GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da Lunette » 14 giu 2013, 18:02

Parlo soprattutto della "Bustina" e nel link che hai postato prima, tante si facevano fare la lista per vedere chi avesse pagato quanto e hanno scritto pure di esserci rimaste male quando la cifra non soddisfava le loro aspettative.

A me sta cosa mette proprio l'ansia.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 14 giu 2013, 18:19

Lunette ha scritto:Parlo soprattutto della "Bustina" e nel link che hai postato prima, tante si facevano fare la lista per vedere chi avesse pagato quanto e hanno scritto pure di esserci rimaste male quando la cifra non soddisfava le loro aspettative.

A me sta cosa mette proprio l'ansia.
Per me ognuno deve fare/dare quello che può e che si sente, tenendo sempre presente i desideri degli sposi e non i propri, poi tanto si sa che il regalo pessimo, fatto 'perché così ti ricordi di noi' arriva sempre, quindi amen.
Io proprio non avevo neanche guardato chi aveva dato quanto, avendo sia amici che potevano regalare tr aun po' la casa nuova e amici che a stento potevano mettere insieme i soldi del biglietto del treno per arrivare in città, mi ero preoccupata soltanto di una cosa: raccogliere i biglietti. Quelli li adoro, sempre, infatti per le occasioni gli amici me ne mandano/danno di fatti di loro pugno, e i più creativi si scatenano. Io li metto in un album, e avevo già comprato quello per il matrimonio, tutta contenta.
Arriva quindi il momento di aprire le buste per tirare fuori i biglietti e metterli al loro posto d'onore, e...
...mio suocero aveva avuto la GRANDIOSA idea di scrivere A PENNA su OGNI biglietto l'importo della somma elargita :che_dici In pratica, dato che i regali venivano recapitati a casa loro, dato che da noi non c'era posto, lui si era annotato l'ammontare totale, per poi pagare il ristorante. Dal suo punto di vista, aveva anche fatto un lavoraccio, eh.
Io avevo le lacrime agli occhi, il socio ha chiesto perché almeno non avesse scritto tutto a matita, così potevamo cancellare (vabè che sarebbe rimasta la traccia... ma almeno...) e lui, candido: "Ma scherzi? Così tra dieci anni non avresti più saputo niente!"
L'album me lo sono fatto lo stesso, a viva forza. Ma non sono mai riuscita a sfogliarlo.
Scusate lo sfogo, ho ancora la carogna per questa cosa :grrr
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 giu 2013, 18:24

Ae non mette l'ansia. Mi lascia perplessa il fatto che una coppia decida di fare un ricevimento sfarzoso contando di ricevere un tot di beni come regàlo. Mi paare uno svuotamento del matrimonio in se.
Io per sposarmi ho speso poco (cioé mio padre ha speso poco, io avrei speso ancora meno perché non avrei fatto la cena seduti ma una cosa piu informale) per scelta. Niente fotografo, bomboniere autoprodotte, ecc ecc. Ho fatto lista nozze per tutte le tasche. Ma ho ricevuto molto di piu del previsto... Ma gli invitati si sono divertiti molto piú di tanti altri matrimoni!!!!

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 14 giu 2013, 18:25

io ve lo dico... facciamo attenzione ai toni e alle parole e ai "titoli" che utilizziamo per cortesia.....
il passaggio da un'affermazione a un'offesa è breve... non superiamolo...
evitiamo la SOLITA polemica da salottino.... non è difficile è... :che_dici
GRAZIE della collaborazione.
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 giu 2013, 18:27

Cioé a sto punto invito gli invitati al ristorante e oognuno si paga il conto, cosí siamo perfettamete pari :che_dici

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 giu 2013, 18:38

val978 ha scritto:Cioé a sto punto invito gli invitati al ristorante e oognuno si paga il conto, cosí siamo perfettamete pari :che_dici
infatti io per questo non cerco di "ripagare" il costo del pranzo
guardo se ci presentiamo in 2 o in 6, questo si. perché se la tal persona vuole offrire il pranzo da 400 euro a coperto non vedo perche' dovrei fargli un diverso che se offrisse quello da 40, per nominare due estremi. poi appunto conta soprattutto il tipo di rapporto che ho con gli sposi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 giu 2013, 18:57

ci610 ha scritto:manco io ho la piscina però sono stata di recente invitata ad un matrimonio in cui gli sposi nella lista nozze avevano proprio messo la piscina
tu potevi regalare quanti cm di piscina volevi, mi pare andasse a 20€ a cm

ohmygod!!!!!!!
Fighissimo però!

Vabbè se nel frattempo vi siete scannate, io sono arrivata qui....finisco di leggere e dico la mia!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 19:00

Lunette ha scritto:Antolina io non mi sono divertita nemmeno a quegli degli altri perché li trovo veramente noiosi.

Messa lunga quanto la quaresima
Tempi morti in cui stai impalato da qualche parte come una zucchina ad aspettare che gli sposi escano, si facciano le foto, partano, ritornino, prendano posto.
Ad aspettare la zia di 86 anni che va come una lumaca
Pranzi interminabili, magari seduta ad un tavolo sfigatissimo o con orde di mocciosi urlanti
E tutto questo con i tacchi, vestiti che non metterai più e con magari 40 gradi all'ombra.

Nein danke, io passo.
Mio marito ha un dono. Ogni volta che siamo invitati ad un matrimonio, riesce a fare in modo di arrivare talmente in ritardo che la messa sta finendo :risatina:
Per il resto io non compro mai un vestito per andare al matrimonio ... metto uno di quelli che ho oppure ne compro uno che potrei mettere anche nei giorni normali e non metto tacchi. Non mi vesto da cerimonia, uso solo la borsetta piccola. Odio i vestiti da cerimonia ... mi danno proprio fastidio, non so perché non posso vederli ...
Invece mi piacciono un sacco gli abiti da sera lunghi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 giu 2013, 19:03

frab ha scritto:
rossella ha scritto:Io non ho ne' piscine ne' altro ma quando vado ai matrimoni cerco di seguire le indicazioni degli sposi e lo faccio secondo le mie possibilità.
ecco secondo me è questo il nocciolo della situazione; se tu, cara amica mia che ti sposi domenica, puoi permetterti un matrimonio da 200euro ad invitato, io, che sono rimasta senza lavoro un mese fa, che ho il marito in cassa integrazione, mutuo e figli, non posso certo permettermi di farti un regalo da 200 e passa euro. Quindi, se sei una persona EDUCATA, non pretendi un regalo che sia equiparabile alla tua spesa, ma sarai felice di qualsiasi cosa io ti faccio con affetto e secondo le mie possibilità. E se in mezzo alla lista nozze ci sono quei 6 bicchierini da amaro che con 50 euro me la cavo, allora siamo contenti tutti :hi hi hi hi

Ecco, quotissimo questo pensiero....e preferisco (e ho preferito) un regalo più piccolo ma sicuramente a me gradito che uno magari costoso ma che magari a me non piace!
Quando mi sono sposata io qualche persona che non si è "piegata" ( :risatina: ) alla lista nozze c'è stata....ecco, giuro che quel bellissimo vaso in vetro soffiato e stocavolo mi fa proprio schifo....per me può costare 5 euro al mercato o duemila da un antiquario stralusso, sempre schifo mi fa!
Ci son state alcune persone che mi han regalato, economicamente parlando, cose più piccole, in alcuni casi han fatto anche troppo e ho apprezzato tantissimo, anzi, sapendo che erano un po' in difficoltà mi sono quasi sentita in imbarazzo, in altri casi son stati solo tirchioni....e pace!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 19:11

lupikky ha scritto:ecco secondo me è questo il nocciolo della situazione; se tu, cara amica mia che ti sposi domenica, puoi permetterti un matrimonio da 200euro ad invitato, io, che sono rimasta senza lavoro un mese fa, che ho il marito in cassa integrazione, mutuo e figli, non posso certo permettermi di farti un regalo da 200 e passa euro. Quindi, se sei una persona EDUCATA, non pretendi un regalo che sia equiparabile alla tua spesa, ma sarai felice di qualsiasi cosa io ti faccio con affetto e secondo le mie possibilità. E se in mezzo alla lista nozze ci sono quei 6 bicchierini da amaro che con 50 euro me la cavo, allora siamo contenti tutti :hi hi hi hi
Pretendere non pretende di certo niente ... poi però va su gravidanzaonline spiattella tutto :risatina:
Comunque ho visto critiche identiche anche in un post dove si parlava delle feste di compleanno dei bambini :risatina:
Certo che dopo aver letto questo post ... mi sento un po' così all'idea di andare ad un matrimonio :freddo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 giu 2013, 19:13

lalat ha scritto:Mio marito ha un dono. Ogni volta che siamo invitati ad un matrimonio, riesce a fare in modo di arrivare talmente in ritardo che la messa sta finendo :risatina:
Non è un dono, è una tattica, la mia :spiteful: .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 giu 2013, 19:15

lalat mi sa che hai sbagliato il quote :risatina: :risatina: :risatina:

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 giu 2013, 19:17

Comunque...è un peccato sentire di non poter partecipare alla festa per il matrimonio di un amico perchè non si può fare un regalo che a noi sembra "adeguato"...credo che poter festeggiare quel giorno con gli amici valga ben di più di un regalone stratosferico...quindi...io la gollina autrice del post la vorrei indipendentemente dal regalo :sorrisoo

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 20:24

lalat ha scritto: Certo che dopo aver letto questo post ... mi sento un po' così all'idea di andare ad un matrimonio :freddo
Basta chiedere in anticipo se la sposa scrive su gol! :ahaha
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 14 giu 2013, 23:16

Non ho il minimo interesse personale per i matrimoni e infatti ho all'attivo qualche "no grazie", compreso al padre dei miei figli. Ho i miei motivi.

Però se sono ospite alle nozze di amici cerco di adeguarmi ai loro desideri, per cui sono passata da quote viaggio di nozze a vasellame per la casa che io non avrei mai e poi mai scelto a buste donate all'associazione benefica di turno. Ho vissuto nella fantatsica Milano degli anni '90 in cui tuttetuttetutte facevano la lista nozze alla Rinascente ...originalissssime. Comunque contenti lgli sposi, contenti tutti.

Non avendo nessuna spettativa personale e quindi non avendo mai calcolato di rientrare io stessa dalle spese eventuali posso però dire che anche a me è stato insegnato a fare come dice Floddi, ossia contribuire immaginando di spendere una cifra non tanto uguale a quella del ricevimento (che chissenefrega quanto hanno speso, scelta loro in effetti) ma corrispondente a "un po' di più" di quello che in genere si spende per una persona per il ricevimento. Questo sia che si partecipi sia che si declini.
There must be some kind of way out of here ...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 giu 2013, 23:17

floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:comunque ho trovato questo post:

forum/matrimonio-e-lista-viaggio-di-noz ... ?hilit=mio matrimonio#p6831082

e noto che Ci la pensa come me, è interessante il fatto che tu non abbia detto la tua, o avevi paura di perdere la stima di hamilton?

e dello stesso tenore ne ho trovati altri, nessuno che si scandalizzava della lista nozze o lista viaggio...
Guarda, io penso che Ci sia "un cane sciolto" che difficilmente si lascia influenzare da queste cose.
Semplicemente va verso chi, con estrema coerenza devo dire, sente che ha idee più affini alle sue.
E guarda caso, a dispetto di tutto, c'è tra noi una certa affinità elettiva virtuale. :unghiette
E ora Ci ti prego non smentirmi che mi fai fare 'na figura de mierda!!!!
lo pensavo anche io...

non so che intendi perchè il link non funziona
cmq io ho fatto la lista di nozze ma l'ho comunicato solo a chi mi ha chiamato per chiedermi espressamente se avessi fatto la lista, gli altri mi hanno regalato quello che hanno voluto, i parenti i soldi come è loro abitudine
ho sempre regalato più di quanto gli sposi abbiano speso per il banchetto perchè non ho mai stanziato meno di 300 euro non andandoci o 500 andandoci (in due)
i più pulciari al mo matrimonio hanno speso 58 euro (o 68 ora non ricordo) e sono venuti in sei a magnare, e non sono certo dei poveracci...
devo aggiungere altro?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 giu 2013, 23:22

aggiungo anche che io ho fatto il ricevimento in una villa del 700, ho speso una barca di soldi (anzi li ha spesi mia suocera :unghiette ) e nessuno è riuscito a farmi un regalo superiore alle spese, a parte mia nonna
quindi tutti sti calcoli non ce li siamo di certo fatti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 giu 2013, 9:12

ci610 ha scritto:quindi tutti sti calcoli non ce li siamo di certo fatti
ma se hai appena scritto
ci610 ha scritto:i più pulciari al mo matrimonio hanno speso 58 euro (o 68 ora non ricordo) e sono venuti in sei a magnare, e non sono certo dei poveracci...
mi pare che i calcoli li abbiate fatti eccome!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 giu 2013, 9:13

ci610 ha scritto:ho sempre regalato più di quanto gli sposi abbiano speso per il banchetto perchè non ho mai stanziato meno di 300 euro non andandoci o 500 andandoci (in due)
allora qui stavi scherzando
ci610 ha scritto:a me una volta è capitato di andare ad un matrimonio, in cui mi sono sentita trattata male ma talmente male che a mano a mano che passava il tempo sfilavo i soldi dalla busta, ero partita da casa con una busta bella ricca e alla fine gli ho lasciato solo 50€ :ahah

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 giu 2013, 9:16

hamilton ha scritto:Guarda, io penso che Ci sia "un cane sciolto" che difficilmente si lascia influenzare da queste cose.
Semplicemente va verso chi, con estrema coerenza devo dire, sente che ha idee più affini alle sue.
ci610 può essere tante cose, anche positive, ma di certo non è coerente!
almeno non nel modo che ha qui di scrivere, anche se sospetto che sia più per un desiderio di fare del sensazionalismo che per reale incoerenza con le proprie idee.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”