GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:03

Giulia80 ha scritto:questo per dire, che se si sente il bisogno di dare un genere ai giochi, è perchè anche nella nostra generazione c'è chi ritiene che i giochi abbiano un genere.
non è una fantasia, è una realtà.
come lo è il fatto che qualcuno ancora pensa che i colori abbiano un genere e i gemelli smaltati di viola non vadano regalati a un maschietto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 29 ott 2013, 10:08

mia nipote che è femmina ha sempre avuto Ale come esempio e a Pasqua ha voluto l'uovo dei gormiti :fischia :hi hi hi hi io gliel'ho comprato....
mio figlio ama cucinare e a due anni abbiamo preso la cucina ...con carrellino etc

lòui gioca a anche alle bambole con lei e lei ai mostri con ale..
secondo me loro giocano con cosa gli piace e non guardano tanto maschio e femmina...
Ale forse non giocherebbe alle bambole in cortile...ma solo perchè ci sono i nonni con mentalità ristrette che gli dicono !" cosa fai giochi con ci giochi da femmina..."

io sono molto easy su questo...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 ott 2013, 10:15

Vabbè conosco anche gente che non compra passeggini, bambole e carrelli alle figlie femmine perchè è sessista.... :pensieroso ma sti bambini non possono giocare con quello che gli pare? :perplesso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 ott 2013, 10:25

Ma anche la cucina è unisex, gli uomini cucinano e mangiano pure loro, mica si nutrono con le flebo. E i migliori chef sono uomini.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 10:27

Antolina80 ha scritto:Vabbè conosco anche gente che non compra passeggini, bambole e carrelli alle figlie femmine perchè è sessista.... :pensieroso ma sti bambini non possono giocare con quello che gli pare? :perplesso
E anche qst è vero... Mi sa ke alla fine sn i figli ke devono sopportare le seghe mentali dei genitori :fischia
Senza offesa eh
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 10:29

pao pao ha scritto:Ma anche la cucina è unisex, gli uomini cucinano e mangiano pure loro, mica si nutrono con le flebo. E i migliori chef sono uomini.
:quoto_1:

Sei mitica :ahah :ahah :ahah
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:30

certo che possono. Ma non sarebbe bello che lo sapessero TUTTI e non ci fosse nessuno, produttori di giocattoli in testa, che invece li divide in "da maschio" e "da femmina"?

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 10:31

Topillo ha scritto:Ma i lego non sono da maschio. :domanda

io li ho sempre avuti. :domanda
Idem... E ne avevo secchielli pieni di ogni forma e dimensione...anzi io costruivo le città e poi ci facevo girare le macchine di mio fratello :fischia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 ott 2013, 10:32

è vero che c'è chi questo problema lo considera in modo stupido, perchè il problema non è NON comprare alle femmine la scopa e NON comprare ai maschi gli attrezzi da lavoro. Il problema è non indirizzare le loro scelte secondo qualcosa di costruito, ma lasciarli liberi di esplorare e mostrare loro altre prospettive perchè siano in grado di scegliere.
Ma questo dimostra che il problema c'è.

Io mi stranisco quando sento chi dice che la tv è una cosa, la vita un'altra. non è così. la tv è lo specchio di una vita media. così come lo sono i giochi per i maschi e quelli per le femmine: sono così perchè i consumatori in generale pensano che sia normale così. o quando viene ritirata la parodia di un video musicale perchè mostra uomini in abiti succinti, mente viene lasciata in rete la versione originale che mostra le donne nella stessa tenuta, è perchè si ritiene normale rappresentare così le donne e non gli uomini.
io non dico che possa essere molto diverso nelle singole famiglie. certo che lo è, ma non per tutti.
ma il piano sociale e quello personale sono due piani diversi e l'uno non è la somma degli altri.
e il piano sociale influenza pesantemente quello personale e questo è particolarmente vero per i bambini.
insomma, il problema c'è anche quando si pensa che non sia in casa nostra.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:35

Giulia80 ha scritto:è vero che c'è chi questo problema lo considera in modo stupido, perchè il problema non è NON comprare alle femmine la scopa e NON comprare ai maschi gli attrezzi da lavoro. Il problema è non indirizzare le loro scelte secondo qualcosa di costruito, ma lasciarli liberi di esplorare e mostrare loro altre prospettive perchè siano in grado di scegliere.

Io mi stranisco quando sento chi dice che la tv è una cosa, la vita un'altra. non è così. la tv è lo specchio di una vita media. così come lo sono i giochi per i maschi e quelli per le femmine: sono così perchè i consumatori in generale pensano che sia normale così. o quando viene ritirata la parodia di un video musicale perchè mostra uomini in abiti succinti, mente viene lasciata in rete la versione originale che mostra le donne nella stessa tenuta, è perchè si ritiene normale rappresentare così le donne e non gli uomini.
io non dico che possa essere molto diverso nelle singole famiglie. certo che lo è, ma non per tutti.
ma il piano sociale e quello personale sono due piani diversi e l'uno non è la somma degli altri.
e il piano sociale influenza pesantemente quello personale e questo è particolarmente vero per i bambini.
insomma, il problema c'è anche quando si pensa che non sia in casa nostra
.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 10:36

Topillo ha scritto:certo che possono. Ma non sarebbe bello che lo sapessero TUTTI e non ci fosse nessuno, produttori di giocattoli in testa, che invece li divide in "da maschio" e "da femmina"?
Xkè avete fatto caso ke nei negozi di giocattoli ci sn i reparti maschili e femminili??? :urka :urka :urka
Prima venivano sistemati sl in base all'età

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 10:40

no vabbè come al solito arrivo io e demolisco.
Se i reparti fossero divisi solo in base all'età per crecare un regalo ci metteri 2 ore. I reparti sono divisi in base agli oggetti, le bambole le barbie e tutti gli accessori sono da una parte, le macchine, i fucili e le fionde da un'altra. i lego sono da un'altra ancora e sono assieme maschi e femmine ecce ecec
scusate s einsisto ma voi volete vedere il diavolo sempre e comunque.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:43

Titti86 ha scritto:
Topillo ha scritto:certo che possono. Ma non sarebbe bello che lo sapessero TUTTI e non ci fosse nessuno, produttori di giocattoli in testa, che invece li divide in "da maschio" e "da femmina"?
Xkè avete fatto caso ke nei negozi di giocattoli ci sn i reparti maschili e femminili??? :urka :urka :urka
Prima venivano sistemati sl in base all'età
ma certo che l'ho notato, non scrivo a caso.

"prima" rispetto a cosa?

Comunque a me piacerebbe che ci fosse anche un altro saltino in avanti: sulla base del fatto che mi pare riconosciuto da tutte che i bambini "socialmente" vengono ancora indirizzati verso comportamenti che sarebbero divisi per genere, come si fa ad affermare che, magicamente, da adulti, questo problema non esiste più? E cioè che è normale, vero, logico e non lesivo della donna in genere, usare una bella ragazza al posto di una 500?

Siamo tutte consapevoli che sia sbagliato e avvilente per un maschietto sentirsi dire: no con le bambole non giochi perchè non sei una femmina e per una bambina: non giocare a palla perchè non sei un maschio.

E allora perchè non siamo consapevoli che è svilente e ingiusto presentare un uomo come cacciatore di figonzole e imbranatissimo come papà e presentare una donna come panterona da sesso o mammina trulla e grulla?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 10:43

Topillo ha scritto:
Giulia80 ha scritto:è vero che c'è chi questo problema lo considera in modo stupido, perchè il problema non è NON comprare alle femmine la scopa e NON comprare ai maschi gli attrezzi da lavoro. Il problema è non indirizzare le loro scelte secondo qualcosa di costruito, ma lasciarli liberi di esplorare e mostrare loro altre prospettive perchè siano in grado di scegliere.

insomma, il problema c'è anche quando si pensa che non sia in casa nostra
.
e io invece lo ribadisco.
Questo è lo specchio della realtà e voi continuate a non volerlo vedere.
La vita reale è molto, molto diversa da quella che ci viene proposta in tv, eppure continuate a negarlo.
Continuo a non capire a che pro.
Vi siete messe in testa questo tarlo e continuate a portarlo aventi come una crociata.
Cont8nuate a dire a tutte le altre che non è vero, che non vediamo, che non ci accorgiamo, quando voi siete le prime che non vi mettete mai in discussione (su questo argomento ovvio).
Avete presente la barzelletta del pazzo contromano? Ecco quando vi leggo io penso a questa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:44

floddi ha scritto:no vabbè come al solito arrivo io e demolisco.
Se i reparti fossero divisi solo in base all'età per crecare un regalo ci metteri 2 ore. I reparti sono divisi in base agli oggetti, le bambole le barbie e tutti gli accessori sono da una parte, le macchine, i fucili e le fionde da un'altra. i lego sono da un'altra ancora e sono assieme maschi e femmine ecce ecec
ma al toys c'è il cartello: GIOCHI DA BAMBINA e GIOCHI DA BAMBINO

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:45

FLODDI, noi lo SAPPIAMO che la realtà è diversa da quella proposta in TV, ecco perchè vorremmo una TV diversa!!!!

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 29 ott 2013, 10:45

Ma è vero!!! Io dove abitavo prima andavo sempre in un negozio ke divideva i giochi x età... Xkè ci metteresti due ore scusa?!? Io dicevo l'età ke m interessava e c'era tutto dalla A alla Z ... Invece così ogni volta devo vedere se quel gioco piuttosto ke l'altro è adatto all'età ke mi interessa...
X quel ke riguarda me era più comodo dove andavo prima

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 10:48

Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:no vabbè come al solito arrivo io e demolisco.
ma al toys c'è il cartello: GIOCHI DA BAMBINA e GIOCHI DA BAMBINO
e benvenga.
perchè mi aiuta a trovare il regalo.
Ma i lego sono misti, i giochi fino ai 36 mesi sono misti.
Se cerchi il carrello della spesa, è assieme agli scivoli e alle altalene.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 10:48

Titti86 ha scritto:Ma è vero!!! Io dove abitavo prima andavo sempre in un negozio ke divideva i giochi x età... Xkè ci metteresti due ore scusa?!? Io dicevo l'età ke m interessava e c'era tutto dalla A alla Z ... Invece così ogni volta devo vedere se quel gioco piuttosto ke l'altro è adatto all'età ke mi interessa...
certo che è vero.

E andrebbe bene anche raggrupparli per "tipo", scrivendo "bambole" e "macchinine" sui cartelli. Ma non mettendo i cartelli rosa e azzurro.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 ott 2013, 10:49

Titti86 ha scritto:Ma è vero!!! Io dove abitavo prima andavo sempre in un negozio ke divideva i giochi x età... Xkè ci metteresti due ore scusa?!? Io dicevo l'età ke m interessava e c'era tutto dalla A alla Z ... Invece così ogni volta devo vedere se quel gioco piuttosto ke l'altro è adatto all'età ke mi interessa...
inevce se cerco una bambola a me non interessa l'età, vado nel reparto bambole.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”