche la pastiera, che pur in molte pasticcerie a pasqua si trova, in realtà la comprano solo i turisti, perchè tutti la fanno in casa
i dolci di più semplice fattura, come le crostate, o dolci tipo la sbrisolona nelle pasticcerie non si trovano (le fanno solo su richiesta) perchè non le venderebbero

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 22:29

poi da noi vanno più le paste che le torte vere e proprie

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 giu 2015, 22:32

suppongo che queste siano cosucce che nessuna pasticceria fa http://www.scaturchio.it/pasticceria-torte.htm

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 giu 2015, 22:32

ci610 ha scritto:poi da noi vanno più le paste che le torte vere e proprie
Anche da noi.
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 22:34

ely66 ha scritto:suppongo che queste siano cosucce che nessuna pasticceria fa http://www.scaturchio.it/pasticceria-torte.htm

non ho capito

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 22:35

yoga ha scritto:
ci610 ha scritto:poi da noi vanno più le paste che le torte vere e proprie
Anche da noi.
si ok è che si parlava di torte, ma le torte si comprano per l'occasione, almeno da noi, invece tutte le domeniche si prende il vassoio di paste

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 giu 2015, 22:38

Sì anche qua nelle pasticcerie si comprano più spesso pasticcini.

Ma anche lì io prediligo quelli che, suppongo, non sono così "da pasticceria": i biscotti tipo baci di dama, per esempio.
O le barchette di frolla con la marmellata.
O quelli con la frutta secca.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 giu 2015, 22:40

Topillo ha scritto:Sì anche qua nelle pasticcerie si comprano più spesso pasticcini.

Ma anche lì io prediligo quelli che, suppongo, non sono così "da pasticceria": i biscotti tipo baci di dama, per esempio.
O le barchette di frolla con la marmellata.
O quelli con la frutta secca.

si ho capito, piacciono anche a me

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”