GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini e capricci: lezioncina

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Bambini e capricci: lezioncina

Messaggio da hamilton » 21 ago 2014, 14:10

Che ci vuoi fare.
A me redarguire (va bene se uso la parola redarguire?) i figli degli altri mette a disagio, lo trovo fuori luogo, a meno che appunto la situazione non mi permetta di fare altrimenti.
E se la situazione e' tale da richiedere il mio intervento, sicuramente non ci vado giù leggera.
In linea generale se posso evito di intromettermi come educatrice dei figli degli altri.
Ad ognuno le proprie grane. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 ago 2014, 14:53

hamilton, non è che se vedo due bambini che fanno qualcosa di contrario alle nostre regole, intervengo, ma se stanno giocando con mio figlio, sì. Dipende, eh, non è che stia a fare il grillo parlante, ma se io a mio figlio insegno una cosa e di fatto vedo che si sta facendo tutto il contrario perché il suo compagno di giochi sta facendo tutto il contrario, redarguisco.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2014, 14:55

primomaggio ha scritto:hamilton, non è che se vedo due bambini che fanno qualcosa di contrario alle nostre regole, intervengo, ma se stanno giocando con mio figlio, sì. Dipende, eh, non è che stia a fare il grillo parlante, ma se io a mio figlio insegno una cosa e di fatto vedo che si sta facendo tutto il contrario perché il suo compagno di giochi sta facendo tutto il contrario, redarguisco.

in quel caso però io redarguisco mio figlio, mica l'altro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 ago 2014, 15:06

qui è normale fare osservazione anche ai figli altrui. al parchetto, se mia figlia tirasse la sabbia addosso a un altro bambino intanto che scava, dovrei essere svelta a bloccarla, spiegare che sta facendo (magari incidentalmente) una cosa che non si fa perchè fa male a un altro; se non mi sbrigassi interverrebbe un genitore dell'altro interessato e mi guarderebbe anche malissimo perchè non sono intervenuta io in tempi celeri.
io faccio lo stesso: certo non mi metto a spiegare a bambini altrui chissà che cosa, ma se becco un bambino che prende a martellate il mio e i suoi genitori non si vedono o non intervengono, lo blocco e spiego che non si fa. con bel modo, ci mancherebbe, come conviene rivolgersi ai bambini, ma interverrei.
se poi insistesse, porterei via il mio di figlio, e bon.
anche a me piace che i bambini giochino senza trafficar loro intorno, ma quando sono piccoli come si fa? Francesco ha 5 anni e lo posso lasciare un po' più andare, Elisa ne ha 3 e certe volte non sa cosa fa. Come tutte le cose, tempi e misure.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 ago 2014, 15:33

Come dice Giulia, con bei modi, se c'è da dire, lo faccio. Per fare un esempio, eravamo al parco. Mio figlio e gli amici stavano giocando a inseguirsi con la bici, qualche altra mamma con bimbo piccolo ha detto che disturbavano passando tra i passeggini, ho detto ai bambini di evitare di passare in mezzo agli altri, poi mio figlio ha smesso e si è messo a giocare a altro, gli altri due continuavano a passare dove si disturbava, gliel'ho fatto notare. Le loro mamme erano con i figli minori di 15 mesi e non avevano prestato attenzione alla cosa. Oppure, mio marito un giorno ha accompagnato nostro figlio alla materna e entrando in classe ha visto la seguente scena: bambino difficile della classe che alzava sulla testa della maestra, di spalle, una sedia di metallo. L'ha ripreso fermamente. Che doveva fare? Lasciarlo prendere a sediate in testa la maestra perché non è figlio suo e non è maestro?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2014, 15:56

primomaggio ha scritto:Come dice Giulia, con bei modi, se c'è da dire, lo faccio. Per fare un esempio, eravamo al parco. Mio figlio e gli amici stavano giocando a inseguirsi con la bici, qualche altra mamma con bimbo piccolo ha detto che disturbavano passando tra i passeggini, ho detto ai bambini di evitare di passare in mezzo agli altri, poi mio figlio ha smesso e si è messo a giocare a altro, gli altri due continuavano a passare dove si disturbava, gliel'ho fatto notare. Le loro mamme erano con i figli minori di 15 mesi e non avevano prestato attenzione alla cosa. Oppure, mio marito un giorno ha accompagnato nostro figlio alla materna e entrando in classe ha visto la seguente scena: bambino difficile della classe che alzava sulla testa della maestra, di spalle, una sedia di metallo. L'ha ripreso fermamente. Che doveva fare? Lasciarlo prendere a sediate in testa la maestra perché non è figlio suo e non è maestro?
no, io rimprovero solo mio figlio in questi casi, gli altri facessero quello che vogliono, se le mamme li portano al parco che se li guardassero pure

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 ago 2014, 16:06

Ho capito bene?
Hai sgridato un gruppo di bambini, tra i quali tuo figlio non era presente, perché correvano in bicicletta vicino ad altre mamme con bambini piccoli?
Ma queste mamme non erano in grado di intendere e di volere ed eventualmente di intervenire in prima persona se ritenevano di essere in pericolo?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 ago 2014, 16:11

mah. pochi giorni fa, in spiaggia, la mia bambina giocava pacifica e si faceva i fatti suoi. arriva tale Marco, bambino più grandicello proveniente da qualche ombrellone più in là; siccome è più grande e il bagno molto piccolo, i genitori si limitano a tenerlo d'occhio da lontano, ma lo lasciano andare in giro da solo. lui sei anni e la mia tre. lui le tira una palettata di sabbia addosso e poi fa il gesto di picchiarla con la paletta, tra l'altro una di quei mini badili che sono altri quasi come la mia bambina.
l'ho bloccato, gli ho detto che Elisa è piccola e che le avrebbe fatto male se l'avesse colpita così. nel frattempo è arrivato suo padre che si è scusato e l'ha ricondotto al loro ombrellone. mia figlia ha fatto spallucce e si è rimessa a giocare. fine.
mica gli ho dato una lezione di galateo, né ho passato il mio tempo a intrattenerlo, ma una palata a mia figlia di tre anni, no.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 ago 2014, 16:16

cioè, non vedo - non sento - non parlo se i figli non sono miei? :domanda
usa il cuore per pensare

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 ago 2014, 16:19

hamilton, ho detto sgridare? Ho usato questo termine? Se la mamma di x e y stanno accudendo i figli minori, x e y vengono ripresi perché fanno qualcosa di disturbo, se x e y non solo continuano ma chiedono pure di spostare i passeggini che loro devono passare, io spiego loro - non li rimprovero, spiego - che gli è già stato chiesto di non passare di lì. Tra mamme ci si dà una mano. Se io sto guardando il piccolo e un'altra mamma vede mio figlio fare qualcosa di sbagliato e glielo fa notare, non mi risento.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 ago 2014, 16:36

primomaggio ha scritto:hamilton, ho detto sgridare? Ho usato questo termine? Se la mamma di x e y stanno accudendo i figli minori, x e y vengono ripresi perché fanno qualcosa di disturbo, se x e y non solo continuano ma chiedono pure di spostare i passeggini che loro devono passare, io spiego loro - non li rimprovero, spiego - che gli è già stato chiesto di non passare di lì. Tra mamme ci si dà una mano. Se io sto guardando il piccolo e un'altra mamma vede mio figlio fare qualcosa di sbagliato e glielo fa notare, non mi risento.
eh... ma sai, a volte il concetto di comunità non è chiaro nemmeno a chi ha tanto da condividere...
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2014, 16:56

Giulia80 ha scritto:cioè, non vedo - non sento - non parlo se i figli non sono miei? :domanda
io intervengo solo se hanno atteggiamenti pericolosi nei confronti dei miei figli
gli altri genitori, immagino, sono ben capaci di guardarsi i propri figli
anche perchè spesso il concetto di pericolo varia da persona a persona, può finire che io intervengo valutando una tal cosa pericolosa e l'altro genitore invece ha un altro metro di giudizio
quind mi limito a intervenire dove c'è pericolo per i miei di figli

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2014, 16:59

se poi mi viene chiesto di guardare anche il figlio di un altro potrei gettarmi anche tra le fiamme per lui, ma se sono persone che non conosco e che non mi hanno chiesto nulla me ne sto nel mio angoletto
men che meno mi aspetto che siano altri a badare alla sicurezza dei miei figli

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 21 ago 2014, 17:24

Anch'io se c'è pericolo per i miei figli intervengo seduta stante. Ed ecco perché al posto di Alexxandra avrei fatto esattamente la stessa identica cosa.
I giocattoli non si tirano addosso a nessuno come regola generale, se poi li tirano addosso a mio figlio duenne, mi girano le balls a ottocento all'ora. E intervengo eccome!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 21 ago 2014, 17:36

Beh io giusto l'altro giorno sono eccome intervenuta quando ho visto un bambino del nostro palazzo torturare un povero gattino. Lo prendeva per la coda e lo faceva girare come fosse un pupazzo, se non l'avessi fermato lo scaraventava contro il muro.

Ora se il bambino dà le capocciate contro il muro perché così gli gira posso anche fregarmene, ma maltrattare gli animali è una cosa, per me, da disturbati mentali e sinceramente l'indifferenza è qualcosa che non mi si addice.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 21 ago 2014, 17:46

Lunette ha scritto:Beh io giusto l'altro giorno sono eccome intervenuta quando ho visto un bambino del nostro palazzo torturare un povero gattino. Lo prendeva per la coda e lo faceva girare come fosse un pupazzo, se non l'avessi fermato lo scaraventava contro il muro.
:urka e hai fatto bene ad intervenire..........
Pietro Roberto 02-01-2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 ago 2014, 17:46

ci610, non erano estranei, erano gli amici di mio figlio, siamo 4 mamme, casualmente abbiamo i maggiori in classe insieme e il minori di età compresa tra 17 e 3 mesi, spesso ci incontriamo, dopo di che se la mamma dell'uno è impegnata con il piccolo di 15 mesi che si sta assaggiando la sabbia della sabbiera e il suo grande passa a tutta velocità tra altri bimbi piccoli, e io ho gli occhi, parlo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2014, 18:05

Primo maggio, io in quel caso intervengo si se i bambini si mettono in pericolo, ma per una cosa del genere non sarei intervenuta, le mamme dei piccoli lo avrebbero fatto se necessario, le loro mamme invece in linea generale gli possono insegnare a comportarsi bene pure se sono indaffarate coi fratellini e non li guardano

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 ago 2014, 18:06

Tra tutti gli esempi che avete fatto io sarei intervenuta solo a difesa del gatto.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 ago 2014, 18:39

Io intervengo quando vedo comportamenti maleducati anche con gli adulti :sarcastico_1:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”