GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sondaggio sull'abbigliamento usato da adolescente

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato

da adolescente sceglievi il tuo abbigliamento per fare colpo?

sempre
5
10%
spesso
11
23%
a volte
24
50%
mai
8
17%

Voti totali: 48

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sondaggio sull'abbigliamento usato da adolescente

Messaggio da lemming » 5 lug 2013, 18:20

Ecca79 ha scritto: infatti. il problema è soprattutto perchè deve esserle consentito, e anzi incoraggiato, un abbigliamento adulto anzichè proporzionato all'età.
Certo. Parallelamente, non deve essere consentito, e anzi incoraggiato, un atteggiamento maschile come quello che il giornalista ritiene scontato, tanto che scrive pubblicamente senza problemi di aver passato un pomeriggio a guardare le terga delle ginnasiali.
e qui torniamo al discorso che per veicolare una riflessione seria, si scade nella provocazione.
Sinceramente, quell'articolo non ha nè la levatura culturale nè lo spessore nè l'autorevolezza per essere una provocazione. E' solo un'accozzaglia di luoghi comuni che incolpa una sola delle parti in causa, dando per scontato di essere tra gli immacolati e puri di cuore.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 18:55

ho risposto " a volte". In realtà ho avuto molti problemi col mio corpo e non mi andava molto metterlo in mostra.. ho iniziato molto avanti a vestirmi con l'intento di pacermi e di piacere... prima per lo più mi coprivo. Poi ero una rokkettara e mi vestivo per lo più grunge, per cui gran jeans stinti,t-shirt e camice a quadrettoni... magliette con i gruppi musicali e anfibi.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 19:00

Ecca79 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Poi per una volta sono abbastanza d'accordo con zzz. Per quanto riguarda me, proprio perchè il cosa non ha importanza, mi turba relativamente scendere a patti. Non sempre, non in tutte le cose. Ma diciamo che trovo ragionevole non andare in chiesa in bikini, mentre non trovo ragionevole dovermi mettere i tacchi al lavoro: io i tacchi non li metto e non mi avranno. Soprattutto, non mi interessa se le persone accanto a me si vestono così o cosà. Mi interessano le loro teste, quello sì. E se devo dare un giudizio negativo, ho l'ambizione di darlo sempre su qualcosa di un po' meno meschino delle apparenze.

Però questo è un po' diverso da certi estremismi che ho letto.
Tra il tacco dodici e la ballerina, non me ne va e non me ne viene. Una volta che una persona si presenta in abbigliamento "consono" (che per me significa semplicemente curato e rispettoso di se stesso/a e degli altri) può avere le ballerine o i tacchi non importa.
Ma se ti presenti in camicina super attillata super sbottonata e gonna con super spacco super scosciata, per me sei da riprendere tanto quanto se ti presenti ad una riunione di lavoro in maglia di lana due taglie piu grandi mezza scolorita, jeans rattoppati e scarpe da ginnastica, spettinata e trasandata.
E non è questione di giudicare una persona per l'abbigliamento, è perchè volenti o nolenti ha una certa importanza anche il dress code, poi son daccordo che l'importante sono i contenuti, questo è indubbio, ma proprio perchè uno/una è intelligente dovrebbe capire i confini di ciò che si può e non si può indossare in ambito lavorativo.

questo perché vivi in italia... lavorando con germania ed italia mi son resa conto di quanto sia meno importante per loro.... una volta ero in riunione con un pezzo grosso di una grande multinazionale inglese del settore automobilistico... una donna sui 50, con i capelli biondo platinato mezzi lunghi e mezzi corti e vestita assolutamente casual.
Sono entrata in banca a Londra e il cassiere aveva mille tatuaggi ben visibili, maniche corte e pircing all'orecchio.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 19:32

.. a proposito dell'articolo di Cobeddu, leggete come si difende su un blog che seguo e che ha commentato l'articolo :che_dici

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 19:32

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 lug 2013, 19:37

ragazze, però quando si è parlato di sessualizzazione precoce dei bambini attraverso l'abbigliamento il problema non lo vedeva nessuna. anzi, via di smalto, vestitini e scarpine da donnina.
Quando una quattordicenne si mette le braghette al parco (e ho detto al parco) è una zo****a che se la va a cercare?
Non mi torna qualcosa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 lug 2013, 19:42

lemming ha scritto: Il principio che ad andare con estranei si rischia vale per entrambi. Ma solo uno dei due viene colpevolizzato se si comporta con superficialità.
Non va mica bene.
ecco.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 lug 2013, 19:49

crucchina79 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Poi per una volta sono abbastanza d'accordo con zzz. Per quanto riguarda me, proprio perchè il cosa non ha importanza, mi turba relativamente scendere a patti. Non sempre, non in tutte le cose. Ma diciamo che trovo ragionevole non andare in chiesa in bikini, mentre non trovo ragionevole dovermi mettere i tacchi al lavoro: io i tacchi non li metto e non mi avranno. Soprattutto, non mi interessa se le persone accanto a me si vestono così o cosà. Mi interessano le loro teste, quello sì. E se devo dare un giudizio negativo, ho l'ambizione di darlo sempre su qualcosa di un po' meno meschino delle apparenze.

Però questo è un po' diverso da certi estremismi che ho letto.
Tra il tacco dodici e la ballerina, non me ne va e non me ne viene. Una volta che una persona si presenta in abbigliamento "consono" (che per me significa semplicemente curato e rispettoso di se stesso/a e degli altri) può avere le ballerine o i tacchi non importa.
Ma se ti presenti in camicina super attillata super sbottonata e gonna con super spacco super scosciata, per me sei da riprendere tanto quanto se ti presenti ad una riunione di lavoro in maglia di lana due taglie piu grandi mezza scolorita, jeans rattoppati e scarpe da ginnastica, spettinata e trasandata.
E non è questione di giudicare una persona per l'abbigliamento, è perchè volenti o nolenti ha una certa importanza anche il dress code, poi son daccordo che l'importante sono i contenuti, questo è indubbio, ma proprio perchè uno/una è intelligente dovrebbe capire i confini di ciò che si può e non si può indossare in ambito lavorativo.

questo perché vivi in italia... lavorando con germania ed italia mi son resa conto di quanto sia meno importante per loro.... una volta ero in riunione con un pezzo grosso di una grande multinazionale inglese del settore automobilistico... una donna sui 50, con i capelli biondo platinato mezzi lunghi e mezzi corti e vestita assolutamente casual.
Sono entrata in banca a Londra e il cassiere aveva mille tatuaggi ben visibili, maniche corte e pircing all'orecchio.....
Crucchi, però io ho lavorato in due gradi aziende italiane e non ho incontrato difficoltà. Anzi. Sopratutto nell'ultima società dove sono stata, la mia capa era una donna in jeans, il mio capo uno che non sapeva mangiare senza sporcarsi (famosa la fetta di pizza sulle scarpe) e il grande boss uno che la prima volta che l'ho visto gli ho dato del tu e gli ho chiesto qualcosa tipo "ma tu lavori in..." perchè mi era familiare.
In Olanda le difficoltà sono ancora minori? è vero in parte. Mio marito è appena passato a un livello più alto e una delle voci del suo stipendio cita "abbigliamento di rappresentanza" e lavora in un'azienda olandese che più olandese non si può.
usa il cuore per pensare

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 lug 2013, 20:01

Giulia80, io ho girato vari posti e aziende in Italia e in Germania, qualcosa in Inghilterra ed ho sempre trvato moooooooooolta più formalità in Italia. In Olanda non so.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 lug 2013, 20:03

crucchina79 ha scritto:Giulia80, io ho girato vari posti e aziende in Italia e in Germania, qualcosa in Inghilterra ed ho sempre trvato moooooooooolta più formalità in Italia. In Olanda non so.
Il nord europa non è famoso per la formalità, è vero.
La Germania è come l'Olanda, si somigliano molto, anche se non gli piace ammetterlo! :sorrisoo
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 lug 2013, 20:04

crucchina79 ha scritto:Giulia80, io ho girato vari posti e aziende in Italia e in Germania, qualcosa in Inghilterra ed ho sempre trvato moooooooooolta più formalità in Italia. In Olanda non so.
usa il cuore per pensare

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 lug 2013, 20:21

Saltando di palo in frasca e tornando al discorso della donna come merce da esposizione, ho appena visto il tg4 e l'unico servizio in cui non hanno inquadrato qualche sedere è stato quello sui Papi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2013, 20:53

Giulia80 ha scritto:ragazze, però quando si è parlato di sessualizzazione precoce dei bambini attraverso l'abbigliamento il problema non lo vedeva nessuna. anzi, via di smalto, vestitini e scarpine da donnina.
Quando una quattordicenne si mette le braghette al parco (e ho detto al parco) è una zo****a che se la va a cercare?
Non mi torna qualcosa.
Beh se per sessualizzazione precoce attraverso l'abbigliamento mi citi il costume a perizoma ok, il resto che hai citato onestamente non l'ho mai considerato in quei termini.
La ragazzina 14enne che fisicamente è già una donna e mette gli shorts inguinali con le chiappe mezze di fuori io non dico che se lo va a cercare ma dico che può attirare più facilmente l'attenzione di qualche maiale, quindi da genitore cerco di evitarlo e a MIA figlia non permetto di uscire di casa in certe condizioni.
Il tutto senza la garanzia di nulla, ma tanto faccio del mio meglio per proteggerla il più possibile. Dall'altra parte mi auguro che le madri dei maschi facciano lo sforzo di spiegare ai loro figli che le donne non sono degli oggetti, non sono delle proprietà e che vanno rispettate SEMPRE.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 20:57

lemming ha scritto:
Ari ha scritto: semplicemente giulia qui in questa discussione si sta dicendo che l'abbigliamento veicola un messaggio come lo veicolano le parole e i gesti.
e posto che viviamo in società è opportuno sapere quale tipo di messaggio si sta inviando scegliendo un capo di abbigliamento piuttosto di un altro.
E' vero che l'abbigliamento manda un messaggio, ed è anche il motivo per cui alcune aziende impongono un dress code.
Ma la domanda è: perché chi ha scritto quell'articolo ha subito dato per scontato che le ragazzine volessero mandare un messaggio a lui?
Per quale motivo un uomo dovrebbe sentirsi tanto provocato da due chiappe di una perfetta sconosciuta, che quando mezz'ora prima si è vestita in quel modo a lui nemmeno ci pensava, non conoscendolo?
A me fa più senso questo tizio che guarda il cu*o delle ginnasiali, sinceramente. Sì sì, è scandalizzato. Deve aver guardato parecchio, per sconvolgersi così.
lem, in questo topic io volevo parlare di altro, non dell'articolo scritto da quel tipo (che peraltro io ho interpretato come pura provocazione).

qui io volevo capire se è più diffuso il pensiero di topillo (l'abito non fa il monaco) o la mia (l'abito fa il monaco).
e soprattutto mi interessava sapere se da ragazzine, come quelle dell'articolo, avete mai scelto i vostri vestiti in funzione del fatto di piacere a qualcuno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 21:00

Ecca79 ha scritto:
ely66 ha scritto:
arrapare uno psicopatico sono tutti cacchi tuoi
guarda che quella è la scusa che usano in tribunale quando e SE li prendono. non è tanto simpatico leggerlo detto da una donna, anzi, è parecchio offensivo.

non mi posso poi lamentare se uno sgamato trentenne ci prova con lei, e se mia figlia 13enne ha l'ormone a palla, gradisce l'approccio, si spaccia per 18enne e se lo tromba??
scherzi?????????????? a parte che le spiego un paio di cosucce... al trentenne spacco la mandibola usando il suo pisello, non so se rendo l'idea!
qui bisognerebbe fare uno sforzo e non buttarla sempre sulla provocazione.
una parte di ragione ce l'ha pure laura, ely.

Proprio perchè spesso "ci sono in mezzo" a ste adolescenti, mi rendo conto di quanto veramente si stia facendo estrema la provocazione. Estrema, E CONSENTITA. Dalle famiglie, dalla scuola, da se stesse e dai loro coetanei. E questo impatta fortemente con la nostra, di generazione, che ha un immagine dell'adolescenza diversa da questa.
E il trentenne, maschio, che vede la super faiga con certi abbigliamenti (si, anche lo spillo 12 con suola rossa, capitato a me di vederle ai piedi ad una 14enne!!!!!!!!!) NON SA distinguere la maggiorenne dalla minorenne, se ti capita la testa fallica incappi in determinate problematiche poco piacevoli, fosse anche solo il tentativo, magari anche galante, di approccio.

La quattordicenne con le spillo 12 a suola rossa e il vestitino nero, VUOLE che le si dica che è sexy da morire. E se non glielo dici, ti sollecita il commento fotografandosi e CHIEDENDO ESPLICITAMENTE il consenso. Vogliamo dire che questo fenomeno non esiste? Esiste. Esiste eccome, è dilagante e per me preoccupantissimo.
Ecca, le ho viste, le vedo le 13/14enni che sembrano 20enni. C'erano anche ai miei tempi, ero ( :buuu :buuu ) una di loro. Potevo entrare in discoteca, senza avere un trucco pesante, perchè sembravo (SEMBRAVO) più grande. Mio marito era convinto che avessi 22 anni. Ne avevo 17. Vestita normalmente, pantaloni e maglione. Ma ero sicura di me, sapevo cosa volevo.
Ora le 14enni sanno cosa vogliono meglio di me, perchè devono essere considerate tro.. solo per i pantaloncini corti?
Ho capito cosa intendeva nel primo post Laura, ma nel secondo ha cannato completamente il vaso!!! Uno di 30 che rincorre la 13enne e NON si accorge che è PICCOLA, è da picchiare, forte anche. Dai, i ragionamenti di una di 20 e di una di 13 sono diversi e se non te ne accorgi, ti meriti tantissime legnate.

Si è vero, le ragazzine vogliono essere notate. I media hanno creato la vita in vetrina. e i social media anche. Tocca ai genitori gestire la cosa, ma è difficilissimo!!!! e a 14 anni non hanno remore a mostrare la pancia o far intravedere le tette sotto una maglia fine, c'è poco da fare.
io l'ho fatto, l'ho già detto e non ne sono pentita. sapevo cosa facevo, so cosa faccio ora.

più vi leggo e più vedo moralismo ipocrita.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 21:12

ma secondo voi una ragazzina di 13-14 anni a che cosa pensa la mattina quando si veste?

io alle medie sono stata ciclicamente cotta di ognuno dei bellocci della scuola e tutte le mattine cercavo di essere il più carina possibile (compatibilmente con il fatto che a scuola ci andavo vestita con decoro e che i miei genitori non potevano permettersi di comprarmi vestiti di marca) perché sognavo di essere notata da quello che mi piaceva.
mi svegliavo mezz'ora prima la mattina per pettinarmi e tirarmi i capelli facendomi un improbabile quanto enorme ciuffo sostenuto da ettolitri di lacca.
durante l'intervallo andavo in bagno in gruppo con le mie amiche, civettando e ridendo e pensando che la vita era meravigliosa, con il cuore in gola se solo lui per caso mi guardava.

volete davvero dirmi che ero l'unica pazza a fare ciò?
perché io le mie amiche me le ricordo ed erano anche loro così...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2013, 21:13

ely66 ha scritto: Tocca ai genitori gestire la cosa, ma è difficilissimo!!!!
Certo Ely ma sai perchè è difficilissimo? Perchè non lo fanno tutti.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 21:14

NON SA distinguere la maggiorenne dalla minorenne,
mi era scappato.
a 30 anni chiede "scusa, come ti chiami, ti ho già vista, trombi@mo?" e non chiede l'età?
ok allora facciamo come avevano proposto in U.S.A. un documento da firmare entrambi, consenzienti al fare sesso. con tanto di dichiarazione dell'età.
arriviamo a questo o basta chiedere? spero che i genitori sappiano istruire i figli, maschi, a non fare cavolate.e le figlie femmine a non farne altrettante. a me tocca e lo so.
e le mamme di maschi?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2013, 21:21

Ari ma anch'io ero così però non sono mai andata in giro con tette in vista (tralasciamo il piccolo particolare che non le avevo :che_dici ) o roba simile, specialmente a scuola.
Da mia figlia hanno dovuto riprendere spesso perchè c'era chi si presentava con la pancia scoperta, gonne troppo corte ecc. e prima dell'esame hanno dovuto specificare che l'abbigliamento doveva essere consono all'occasione (non so se sia una prassi o si sono sentiti in dovere di precisarlo i prof. di mia figlia).
Fatto sta che una ragazzina si è presentata il primo giorno con una scollatura che definire esagerata è poco.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 21:23

Pipa ha scritto:
ely66 ha scritto: Tocca ai genitori gestire la cosa, ma è difficilissimo!!!!
Certo Ely ma sai perchè è difficilissimo? Perchè non lo fanno tutti.
già. e sai perchè?
perchè il maschio è maschio e la femmina provoca. e se non provoca, lo fa per "piacere", ma guai a dire che provoca.. non l'hai letto anche tu qui dentro? io si.
e francamente, mi fa schifo leggerlo, tra le righe.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”