GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
differenze tra figli...ditemi se sbaglio...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: differenze tra figli...ditemi se sbaglio...
Ricapitolando. Posso chiedere aiuto a mia mamma e lei può diri che non può. Non mi pare corretto farle i conti in tasca. Per quello che ne so 20mila euro possono servirle per il dentista suo e di mio padre (tanto per dirne una) ... posso chiedere il motivo di un rifiuto e restarci male ... ma se non mi si vuole dire la ragione, non ho diritto di chiedere altro, anche se si tratta dei miei genitori.
Che i genitori possano fare figli e figliastri ... non ci credo; sono impressioni dei figli ... da mamma non posso nemmeno pensarci. Se accadono queste cose (di fare figli e figliastri) uno se ne accorge sin da piccolo ... non lo sospetta da adulto ...
Esistono genitori che i figli li abbandonano se è per questo ma non è il caso così frequente che sembra dilagare e arriva nelle aule di tribunale.
La penso come Lunette, Hamilton, Inga, Alessia ... e vivo serenissima anche coi problemi economici.
Che i genitori possano fare figli e figliastri ... non ci credo; sono impressioni dei figli ... da mamma non posso nemmeno pensarci. Se accadono queste cose (di fare figli e figliastri) uno se ne accorge sin da piccolo ... non lo sospetta da adulto ...
Esistono genitori che i figli li abbandonano se è per questo ma non è il caso così frequente che sembra dilagare e arriva nelle aule di tribunale.
La penso come Lunette, Hamilton, Inga, Alessia ... e vivo serenissima anche coi problemi economici.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
però hai comprato casa vendendo quella di tua suocera se non ricordo male
ripeto che è molto facile non capire questi problemi quando si è stati già cmq molto aiutati dalle famiglie
ripeto che è molto facile non capire questi problemi quando si è stati già cmq molto aiutati dalle famiglie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lalat
- Silver~GolGirl®
Giusto. Sono stata aiutata dai suoceri e se mia madre decide di aiutare mio fratello più di me (perché lui dai suoceri non ha ricevuto niente) la cosa non mi turba.ci610 ha scritto:però hai comprato casa vendendo quella di tua suocera se non ricordo male
Mio marito è figlio unico ... quindi non sarò trascinata in tribunale da nessuno e di certo non ci trascinerò mio fratello. E non ti credere che questo sia per me un periodo particolarmente brillante.
- ci610
- Silver~GolGirl®
lalat ha scritto:Giusto. Sono stata aiutata dai suoceri e se mia madre decide di aiutare mio fratello più di me (perché lui dai suoceri non ha ricevuto niente) la cosa non mi turba.ci610 ha scritto:però hai comprato casa vendendo quella di tua suocera se non ricordo male
Mio marito è figlio unico ... quindi non sarò trascinata in tribunale da nessuno e di certo non ci trascinerò mio fratello. E non ti credere che questo sia per me un periodo particolarmente brillante.
però tua suocera abrebbe potuto decidersi di prendere una casa in affitto a bali, prendersi 19 badanti e non lasciarvi manco un euro
oppure donare tutto al canile municipale
ovviamente di sicuro tu e tuo marito avreste pensato "sono soldi suoi, fa quello che vuole"

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Quoto!lalat ha scritto:Ricapitolando. Posso chiedere aiuto a mia mamma e lei può diri che non può. Non mi pare corretto farle i conti in tasca. Per quello che ne so 20mila euro possono servirle per il dentista suo e di mio padre (tanto per dirne una) ... posso chiedere il motivo di un rifiuto e restarci male ... ma se non mi si vuole dire la ragione, non ho diritto di chiedere altro, anche se si tratta dei miei genitori.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- lalat
- Silver~GolGirl®
Giusto per chiarire. Anni fa i miei suoceri ci hanno negato un aiuto economico per la casa perché volevano spendersi i soldi per cose loro e noi siamo andati a stare in affitto.ci610 ha scritto:però tua suocera abrebbe potuto decidersi di prendere una casa in affitto a bali, prendersi 19 badanti e non lasciarvi manco un euro
ovviamente di sicuro tu e tuo marito avreste pensato "sono soldi suoi, fa quello che vuole"
Solo recentemente abbiamo comprato una casa gradne che ho frazionato in due appartamenti: in uno abota mia suocera (che è dipendente in tutto e per tutto da noi) e nell'altro abitiamo noi. Sulla nostra parte di casa paghimao comunque un mutuo che è pari all'affitto che pagavamo prima. E' chiaro che l'aiuto mia suocera l'ha dato epr assicurarsi aiuto lei (che comunque non le avremmo negato) perché lei è convinta che per nessuna nuora e nessun figlio ti va a fare la spesa se non dai in cambio qualcosa.
A me ne viene che in futuro i miei figli beneficeranno dell'investimento fatto ... fatto anche per volere di mio marito che è figlio unico e che ... voglio dire si tratta di sua madre ... io devo tapparmi la bocca, di lei ho già parlato fin troppo ... ma ormai capisco che il cervello è andato a farsi friggere.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ti rispondo io, per quello che è la mia situazione. I miei, quando è morto mio zio, hanno (e continuano) ad aiutare la moglie e i figli che si sono ritrovati pieni di debiti inaspettati. Loro abitano lontano, li abbiamo visti forse 4 volte in 30 anni e a malapena ci facevano gli auguri per Natale. I soldi che i miei hanno generosamente donato loro non sono pochi e non li rivedremo mai più e i miei non è che non abbiano fatto sacrifici per darglieli. Quello è denaro che non arriverà mai nelle tasche nè mie nè di mia sorella. E' andato.ci610 ha scritto:lalat ha scritto:Giusto. Sono stata aiutata dai suoceri e se mia madre decide di aiutare mio fratello più di me (perché lui dai suoceri non ha ricevuto niente) la cosa non mi turba.ci610 ha scritto:però hai comprato casa vendendo quella di tua suocera se non ricordo male
però tua suocera abrebbe potuto decidersi di prendere una casa in affitto a bali, prendersi 19 badanti e non lasciarvi manco un euro
Ora io e mio marito abbiamo una mezza idea di trasferirci prima o poi, anche perchè la casa in cui viviamo va bene per 3, ma non per 4. Ci arrangeremo finchè potremo, dopodichè vedremo di cercare altro. Se arriverà qualche aiuto ben venga, ma io non lo chiederò di certo e di sicuro non lo do per scontato. Non faccio nemmeno conto di poter sfruttare un eventuale affitto o vendita dell'appartamento dove sto da 8 anni, perchè non è roba mia.
- Lunette
- Master~GolGirl®
Anche io penso che non ci si accorge di punto in bianco se i genitori fanno preferenze.
Comunque sono molto orgogliosa perciò mi farei la mia vita senza elemosinare nulla a nessuno, tanto se non glieli vogliono dare i soldi non glieli danno nemmeno davanti a San Pietro.
Comunque sono molto orgogliosa perciò mi farei la mia vita senza elemosinare nulla a nessuno, tanto se non glieli vogliono dare i soldi non glieli danno nemmeno davanti a San Pietro.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- inga
- Expert~GolGirl®
Ovvio che ti possano girano le scatole.ci610 ha scritto:lalat ha scritto:Giusto. Sono stata aiutata dai suoceri e se mia madre decide di aiutare mio fratello più di me (perché lui dai suoceri non ha ricevuto niente) la cosa non mi turba.ci610 ha scritto:però hai comprato casa vendendo quella di tua suocera se non ricordo male
Ma guarda io ho lavorato per tanti anni in uno studio legale e di faccende legate all'eredita ne ho viste parecchie. A me son sembrate squallide, tra l'altro i più accaniti eran quelli che ne avevano mano bisogno!

Detto questo , mio fratello oltre ad avere la proprietà della villetta nella quale abitiamo (al primo piano i miei, io sopra) é stato aiutato nell'acquisto di un altro appartamento solo per lui. Io non mi sogni nemmeno di chiederne uno per me o di chiedere a mio fratello di frazionarlo a mio favore.
E se i miei vogliono spendersi i soldini che hanno per una vecchiaia serena son felice per loro visto che hanno affrontato gravi problemi . Con tutti i sacrifici che han fatto é giusto che si godano i frutti, se vi sono.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- inga
- Expert~GolGirl®
Antolina80 ha scritto:Ti rispondo io, per quello che è la mia situazione. I miei, quando è morto mio zio, hanno (e continuano) ad aiutare la moglie e i figli che si sono ritrovati pieni di debiti inaspettati. Loro abitano lontano, li abbiamo visti forse 4 volte in 30 anni e a malapena ci facevano gli auguri per Natale. I soldi che i miei hanno generosamente donato loro non sono pochi e non li rivedremo mai più e i miei non è che non abbiano fatto sacrifici per darglieli. Quello è denaro che non arriverà mai nelle tasche nè mie nè di mia sorella. E' andato.ci610 ha scritto:lalat ha scritto:Giusto. Sono stata aiutata dai suoceri e se mia madre decide di aiutare mio fratello più di me (perché lui dai suoceri non ha ricevuto niente) la cosa non mi turba.ci610 ha scritto:però hai comprato casa vendendo quella di tua suocera se non ricordo male
Ora io e mio marito abbiamo una mezza idea di trasferirci prima o poi, anche perchè la casa in cui viviamo va bene per 3, ma non per 4. Ci arrangeremo finchè potremo, dopodichè vedremo di cercare altro. Se arriverà qualche aiuto ben venga, ma io non lo chiederò di certo e di sicuro non lo do per scontato. Non faccio nemmeno conto di poter sfruttare un eventuale affitto o vendita dell'appartamento dove sto da 8 anni, perchè non è roba mia.

Per me vale lo stesso.
Io con mio figlio mi comporterò in maniera completamente differente, ma é un mio atteggiamento e non deve esser forzatamente quello dei miei.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Rimane il fatto che è ingiusto, anche di fronte alla legge, quindi qualcuno deciderà di rassegnarsi e altri no, entrambe le opzioni sono valide
Non è che chi chiede la collazione o va in mano agli avvocati è solo perché è un b*****o, a volte i b*****i stanno pure dall'altra parte
Non è che chi chiede la collazione o va in mano agli avvocati è solo perché è un b*****o, a volte i b*****i stanno pure dall'altra parte
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Io continuo a non capire la logica di chi dice "i genitori di fiore fanno bene così, MA io con mio figlio farò diversamente", ma, evidentemente, questo caldo inatteso mi ha fuso i connettori.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- lalat
- Silver~GolGirl®
Giusto questa mattina la mamma di unacompagna di Davide (avvocato che si occupa del diritto di famiglia) con cui prendo il caffè sempre mi ha raccontato che si sta occupando di una causa intentata da un tizio verso un il fratello perché uno voleva seppellire il genitore e l'altro voleva cremarlo. Tanto per dire che ... anche qualora non ci fossero problemi di eredità ... certi fratelli trovano il modo comunque di iniziare una faida familiare. 

- ci610
- Silver~GolGirl®
Eh sai, magari il genitore aveva chiesto di essere cremato ma costa meno seppellire o viceversa
A me se mio padre mi chiede una cosa di queste, i miei fratelli me li magno se intendono fare diversamente
A me se mio padre mi chiede una cosa di queste, i miei fratelli me li magno se intendono fare diversamente
- mariangelac
- Collaboratore
Scusate ho letto solo le prime pagine, ora faccio la psicologa da strapazzo e dico che dietro le ragioni economiche ci sono SEMPRE ragioni affettive. Affetto non ricevuto, o non abbastanza a scapito dell'altro fratello, o dato nel modo non "giusto" per quel figlio.
Per quel che mi riguarda sono serena, io "purtroppo" sono la figlia preferita affettivamente parlando, pertanto del lato economico non m'importa molto, perche sono stata ampiamente ripagata sotto quell'aspetto e se pure le cose non dovessero essere eque non m'interessa, certo è che se poi uno mi viene a pestare i calli a quel punto le cose cambiano.
All'autrice del post non saprei cosa dire perche se parlasse con i suoi come ha fatto qui magari capirebbe le loro ragioni che di certo ci saranno.
Per quel che mi riguarda sono serena, io "purtroppo" sono la figlia preferita affettivamente parlando, pertanto del lato economico non m'importa molto, perche sono stata ampiamente ripagata sotto quell'aspetto e se pure le cose non dovessero essere eque non m'interessa, certo è che se poi uno mi viene a pestare i calli a quel punto le cose cambiano.
All'autrice del post non saprei cosa dire perche se parlasse con i suoi come ha fatto qui magari capirebbe le loro ragioni che di certo ci saranno.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ah bè allora siamo a posto, perchè io e mia sorella abbiamo subito torti in egual misura!!! 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
come non quotare, caldo a parte.boxerina ha scritto:Io continuo a non capire la logica di chi dice "i genitori di fiore fanno bene così, MA io con mio figlio farò diversamente", ma, evidentemente, questo caldo inatteso mi ha fuso i connettori.
si nota la disparità ma la si nega. meraviglioso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- inga
- Expert~GolGirl®
A voglia. Per non parlare del luogo: dove é nato o dove ha vissuto??lalat ha scritto:Giusto questa mattina la mamma di unacompagna di Davide (avvocato che si occupa del diritto di famiglia) con cui prendo il caffè sempre mi ha raccontato che si sta occupando di una causa intentata da un tizio verso un il fratello perché uno voleva seppellire il genitore e l'altro voleva cremarlo. Tanto per dire che ... anche qualora non ci fossero problemi di eredità ... certi fratelli trovano il modo comunque di iniziare una faida familiare.
Direi che la faida familiare é sempre un bel classico...
- lemming
- Master~GolGirl®
Cosa successa a dei cugini di mio marito: figlio maschio apparentemente prediletto, figlia femmina trattata mh, insomma, diciamo molto 'impara a fare i mestieri mentre tuo fratello guarda la partita sul divano'.mariangelac ha scritto:Scusate ho letto solo le prime pagine, ora faccio la psicologa da strapazzo e dico che dietro le ragioni economiche ci sono SEMPRE ragioni affettive. Affetto non ricevuto, o non abbastanza a scapito dell'altro fratello, o dato nel modo non "giusto" per quel figlio.
Lei ci ha sofferto tantissimo, lui ovviamente ci sguazzava.
Arriva il momento in cui il fratello si deve sposare, i genitori tirano fuori tot soldi, e lui: ma mi serve di più. Voi avete molto di più, perché non mi date di più?
Risposta dei genitori: tua sorella ha appena iniziato l'università che tu non hai voluto fare, questi soldi sono per te, quelli che spenderemo per farla studiare restano sul conto. Se ti va bene è così, se non ti va bene è così lo stesso.
Il fratello se l'è messa via (e si è intascato i soldi

Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- lemming
- Master~GolGirl®
Per dire che a volte, ok dure e pure e autonome, ma vedere che i genitori tutelano i tuoi interessi può fare una bella differenza, nei rapporti con loro.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)